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check S-Max 2.0 145CV benzina/GPL

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25538 da Giangi76
Marchino non dici nulla di nuovo per quanto riguarda numero di giri, sound, progressione, ecc...

....ma sul kilometraggio toppi e alla grande!

E'risaputo che i diesel macinano almeno il doppio dei km rispetto ai motori a benzina; il numero di giri infatti e' nettamente
inferiore....
Che poi i motori moderni siano tappati e sempre piu' delicati e'un altro paio di maniche...

Ti ricordi i "vecchi" diesel mercedes? 500000 km e andavano che era una bellezza B)


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Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25547 da Marco78black
...appunto, I VECCHI diesel facevano un milione di km, lenti e fumosi.
Quelli moderni, supertappati e strapompati non reggono il confronto, in termini di durata e affidabilit (lo dici anche tu che sono "delicati" ed io aggiungerei pure rognosi). Dall'altro lato però, hanno prestazioni fino a qualche lustro fa, impensabili per un motore diesel.
E se anche ci arrivassero a 500.000km, troppi soldi bisogna spenderci.
Stessa sorte kilometrica toccherá ai recenti piccoli turbo benzina (tipo il 1000 tre cilindri 125cv, di casa FORD), questi non potranno mai durare come un 1600 quattro cilindri di analoga potenza.
Prestazioni e durata viaggiano in direzioni opposte!

Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 2 Mesi fa #25564 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Mio suocero quando qualche settimana fa c'è salito mi ha detto "ammazza che bel rombo sembra quasi un maserati" AHAHAH un bel complimento...in effetti il rumore del motore a benzina è tutta un altra cosa...dopo 12 anni di diesel me lo ero quasi scordato...settimana prossima pulizia iniettori del metano e vediamo se il rombo migliora...oltre alle prestazioni. B)

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25605 da massimiliano.bruno07
Gran bell orecchie ha il suocero :ahah: ...ottimo tienici aggiornati..

Anzi se vai nella sezione youtub del club ci sta la max di lorenzo68 che canta che na bellezza

Toooo
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #25668 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
:cool: ascoltato con il dolby e subwoofer al max....no cavolo la mia a confronto non ha nulla a che vedere con quella del Lorenzo

:ahah: :ahah: :ahah: però l'intento sarebbe di arrivare più o meno a quel "suono"


Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da JJONE. Motivo: aggiunta immagine

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8 Anni 2 Mesi fa #25671 da Giangi76
:cool:


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8 Anni 2 Mesi fa #25879 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Buonasera ragazzi.... questo fine settimana ho messo mani agli iniettori per risolvere il problema del singhiozzamento ai bassi regimi quando sono a metano. L'impianto è di marca Emer, non la conoscevo in realtà, ma parlando con mio fratello che sta nell'ambito dei motori mi ha detto che è un marchio italiano che fornisce in realtà quasi tutti i marchi che si occupano di impiantistica metano e gpl.
Veniamo al dunque erano anni che non mettevo mani ad un motore, mesà che le ultime volte è stato insieme a mio fratello quando modificavamo il mio specialino e il suo bravo :oh: che tempi...comunque apro il cofano motore e mi trovo subito davanti il flauto con gli iniettori



subito mi accorgo che il tubo blu che porta il metano agli iniettori poggiava sul un occhiello del motore e le vibrazioni e il calore prodotto dal motore lo hanno lacerato nella parte inferiore



inoltre, il flauto degli iniettori in pratica era retto solamente da una lamella forata.

Prima di smontare il flauto, mi preparo il materiale e gli strumenti per pulire uno ad uno gli iniettori e in particolare l'attuatore degli iniettori:









realizzato semplicemente con il classico filo rosso nero e 4 fast-on 2 dei quali tagliati e stretti un po' per collegarli all'iniettore, gli altri due invece lasciati integri per collegarli ad una batteria da 12V di quelle che si usano per i gruppi di continuità, e sul positivo ho messo un interruttore per attivare l'iniettore solo nel momento della pulizia vera e propria.
Ho preparato poi della benzina inserita nell'ampolla della pistola del mio compressore, due chiavi a tubo/cric una da 20 e una da 13.







con la chiave da 20 svito la vite che tiene l'iniettore all'interno del flauto, con quello da 13 invece inserisco sulla vite che fissa il connettore dei tubi che vanno nel condotto di aspirazione, in realtà non serve svitarlo, ma serve come protezione per batterci sopra per farlo uscire dall'anello del flauto stesso.

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8 Anni 2 Mesi fa #25880 da MICALI
Risposta da MICALI al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
complimenti bel lavoretto :brav: :brav:


Francesco

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8 Anni 2 Mesi fa #25881 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 2 Mesi fa #25883 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Procedo alla pulizia poggiando il punto di fuoriuscita del metano all'imbocco della pistola del compressore e accendo l'iniettore e gli sparo dentro un po' di benzina per circa 4/5 secondi



quindi procedo al rimontaggio e smontaggio uno ad uno degli altri iniettori e quindi alla loro pulizia sempre con la stessa procedura.

Una volta finito devo risolvere 2 problemi uno il logorio del tubo del metano e la realizzazione e ancoraggio del flauto con un'altra staffa forata.





Realizzata la staffa procedo al suo fissaggio e a piegarla per renderla più stabile possibile. Per quanto riguarda invece il tubo prendo un pezzo di corrugato lo taglio e lo fisso sul punto logorato con delle fascette. In realtà mi rendo conto una volta rimontato il flauto che il tubo rimane sospeso e non va più a toccare l'occhiello del motore ma va a sbattere sulla plastica che copre la testata, quindi devo tagliarla un po' sul lato e posiziono il corrugato in maniera tale che non tocchi la gomma blu direttamente.









Visto che c'ero ho dovuto sistemare la targa che era un po storta e soprattutto aveva perso un nottolino di fissaggio, ne ho approfittato per rimuovere il porta targa che era piuttosto ballerino tenuto solo con due viti centrali, raddrizzata la targa prese le misure per centrarla correttamente faccio i 4 fori e la fisso direttamente sul paraurti (forse farò lo stesso lavoro anche sul porta targa posteriore)



Fatta prova su strada ho provato per una decina di km sia fuori che in centro abitato per vedere sulle ripartenze da freddo se dava problemi, decisamente migliorata anche se credo che sia necessario sostituire anche le candele, sicuramente sta settimana sento il meccanico se me le prende e facciamo la prova.

Per ora è tutto vi terrò aggiornati

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8 Anni 2 Mesi fa #25884 da Giangi76
:brav: :brav: :brav: :brav:

Bravo jjone....bel lavoretto e anche ben documentato :woohoo:

:brav: :brav: :brav: :brav:


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8 Anni 2 Mesi fa #25895 da Rebelion
JJ complimenti , ottimo lavoro e sopratutto complimenti per manualità e reportage commentato alla grandissima :cool: :brav: :brav: :brav:

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8 Anni 2 Mesi fa #25928 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Grazie ragazzi spero che possa tornare utile a qualcuno visto che anche io guardando su internet ho trovato poco e niente e come si dice necessità fa virtù :tahnk: :tahnk:

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8 Anni 2 Mesi fa #25929 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Mi stavo dimenticando...la sera prima di avventurarmi nella pulizia degli iniettori mi sono divertito a smontare il NAVI-NX un po' per tentare la pulizia del lettore laser del dvd del navigatore ma senza alcun successo, e un po' per vedere l'interno e vedere se c'era la possibilità di collegare comunque una entrata video per collegare eventualmente una sorgente video esterna di qualsiasi tipo, su internet avevo trovato alcune immagini del retro del navi su cui erano disponibili alcune entrate in più e una in particolar modo molto più simile alla mia versione in cui è presente un connettore per cui cìè la predisposizione esterna ma non quella interna. di seguito la foto dove ho cerchiato dove dovrebbe essere il connettore che poi è simile a quello un po più in basso di colore azzurro che però in quel caso è l'antenna gps



visto che ci sono siccome in giro non le ho trovate posto anche le foto dell'interno del navi dove si può notare che manca in corrispondenza del connettore la possibilità di saldarci qualcosa sicuramente una sezione video con un processore dedicato.








il resto delle foto giusto per qualche curioso.

Comunque in rete pare ci sia un dispositivo collegabile all'entrata del caricatore multi-CD che ha lettore scheda MicroSD, bluetooth con controllo anche multimediale e pendrive USB oltre ad una ulteriore entrata AUX audio si chiama YATOUR, non ho trovato però un codice compatibile con il NAVI, anche se sembrerebbe ci sia un modello compatibile con il modello Sony...non so se qualcuno si è imbattuto su questo articolo simile a quello in foto



adesso vado a produrre che ho una scimmietta incallita aggrappata proprio sulla testa.
Ringraziano per il messaggio: Riddle

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8 Anni 2 Mesi fa #25933 da Giangi76
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

....mitico :cool:


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8 Anni 2 Mesi fa #25941 da massimiliano.bruno07
Spettacolo jjone...complimenti.... Per il navi la vedo dura....ma sai il motto è non mollare mai...

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8 Anni 2 Mesi fa #25952 da Riddle
Risposta da Riddle al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Wow complimenti e grazie per le immagini!!!

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

La Mia FoGa ([WA6) - 2.0 TDCi DPF 163CV
dal 05.11.2014

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8 Anni 2 Mesi fa #26155 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Un ringraziamento particolare a MICALI che mi ha permesso di sostituire ad un prezzo decente il lettore DVD del NAVI e in più la mappa 2009 (io avevo quella del 2008) che quest'oggi ho provveduto a montare e testare.

prima:


dopo:


Inoltre, visto che avevo smontato un po di cose ne ho approfittato per sistemare un paio di cose:
il cavo AUX (che mi piace soprannominare UAZ) che ogni volta dovevo sgomitolare dal portaoggetti fino al porta cellulare con quel fastidiosissimo filo in mezzo alle @@:







risultato finale:



Poi stavo leggendo che a molti si sono rotti i supporti che reggono le molle del cassetto portaoggetti situato sopra il cruscotto, lo ho smontato per vedere cosa potevo fare, le plastiche vicino i sopporti fanno veramente pietà, e per evitare altri danni ho preferito una soluzione molto semplice giusto per rialzarlo quando premo il pulsante di sblocco, anche se poi devo alzarlo completamente io con le mani, ma vabbè è un vano che non utilizzo per niente, ho semplicemente incastrato una molla su un gommino che attutisce le vibrazioni dello sportelletto:

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8 Anni 2 Mesi fa #26156 da massimiliano.bruno07
e bravo jjone....ottimo lavoro direi....piccole cose....ma andavano fatte.... :brav: ...ora ti tocca venire il 21 a visitare la fabbrica....Oz racing :ahah: :ahah: :ahah:

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8 Anni 2 Mesi fa #26158 da MICALI
Risposta da MICALI al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
jjone grazie, quando si può aiutare lo si fa con piacere!!!complimenti per i tuoi lavoretti. :brav: :brav:


Francesco

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