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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46541 da caronte912
buongiorno a tutti! è stato creato da caronte912
Ciao a tutti, sono Roberto, abito a Mestre (VE) e sono un nuovo iscritto.
Dopo 15 anni di glorioso utilizzo la mia amata Audi A6 station wagon mi ha abbandonato a marzo di quest'anno.
Ho quindi comprato una S-Max usata del 2010 nera, cambio automatico / sequenziale, allestimento Titanium, con interni in pelle nera e tetto panoramico, veramente full optional (anche troppo per le mie effettive esigenze...), omologata per 7 ma senza la terza fila di sedili, motore 2.0 diesel 140 cv.
Da subito non mi è piaciuta l'erogazione del motore, tra i 2000 e i 3000 giri in particolare sembrava "seghettata" e come soffocata. Quindi ho provveduto subito a risolvere alla radice il discorso: sostituzione del FAP con un filtro a 200 celle metallico, tuning della centralina (ora mi eroga circa 178 cv), eliminazione della valvola EGR e sostituzione del filtro aspirazione aria con uno sportivo (ovviamente lavabile) della K&N.
Ora va come sarebbe sempre dovuta andare, certo non è l'Audi che avevo (e di cui ero innamorato...), ma almeno non resto più "piantato" a metà di un sorpasso. E' come avere un altro motore, ora lo sento infatti girare libero, l'erogazione è MOLTO più fluida senza alcuna incertezza, e soprattutto ha una "schiena" molto più robusta, a qualsiasi regime basta premere l'acceleratore e la macchina spinge sicura e con vigore.
Spero di essermi presentato adeguatamente, e mi auguro di trovare amici della mia zona così da poterci scambiare anche di persona consigli e quant'altro riguardi questo modello Ford (in particolare sto cominciando a muovermi per reperire e montare i sedili della terza fila...).
Concludo dicendo che non mi considero uno "intrippatissimo" di tuning, onestamente sono intervenuto sulla mia solo perché da guidare era veramente una m***a , ma non per la potenza anzi, piuttosto era come avere un motore "tappato" (cioè lo sentivo proprio che non girava bene), io la macchina l'ho scelta soprattutto per esigenze di famiglia (ho 3 bimbi) e questo modello coniugava in qualche modo le primarie necessità alla mia passione per la guida un po' "sportiva" (anche se ovviamente non è certo una vettura per andare a staccare il tempo in pista...).
Piacere di conoscerVI


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Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 4 Mesi fa #46542 da dellipri
Risposta da dellipri al topic buongiorno a tutti!
Ciao Roberto e benvenuto da parte mia.
Diciamo che ti sei presentato alla grande, avendo già rimappato la macchina.
Che altro dire, benvenuto in famiglia e... occhio alle scimmie :ahah: :ahah: :ahah:
Fabrizio
Ringraziano per il messaggio: caronte912

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46547 da massimiliano.bruno07
Ciao roberto benvenuto e che presentazione...spettacolare...grande le modifiche...io sono a Monfalcone..
Per quanto riguarda la rimappa hai fatto benissimo ma mi spiace deluderti...la tua e un 2.0 tdci 140cv di serie? Se si prima di riappare si poteva portare o meglio swicchare la centralina a 163cv è poi riappare la 163 cv
:flex: .
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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7 Anni 4 Mesi fa #46548 da mika1970
Risposta da mika1970 al topic Re:buongiorno a tutti!
Benvenuto ad un altro Mestrino! Per curiosità, dove hai fatto fare la rimappa e tutto il resto del tuning?

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46552 da JJONE
Risposta da JJONE al topic Re:buongiorno a tutti!
Cavolo che bella presentazione complimenti ne mancavano come la tua, :welco: da parte mia B)
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da JJONE.

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7 Anni 4 Mesi fa #46557 da mojito
Risposta da mojito al topic Re:buongiorno a tutti!

massimiliano.bruno07 ha scritto: Ciao roberto benvenuto e che presentazione...spettacolare...grande le modifiche...io sono a Monfalcone..
Per quanto riguarda la rimappa hai fatto benissimo ma mi spiace deluderti...la tua e un 2.0 tdci 140cv di serie? Se si prima di riappare si poteva portare o meglio swicchare la centralina a 163cv è poi riappare la 163 cv
:flex: .


Ciao Max, una domanda ma io che ho 163cv su un 2.0tdci cambio manuale, la mappa la posso fare? Non rovino frizione o varie parti meccaniche?


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7 Anni 4 Mesi fa #46561 da massimiliano.bruno07

mojito ha scritto:

massimiliano.bruno07 ha scritto: Ciao roberto benvenuto e che presentazione...spettacolare...grande le modifiche...io sono a Monfalcone..
Per quanto riguarda la rimappa hai fatto benissimo ma mi spiace deluderti...la tua e un 2.0 tdci 140cv di serie? Se si prima di riappare si poteva portare o meglio swicchare la centralina a 163cv è poi riappare la 163 cv
:flex: .


Ciao Max, una domanda ma io che ho 163cv su un 2.0tdci cambio manuale, la mappa la posso fare? Non rovino frizione o varie parti meccaniche?


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Vai sereno..basta una mappa blanda...e dormi sereno

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7 Anni 4 Mesi fa #46564 da Ame79
Risposta da Ame79 al topic Re:buongiorno a tutti!
Benvenuto e complimenti x la presentazione... Però sta max faccela vedere fotooooooo ;)

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7 Anni 4 Mesi fa #46576 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!

mika1970 ha scritto: Benvenuto ad un altro Mestrino! Per curiosità, dove hai fatto fare la rimappa e tutto il resto del tuning?


Il lavoro l'ho fatto eseguire da Alvise, un ragazzo che viene in palestra con me, è uno dei migliori nel settore anche se di solito si occupa di auto di ben altra categoria (Audi R8, Ferrari, Maserati ....). Non ha sicuramente prezzi "da discount", anche se a me mi ha trattato benissimo, ma ne vale la pena perché riesce a estrarre il massimo dal singolo motore sempre restando all'interno dei limiti strutturali e delle tolleranze, mi spiego meglio: c'è una differenza ENORME tra caricare una mappa pre-fatta e invece attaccarsi col pc e girare in strada come un matto modificando via via i parametri giusti nelle varie condizioni di utilizzo. Nel primo caso con € 200 e 10 minuti di "lavoro" hai finito, se invece vuoi che la macchina sia studiata e curata da un vero PROFESSIONISTA che non ti faccia spaccare tutto dopo 3 mesi, beh..... diciamo che spendi anche più del triplo e gliela devi lasciare un giorno. Però poi QUALUNQUE problema lui c'è, revisione compresa.
Vi allego il suo biglietto da visita, ditegli pure che vi mando io (Roberto della palestra :flex: ), magari non vi fa sconti però vi agevola con la lista d'attesa (è MOOOOLTO richiesto.....)
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7 Anni 4 Mesi fa #46578 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic buongiorno a tutti!

massimiliano.bruno07 ha scritto: Ciao roberto benvenuto e che presentazione...spettacolare...grande le modifiche...io sono a Monfalcone..
Per quanto riguarda la rimappa hai fatto benissimo ma mi spiace deluderti...la tua e un 2.0 tdci 140cv di serie? Se si prima di riappare si poteva portare o meglio swicchare la centralina a 163cv è poi riappare la 163 cv
:flex: .


Ciao, colgo al volo il tuo messaggio per "spiegare" una roba che ultimamente mi hanno chiesto spesso (non per contraddire te ok?):
per economia di scala è risaputo che le case produttrici fanno pochissimi motori in funzione di tutta la gamma di motorizzazioni proposte al pubblico, mi spiego meglio, con un singolo motore "meccanico" grazie all'elettronica più o meno spinta ottengono anche 3 o 4 diversi step motoristici, e questo spiega lo switch da te citato, ovvero meccanicamente il mio motore (2.0 tdci 140 cv) è molto simile se non identico a quello ora proposto a 163 cv. Si spiega con l'utilizzo da parte di Ford di una diversa mappatura sulla centralina originale, col contorno di qualche piccola modifica "hardware" (tubo aspirazione aria di diametro leggermente maggiore, FAP leggermente più permeabile e simili...).
Ne consegue che dovendo elaborare il motore è inutile "switchare" da uno step elettronico all'altro (ovvero passare, nel mio caso, dalla versione 140 cv a quella da 163 cv), il limite infatti non è MAI il tuo punto di partenza ma il tuo obbiettivo, e l'obbiettivo sarà vincolato ai limiti strutturali del motore e dei componenti di contorno (filtro aria, iniettori, scarico, turbina, pompa gasolio.....).
Quindi rimappare partendo da un 140 cv o un 163 cv poco importa, tanto il software andrà comunque riscritto, e la meccanica è praticamente uguale per entrambe le versioni.
Ovviamente il discorso cambia se si parte da motori STRUTTURALMENTE DIVERSI, lì infatti cambia proprio la base di partenza.
Tornando a versioni motoristiche più easy (come appunto la mia), una potenza massima di circa 180 cv è tranquillamente raggiungibile con rimappatura, eliminazione FAP e filtro aria sportivo rigenerabile. Questa potenza massima è IDENTICA sia per la versione da 140 cv che per quella da 163 cv, infatti il motore è LO STESSO.
Ergo: lo switch è inutile, serve solo a farVi pagare un passaggio in più dal vostro preparatore di fiducia.
I sopracitati dati sono da intendersi CONSERVATIVI per il motore, nel senso che portando la meccanica a circa 180 cv tutto resta AMPIAMENTE nei limiti di usura e tolleranza previsti dal Costruttore.
Poi per carità, uno ci può caricare anche una mappa da 230 cv, ne ho visti diversi di lavori fatti così, ma dopo due mesi di entusiasmo ti salta la turbina, oppure comincia a trafilare la guarnizione della testa. E son soldi....

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7 Anni 4 Mesi fa #46586 da massimiliano.bruno07
Concordo con tutto quello che hai detto...però su una cosa la riprendo... Io lo switch non lo pago :ahah: lo facciamo noi...fatto sia su una Mondeo e che su due s-max. :cool:

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7 Anni 4 Mesi fa #46587 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic buongiorno a tutti!

massimiliano.bruno07 ha scritto: Concordo con tutto quello che hai detto...però su una cosa la riprendo... Io lo switch non lo pago :ahah: lo facciamo noi...fatto sia su una Mondeo e che su due s-max. :cool:


ok, meglio così, ci ho tenuto a spiegare perché quando ho cominciato ad informarmi per far la mia in diversi mi hanno proposto (ovviamente a pagamento...) questo switch "preventivo" per poter partire da 163 cv invece che da 140 cv.
Per fortuna qualcosina ne mastico e ho subito "annusato" la truffetta :oh:
Alla fine l'idea è OTTIMIZZARE la meccanica al meglio, con un software il più possibile calibrato sul SINGOLO motore. Infatti anche tra due stessi motori prodotti nello stesso stabilimento nello stesso giorno ci possono essere differenze anche dell'ordine del 5% - 8% a livello prestazionale (per dire puoi trovare un 140 cv da quasi 150 cv e viceversa un 163 cv da quasi 150 cv :wall: ). E' per questo che il tuning andrebbe fatto in tempo reale monitorando il funzionamento della meccanica. Con una mappa standard ti puoi ritrovare a tirare il collo alla macchina o per assurdo ad avere un guadagno minimo nel caso si possegga un motore particolarmente "fortunato". Invece con una preparazione personalizzata si estrae il massimo in sicurezza, nei limiti di quel preciso motore.
Certo, è un servizio che costa, ma spaccare un motore alla fine costa di più....

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7 Anni 4 Mesi fa #46588 da massimiliano.bruno07

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7 Anni 4 Mesi fa #46597 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic buongiorno a tutti!
Ciao Roberto!!! Io sono di Marghera!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Scherzo dai... vivo in provincia di monza ma avendo lavorato parecchi anni nelle spiaggie di jesolo, caorle ed eraclea, ho molti amici di mestre!

Mi e' piaciuta molto la tua presentazione ed ovviamente anche la descrizione della trasformazione della tua nave!!!!
Benvenuto in famiglia!!!


Scusa una domanda dato che avevo un amico
Veronese che ha "cioto" un audi "a sie"...

"Ma ti, sua audi, ti ghaveva l' aleton???"

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Scusa il fuorionda...il giangi e' fulminato come un parafulmine!!! :ahah: :seifuori:

:welco: benvenuto :welco:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 4 Mesi fa #46605 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic buongiorno a tutti!

Giangi76 ha scritto: Ciao Roberto!!! Io sono di Marghera!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Scherzo dai... vivo in provincia di monza ma avendo lavorato parecchi anni nelle spiaggie di jesolo, caorle ed eraclea, ho molti amici di mestre!

Mi e' piaciuta molto la tua presentazione ed ovviamente anche la descrizione della trasformazione della tua nave!!!!
Benvenuto in famiglia!!!


Scusa una domanda dato che avevo un amico
Veronese che ha "cioto" un audi "a sie"...

"Ma ti, sua audi, ti ghaveva l' aleton???"

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Scusa il fuorionda...il giangi e' fulminato come un parafulmine!!! :ahah: :seifuori:

:welco: benvenuto :welco:



:tahnk:
Ciao, abito a Mestre dal 2005 per motivi di lavoro, ma non sono Veneto (anche se ormai il dialetto lo capisco un po' anch'io :opopop: ).
Sono originario di Genova anche se dai 18 anni in poi ho girato parecchio, fino a fermarmi qui almeno per il momento :lol:

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  • Naz
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7 Anni 4 Mesi fa #46607 da Naz
Risposta da Naz al topic buongiorno a tutti!
:welco: tra noi!!!!!!

Grande socio......bella descrizione e complimenti per la tua nave
:wink:

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7 Anni 4 Mesi fa #46619 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic buongiorno a tutti!
:welco:Roberto
aggiungo che qualche utente con il 163cv di serie ai rulli gli avevano detto che ne erogava poco piu di 140cv........avranno dimenticato in Ford di variare la mappatura della centralina ai 163cv.......

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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7 Anni 4 Mesi fa #46668 da Vito
Risposta da Vito al topic Re:buongiorno a tutti!
Ciao Roberto.
Io ho appena cambiato la centralina per un guasto e, dopo le varie vicende, leggendo il tuo post, mi fai venire voglia di rimetterci su le mani. Infatti la mia è un 140 cv 2000 e si comporta come hai descritto quando l hai acquistata.
Benvenuto anche da parte mia.

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V.mike

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7 Anni 4 Mesi fa #46676 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Re:buongiorno a tutti!
Grande :cool:
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 4 Mesi fa #46682 da caronte912
Risposta da caronte912 al topic Re:buongiorno a tutti!

Vito ha scritto: Ciao Roberto.
Io ho appena cambiato la centralina per un guasto e, dopo le varie vicende, leggendo il tuo post, mi fai venire voglia di rimetterci su le mani. Infatti la mia è un 140 cv 2000 e si comporta come hai descritto quando l hai acquistata.
Benvenuto anche da parte mia.

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Ciao Vito buongiorno.
Come ho già sopra descritto i motori su una gamma sono solo al max 3 o 4. Tutti i vari step motoristici sono fatti "castrando" con elettronica e componenti secondari (turbina più piccola, tubi aspirazione e scarico più stretti, iniettori meno performanti etc.) l'unica versione di motore fatta per quella serie: ad esempio parlando di diesel solitamente si propongono 5 o 6 motorizzazioni a 4 cilindri e 2 o 3 a 6 cilindri, ma in realtà il blocco motore è solo 1 (il 6 cilindri è ottenuto aggiungendo semplicemente 2 cilindri e adeguando la meccanica di contorno).
La conseguenza è che alla fine l'unica versione "equilibrata" è quella medio-alta di potenza.
Le versioni meno potenti sono limitate (e quindi il motore gira come soffocato), quelle più performanti sono invece spinte un poco più il là del loro optimum, non tanto in modo da garantire una certa affidabilità.
Un piccolo esempio per chiudere: i BMW 316, 318, 320 hanno lo STESSO IDENTICO motore, ma ovviamente c'è parecchia differenza di prezzo tra di loro. Prendi un 316, gli fai centralina, scarico e aspirazione e ottieni un 320, né più né meno

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