file Scelta dell'olio "migliore" per il nostro motore...

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39928 da paolodalecce
provero questo al prossimo cambio
Petronas Syntium 3000 AV 5W-40
lo conoscete??
www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/scat/1828_scat_ITA.pdf

praticamente ha le stesse caratteristiche del bardhal TECHNOS c60 exceed 5W-40...o sbaglio??
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da paolodalecce.

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7 Anni 8 Mesi fa #39931 da Giangi76
occhio.... la specifica ford per i nostri motori tdci fino al 2015 e' sae 5W-30; anche se cambia ben poco


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7 Anni 8 Mesi fa #39932 da massimiliano.bruno07

Marco78black ha scritto: qualcuno giorni fa ha parlato del PETRONAS, consigliatogli dal proprio meccanico.
Per la nave il giusto prodotto è il

PETRONAS SYNTIUM 5000FR ~ 5W-30

Rispetta le specifiche M2C913-C ~ ACEA A5/B5
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

Sponsor ufficiale MERdECES in F1, questa linea di prodotto pubblicizza una propria
innovativa tecnologia °CoolTech™ che "promette" di dissipare via tutto il calore in eccesso
da quelle parti meccaniche più sollecitate sia nell'utilizzo quotidiano che dalla guida più spinta
così da avere una maggiore resistenza all'usura.
Durante il test di usura gli oli SYNTIUM con °CoolTech™ hanno dimostrato di
avere una migliore resistenza all'usura del 72% rispetto a quanto richiesto dall'ultima specifica
ILSAC GF-5



paolo....leggi paolo leggi.... :wall: :wall:

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7 Anni 8 Mesi fa #39939 da dellipri

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39950 da paolodalecce

massimiliano.bruno07 ha scritto:

Marco78black ha scritto: qualcuno giorni fa ha parlato del PETRONAS, consigliatogli dal proprio meccanico.
Per la nave il giusto prodotto è il

PETRONAS SYNTIUM 5000FR ~ 5W-30

Rispetta le specifiche M2C913-C ~ ACEA A5/B5
appartiene agli oli GRUPPO 3
si trova in rete sui 10 € / Lt.

Sponsor ufficiale MERdECES in F1, questa linea di prodotto pubblicizza una propria
innovativa tecnologia °CoolTech™ che "promette" di dissipare via tutto il calore in eccesso
da quelle parti meccaniche più sollecitate sia nell'utilizzo quotidiano che dalla guida più spinta
così da avere una maggiore resistenza all'usura.
Durante il test di usura gli oli SYNTIUM con °CoolTech™ hanno dimostrato di
avere una migliore resistenza all'usura del 72% rispetto a quanto richiesto dall'ultima specifica
ILSAC GF-5



paolo....leggi paolo leggi.... :wall: :wall:

si ok....ma se io volessi mettere un 5\40 ( vedi bardhal)vivo al sud, non mi serve olio per temperature polari, allora le specifiche cambiano...credo lo abbiate notato tutti.
rispetta standard aceaC3 che in pratica di diverso ha (forse) maggiori consumi, però guadagna in silenziosità generale
qualcuno magari mi spieghi perchè tecnicamente non è consigliabile un olio 5\40, anche se molti distributori tedeschi lo inseriscono negli olii consigliati per la s-max??
e poi...perdonatemi l insistenza...ma parliamo del rispetto di specifiche della casa madre quando poi tutti le modifichiamo con additivi direi....dubbi..quindi???
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da paolodalecce.

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #40742 da Autogold
Se un'auto richiede gradazione 5W-30, si può perfettamente utilizzare 5W-40 se:

- Si utilizza l'auto pervalentemente in percorsi extraurbani
- Oppure in estate o comunque in aree geografiche dove il clima notoriamente più mite
- oppure se si fa un uso intenso dell'auto (es. si va in pista).

Ad esempio a molti clienti con 500 Abarth che vanno di frequente in pista, consigliamo direttamente 10W-60 (di base è richiesto 10W-50).

Naturalmente la viscosità in sé dell'olio non indica il livello qualitativo del lubrificante.

Autogold
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Autogold.
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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7 Anni 7 Mesi fa #40760 da Giangi76
Grazie per la vostra ulteriore precisazione :cool:


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7 Anni 7 Mesi fa #41240 da Marco78black

Marco78black ha scritto: Per chi fosse interessato, ne ho da vendere 5 litri (€.60)...


poi domani metto l'annuncio nella sezione appropriata...

Olio "usato"! Visto che questo ha la specifica LL04,
l'ho messo... nel "motore adatto"!

Allegati:

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7 Anni 7 Mesi fa #41241 da Marco78black
Comunque visto che la mia "sete di olio" non finisce mai, mi ero messo a fare qualche ricerca sullo SHELL
che è diventato (al posto del CASTROL) il fornitore ufficiale BMW.
Proprio qualche giorno fa in concessionario avevo visto un bel fusto nuovo nuovo appena scaricato ma... senza marchio.
Il bidone era giallo coi fondelli rossi, quindi il colore era quello "della conchiglia" e a parte la specifica LL-04 quello che ha catturato la mia attenzione era la gradazione... 0W30.
Mi sono chiesto, con una gradazione così bassa quest'olio dovrebbe essere un FULLY SYNTETIC non un "banale" Syntesis Tecnology,
così incuriosito mi metto a cercare nel sito della SHELL quale sia l'olio LL-04 0W-30, ma...
non l'ho trovato, ne ho trovati due modelli con specifica LL-04 ma sono 5W-30.
Ma tralasciando il discorso che a voi del LL-04 non riguarda, la cosa interessante è che ho scovato un altro olio
100% SINTETICO con le specifiche della nave...
SHELL HELIX ULTRA Professional AF 5W-30



Quindi adesso sotto a chi tocca, cercasi volontari per la prova...
oppure aspettiamo Giangino fra 15.000km!!! :mrgreen:
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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7 Anni 7 Mesi fa #41244 da Giangi76
Grazie Marchino per il tuo contributo sulla ricerca dell' olio. Hai ampiamente dimostrato di saperne un bel po' e questo
non puo' farmi(ci) che piacere :woohoo:

Per il test.... credo che sara' difficile farmi desistere dal Motul ora :mrgreen:


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7 Anni 7 Mesi fa #41254 da Magnum
Marco,mi ero informato anch'io sull'olio 0-w30 perché anche la nuova nave lo utilizza .......ho notato che in commercio c'è un olio marcato BMW con le stesse caratteristiche .
Probabilmente hanno fatto un accordo commerciale e lo vendono esclusivamente a BMW che a sua volta lo commercializza.......

Magnum

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7 Anni 7 Mesi fa #41263 da Magnum

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7 Anni 7 Mesi fa #41264 da Magnum
Per i possessori della nuova Smax c'è il Motul 0W30 con specifiche PSA da cui deriva il ns. motore



Questo il link per acquistarlo:
www.amazon.it/olio-lubrificante-specifico-SPECIFIC...F8&qid=1491743518&sr=8-3&keywords=olio+0w30+diesel

Magnum
Allegati:

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7 Anni 7 Mesi fa #41312 da Marco78black

Magnum ha scritto: Marco,girando su Amazon mi sono imbattuto nello Shell 0-w30.
www.amazon.it/Shell-Professional-AV-L-L-0-W-30-5-L...2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=6A5T98HCP1HPHTMN4Z88

di 0W-30 ne fa tre tipi, ma nessuno riporta la specifica LL-04
Questo postato da te ha specifiche VW...

Allegati:

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7 Anni 7 Mesi fa #41475 da paolodalecce

Magnum ha scritto: Per i possessori della nuova Smax c'è il Motul 0W30 con specifiche PSA da cui deriva il ns. motore



Questo il link per acquistarlo:
www.amazon.it/olio-lubrificante-specifico-SPECIFIC...F8&qid=1491743518&sr=8-3&keywords=olio+0w30+diesel

sintetico di grado 4 quasi tutti gli altri sono grado 3

quindi sintetico reale al 100x100

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7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #47952 da Marco78black
GAINGINOOOO, fra quanto devi cambiare l'olio...?
Ah, già... hai messo il VALENA quindi almeno fra 50.000km!!! :ahah:

Vabbè, torniamo seri... MOTUL è appurato che è ottimo, ha un ottimo prezzo ed è un gruppo4 con le specifiche WSS-M2C 914-D
BARDAHL forse ancora meglio ma purtroppo non ha specifiche FORD ne tantomeno un grado ACEA A1/B1 o A5/B5
però se vogliamo il top del top allora eccoti qua sul piatto d'argento un bell'olietto che... devi assolutamente provare!

PAKELO Krypton FXT F

ovviamente con le "nostre" specifiche! B)
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 3 Mesi fa #47965 da Giangi76
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Mitico :cool:

Non manca molto...circa 4000km

Credo che dal prossimo cambio tornero' definitivamente al bardhal c60 exceed, sempre con viscosita' 5w-30


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7 Anni 2 Mesi fa - 7 Anni 2 Mesi fa #48447 da valena-sv
Buonasera cari amici del club.
ho letto con molta attenzione questa discussione, dove si parla di GRUPPI, SPECIFICHE, NORMATIVE ecc...

Tutto molto bello da leggere, vedere bellissimi numeri e cosi' via...
Ma qualcuno ha mai fatto dei test per vedere se realmente le specifiche corrispondono alla realta'?
quando parlo di test intendo l'analisi chimica dell'olio PRIMA, DURANTE, DOPO per vedere come si compoprta il lubrificante preso in considerazione.
E' giusto fare delle delucidazioni riguardo le sensazioni personali, ma molte volte e' molto difficile accorgersi dello stato di degradazione di un lubrificante, se non dire impossibile.
Stiamo svolgendo un test di comparazione con motori MAN, l'olio usato e' il Lukoil (brand Russo) con tanto di specifiche, normative, gruppi ecc.



Il tagliando per regolamento della casa produttrice avviene ogni 20.000km e abbiamo fatto i test ogni 5.000km per vedere come si comporta l'olio e l'olio con l'additivo, facendo analisi chimiche per vedere il reale stato del lubrificante escludendo le sensazioni umane.
L'obbiettivo del test:
Migliorare con Valena la qualita' dell'olio, allungare il periodo di tagliando, e difendere maggiormente i meccanismi dato che vanno spesso fuori uso. (e stiamo parlando di grossi motori MAN, non banane per quanto riguardo la riparazione).

per adesso sono arrivati i risultati a 15.000km (ne mancano ancora 5.000 per finire il test), ma vorrei darvi la statistica attuale:






nella tabella in basso CU e SN stanno ad indicare la presenza di Valena.
Vorrei dei commenti riguardo il TBN, TAN, e quantita di fuliggine (in russo сажа) del lubrificante non additivato.
E vorrei capire come fanno gli olii che ricevono specifiche, approvazioni e appartenenze a determinati gruppi (perche' credo nel fatto che per ottenere queste cose si devono fare test assieme alle case produttrici) a fare cosi' schifo che dopo 15.000km non sono piu' idonei all'utilizzo (e forse anche prima) e portano ad una "morte" prematura di determinati meccanismi, mentre le case produttrici indicano 20.000km di tagliando.

Vorrei sentire qualche vostro commento a riguardo, perche noi riteniamo che non e' tutto oro quel che luccica
:Bond:
Ultima Modifica 7 Anni 2 Mesi fa da valena-sv.
Ringraziano per il messaggio: massimiliano.bruno07, JJONE

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7 Anni 2 Mesi fa #48680 da robyfertz

Magnum ha scritto: Per i possessori della nuova Smax c'è il Motul 0W30 con specifiche PSA da cui deriva il ns. motore


Della Motul c'è questo :



Che è un 100% sintetico e rispetta pienamente le specifiche WSS-M2C950-A per il nostro motore..
Mancano 5000 km al cambio olio e penso sia il miglior candidato....
Si trova a circa 11,00€ /l su Amaz..

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led
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6 Anni 7 Mesi fa #53045 da An92
Oggi che ho avuto un po' più di tempo, su un altro forum Ford a cui sono iscritto da tempo, mi sono imbattuto in una informazione al quanto strana riguardo l'olio, quindi vorrei informare anche voi di cosa ho letto, il quale mi è risultato veritiero a seguito delle mie ricerche sul web.
Causa scoperta e sostituzione cinghia a bagno d'olio del mio motore, ho dovuto sostituire il precedente olio motul con specifiche Ford (100% sintetico) trovato ottimo, con il Ford Formula F, A5 5w30.
Praticamente ho letto che un utente ha scoperto (e quindi ringrazio) che il Ford Formula F sarebbe in realtà il Castrol SLX Professional Longtec A5 5W-30 , che sarebbe l'antecedente della serie EDGE,
Con mio stupore, xk avevo letto che sul gruppo uk di Mondeo, tutti e dico tutti dichiaravano il formula f identico al magnate(e ora mi sentono...)
Sono così andanto alla ricerca delle schede tecniche dei vari oli Castrol e non con specifiche Ford, confermando ciò...

Ho preso due valori fondamentali da confrontare, ovvero:

Viscosita a 100° - Viscosità a 40° cSt mm2/s

SLX Professional Longtec A5 5W-30
9.46 – 53.1

Castrol Magnatec Professional A5 5W-30
9.6 - 54.3 / 9.55 – 53.5

Castrol EDGE Professional A5 5W-30
9.53 - 53

Ford Formula E 5W-30 (2008)
9.3 - 54.71

Ford Formula F 5W-30 (2015)
9.46 – 53.1

SLX e formula f sono identici, allego anche le schede PDF, ora, tralasciando il fatto che ci sono olii migliori in commercio, sono tenuto ad usare l'originale, perché un altro olio potrebbe causare la prematura usura e rottura della cinghia di distribuzione...
Considerando il Formula F e il magnatec che Ford consiglia...
Quindi in conclusione il magnatec, ha una viscosità Inferiore a freddo, quindi migliore come pubblicizzano, ma anche superiore a caldo, quindi meno protezione x il motore... Considerando che il Magnatec già dopo 10.000 km inizia a diventare più rumoroso, sinonimo di decadimento delle prestazioni dell'olio, cosa che non so per il formula f.
In più il Magnatec non è 100% sintetico, male..ma ha le particelle polari che aiutano simil fullerene..
Mentre SLX dovrebbe essere 100% sintetico (confermate) quindi migliore come qualità ( così come l'edge)
Tutto si può dire, ma Volkswagen usa l'edge, così stupidi non sono, mentre Ford consiglia magnatec, 2 linea Castrol.
Comunque sul sito Ford, casa madre indica il formula F come olio per mantenere le prestazioni, mentre il Magnatec per migliorarle.. secondo voi.?

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Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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