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NO, non va bene (anch'io quello lo uso nello scooter) devi mettere un olio con le giuste proprietá.Gigiomax ha scritto: Nel il mio scooterone per la trasmissione uso BARDAHL T&D Synthetic Oil 75W90: può andare bene anche per la SMax!?
Grazie!!
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Hai perfettamente ragione. Ieri dopo il mio post ho gironzolato in rete per documentarmi ed in effetti tutte le raccomandazioni che ho letto spiegavano che un olio anche se di qualità eccelsa ma con specifiche diverse da quelle di fabbrica potrebbero causare l'usura precoce del cambio e/ addirittura la rottura!Marco78black ha scritto:
NO, non va bene (anch'io quello lo uso nello scooter) devi mettere un olio con le giuste proprietá.Gigiomax ha scritto: Nel il mio scooterone per la trasmissione uso BARDAHL T&D Synthetic Oil 75W90: può andare bene anche per la SMax!?
Grazie!!
L'unico olio "di marca" che ho trovato con le specifiche idone (Ford WSS-M2C-200-D2) é il CASTROL Syntrans FE 75W
Nel cambio, rispettare le giuste proprietá richieste é più importante che nell'olio motore. Una specifica errata può portare ad un'usura precoce di ingranaggi e sincronizzatori, oltre a difficoltá d'innesto delle marce...
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Giangi76 ha scritto: Gigio anche io ho da poco utilizzatoil bardhal c60 exceed , ma occhio!!! 5w30, non 40!
Io mi trovo molto bene....la rumorosita' delle punterie e'sensibilmente diminuita
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Gigiomax ha scritto: mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?
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prima della marca, della gradazione e del prezzo bisogna rispettare... LE SPECIFICHE!Gigiomax ha scritto: Hai perfettamente ragione. Ieri dopo il mio post ho gironzolato in rete per documentarmi ed in effetti tutte le raccomandazioni che ho letto spiegavano che un olio anche se di qualità eccelsa ma con specifiche diverse da quelle di fabbrica potrebbero causare l'usura precoce del cambio e/ addirittura la rottura!
mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?
P.S. ma il tuo scooter è...Suzuki!?
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Giangi76 ha scritto: ...solo un appunto...
ho notato che il consumo al minimo e' leggermente aumentato; almeno per quanto riguarda l'indicazione del convers
Prima (castrol magnatec 5W30 + additivo olio PROTEC) al minimo da freddo a parita' di condizioni
atmosferiche (temperatura esterna, ecc) indicava 0,7lh a motore freddo e 0,4/0,5 con picchi di 0,3 lh
a motore caldo.
Adesso(Bardhal C60 Exceed 5W30 senza PROTEC) al minimo da freddo indica 0,9lh mentre a motore
caldo sui 0,5/0,6 lh.
PS: anche il consumo medio (calcolato alla pompa) a parita' di andatura e' leggermente aumentato :
prima stavo sui 7,1 l/100km; ora sui 7,2 l/100Km.
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Giangi76 ha scritto:
Gigiomax ha scritto: mmmmh alcuni sapevo che avevano messo il w40 al posto del w30: ci sono differenze sostanziali!?
Il W40 e' piu' viscoso e teoricamente migliore....
il primo numero indica la caratteristica della resa a freddo (5 per intenderci) piu' basso e' il numero
e migliore sara' la resa a freddo (partenza a freddo)
La seconda sigla indica la viscosita' e la caratteristica a motore a caldo... piu' alta significa che
supporta temperature piu' elevate se non erro.
il W40 per l'estate e' sicuramente il top tra i due; ma per l'inverno soprattutto per il nostro motore
e' raccomandato il W30, in quanto garantisce la corretta lubrificazione anche a temperature piu'
rigide, quando cioe' l'olio tende a densificarsi ulteriormente; questo fenomeno riguarda soprattutto
la partenza a freddo!
Se guardi le specifiche dei motori Ford TDCI, Volvo e Pegeut Common rail, viene raccomandato
l'olio 5W30
Ad esempio sul TDI seat iniettore pompa avevo il 10W40...
PS: secondo me dipende molto anche dall' olio che ci metti... un olio di qualita' mantiene la viscosita'
maggiormente rispetto ad un olio scadente
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