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file turbo ford s max 1.8 tdci

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3 Anni 8 Mesi fa #59204 da Rebelion

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3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #59205 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ciao. Lamia macchina ha recuperato potenza solo dopo aver guidato di 3a per circa 25 min a piu di 3000 giri.. faro controllare al piu presto.. Ma di preciso in quale punto della macchina è situato ?parte d avanti, centro o dietro? 
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Vincenzo82.

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3 Anni 8 Mesi fa #59206 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Guardando sotto la macchina e seguendo la linea dello scarico da dietro verso avnti hai

1) terminale di scarico con il silenziatore (un padellone grosso situato poco dopo il terminale )
2) tutta la linea dello scarico
3) prima di arrivare alla copertura parasassi del motore hai il DPF ( che è molto piu' largo della linea di scarico)
4) una volta levato il parasassi hai il catalizzatore
5) sopra il catalizzatore c'è il turbo

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3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 4 Mesi fa #59344 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Buongiorno, scrivo per aggiornarvi sulla vicenda del turbo della mia auto.. Sono riuscito a portarla dal meccanico e ho fatto un mega tagliando.. Cambio filtri, sostituzione di tutti i liquidi, controllo generale e cinchia di distribuzione con tutti i componenti.. La macchina non ha DPF, e il meccanico mi ha detto che è un problema in meno.. Per quanto riguarda il rumore, sono apparsi confusi o impauriti e un po indecisi, non sembravano proprio volessero affrontare il discorso, come senon volevano proprio aggiustare quel problema. Tenete presente parlo di un auto officina grandissima, arriva uno e mi dice che se la macchina non perder di potenza posso andare anche cosi, arriva il secondo che mi dice che la turbina è a fine ciclo e che servirebbe rigenerarla ( 150 euro rigenerazione + 100 lavoro di smontaggio e montaggio) ma secondo lui con la rigenerazione potrei non risolvere il problema perche secondo lui converrebbe mettere la nuova turbina o tenersi questa.. praticamente chiacchierata con 4 o 5 meccanici tutti cosi, fino a quando arriva un meccanico che ha sentito tutto quello che ci siam detti con gli altri e al volo mi ha detto che secondo lui la turbina va smontata pulita per bene e rimontata, secondo lui basta soltanto questo solo che li questo tipo di lavori non li fanno e devo cercare un meccanico piu piccolo che ancora fa certe cose.. Non appena faccio vi faro sapere.. se nel caso la pulizia del turbocompressore non bastasse conviene piu rigenerare o comprare nuova? IO dal punto di vista dei 13 anni che ha la macchina preferirei rigenerare anche perche sulla rigenerazione tra tutti i commenti che ho letto, solo pareri positivi.. datemi un consiglio! Un altra cosa: io oltre a quest auto ho anche una ford fiesta anno 2000 (che fra poco rottamo) la turbina di quel modello e uguale a quella della smax? e nel caso il compressore dell aria condizionata sarebbe uguale?grazie mille a tutti in anticipo
Ultima Modifica 3 Anni 4 Mesi fa da Vincenzo82.

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3 Anni 4 Mesi fa #59347 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Meno male che almeno uno dei tanti mecccanici è stato corretto, pulire o rigenerare la turbina sarebbe un'ottima soluzione ... il problema per le grandi officine e che ci vuole piu' tempo a smontare che a fare tutto il lavoro per cui evitano di fare queste cose perchè con lo stesso tempo guadagnerebbero il triplo con tre clienti diversi.
Se lsa fiesta fosse stata della stessa cilindrata allora ti avrei anche detto prova , ma essendo cilindrate diverse inutile anche solo pensarci

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3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 4 Mesi fa #59348 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
La cilindrata e uguale ma cavalli diversi...la Fiesta e 1800 TD 75 cavalli o 80 non ricordo mentre S-Max e 1800 TDCi 125 cavalli. Il dubbio mi e sorto proprio per il fatto della stessa cilindrata ecco perché ho chiesto
Ultima Modifica 3 Anni 4 Mesi fa da Vincenzo82.

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3 Anni 4 Mesi fa #59350 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
opss.. non avevo capito ... bhe se controlli gli attacchi e sono uguali allora ... cosa lo chiedi a fare io avrei già provato .. mal eche và vendi compressore e turbo come usati e ti rifai un pò di soldi ... visto che comunque sono pezzi molto riciesti

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3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 4 Mesi fa #59351 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ciao, faro prima a mettere una foto del modello auto, io di meccanica sono negato. Io non credo sinceramente che la turbina è uguale ma ci provero. 

   
 
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Ultima Modifica 3 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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3 Anni 4 Mesi fa #59352 da Vincenzo82

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3 Anni 4 Mesi fa #59355 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
E difatti , essendo una D non ha la turbina è solo una aspirata ... (controlla per sicurezza), quindi l'unico pezzo recuperabile forse è lìimpianto di condizionamento da mettere sulla Max

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3 Anni 4 Mesi fa #59357 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Ma sul cofano dietro dove in tutte le auto ce scritto modello marca e che motore ce scritto TD.. non dovrebbe essere aspirato

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3 Anni 4 Mesi fa #59368 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ok allora mi sbaglio sicuramente ... ma cercando non ho trovato nessun 1.8 TD ... ci sono dei 1.6 TL ... ma non riesco a trovare la tua auto.
Prova a controllare su questo sito ..così potrai vedere tutte le componentistiche della tua auto

7zap.com/it/

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3 Anni 4 Mesi fa #59369 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
1.8 duratorq TC 75... Dovrebbe essere questa anche se il disegno non corrisponde.. 

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3 Anni 4 Mesi fa #59370 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Anche li non vedo nessuna specifica per la turbina ... sinceramente alzo le mani meglio farla controllare da un meccanico ..almeno visto che la vede può sicuramente controllare il tutto ... mi dispiace ma questa volta non riesco a darti una mano

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2 Anni 9 Mesi fa #60024 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ciao ho verificato tutto cio che ce da sapere e ne approfitto per salutarvi visto che è da tantissimo tempo non entro nel sito. allora la mia auto non ha dpf, è il problema della turbina è effettivamente un roblema di pulizia e nient altro. Dato pero che qui nessuno fa questi lavori, ho cambiato la turbina con un altra usata in ottimen condizioni. Ora è sorto un altro problema, l'altro giorno mia moglie è rimasta a piedi, mentre camminava la macchina improvvisamente si è spenta ed hanno provato a rianimarla, ma nulla. il meccanico a primo impatto ha detto, o pompa diesel o valvola egr. è la valvola EGR infatti. La mia domanda è: Se la macchina non ha piu il dpf, la valvola EGR serve o si puo anche bypassare? grazie in anticipo

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2 Anni 8 Mesi fa #60027 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
La valvola EGR può essere baipassata senza problemi ma bisogna eliminarla dalla centralina con una rimappa, dopo di che si flangia (tappa) del tutto ed il gioco è fatto . Purtroppo devo dirti che la maggior parte delle volte è proprio quella e non la turbina a dare i problemi ... visto che la turbina o sbiella oppure continua a funzionare senza problemi.
Detto questo però visto che la turbina è stata cambiata ... ti consiglio di farla rimappare in modo da proteggere ilo motore e la nuova turbina.
Per conferma tutti coloro che hanno mappato ... io compreso... hanno la EGR con valore 0 in centralina e il lamierino che ostruisce fisicamente l'accesso dei fumi di scarico nella EGR .... quindi visto che la EGR costa e non poco ...evita di cambiarla e usa quei soldi per rimappare

Tienici aggiornati e scusa il ritardo nella risposta

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2 Anni 8 Mesi fa #60047 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Cosi ho fatto e la macchina all'inizio è andata bene. Ora sembra pero che un sensore mi da problemi di spinta, ho gia ordinato e oggi mi arriva. Praticamente la macchina fino a 2500 giri fa fatica, dopo che attacca la turbina razzo. Il meccanico dice che è il sensore che regola il flusso d aria nella turbina ad essere o sporco o rotto. Io ho smontato e pulito ma nulla, ogni tanto la macchina va bene per tipo 15 20 minuti e poi di nuovo senza molta ripresa. Oggi provero a montare il nuovo sensore. Vi faccio sapere.  

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2 Anni 8 Mesi fa #60050 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
ciao, piccolo aggiornamento. Ho ordinato e cambiato il sensore che credo da ignorantone sia il map e all occorenza ho comprato un dispositivo bluethoth che mi fa vedere gli errori e me li fa cancellare. Ho cambiato il sensore e quindi cancellato l'errore, la macchina va molto molto meglio ma ancora non ai regimi di prima. Ricordo che prima quando era a giri bassi di 5 marcia o 4 marcia, bastava schiacciare di piu l'accelleratore e volava senza esitazione, ora serve scalare. Secondo voi cosa potrei controllare ancora? il meccanico dice di regolare alla centralina l'attacco del turbo, quindi rimappare. ma se prima con lo stesso programma andava tutto bene perche ora cambiare?grazie mille in anticipo per l aiuto. ps il sensore che ho cambiato ha il seguente codice ford  4M51-9f479-AA oppure bosh 0 261 230 120, su internet lo troverete con entrambi i codici. Il codice errore di diagnostica era p141a. ora sembra che non ce piu 

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2 Anni 8 Mesi fa #60051 da Vincenzo82
Risposta da Vincenzo82 al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Vorrei anche pulire il debimetro se sapessi dove si trova e se è facile da rimuovere...

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2 Anni 8 Mesi fa #60052 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic turbo ford s max 1.8 tdci
Allore ...il debimetro è il sensore che controlla la quantità d'aria che arriva al motore. Lo trovi sul condotto che dalla scatola del filtro aria , porta al motore.
Di facile somtaggio visto che ha solo due viti che lo ancora al tubo di aspirazione di plastica.
Stacca lo spinotto elettrico, svita le viti e il gico è fatto.
Per pulirlo stai attento, se guardi il sensore all'interno a vista c'è un piccolo affarino (non sò se chiamarlo sensore - transistor - microcip ) è quello che si sporca per cui :
Munisciti di spray pulisci freni (elimina lo sporco e poi evapora senza lasciare scorie) allontana il sensore , ruotalo leggermente in modo che il getto dello spray non colpisca il piccolo sensore direttamente ....e poi spruzza. aspetta un pò prima di rimontarlo.
Se una volta rimontato la macchina non ti dà nessun segnale di anomalia ...allora hai fatto un ottimo lavoro ... altrimenti ti toccherà cambiare anche il debimetro.



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