file Scelta dell'olio "migliore" per il nostro motore...

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8 Anni 2 Mesi fa #25676 da Giangi76
Gigio anche io ho da poco utilizzatoil bardhal c60 exceed , ma occhio!!! 5w30, non 40!

Io mi trovo molto bene....la rumorosita' delle punterie e'sensibilmente diminuita :opopop:


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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25679 da Marco78black

Gigiomax ha scritto: Nel il mio scooterone per la trasmissione uso BARDAHL T&D Synthetic Oil 75W90: può andare bene anche per la SMax!?

Grazie!!

NO, non va bene (anch'io quello lo uso nello scooter) devi mettere un olio con le giuste proprietá.
L'unico olio "di marca" che ho trovato con le specifiche idone (Ford WSS-M2C-200-D2) é il CASTROL Syntrans FE 75W
Nel cambio, rispettare le giuste proprietá richieste é più importante che nell'olio motore. Una specifica errata può portare ad un'usura precoce di ingranaggi e sincronizzatori, oltre a difficoltá d'innesto delle marce...
.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Marco78black.
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8 Anni 2 Mesi fa #25685 da Giangi76
Bravo Marco! ben scritto, hai perfettamente ragione circa l' importanza dell' olio, specie per quanto riguarda il cambio!


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8 Anni 2 Mesi fa #25694 da Gigiomax

Marco78black ha scritto:

Gigiomax ha scritto: Nel il mio scooterone per la trasmissione uso BARDAHL T&D Synthetic Oil 75W90: può andare bene anche per la SMax!?

Grazie!!

NO, non va bene (anch'io quello lo uso nello scooter) devi mettere un olio con le giuste proprietá.
L'unico olio "di marca" che ho trovato con le specifiche idone (Ford WSS-M2C-200-D2) é il CASTROL Syntrans FE 75W
Nel cambio, rispettare le giuste proprietá richieste é più importante che nell'olio motore. Una specifica errata può portare ad un'usura precoce di ingranaggi e sincronizzatori, oltre a difficoltá d'innesto delle marce...
.

Hai perfettamente ragione. Ieri dopo il mio post ho gironzolato in rete per documentarmi ed in effetti tutte le raccomandazioni che ho letto spiegavano che un olio anche se di qualità eccelsa ma con specifiche diverse da quelle di fabbrica potrebbero causare l'usura precoce del cambio e/ addirittura la rottura!

P.S. ma il tuo scooter è...Suzuki!?

Giangi76 ha scritto: Gigio anche io ho da poco utilizzatoil bardhal c60 exceed , ma occhio!!! 5w30, non 40!

Io mi trovo molto bene....la rumorosita' delle punterie e'sensibilmente diminuita :opopop:


mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25706 da Giangi76

Gigiomax ha scritto: mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?


Il W40 e' piu' viscoso e teoricamente migliore....

il primo numero indica la caratteristica della resa a freddo (5 per intenderci) piu' basso e' il numero
e migliore sara' la resa a freddo (partenza a freddo)
La seconda sigla indica la viscosita' e la caratteristica a motore a caldo... piu' alta significa che
supporta temperature piu' elevate se non erro.

il W40 per l'estate e' sicuramente il top tra i due; ma per l'inverno soprattutto per il nostro motore
e' raccomandato il W30, in quanto garantisce la corretta lubrificazione anche a temperature piu'
rigide, quando cioe' l'olio tende a densificarsi ulteriormente; questo fenomeno riguarda soprattutto
la partenza a freddo!

Se guardi le specifiche dei motori Ford TDCI, Volvo e Pegeut Common rail, viene raccomandato
l'olio 5W30

Ad esempio sul TDI seat iniettore pompa avevo il 10W40...

PS: secondo me dipende molto anche dall' olio che ci metti... un olio di qualita' mantiene la viscosita'
maggiormente rispetto ad un olio scadente ;-)


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8 Anni 2 Mesi fa #25712 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25729 da Marco78black

Gigiomax ha scritto: Hai perfettamente ragione. Ieri dopo il mio post ho gironzolato in rete per documentarmi ed in effetti tutte le raccomandazioni che ho letto spiegavano che un olio anche se di qualità eccelsa ma con specifiche diverse da quelle di fabbrica potrebbero causare l'usura precoce del cambio e/ addirittura la rottura!

mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?


P.S. ma il tuo scooter è...Suzuki!?

:brav: prima della marca, della gradazione e del prezzo bisogna rispettare... LE SPECIFICHE!
Io ho messo l'EXCED C-60 5W/40 e non ho riscontrato anomalie, ne strani consumi (mai rabboccato), ma praticamente è "il primo" olio che ho provato sulla Max (sostituito a gennaio appena presa dal concessionario).
Col BARDAHL mi sono sempre trovato benissimo in ogni mezzo, la cosa che però non mi garba è che nessun olio BARDAHL risponde alle specifiche WSS-M2C913B per il Duratorq.
L'EXCEED 5W-40 ha la specifica FORD WSS-M2C917A che non centra nulla col nostro motore perché è la specifica dei motori VW iniettore pompa, che hanno montato per qualche anno sulle Galaxy (quella uguale alla prima serie della Seat ALHAMBRA).
Ecco perché adesso che è ora di cambiare l'olio ho... cambiato strada.
Stavolta ci metto l'olio SPECIFICo di nome e di fatto!
MOTUL Specific 913D :opopop:

La scelta è caduta sul MOTUL perché come spiegato all'inizio di questa discussione, insieme al BARDAHL è l'unico VERO sintetico di 4° gruppo e poi la specifica richiesta identifica oli Fuel Economy, quindi voglio vedere se veramente c'è questo millantato risparmio di carburante...
Intanto ho risparmiato sull'acquisto perché l'ho pagato 8,2 €/L (prendendo 2 taniche da 5L la spedizione era gratis), quando il BARDAHL è difficile trovarlo a meno di 12-13 €/L...



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Appena trovo il tempo faccio il change e poi... vi aggiorno! :wink:



P.S. NO, ho un NEXUS 300i.e.
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8 Anni 2 Mesi fa #25730 da massimiliano.bruno07
Marco per quanto riguarda le specifiche... Il mio meccanico di fiducia..se ne fotte...ha fattl lo stesso ragionamento del giangi e anche a me ha messo il 5w30...per il momento zero problemi...

comunque poi aggiornaci su questo motul.. :cool:

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8 Anni 2 Mesi fa #25735 da Giangi76
Marchino grazie per quanto hai riportato...preciso come sempre :-)

Io per il momento sono molto soddisfatto del Bardhal C60 Exceed 5W30 che ho messo lo scorso tagliando...

devo dire che la rumorosita' delle punterie e' drasticamente diminuita rispetto a prima :woohoo:

....i miglioramenti li sto notando proprio in questi giorni, dopo aver percorso circa 2000 km dal cambio olio!


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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25745 da Giangi76
...solo un appunto...

ho notato che il consumo al minimo e' leggermente aumentato; almeno per quanto riguarda l'indicazione del convers :pinch:

Prima (castrol magnatec 5W30 + additivo olio PROTEC) al minimo da freddo a parita' di condizioni
atmosferiche (temperatura esterna, ecc) indicava 0,7lh a motore freddo e 0,4/0,5 con picchi di 0,3 lh
a motore caldo.
Adesso(Bardhal C60 Exceed 5W30 senza PROTEC) al minimo da freddo indica 0,9lh mentre a motore
caldo sui 0,5/0,6 lh.

Forse , e sottolineo forse, questo e' causato dal fatto che l'olio pur avendo la stessa specifica e' realmente
piu' denso e quindi genera un leggero "attrito" al minimo :whistle: ..."attrito" che comunque ha risolto il
fastidioso rumoraccio di punterie effetto "trattore".

Vi terro' aggiornati, queste che riporto sono le mie reali sensazioni e i dati effettivi rilevati su una media di
circa 2000 km di utilizzo :wink:

PS: anche il consumo medio (calcolato alla pompa) a parita' di andatura e' leggermente aumentato :
prima stavo sui 7,1 l/100km; ora sui 7,2 l/100Km.

Il motore "gira bello tondo" e fluido per cui per ora non "pasticcio" con additivi... magari a meta' vita dell' olio,
addizionero' il PROTEC.


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8 Anni 2 Mesi fa #25746 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 2 Mesi fa #25747 da Gigiomax
Grazie a tutti!!! :tahnk:
Siete fantastici!
Questo non è un forum sulla SMax...questa è LA MAMMA DELLA SMAX!!!!!!! :opopop:

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006

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8 Anni 2 Mesi fa #25748 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 2 Mesi fa #25752 da Giangi76
Grande Gigio :wink:


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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25778 da Marco78black

Giangi76 ha scritto: ...solo un appunto...

ho notato che il consumo al minimo e' leggermente aumentato; almeno per quanto riguarda l'indicazione del convers :pinch:

Prima (castrol magnatec 5W30 + additivo olio PROTEC) al minimo da freddo a parita' di condizioni
atmosferiche (temperatura esterna, ecc) indicava 0,7lh a motore freddo e 0,4/0,5 con picchi di 0,3 lh
a motore caldo.
Adesso(Bardhal C60 Exceed 5W30 senza PROTEC) al minimo da freddo indica 0,9lh mentre a motore
caldo sui 0,5/0,6 lh.

PS: anche il consumo medio (calcolato alla pompa) a parita' di andatura e' leggermente aumentato :
prima stavo sui 7,1 l/100km; ora sui 7,2 l/100Km.


Confermi quanto pensavo... Il BARDAHL pur essendo un ottimo olio, non è un FUEL ECONOMY (A1/B1 o A5/B5)
come previsto dalla specifica FORD WSS-M2C 913B.

Essendo il MOTUL che ho preso un Fuel Economy High Performance
(la specifica D poi migliora di un ulteriore 3,5% i consumi rispetto alla precedente C)
e con viscosità 30 anziché 40, mi attendo un miglioramento dei consumi di almeno un 8% (1 km/l in più)...



Ulteriore Up-grade (o sarebbe meglio dire Down-grade) dei consumi li attenderò col prossimo cambio gomme passando dalle attuali
BRIDGESTONE RE050A ~ Classe consumi G
alle
GoodYear Asymmetric3 ~ Classe consumi C (-0,4 L/100km rispetto alla G secondo l'etichetta europea)...
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Marco78black.
Ringraziano per il messaggio: Giangi76, Gigiomax

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8 Anni 2 Mesi fa #25816 da Giangi76
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.... :woohoo:


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8 Anni 2 Mesi fa #26475 da Autogold

Giangi76 ha scritto:

Gigiomax ha scritto: mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?


Il W40 e' piu' viscoso e teoricamente migliore....

il primo numero indica la caratteristica della resa a freddo (5 per intenderci) piu' basso e' il numero
e migliore sara' la resa a freddo (partenza a freddo)
La seconda sigla indica la viscosita' e la caratteristica a motore a caldo... piu' alta significa che
supporta temperature piu' elevate se non erro.

il W40 per l'estate e' sicuramente il top tra i due; ma per l'inverno soprattutto per il nostro motore
e' raccomandato il W30, in quanto garantisce la corretta lubrificazione anche a temperature piu'
rigide, quando cioe' l'olio tende a densificarsi ulteriormente; questo fenomeno riguarda soprattutto
la partenza a freddo!

Se guardi le specifiche dei motori Ford TDCI, Volvo e Pegeut Common rail, viene raccomandato
l'olio 5W30

Ad esempio sul TDI seat iniettore pompa avevo il 10W40...

PS: secondo me dipende molto anche dall' olio che ci metti... un olio di qualita' mantiene la viscosita'
maggiormente rispetto ad un olio scadente ;-)


La viscosità indica la "scorrevolezza" di un olio alle varie temperature.
Di per sé non indica la qualità dell'olio.
Ci sono oli 5W-40 molto mediocri così come ci sono oli 20W-50 di altissimo livello.
Nei motori la scelta della viscosità dipende principalmente dalle tolleranze pistone-cilindro.
Nei moderni motori si può arrivare persino a gradazioni 5W-20 in quanto le tolleranze sono molto serrate.

Dove normalmente richiesta olio 5W-30, in inverno (se si vive in luoghi dove l'inverno si fa sentire) si può ottimamente utilizzare un grado SAE 0W-30.

Sui motori TDI iniettore-pompa occorre olio 5W-40 (specifica 505.01) oppure olio longlife 0W-30 (506.01) e, in caso di filtro antiparticolato, va bene il 5W-30 (507.00).

Autogold
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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #26476 da Autogold
Nessun olio sul mercato dotato di specifiche longlife è 100% sintetico PAO.
Questo comunque non vuol dire che gli oli longlife siano tutti uguali.
La ragione per cui gli oli longlife non sono 100% sintetici PAO risiede nei costi.
Acquisire le specifiche dei costruttori è costoso, per cui utilizzare esclusivamente basi sinteticihe "pure" farebbe cerscere di molto il prezzo finale.

Non a caso gli oli top di gamma non sono normalmente mai indicati come longlife.
Es: Royal Purple, Motul 300V, Penrite 10 Tenths, Liqui Moly Synthoil.

Per avere un olio di alto livello non è comunque sufficiente da sola la base sintetica "pura". Occorre anche che la formulazione comprenda un pacchetto additivi adeguato che garantisca massime prestazioni anche in situazioni molto severe di carico e temperatura.

Buon cambio olio a tutti !

Autogold
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Autogold.

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #26484 da Giangi76
Grazie per la delucidazione Autogold :cool:

....e comunque nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che la qualita' dell' olio dipenda dalla sua viscosita'!

Dato che da quanto leggo percepisco che siete preparati sull'argomento.... potreste dirci cosa ne pensate riguardo l'olio Bardhal C60 5W-30 exceed che ho appena inserito? Secondo voi il meccanico ha fatto bene ad effettuare un lavaggio prima della sostituzione con prodotto tunap? Confermate anche che con la versione exceed non occorre nessun additivo olio, metabond o protec che sia?

Grazie ancora


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8 Anni 2 Mesi fa #26517 da Autogold
Non abbiamo gli oli Bardahl (abbiamo fin troppe marche: Royal Purple, Penrite, Liqui Moly, Motul, ecc) ma in generale possiamo dire che sono migliori dei comuni oli commerciali.

Qualsiasi olio utilizzi, anche fosse un olio da competizione molto additivato tipo Royal Purple XPR, utilizzare un buon additivo antiattrito è una buona abitudine in quanto rafforzi ulteriormente la protezione.
Pensa ad esempio ad un additivo a base di teflon: una volta eseguito il trattamento, il teflon rimane aderente nel motore anche in ipotesi di assenza di olio, per cui si comprende bene come sia molto utile nei momenti criitici dell'usura, cioè quando l'olio è ancora freddo e non circola al meglio.

Per quanto riiguarda la pulizia interna del motore prima del cambio olio, è un'ottima cosa da fare sui qualsiasi auto che abbia almeno 30-40.000 Km.

Autogold
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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