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file Problemi alimentazione gasolio

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9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #3421 da BigDan66
Ragazzi buongiorno (più o meno....)
Questa ve la voglio proprio raccontare................. successa ieri 15/9

Mattina, ore 7.30 circa, si esce di casa per portare i figli a scuola ed andare a lavorare..... salgo in macchina, giro la chiave, si mette in moto e dopo 5 secondi puf! si spegne. nonostante i tentativi (e le madonne tirate.....) non riparte.... sbologno i figli alla moglie, riprovo ma nulla, non riparte.... depresso e rassegnato chiamo l'assistenza stradale e la faccio portare in un officina autorizzata ford, dalle quale la s.max esce con il filtro del gasolio nuovo (quello vecchio hanno detto che era intasato...) ed io esco con 112 euri in meno sul conto corrente (37 la diagnosi, 30 il filtro e 45 la manodopera). per il pomeriggio tutto bene finchè non l'ho parcheggiata la sera sotto casa (non mi sono fidato a metterla in box). Stamattina di nuovo: metto in moto e dopo 5 secondi.... puf. rispenta...... risbologno i figli alla moglie, mi faccio accompagnare di nuovo in officina (lasciando al macchina a casa) ed il meccanico, peraltro gentilissimo, si carica in macchina una aggeggio (che poi ho scoperto essere una pompa aspirante) ed un sacchetto di attrezzi e viene con me al capezzale della nave. apre il cofano, toglie il coperchio, stacca un tubicino vicino al filtro del gasolio, una parte lo tappa e l'altra parte l'attacca alla pompa. aziona la pompa e mi dice "metti in moto". colpo di chiave e magicamente il motore si riavvia. Osservando l'uscita dal filtro nota che il gasolio passa con molta aria all'interno, e mi dice che secondo lui non dovrebbe esserci tutta quell'aria, perchè in caso di lunghe soste potrebbe mandare in depressione(?) l'impianto di alimentazione (ho un filmatino di 5-6 secondi dove si vede bene ma non so come caricarlo................................). Siccome siamo rimasti d'accordo che stasera la devo riportare e domani mattina provano a metterla in moto loro per vedere come va, e che se il problema persiste si devono mettere a cercare da dove arriva l'infiltrazione di aria, volevo conscere l'opinione degli illuminati del forum (e so che sono tanti....... :-) )e saper se qualcuno ha avuto al stessa disavventura e come l'ha risolta. Così vedo se devo accendere un altro mutuo per la riparazione oppure no......... grazie a tutti per l'attenzione
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Rebelion.

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9 Anni 2 Mesi fa #3422 da Giangi76
mi dispiace molto big.... rebby so che ha usufruito di una pompa ausiliaria per il gasolio che evita affluso di aria nel carburante, riducendo cosi' eventuali vuoti dovuti a questo fenomeno. Non credo che faccia al caso tuo....sentiamo anche la sua opinione.
Mi dispiace davvero e comunque non trovo giusto che tu abbia pagato quei soldi per qualcosa che non ha risolto il problema!! il filtro del gasolio si cambia ogni 20000 km con il cambio olio e non credo si possa intasare da essere sostituito in un intervallo inferiore!!! fatti sentire fratello ;)


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9 Anni 2 Mesi fa #3425 da massimiliano.bruno07
Per prima cosa...sono dei ladri....io sarei andato il giorno dopo in officina a spaccargli la testa....per il problema...per caso hai nostato delle perdite?.. Perche e come se la notte si svuotasse il filtro gasolio ...praticamente il meccanico quando la messa in moto non ha fatto altro che baypassare la parte del filtro...quindi magari il problema e li...altro non saprei dirti
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9 Anni 2 Mesi fa #3440 da BigDan66
@giangi 76 - si, so che il filtro andrebbe cambiato ogno 20.000 km....... ma siccome ho la memoria labile, di km con quel filtro ne ho fatti praticamente il doppio( 82000 - 121000 in due anni e mezzo), quindi la sostituzione direi che ci poteva stare tranquillamente......... certo, dover effettuare la diagnosi per avere il responso "pressione gasolio" e sostituire il filtro mi lascia un filo basito, ma tant'è....... 37 euri buttati via.........

@massimilanobruno - non ho notato nessuna perdita di gasolio....... nè in box, dove oltretutto l'odore si sarebeb socuramente sentito, nè in strada.......... francamente non so che pensare.........

rimango in attesa di notizie dall'officina....

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9 Anni 2 Mesi fa #3444 da Giangi76
anche noi!!!!!!! ;)


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9 Anni 2 Mesi fa #3448 da Omerb
Facci avere notizie. Mi spiace per la tua disaventura
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9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #3499 da BigDan66
Problema risolto.
mò ve faccio ride (se così si può dire......)

....... l'altra sera, poco prima della chiusura, ho lasciato la nave in officina in modo che il meccanico al mattino dopo potesse verificare....... ora, al mattino presto si è messa in moto senza problemi, tanto che mi hanno chiamato dicendo che la sera potevo andare a riprendermela. poi a metà mattina di ieri hanno fatto, per scrupolo, un'altra prova...... messa in moto e.... taaaac! dopo 5 secondi morta. gli hanno quindi rimesso le mani addosso: hanno rismontato il filtro del gasolio per controllare che fosse stato montato come si deve senza guarnizioni schiacciate o altro che potesse mandare in depressione l'alimentazione e, una volta rimontato il filtro , si sono messi a cercare eventuali perdite lungo la mandata del gasolio. a quel punto.... SORPRESONA!! in un punto nascosto hanno trovato una piccolissima fessurazione, in un punto di incrocio della mandata con un altro tubo e conseguente sfregamento tra i due per le vibrazioni del motore. sfrega oggi, sfrega domani...... danno fatto, con microperdita di gasolio quasi invisibile ma con consistente ingresso di aria durante il funzionamento (cje come già detto in precedenza, era ben visibile dall'uscita del filtro del gasolio). sostituito il pezzo di tubo danneggiato, effettuato spurgo dell'impianto di alimentazione e voilà............. problema risolto. Oltretutto sono stati anche onesti, si sono fatti pagare solo l'ora di manodopera necessaria per sistemare il tutto senza farsi pagare altro. Stamattina, dopo che la nave è stata ferma per la notte, sono salito con un pò di timore, ma si è messa in moto regolarmen te, per fortuna. vederemo stasera quando dovrò tornare a casa ahah ........ Comunque, anche stavolta è andata bene: un "grosso" problema risolto con una spesa tutto sommato contenuta... Lascia un pò esterrefatti che basti un taglietto di neanche 1 mm su un tubo per bloccare una macchina, ma vabbè...... ci si abituerà..................
buona giornata, fratelli, e grazie a tutti per il supporto :-) !!!!!
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9 Anni 2 Mesi fa #3503 da Giangi76
Bene BigDany!! sono contento che alla fine si sia risolto ;)

sono stati onesti e non ti hanno fatto pagare extra moneta?? ehhhh te credo!!! hanno recuperato la mossa del filtro olio cambiato in precedenza :mrgreen:

Comunque bella notizia...non pensarci...problema risolto....questo e' cio' che conta!


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9 Anni 2 Mesi fa #3512 da massimiliano.bruno07
bene bene tutto ok allora...comunque ci sono andato vicino..al problema. ..che ti avevo detto? ..dai apposto così ..

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9 Anni 2 Mesi fa #3537 da Rebelion
Ciao BigDan,leggo solo ora la tua disavventura che per fortuna si è risolta per il meglio........consiglio spassionato ...... il filtro gasolio fallo cambaire ogni 60.000 ...... come hai potuto imparare ...... e malgrado la tua dissaventura ...è servita da conferma a quello che era già successo a me .......è una parte importantissima del sistema di iniezione della nostra Max, .... ed è riprova del fatto che è meglio evitare accuratemente che la spia gialla della riserva si accenda ;)
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9 Anni 2 Mesi fa #3593 da BigDan66
@rebelion eh me ne sono accorto che è un componente di una certa importanza................ :P :P
e anche a me hanno detto più volte di no narrivare a far accendere la spia della riserva priam di fare gasolio..... purtroppo non sempre ho un distributore sottomano per rabboccare in tempo utile. Cercherò di migliorare heehehhe buona serata!!

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9 Anni 2 Mesi fa #3600 da BigDan66
.................e comunque, tanto per rimarcare il discorso, rimango sempre più stupito di come dei problemi tutto sommato stupidi riescano a bloccare completamente una macchina........... nel caso specifico, mi viene da osservare come per gli ospedali siano riusciti ad inventare delle valvole che, attaccate agli aghi per le flebo, intercettano ed espellono le bolle d'aria impedendo che entrino nella vena del malato e per una macchina nessuno abbia pensato ad uan cosa simile............................

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9 Anni 2 Mesi fa #3608 da Giangi76
Ti si e' accesa una bella lampadina fratello! :woohoo: :woohoo:

hai proprio ragione :(


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9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #3631 da nixs

BigDan66 ha scritto: Problema risolto.
SORPRESONA!! in un punto nascosto hanno trovato una piccolissima fessurazione, in un punto di incrocio della mandata con un altro tubo e conseguente sfregamento tra i due per le vibrazioni del motore. sfrega oggi, sfrega domani...... danno fatto,


Non ci posso credere! 24 agosto, 9 di mattina, casa a mare, metto in moto... 5 secondi e piomba a me allo stesso modo! Niente da fare.
Contatto un amico per conoscere un buon meccanico di sua fiducia, il giorno successivo lo porta al capezzale, apre il cofano, sfila il filtro aria dal collettore e mi dice di mettere in moto. L'auto parte perchè lui spruzza qualcosa da una bomboletta nel collettore, si spegne, e dopo vari tentativi riesce a stare abbastanza in moto da fare una ricognizione visiva intorno al filtro.
Il tubo che arriva al filtro è trasparente e si vedono molte bolle d'aria. L'auto si spegne, lui controlla il tubo... microbuco dove il tubo tocca l'altro e il motore.
Nastrata abbondante, rimessa in moto e se l'è portata in officina.
Sostituito lo spezzone di tubo con uno più resistente: 45 euro il tutto.

Anche io vi faccio fare 'na risata. Chiedo "ma che c'è nella bomboletta? Acqua di Lourdes?" e lui: "no... spray per lucidare i cruscotti!"

Morale della favola: allora è un problema ricorrente, controllate tutti la situazione nello stesso punto e nel caso sostituite o distanziate il tubo.

S-Max 2.0 TDCi 140 CV Titanium 2006 5 posti
Tettuccio in vetro e vetri fume', fari adattivi e direzionali, retrovisore fotocromatico, cerchi 18'' lega, stereo+navi blaupunkt, sensori parcheggio ante-poste, gancio traino (x barca a vela)
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9 Anni 2 Mesi fa #3632 da dellipri

nixs ha scritto:

BigDan66 ha scritto: Problema risolto.
SORPRESONA!! in un punto nascosto hanno trovato una piccolissima fessurazione, in un punto di incrocio della mandata con un altro tubo e conseguente sfregamento tra i due per le vibrazioni del motore. sfrega oggi, sfrega domani...... danno fatto,


Non ci posso credere! 24 agosto, 9 di mattina, casa a mare, metto in moto... 5 secondi e piomba a me allo stesso modo! Niente da fare.
Contatto un amico per conoscere un buon meccanico di sua fiducia, il giorno successivo lo porta al capezzale, apre il cofano, sfila il filtro aria dal collettore e mi dice di mettere in moto. L'auto parte perchè lui spruzza qualcosa da una bomboletta nel collettore, si spegne, e dopo vari tentativi riesce a stare abbastanza in moto da fare una ricognizione visiva intorno al filtro.
Il tubo che arriva al filtro è trasparente e si vedono molte bolle d'aria. L'auto si spegne, lui controlla il tubo... microbuco dove il tubo tocca l'altro e il motore.
Nastrata abbondante, rimessa in moto e se l'è portata in officina.
Sostituito lo spezzone di tubo con uno più resistente: 45 euro il tutto.

Anche io vi faccio fare 'na risata. Chiedo "ma che c'è nella bomboletta? Acqua di Lourdes?" e lui: "no... spray per lucidare i cruscotti!"

Morale della favola: allora è un problema ricorrente, controllate tutti la situazione nello stesso punto e nel caso sostituite o distanziate il tubo.


Nixs, perfetto e grazie per il tuo contributo....
Ma... c'è un regolamento da rispettare, pertanto ti invito caldamente a passare nella sezione "presentazione nuovi iscritti" e fare la tua presentazione.
Questa è innanzitutto una forma di rispetto verso gli altri utenti del forum che mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare gli altri.
Una volta presentato, presentaci anche la tua S-Max, nell'apposita sezione.

Fabrizio

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9 Anni 2 Mesi fa #3635 da Giangi76
Fabbri ha gia' scritto tutto.... quoto in pieno!


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9 Anni 2 Mesi fa #3645 da nixs

dellipri ha scritto: Ma... c'è un regolamento da rispettare, pertanto ti invito caldamente a passare nella sezione "presentazione nuovi iscritti" e fare la tua presentazione.
Questa è innanzitutto una forma di rispetto verso gli altri utenti del forum che mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare gli altri.
Una volta presentato, presentaci anche la tua S-Max, nell'apposita sezione.
Fabrizio


mi scuso, ma sono un vecchio utente (anche se non ho scritto molto ma letto moltissimo) che ha rifatto l'iscrizione perchè perse le credenziali.
Comunque ho poi anche scritto la presentazione.

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9 Anni 2 Mesi fa #3677 da dellipri
Infatti ora è tutto OK :mrgreen: :mrgreen:

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9 Anni 1 Mese fa #3822 da albyktm
tutto molto inquietante :sick: :
ma un anima pia che posta una foto del tubo in questione per i non capenti?
dovesse capitare per strada almeno uno va a colpo (quasi sicuro) con il nastro isolante e torna a casa senza sanguisuga attrezzi!
:mrgreen:
ringrazio sentitamente in anticipo :cheer:

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9 Anni 1 Mese fa #3823 da massimiliano.bruno07
alby se non sbaglio nel post di rebelion dove lui ha fatto la modifica mettendo una pompa..dovrebbe vedersi

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