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file Problemi alimentazione gasolio

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9 Anni 1 Mese fa #4196 da albyktm
sono andato a verificare sul gala e sembra i tubi facciano un giro leggermente diverso, il punto a rischio è vicino ad una vite e ho messo un a guaina di protezione, sul resto del percorso tubi non sembra esserci problemi ( o rischi potenziali ) di usura.





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9 Anni 1 Mese fa #4204 da Giangi76
Grazie Alby anche per la tua testimonianza ;-)
Anche se il percorso e' differente torna sempre utile a tutti i "cugini" del GALA :brav:


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9 Anni 1 Mese fa #4211 da Rebelion
Alby grazie per le foto ..... certo che però quella curva verso il basso e la leggera strozzatura :pcccc: ........ veramente .... mi chiedo a cosa pensano quando fanno le cose :wall: :wall: :wall:

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9 Anni 1 Mese fa #4213 da Giangi76
...GIa'....me lo chiedo spesso anche io! :wall: :wall: :wall:


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9 Anni 1 Mese fa #4218 da BigDan66
e sti razzi.......

Vedo che dove guardi guardi i progettisti hanno usato l'intelligenza si e no al 50%...... sul gala hanno fatto fare 'sta gran curva (evitando l'incrocio magico) per mandare il tubo a sbatacchiare sulla testa di una vite................ rimango basito!

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9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #4224 da Giangi76
....gia' come lo stesso criterio che hanno utilizzato per dimensionare l'impianto frenante ad esempio :ahah: :ahah:
......e molte altre cose....

saro' ridondante...ma secondo voi qual' e' il motivo per il quale Galaxy e Smax TDCI (2.0 & 2.2 con potenze pino a 200cv)
debbano montare delle penose pinze pari a quelle montate (giustamente) su una focus di media potenza?
La massa non mi pare proprio la stessa :angry:
...ma domanda ancora piu' mirata... qualcuno mi spiega cosa sia passata nel cervello di quel mentecatto di progettista
che invece ha deciso di montare(giustamente e aggiungerei minimo indispensabile) dell pinze maggiorate sulla versione
benzina 2.0 (200cv) o 2.5 (220cv) che sia???

la massa non e' identica? e la cavalleria? ...il benzina avra' anche un allungo differente....diciamo anche che raggiunge
velocita' piu' elevate... ...ok mi sta bene tutto.... ma vogliamo parlare della coppia di un diesel??
con una coppia del genere, una massa cosi' la si deve pur fermare no???

ok.. mi scuso con tutti per questo piccolo OFF-TOPIC :offT: e mi auto cazzio :onT: ma credo che questo mio piccolo
sfogo sia ineerente all' incazzatura di BigDany per la superficialita' adottata da ford su alcuni aspetti!

e che caxxx prendiamo per esempio il Freemont o il volvo XC chicchessia :angry:
.....hanno tutte le pinze maggiorate di serie! la sicurezza non deve essere un optional!!!
cosa volete che costi a quei maledetti equipaggiare di serie tutte le max e i gala con le pinze anteriori del modello
corrispettivo a benzina??? (e come minimo aggiungerei!!!!)

ok.... sfogo passato :flex:


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Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Giangi76.

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9 Anni 1 Mese fa #4231 da Rebelion

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9 Anni 1 Mese fa #4233 da Giangi76
MITICO! ottima idea!

Praticamente un campo di battaglia!!

azz qui ci vorrebbero le emotions con il MITRA del vecchio forum! :ahah: :ahah: :ahah:


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9 Anni 1 Mese fa #4253 da massimiliano.bruno07
propongo di fare una retata in ford....

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8189 da Marco78black

BigDan66 ha scritto: ...il meccanico, peraltro gentilissimo, si carica in macchina una aggeggio (che poi ho scoperto essere una pompa aspirante) ed un sacchetto di attrezzi e viene con me al capezzale della nave. apre il cofano, toglie il coperchio, stacca un tubicino vicino al filtro del gasolio, una parte lo tappa e l'altra parte l'attacca alla pompa. aziona la pompa e mi dice "metti in moto". colpo di chiave e magicamente il motore si riavvia. Osservando l'uscita dal filtro nota che il gasolio passa con molta aria all'interno, e mi dice che secondo lui non dovrebbe esserci tutta quell'aria, perchè in caso di lunghe soste potrebbe mandare in depressione(?) l'impianto di alimentazione...

Questa storia della pompa per spurgare l'impianto dall'aria vorrei capirla bene.
Ho trovato un filmato su youtube di una sostituzione filtro gasolio ad una Mondeo MK4 (quindi dovrebbe essere lo stesso DuraTorque TDCi 140cv dell'S-Max), ed il meccanico infatti dopo la sostituzione del filtro stacca dei tubicini nel vano motore e con una pompetta manuale spurga l'aria.


Nella didascalia del video scrive questo:
Questo è il mio primo tentativo di cambiare un filtro del carburante sul mio Mk4 2008 Ford Mondeo 2.0 TDI. Avrete bisogno di acquistare una pompa di gasolio amano (circa £ 7) e qualche tubo di plastica trasparente per adescare le linee di carburante dopo aver sostituito il filtro. E un po' più difficile che fare un Mk3 dove se si sostituisce il nuovo filtro del carburante, il motore si avvia alla prima volta.

Voi esperti, mi confermate che ad ogni sostituzione del filtro gasolio va effettuato lo spurgo "a mano" perché solo facendo girare il motore col motorino d'avviamento non è sufficiente per togliere l'aria? Quindi anche se per errore dovesse finire del tutto il carburante nel serbatoio andrebbe fatta la stessa procedura di spurgo?

P.S. nella nave il filtro si trova sotto, vicino al serbatoio come nella Mondeo?
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 11 Mesi fa #8204 da massimiliano.bruno07
no nel 2.0 si trova sopra a sx del tappo di rabbocco olio motore

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8256 da Rebelion

BigDan66 ha scritto: P.S. nella nave il filtro si trova sotto, vicino al serbatoio come nella Mondeo?




Ciao Dan , smontando la paratia di protezione indicata con la freccia Nera , trovi la vaschetta che funge da contenitore Filtro Gasolio indicata con la freccia Rossa.

Una volta liberata,si distinguono i tubi di entrata E ed uscita U indicati con le frecce Gialle, staccati i tubi basta svitare le viti che sono sul coperchio ed asportare il filtro che troverai immerso nel gasolio.
Importante:
Prima di eseguire la sostituzione del filtro munirsi di pompa manuale per travaso liquidi
www.ebay.it/itm/POMPA-SIFONE-MANUALE-PER-TRAVASO-B...41820118434?hash=item21052345a2:g:YNkAAOSwu-BWOng0
Questo perchè la fuelbox lavora in depressione essendo la pompa gasolio posta dopo il filtro. Una volta staccato il tubo E lanafta contenuta nel tubo tende a tornare nel serbatoio, la depressione del filtro svanisce, la pompa non riesce a rimettere in depressione il contenitore filtro dando così vita ai classici problemi di alimentazione (la macchina non si accende - strappa in erogazione) dati appunto dall'aria contenuta all'interno del fuelbox
Asoolutamente sconsigliato arrivare al limite della riserva
Oltre al fatto che si pesca la melma che si deposita sul fondo del serbatoio, una volta che la depressione all'interno della fuelbox svanisce vi ci vuole solo il carroattrezzi per far muovere la Max .
Per capire meglio ilperchè di tutto questo procedimento eccovi un video ....dove naturalmente si scopre che la pegoutcome la citroen hanno eliminato il problema a monte ...mentre i fantastici ingeneri ford hanno un motivoinpiu' per farsi fare il Tatoo
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Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 11 Mesi fa #8311 da Marco78black
A questi ingegneri manco una bicicletta gli farei progettare!
Mettere una pompetta di spurgo manuale troppo costoso?!
Rimanere a piedi per delle bolle d'aria e oggigiorno alquanto ridicolo...

Praticamente la pompetta farà parte della... DOTAZIONE DI BORDO! sgrat... sgrat...

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8 Anni 11 Mesi fa #8312 da massimiliano.bruno07
come dico sempre è tutta una questione di bussines per le officine....

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8 Anni 11 Mesi fa #8346 da albyktm
ho giusto comprato quella pompetta sabato.....
e il mio filtro è ormai stufo di stare li.....( 65.000 km)
però per lo spurgo immagino ci sia una vite come quella del filmato per far uscire l'aria, giusto?

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8 Anni 11 Mesi fa #8347 da albyktm
immagino sia la vite con testa a croce vicino alla freccia rossa ( non il treno!)

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8 Anni 11 Mesi fa #8359 da Rebelion

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8 Anni 7 Mesi fa #18488 da Pirox74
Ciao a tutti,mi aggancio al topic perché anche la mia Smax ha problemi di aria nell'impianto di alimentazione(guardando il tubo di uscita dal filtro si nota il passaggio di molte bolle d'aria) e specialmente la mattina stenta a partire.Il meccanico mi ha detto che è un difetto dell'auto e che bisogna cambiare tutto il kit di attacchi rapidi del filtro ed eventualmente i tubi con una spesa di 130 euro solo il kit e 30 per la manodopera.
Leggendo il topic però ho capito che magari potrei risolvere da solo risparmiando qualche soldino......
Che mi consigliate?
Grazie

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