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file Info generali cambio powershift

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8 Anni 9 Mesi fa #12775 da craniof
Buongiorno,

questo è il mio primo messaggio post presentazione :)
Come ho scritto, provengo da una C-Max manuale, e sto valutando di acquistare una S-Max 180cv AWD, quindi col cambio automatico
Mi pare che qui ce l'abbia già l'utente a_paolo, se ho letto bene, e forse altri
La mia maggiore preoccupazione... per la serie (tutto quel che non c'è non si rompe), non avendo mai avuto un automatico e percorrendo la "miseria" di 15-16 mila Km l'anno, è appunto "imbarcarmi" nell'avventura dei "2 pedali anziché 3".
Ho letto già i topic relativi ai problemi... di base il cambio è un componente meccanico quindi è "nelle cose" che si possa rompere... ma non ho ben compreso se quei problemi sono relativi ai cambi ford "di ieri", o se il componente è lo stesso e quindi, ad esempio, i "seghettamenti" e i problemi di trafilaggio potrebbero colpire anche una unità più recente
Non voglio accendere una guerra di religione tra pro e contro l'automatico... vorrei avere -come da titolo - info generali sui problemi sulla manutenzione da fare, anche eventualmente al di là di quello che è scritto nel manuale, posto tra l'altro che il nuovo motore 2.0 tdci euro6, su mondeo su Mondeo S-max e Galaxi ha i tagliandi ogni 30.000km/2 anni, anziché i 20.000/1 anno del motore precedente, e anche degli attuali sulle altre vetture del marchio.

Grazie a chi risponderà

Francesco

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8 Anni 9 Mesi fa #12776 da massimiliano.bruno07
Craniof ciao, allora essendo una nuova auto di nuova concezione ancora non sappiamo se esistono varie problematiche sul nuovo modello ma posso dirti che è una nuova concezione di cambio Powershift rispetto sia dal che al restyling ..
Quindi non sappiamo effettivamente se esistono problematiche nel nuovo si spera nelle recensioni dei nuovi utenti con la quale possano darci delle info....visto i km che fai io punterei su un manuale

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8 Anni 9 Mesi fa #12777 da craniof
Sul discorso Km hai ragione, Massimiliano, tanto è vero che sempre in ambito S-Max, sto valutando anche l'acquisto di una 150cv AWD, non 180cv. La 150cv viene fornita con il manuale
Il fatto è che avevo deciso di "chiudere" con le macchine nuove (quale sarebbe la 150), puntando piuttosto su una Km0 (la 180, per altro più accessoriata: c'ha praticamente tutto!)
A livello economico non c'è molta differenza, la politica commerciale FORD è molto "spinta" e ciò si "vede" anche nella valutazione dell'usato (aspetto che, per altro, poco mi interessa, essendo abituato a farmele durare, le macchine)
Già le 4 ruote motrici sarebbero un "vezzo", per uno che abita al mare e vede la neve una volta l'anno... non vorrei aggiungerci anche il "vezzo" del cambio automatico, e poi pentirmi della scelta :)

Francesco

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8 Anni 9 Mesi fa #12778 da massimiliano.bruno07
Io ti consiglio 180 ...avrai sempre un consumo minore rispetto al 150....e visto che la 180 è più accessoriata meglio ancora....e anche se non sei in montagna le 4wd sono sempre una sicurezza

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8 Anni 9 Mesi fa #12808 da Giangi76
Quoto il buon massi....poi a parita' di cilindrata, quanta cavalleria hai in piu' e quanto piu' hai di guadagno...incluso i consumi :mrgreen:


*21/09/14 BO
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8 Anni 9 Mesi fa #12838 da Rebelion
Ciao Fra .... omonimo :wink:

Non sono statipresentati nuovi progetti rispetto ai cambi della Max ,per cui rimane comunque il powershift il cambio automatico di cui stiamo parlando.
Parliamo inoltre da quanto ho letto di un gran bel regalo che stai per farti, vezzi di quà e vezzi di là :whistle: :mrgreen: , per cui seppur vero che quello che non c'è non si rompe stai per prenderti una macchina full optional ... e quello che "non c'è" è praticamente pari a 0 :mrgreen: :mrgreen:

Il PWS è un cambio affidabile che però ha un difetto ... deve essere trattatato con i guanti ogni 60.000mila km quindi cambio filtri e lavaggio obbligatori , altrimenti l'olio tende a sporcarsi e dar vita a tutte quelle problematiche che poi si risolvono con il bagnetto.
Come nella presentazione ....devi solo decidere se vuoi guidare ad 1 o 2 piedi ........ e goderti il tuo regalo :cool:

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8 Anni 9 Mesi fa #12841 da craniof
Va bene un cambio olio e filtri del cambio ogni 60000 km ci può stare, Tanto più che io lo farei in quasi 4 anni...

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8 Anni 9 Mesi fa #12845 da dellipri
aggiungo che per avere un'idea ti conviene andare a chiedere in un'officina Ford o un tuo meccanico di fiducia quanto ti verrebbe a costare fare questa operazione... così hai poi tutti gli elementi per decidere

Fabrizio

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8 Anni 8 Mesi fa #13055 da Pro
Risposta da Pro al topic Info generali cambio powershift
Io, francamente, con i Km che fai tu, prenderei un 1.5 turbo benzina manuale. Così non avresti il problema delle rigenerazioni e dell'intasamento della turbina, che normalmente si ha coi diesel quando si fanno brevi percorrenze.
Senza contare che, rispetto al 180 AWD costa 8.500 € in meno.

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8 Anni 8 Mesi fa #13415 da SMAX80
Ciao a tutti....ma se uno ci mette 4 anni a fare 60000 km non credo che si possa stare 4 anni con lo stesso olio nel cambio.....ditemi se sbaglio

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8 Anni 8 Mesi fa #13416 da dellipri
Di solito per qualsiasi intervento di manutenzione vengono forniti due parametri: uno di chilometraggio e l'altro temporale.
Ad esempio per la distribuzione i parametri di riferimento sono: 200.000 km oppure 10 anni.
Nel mio caso sicuramente arriverò prima ai 10 anni, poiché la mia è del 2007 e ad oggi devo ancora fare 150.000 km.

Fabrizio

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8 Anni 8 Mesi fa #13417 da SMAX80
Quindi potrebbe essere che quello temporale è ogni anno o al massimo ogni due.....?

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8 Anni 8 Mesi fa #13419 da dellipri
Devi vedere cosa riporta il libretto di uso e manutenzione

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8 Anni 8 Mesi fa #13421 da Spider75
La Ford pretende il tagliando una volta all'anno per mantenere in essere la garanzia.
Sulla mia del 2011 era: 1 volta anno/20.000 km a secondo cosa arrivava prima...per me 1 all'anno :mrgreen:

La mia:
1° - 23 Maggio 2015 Valeggio S.M. (Vr)
2° - 11 Giugno 2016 Norcia (Pg)
3° - 28 Ottobre 2016 OZRacing S.Martino L. PD)
4° - 20 Maggio 2017 San Marino (RSM)

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8 Anni 8 Mesi fa #13432 da craniof
Nel modello 2015, motorizzazione 2.0 tdci, è 30.000/2anni, intervallo che mi calzerebbe "a pennello" piuttosto che il 20.000/1 anno che ho anche sulla c-Max, tanto è vero che durante la garanzia, rispettavo il calendario e anticipavo sui km. Poi, scaduta la garanzia, ho recuperato progressivamente sui km, facendo i tagliandi ogni 22-23mila km, riallineandomi un pò all'età della macchina. Per intenderci, tra 3 mesi la macchina avrà 140.000 km e, fosse ancora mia, farò il tagliando quando avrà 8anni e mezzo

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8 Anni 8 Mesi fa #13438 da Giangi76
Sbagliato attendere cosi' tanto tra un tagliando e l'altro.... Tu puoi anche trattare benissimo la macchina, prestando attenzione agli avviamenti a freddo , ecc, ma se attendi troppo tra un cambio olio e il successivo, rischi che l'olio vada a compromettere le parti in movimento e la turbina, poiche' alla lunga perde di caratteristiche....


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8 Anni 8 Mesi fa #13459 da Cristian
Ciao il olio cambio va cambiato in torno ai 45000 mila per non sentire strappi non a 60000 La mia dopo 4 anni e 45000 km a cominciato a strappare cambiato olio è diventata un gioiellino speriamo che duri un po' di km


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8 Anni 8 Mesi fa #13461 da macaneli

Spider75 ha scritto: La Ford pretende il tagliando una volta all'anno per mantenere in essere la garanzia.
Sulla mia del 2011 era: 1 volta anno/20.000 km a secondo cosa arrivava prima...per me 1 all'anno :mrgreen:


tutti ormai mettono 20000-30000 cambio olio,cosi si mottore rompe prima e loro quadagnano anche sui ricambi
avete mica visto oppure toccatto olio dopo 20000km?????Non si puo dire olio..... :wink:

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8 Anni 8 Mesi fa #13475 da Giangi76
Caro Mac... non hai tutti i torti... anzi.... concordo con te!

L'olio purtroppo con l'usura, tende a perdere di caratteristiche....


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8 Anni 8 Mesi fa #13802 da albyktm
comunque, a naso, con quel chilometraggio un diesel.......mah!
e parimenti il poveroshift .
alla fine l'affidabilità di un manuale è pressochè totale, e un benzina senza problemi di rigenerazione è impagabile.
tralsciando i costi di acquisto e manutenzione ( che su un diesel sonopiù elevati).
non aggiungo altro
"AI POSTUMI L'ARDUA SENTENZA!"

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