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file buongiorno a tutti!

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46686 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Re:buongiorno a tutti!
:welco: Roberto ben venuto in famiglia anche da parte mia

Allooooooraaaaa .... parliamoci chiaro ...... tutto troppo giusto e troppo preciso per essere un "non patito" di tuning, ora sono due le spiegazioni
1) o hai trovato un rimappatore con i controballs
2) ne sai piu' di quanto racconti

Troppo precise le spiegazioni su motore ...... su su ..... quà ci abbiamo messo anni e post infiniti per capire quanto tu hai riassunto ottimamente in pochi post ...... quindi sputa il rospo ..... ing.Meccanico .... su su !!!!

Comunque complimenti .... lo step 200celle senza altre strozzature è stata un ottima scelta .... io ho lo scarico libero e per sopperire alla contropressione mancante ho elaborato due strozzature a monte e a valle del ex DPF in modo da riprendere quello che perdevo ai bassi regimi .....

Per la 3° fila ti basterà guardare nella sezione tutorial e scoprirai quello che ancora non sai della tua Max ..... e nel fai da te .... stavolta ti prendiamo in contropiede .... siamo troppo fuori per essere catalogati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehmmmm ...sezione "le nostre S-Max " ...foto a manetta della Phanterona :wink: :whistle:
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46697 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!

Rebelion ha scritto: :welco: Roberto ben venuto in famiglia anche da parte mia

Allooooooraaaaa .... parliamoci chiaro ...... tutto troppo giusto e troppo preciso per essere un "non patito" di tuning, ora sono due le spiegazioni
1) o hai trovato un rimappatore con i controballs
2) ne sai piu' di quanto racconti

Troppo precise le spiegazioni su motore ...... su su ..... quà ci abbiamo messo anni e post infiniti per capire quanto tu hai riassunto ottimamente in pochi post ...... quindi sputa il rospo ..... ing.Meccanico .... su su !!!!

Comunque complimenti .... lo step 200celle senza altre strozzature è stata un ottima scelta .... io ho lo scarico libero e per sopperire alla contropressione mancante ho elaborato due strozzature a monte e a valle del ex DPF in modo da riprendere quello che perdevo ai bassi regimi .....

Per la 3° fila ti basterà guardare nella sezione tutorial e scoprirai quello che ancora non sai della tua Max ..... e nel fai da te .... stavolta ti prendiamo in contropiede .... siamo troppo fuori per essere catalogati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehmmmm ...sezione "le nostre S-Max " ...foto a manetta della Phanterona :wink: :whistle:


Colgo le tue osservazioni per sviluppare e chiudere l'argomento.
Come ormai è chiaro a tutti il "male" delle auto moderne è l'attuale normativa anti inquinamento, che diventando sempre più stringente nel corso degli anni ha costretto le case produttrici ad adeguarsi.
Ovviamente questo adeguamento non è stato fatto sviluppando nuovi motori, perché lo sviluppo di una singola unità termica comporta ANNI di sviluppo e investimenti estremamente onerosi, parlo di CENTINAIA di milioni di euro (nota bene: per 1 motore!).
Non a caso le motorizzazioni più efficienti vengono poi vendute dal Marchio che le ha sviluppate ad altri Marchi competitor, è sotto la luce del sole come auto di marchi "avversari" tra loro montino gli stessi motori e gruppi trasmissione/cambio.
Questo perché è necessario ammortizzare il più possibile l'investimento iniziale. Questa stessa logica di "GLOBALIZZAZIONE" ha portato ormai quasi tutte le Case Produttrici a sviluppare e utilizzare un pianale di tipo modulare come l'MQB della Volkswagen usato per tutti o quasi i modelli. E per tutti i modelli intendo dalla Polo alla Passat...
La logica conseguenza di questo discorso è stata che per far rientrare i motori nelle attuali normative anti inquinamento senza ulteriori ENORMI investimenti sono state adottate misure finalizzate ad abbattere a "valle" quanto emesso dal motore stesso.
Ed ecco qui i due PROBLEMI:
- valvola EGR
- FAP
la valvola EGR serve a sottrarre una parte dei gas di scarico e REIMMETTERLA in camera di scoppio.
Vantaggi: parte dei gas viene ricombusta e risulta una quantità inferiore di emissione a parità di cicli motore
segue....
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 4 Mesi fa #46698 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!
Svantaggi: aumentano di molto le incrostazioni all'interno del motore poiché si crea un ambiente molto più sporco, il motore stesso non lavora al meglio perché non "respira" aria pulita, peggiora notevolmente il titolo della miscela poiché reimmettendo i gas surriscaldati dalla precedente combustione questi miscelandosi all'aria la surriscaldano a loro volta, e più l'aria è calda più è povera di ossigeno, che è il comburente necessario (ci avete mai fatto caso come la macchina renda di più in inverno? è perché l'aria fredda è più "compressa" e quindi a parità di volume contiene più ossigeno).
FAP vantaggi: metti un tappo ed escono meno emissioni....
svantaggi: la lista è lunga, causa aumento delle temperature di esercizio medie del motore poiché tappando lo scarico buona parte del calore resta intrappolato verso il motore, limita la fluidità della variazione di giri motore perché essendo un filtro meccanico FISSO non può variare la propria PERMEABILITA' al bisogno (per dire a 4000 giri dovrebbe poter uscire una quantità maggiore di gas rispetto che a 2000 giri, ma questo ovviamente non succede), aumento dei consumi perché la famigerata rigenerazione gestita dalla centralina comporta una variazione in aumento del carburante gettato in camera di scoppio, proprio con l'obbiettivo di aumentare le temperature dei gas di scarico e creare l'auto combustione del filtro del FAP necessario per "liberarlo", ogni un certo numero di rigenerazioni questo stesso filtro si incrosta a tal punto che è necessario cambiarlo, e comunque funziona bene solo IMMEDIATAMENTE DOPO la rigenerazione poiché comincia nuovamente a intasarsi sempre di più fino alla prossima rigenerazione, quindi il motore non lavora MAI in condizioni ottimali.
E parliamo di motori che sono stati sviluppati SENZA FAP E VALVOLA EGR, quindi non progettati per funzionare in queste condizioni di utilizzo.
L'unica soluzione è farli andare all'interno del loro progetto, ovvero senza FAP ed EGR.
Si deve far rimappare la centralina perché la meccanica è integrata con l'elettronica e diversamente il motore va fuori parametri (diffidate da chi vi propone qualche buco strategico sul FAP o togliere tutto e basta: il motore ha bisogno di una certa contropressione sennò vi ritrovate senza coppia ai bassi e col motore che sbiella perché vi fa 12000 giri al minuto...)
A quel punto ci si mette un filtro aria più permeabile così magari prendete 3-4 cv in più, ma comunque i miglioramenti ottenuti con questi lavori non sono un "guadagno", bensì un "recupero" di quello di il motore è stato PROGETTATO A FARE, ma che si è perso a causa della castrazioni prima descritte.
Semplicemente lo fate lavorare come avrebbe SEMPRE dovuto lavorare, vi durerà di più e vi consumerà il giusto.

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46699 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Re:buongiorno a tutti!
Grande caronte.... anche se ....sfondi una porta aperta!!!


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
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7 Anni 4 Mesi fa #46700 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Re:buongiorno a tutti!
Ormai la questione è nota a tutti ..... ma stai a fà melina ..... non hai risposto alla domanda primaria e fondamentale ....... Ma tu ..di cosa ti occupi ???? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

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7 Anni 4 Mesi fa #46709 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!
mi scuso con tutti se ho scritto ovvietà e magari fatto la figura del "saputello", NON VOLEVO OFFENDERE nessuno, sono sicuro di aver solo da imparare da questo forum (e infatti mi sono iscritto per questo, così chiedo consigli a chi ne sa più di me!).
Tendo a essere prolisso quando parlo delle mie passioni.
Non posso essere troppo preciso sul mio lavoro, diciamo che lavoro nel settore :wink:
Per quanto attiene di più la mia vita privata invece ripeto di non essere "intrippato" di tuning, anche se ne leggo (e scrivo) molto.
Personalmente "pratico" molta teoria e un 10% di pratica.
Sono appassionato di meccanica (molto meno per quanto riguarda le elaborazioni estetiche) e mi piace "ottimizzare" i miei mezzi a motore (il 10% di cui sopra), ovvero farli rendere al meglio senza però stravolgerli. Ovviamente ammiro e apprezzo chi invece si spinge MOLTO più in là di quanto farei io, basta che ci sia passione alla base e il resto viene di conseguenza.
Appena riesco vi posto un paio di foto della mia moto, una Aprilia GP 250, che mi rappresenta perfettamente e che tratto come un 4° figlio... :yeah:
So che su un forum di automobilisti può sembrare a qualcuno un'eresia, ma penso anche che tra voi ci sia qualcuno appassionato come me dei vecchi, puzzolenti 2 tempi, alla fine la passione per i motori spesso è trasversale e porta ad apprezzare anche mezzi che non si acquisterebbero mai (e poi sono TROPPO orgoglioso di lei per non mostrarvela!!!)

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7 Anni 4 Mesi fa #46717 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Re:buongiorno a tutti!
Vai tranquillo... Non hai offeso nessuno!

... Anzi ben venga quando si sente trasudare la passione in quello che si legge :cool:


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7 Anni 4 Mesi fa #46721 da massimiliano.bruno07
Centauro me piace....un valore aggiunto per quanto mi riguarda.... Grazie è complimenti :brav:

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46724 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Re:buongiorno a tutti!

caronte912 ha scritto: mi scuso con tutti se ho scritto ovvietà e magari fatto la figura del "saputello", NON VOLEVO OFFENDERE nessuno, sono sicuro di aver solo da imparare da questo forum (e infatti mi sono iscritto per questo, così chiedo consigli a chi ne sa più di me!).
Tendo a essere prolisso quando parlo delle mie passioni.


Ciao Roberto .... non fraintendere il mio cercare di capire di cosa ti occupi ..... siamo quì per imparare e quando ci si presenta l'opportunità di poter sapere senza dover utilizzare le nostre macchine come cavie o dover reperire e studiare e scerverlarci ...... bhe cerchiamo di spreme tutto ciò che possiamo ovunque possiamo :mrgreen:

Aver letto passione ed esattezza nonchè accuratezza nei tuoi post ..... si intuisce subito che sai di cosa parli e non per averlo letto o ricopiato da altri articoli ...... per quello ero curioso di sapere di cosa ti occupi ...... :wink:
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 4 Mesi fa #46726 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!
buongiorno, sarò felice di "farmi spremere" se nel mio piccolo capiterà l'occasione di poter fornire un aiuto o un confronto su qualche problema (anche se ne dubito perché ho curiosato un po' nel forum e sono rimasto stupito dal vostro generale livello di competenza, almeno per quanto attiene al mondo Ford).
Sarà più facile che abbia bisogno io del Vostro aiuto! :tahnk:
Volevo chiedervi una cosa però: non ho visto da nessuna parte la funzione "trova", sono sbadato io oppure non c'è proprio?
Sarebbe utile a reperire al volo il thread giusto senza troppa esplorazione...
In particolare ero interessato al montaggio di una barra duomi, volevo sapere se qualcuno (sicuramente) avesse già provato e che marca avesse utilizzato.

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  • dellipri
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7 Anni 4 Mesi fa #46728 da dellipri
Risposta da dellipri al topic buongiorno a tutti!
C'è la funzione ricerca, in alto nel menu... per la barra duomi a memoria mi pare che nessuno l'abbia montata, almeno sull'smax.
Fabrizio

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7 Anni 4 Mesi fa #46729 da Maverick
Risposta da Maverick al topic buongiorno a tutti!
[...] Caron, non ti crucciare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare...

Non so perché ma mi é venuto in mente questo versetto...

Gran bella spiegazione, semplice, concisa e tecnica...



secondo me ora anche mia nonna ha capito la questione...

Io invece ho capito che la prossima macchina sará un benzina... sperando posticipino l istallazione del Filtro antiparticolato...

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46733 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Re:buongiorno a tutti!

caronte912 ha scritto: Volevo chiedervi una cosa però: non ho visto da nessuna parte la funzione "trova", sono sbadato io oppure non c'è proprio?
Sarebbe utile a reperire al volo il thread giusto senza troppa esplorazione...
In particolare ero interessato al montaggio di una barra duomi, volevo sapere se qualcuno (sicuramente) avesse già provato e che marca avesse utilizzato.


Eccomi caronte!!!

Veniamo al nocciolo della questione..

Avevo valutato anche io l'installazione di una barra duomi (sparco) da subito sulla max, perche' inizialmente la macchina ,specialmente in curva e in frenata andava dove voleva lei...

Poi con assetto e allargamento della carreggiata questa spiacevole sensazione e' svanita del tutto!
Escludendo i 20" :mrgreen: , la mia arcadia resta sui binari, senza rinunciare al confort di guida.
Il mio assetto con la regolazione custom degli ammo originali, resta un ottimo compromesso tra comfort e stabilita'. Va ricordato che abbiamo una monovolume sportiveggiante e non una berlina sportiva!
La barra duomi irrigiderebbe in modo eccessivo a mio avviso; un buon assetto elimina ogni rollio ;)


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Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 4 Mesi fa #46735 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!

Giangi76 ha scritto:

caronte912 ha scritto: Volevo chiedervi una cosa però: non ho visto da nessuna parte la funzione "trova", sono sbadato io oppure non c'è proprio?
Sarebbe utile a reperire al volo il thread giusto senza troppa esplorazione...
In particolare ero interessato al montaggio di una barra duomi, volevo sapere se qualcuno (sicuramente) avesse già provato e che marca avesse utilizzato.


Eccomi caronte!!!

Veniamo al nocciolo della questione..

Avevo valutato anche io l'installazione di una barra duomi (sparco) da subito sulla max, perche' inizialmente la macchina ,specialmente in curva e in frenata andava dove voleva lei...

Poi con assetto e allargamento della carreggiata questa spiacevole sensazione e' svanita del tutto!
Escludendo i 20" :mrgreen: , la mia arcadia resta sui binari, senza rinunciare al confort di guida.
Il mio assetto con la regolazione custom degli ammo originali, resta un ottimo compromesso tra comfort e stabilita'. Va ricordato che abbiamo una monovolume sportiveggiante e non una berlina sportiva!
La barra duomi irrigiderebbe in modo eccessivo a mio avviso; un buon assetto elimina ogni rollio ;)


questo week end vado su a Predazzo (TN), porto la famiglia al fresco e, come tutti gli anni, la lascio lì per l'estate (così, seppur lavorando, farò anch'io le mie strameritate vacanze da "SINGLE" :opopop: ).
Ovviamente farò il pendolare del fine settimana, sulla mia strada preferita che considero la mia "pista" (ci vado a girare per diletto con macchina ma soprattutto con la moto), la Agordina, che per chi non la conoscesse è la statale che partendo da Belluno e passando per Agordo arriva fino al passo San Pellegrino, e da lì si arriva a Moena (Val di Fiemme), Predazzo stà lì.
Così avrò tutta l'estate per testare a dovere il mio nuovo acquisto, specialmente per quanto riguarda l'assetto (che è poi l'aspetto che mi piace curare di più).
Il precedente proprietario ci aveva già messo mano poco prima di venderla, in effetti la sento abbastanza bene ma mi riservo un giudizio più preciso a dopo una vera "guidata" che purtroppo non ho ancora avuto modo di fare (qui in Veneto in genere le strade sono una m***a, rettilineo - rotonda - rettilineo - incrocio etc...).
Posterò foto e quant'altro appena la metto su un ponte, cosa che ho già fatto prima dell'acquisto ma che non ho documentato (era tutto in ordine però, Bilstein e Molle Eibach).
Per i distanziali non so, ho sempre avuto una certa ritrosia ad utilizzarli, a volte aiutano a stabilizzare ma d'altro canto alterano il braccio di leva... Li vedo come un palliativo a un problema da risolvere più a monte. Magari sbaglio eh! Poi per carità, su tante cose uno si fa anche dei trip...
Quindi, e grazie per il consiglio, la barra Duomi sarà l'ultima, eventuale, aggiunta alla lista spesa per la ciclistica. Sono comunque abbastanza per il suo montaggio, considerato anche che non sia questa gran spesa, faccio sempre in tempo a tirarla via, è veloce il lavoro.

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7 Anni 4 Mesi fa #46759 da mika1970
Risposta da mika1970 al topic Re:buongiorno a tutti!
Ciao Caronte, conosci per caso un'officina con il banco rulli per prova potenza zona Mestre e limitrofi?

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7 Anni 4 Mesi fa #46829 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Re:buongiorno a tutti!

caronte912 ha scritto: Volevo chiedervi una cosa però: non ho visto da nessuna parte la funzione "trova".

Se non è "trova" .....è "ricerca" , la trovi in alto di lato al logo del sito :wink:

Barra duomi ....... ehmmmm ..... ti ricordi vero che parli di una Max :mrgreen:

Come dice il buon Giangi è quasi impossibile montarla visto che l'aggancio degli ammo è situato molto indietro rispetto al vano motore (sotto la plastica che ricopre i tergicristalli) per cui rollio e beccheggio sono da sistemare solo con :
Gomme da 18" e assetto ribassato , aggiungendo dei distanziali da 25mm al posteriore e 20mm all'anteriore (con cerchi di fabbrica et 55 ) risolvi il problema
Al momento l'assetto migliore che si possa consigliare è il -35 dato dai Bilstein B12 con relative molle
Occhio Gian dimentica di dire che lui sul posteriore monta di fabrica gli "ammo autolivellanti" , per chi non li ha la sensazione che il retrotreno balli un pò rimane sempre vista la sua leggerezza.
Sconsigliatissimo (appunto per chi non ama il balletto) la soluzione ammo stoch e molle ribassate
Impossibile intervenire sull'assetto con macchine provviste di sistema IVDC (sospensioni attive a 3 livelli)
Se non vuoi montare i distanziali ....allora puoi montare cerchi con et 35 al massimo ..... così sei a filo paraurti :wink:

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7 Anni 4 Mesi fa #46895 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Re:buongiorno a tutti!
benvenuto o Caronte, uomo del mistero!
dici di chiamarti Roberto e tutti salutano ....Riccardo,
spari ( senza rincorsa) un pistolotto tecnico simile al bignami di meccanica e poi dici di essere un appassionato e basta,
alla domanda sul tipo di lavoro rispondi fumoso come una nave rimappatta-defappata-decatalizzata e Rovidata in piena accellerazione,
parli di moto in un forum di ....navi ( ci mancherebbe....a me lo dici....)
e in ultimo ti dichiari un modesto allevatore di scimmie!
MA VA LA'!
E....
BENVENUTO!

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7 Anni 4 Mesi fa #46900 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!

albyktm ha scritto: benvenuto o Caronte, uomo del mistero!
dici di chiamarti Roberto e tutti salutano ....Riccardo,
spari ( senza rincorsa) un pistolotto tecnico simile al bignami di meccanica e poi dici di essere un appassionato e basta,
alla domanda sul tipo di lavoro rispondi fumoso come una nave rimappatta-defappata-decatalizzata e Rovidata in piena accellerazione,
parli di moto in un forum di ....navi ( ci mancherebbe....a me lo dici....)
e in ultimo ti dichiari un modesto allevatore di scimmie!
MA VA LA'!
E....
BENVENUTO!


:Ok: :Ok: :Ok:
visto che la curiosità sul mio lavoro sta salendo a livelli inaspettati cerco di smorzare il discorso ok?
Mi occupo della gestione del parco auto di una azienda (mettiamola così per ragioni di privacy ok?), un parco auto importante.
Quindi per ovvie ragioni legate al mio incarico (e anche per grande passione personale) mi trovo quotidianamente a dovermi confrontare con officine e vari operatori del settore, sia per la semplice manutenzione degli automezzi che per le loro eventuali "personalizzazioni".
A tempo perso (in realtà molto meno di quanto vorrei...) collaboro nella stesura di articoli per riviste di settore in qualità di "ghost writer", roba non troppo sofisticata o tecnica visto il target commerciale dei lettori.
Poi che altro dire? tendo a essere logorroico (ma si è già capito immagino...), e (anche per la mia formazione culturale) confermo di seguire di più il lato ingegneristico (e quindi teorico) della tecnologia che l'aspetto pratico (su questo discorso mi sporco volentieri le mani sulle moto, rigorosamente 2 tempi!).
Altre curiosità? Sono pilota (molto dilettante) di droni con controllo in fpv, sono grande appassionato di cinema e tecnologia domestica ad esso applicata (ho un MEGA tv in 4k), e soprattutto papà di 3 maschietti di 10 e 8 anni, più l'ultimo di 11 mesi (mia moglie mi ha convinto a provare per la femminuccia :wall: :cheer: :cheer: ).
Colgo l'occasione per ringraziarVi tutti per l'attenzione e la simpatia che mi avete riserbato sin dal mio ingresso in questo Forum.

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7 Anni 4 Mesi fa #46901 da Probo
Risposta da Probo al topic Re:buongiorno a tutti!
Benvenuto Caronte...anche se il titolo di "Eroe" per il terzo pargolo non te lo toglie nessuno...e complimenti per la competenza, ho l'impressione che tu sia un grande acquisto per il forum!

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7 Anni 4 Mesi fa #46903 da Bambi
Risposta da Bambi al topic buongiorno a tutti!
Caronte ben arrivato

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