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file Olio motore

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8 Anni 7 Minuti fa - 8 Anni 7 Minuti fa #31076 da maidiremai
Olio motore è stato creato da maidiremai
Buongiorno a tutti, vorrei esporre un quesito.. io ho una ford S-Max 2.0 TDCi Titanium 140 CV del 2006 - nelle specifiche olio motore si trova il 5w30 che praticamente e` un olio piu` fluido e attualmente si trova in commercio ma certo nn e` generalmente il piu` uitilizzato. Giorni fa un rivenditore mi ha detto che praticamente si tratta di un olio superato dai piu` recenti per qualita` .. sicche` vorrei avere un Vs. parere in merito.
Ultima Modifica 8 Anni 7 Minuti fa da maidiremai.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31078 da dellipri
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da dellipri.
Ringraziano per il messaggio: maidiremai

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7 Anni 11 Mesi fa #31079 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Olio motore
Pensa che la nuova usa addirittura un 0W30,la tendenza è farli sempre più fluidi,per avere meno attrito e meno consumo......per rientrare nella norma E6.
secondo me è il meccanico che non è aggiornato :ahah: :ahah: :ahah:

Magnum
Ringraziano per il messaggio: maidiremai

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31081 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Olio motore
A sto meccanico gli facciamo il premio oscar come meccanico dell'anno..quello ti ha detto cosi perche vuole vendere il suo prodotto si comporta da commerciante non da uno che conosce i motori..o dei prodotti che lui stesso vende...mandalo a fanculo...ascolta il consiglio di dellipri leggiti la discussione sui vari tipi di marche e olio da usare
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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7 Anni 11 Mesi fa #31083 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Olio motore

Magnum ha scritto: .....secondo me è il meccanico che non è aggiornato


Quotone! anche secondo me!


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 11 Mesi fa #31103 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Olio motore
Come scrivo sempre io, non è la gradazione la cosa da guardare e considerarla come "la specifica"...
la SPECIFICA VERA da seguire è la
WSS M2C-913B
se parliamo di questa specifica, allora si, ormai è superata e quindi è meglio cercare una più recente D (WSS M2C-913D)

poi che sia 0W-30 5W-30 o 5W-40 è un dettaglio, comunque sia tutte queste gradazioni riescono a soddisfare le temperature nostrane, sia ad Aosta che a Palermo...

:wink:

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31136 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Olio motore
Quotone Marchino B)

:brav: :brav: :brav: :brav:


*21/09/14 BO
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7 Anni 11 Mesi fa #31199 da maidiremai
Risposta da maidiremai al topic Olio motore
poi una volta mi e` capitato che ho chiesto il cambio olio ed il consigliato contemporaneo cambio filtro olio e.. mi sono reso conto che mi venne cambiato solo il primo... state attenti a quel che fa` il meccanico..

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31200 da maidiremai
Risposta da maidiremai al topic Olio motore
Io raccolgo tutte le informazioni pero` leggo tra i post indicati da Dellipri..
Ford WSS-M2C913-D Introduced in 2012, oils meeting this specification are recommended for all Ford diesel engines except Ford Ka TDCi models manufactured before 2009 and Ford Galaxy 1.9 TDi models manufactured between 2000 and 2006
mi domando se questo olio sia consigliato da Ford per i veicoli TDCi 2.0 come il mio risalenti al 2006...
Inoltre.. mi domando pure se olii che sono pensati per far girare un motore a -18 o -32 non siano poi in realta` troppo fluidi per essere utilizzati da noi.. dico questo perché una volta usai olio piu` denso ora nn ricordo ma mi pare un 10w40 e mi "pareva" che il motore girasse piu` tondo effettivamente
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da maidiremai.

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7 Anni 11 Mesi fa #31210 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Olio motore

maidiremai ha scritto: Io raccolgo tutte le informazioni pero` leggo tra i post indicati da Dellipri..
Ford WSS-M2C913-D Introduced in 2012, oils meeting this specification are recommended for all Ford diesel engines except Ford Ka TDCi models manufactured before 2009 and Ford Galaxy 1.9 TDi models manufactured between 2000 and 2006
mi domando se questo olio sia consigliato da Ford per i veicoli TDCi 2.0 come il mio risalenti al 2006...
Inoltre.. mi domando pure se olii che sono pensati per far girare un motore a -18 o -32 non siano poi in realta` troppo fluidi per essere utilizzati da noi.. dico questo perché una volta usai olio piu` denso ora nn ricordo ma mi pare un 10w40 e mi "pareva" che il motore girasse piu` tondo effettivamente

Il tuo motore (come il mio) necessitano della 913B, ma le successive 913C e 913D sono compatibili e sostitutive della precedente.
Per quanto riguarda la viscosità, è vero che lo 0W rimane fluido secondo la specifica di misurazione fino a -32°, ciò non vuol dire che per le nostre temperature non vada bene, tutt'al più potremmo dire che non è "necessario".
Per il discorso 10W-40 posso darti ragione, anch'io col 5W-40 avevo un motore più silenzioso, ma non avendo quell'olio provato la specifica 913 oltre alla maggiore silenziosità aveva pure... maggiori consumi!

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7 Anni 11 Mesi fa #31212 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:Olio motore

Thunderoad ha scritto: Non voglio spararne una, ma se mi ricordo bene, molto tempo fa il meccanico mi sconsigliò vivamente gli oli troppo fluidi tipo 0w30 o 0w40 perché diceva che il motore se lo beve letteralmente e c'è il serio rischio di danneggiare le fasce elastiche. Asseriva che usando quelle gradazioni li toccava continuamente rabboccare.

Prendete tutto con le pinze...però

È vero, i cosiddetti oli iperfluidi, possono essere usati solo nei motori che lo prevedono e sono progettati con passaggi e tolleranze appropriate. Ecco perché i meccanici generalisti non li usano, un "normale multigrado" può essere messo in tutti i motori, uno "specifico iperfluido" (come pure gli A1/B1 e A5/B5)... NON SONO PER TUTTI!

Di al tuo meccanico che il nostro TDCi può (anzi deve) usarlo... :wink:

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7 Anni 11 Mesi fa #31263 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Olio motore
Il castrol magnatec 0w30 è l'olio consigliato per la Smax Mk2 .
Anche i nuovi motori turbo diesel Bmw usano 0w30.
Le case cercano di diminuire gli attriti per allungare i tempi di manutenzione e soprattutto per rientrare nella normativa E6.
I motori ford di ultima generazione non usano Adblue al contrario dei gemelli peugeot

Magnum

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7 Anni 11 Mesi fa #31268 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:Olio motore

Thunderoad ha scritto: Scusa Marco ma sulla base di cosa dici che il nostro motore può usare quegli oli? Li hai mai usati?

La Castrol stessa produce l'Edge nelle viscosità 0w30 0w40 5w30 e 5w40 e l'Edge Turbo Diesel, specifico quindi per i motori turbo diesel come il nostro nella sola viscosità 5w40

Le schede tecniche del Castrol Edge 0w30 e 0w40 non riportano assolutamente specifiche ford. Sull'Edge Turbo Diesel c'è la specifica ford (Meets Ford WSS-M2C917-A) ma è diversa dalla nostra WSS-M2C913-C

Personalmente ci andrei cauto nel mettere viscosità sotto i 5w

Ma è solo una mia personalissima opinione. Infatti nelle mie vetture Ford e non ho sempre usato il Magnatec 5w40 e non ho mai avuto problemi neanche con temperature esterne mattutine di -10

Gli oli richiesti per il TDCi sono gli A1 o i più recenti A5 che sono oli Fuel Economy (quindi ad elevata fluidità). Le soecifiche ACEA indicano di usare questi oli solo nei motori dove previsto.
La M2C917 sarebbe per motori VW iniettore-pompa (montati su qualche modello FORD tipo il Galaxy degli anni 2000), e con tale sigla FORD ne identifica i modelli su cui utilizzarlo.
Per fare un esempio il Mobil1 Fuel Economy è un 0W-30 e rispetta la specifica 913B (ACEA A5/B5).
Non so se hai letto questa discussione, dove sono spiegate molte "caratteristiche" degli oli...

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7 Anni 11 Mesi fa #31274 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Re:Olio motore
il castrol MAGNATEC e' uno di quei prodotti che se leggi l'etichetta sembra chissa' cosa.....

in realta' va benissimo per friggere le patatine! :ahah: :ahah: :ahah:

ovviamente parlo per esperienza diretta.... la mia con il magnatec sembrava un trattore per il rumoraccio
di punterie!! ...e il sottoscritto l'olio lo cambia massimo entro 15k km!!!

su una cosa sono certo.... qui pochi hanno esperienza in merito di olii come Marchino78 :woohoo:


....con il fatto del consumo, su specifica, ha stupito il giangino! :ahah: :ahah:


...quindi dategli ascolto!

...ovviamente per quanto concerne gli olii :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
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7 Anni 11 Mesi fa #31284 da Autogold
Risposta da Autogold al topic Re:Olio motore
Come diciamo sempre gli appassionati:
finché l'auto è in garanzia, utilizzate gli oli con le specifiche previste dal costruttore.
Spesso i costruttori utilizzano speciche proprie per indicare in realtà "normali" specifiche di altro tipo.

Una volta decaduta la garanzia, è consigliabile, ai fini di una ottimale protezione e pulizia del motore, utilizzare oli di qualità "premium"-


Autogold

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31288 da Autogold
Risposta da Autogold al topic Olio motore

Magnum ha scritto: Il castrol magnatec 0w30 è l'olio consigliato per la Smax Mk2 .
Anche i nuovi motori turbo diesel Bmw usano 0w30.
Le case cercano di diminuire gli attriti per allungare i tempi di manutenzione e soprattutto per rientrare nella normativa E6.
I motori ford di ultima generazione non usano Adblue al contrario dei gemelli peugeot


Gradazioni come 0W-40 o 0W-30 erano impensabili 20 anni fa.
Oggi siamo arrivati persino a 0W-20 in ambito stradale.
Questo dipende essenzialmente dalle serratissime tolleranze pistone-cilindro.

Gli oli longlife, che degradano prima degli oli non longlife stradali 100% PAO, è bene sostituirli massimo ogni 20.000 Km o 18 mesi.
In realtà questa indicazione vale proprio per gli oli 100% PAO come Royal Purple HPS, per cui ci sentiamo di consigliare la sostituzione degli oli longlife ogni 15.000 Km. Oltre all'olio, è importante che il filtro dell'aria sia sostituito regolarmente ogni 15.000 Km.

Autogold
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Autogold.

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31290 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Olio motore

Magnum
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Magnum.

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7 Anni 11 Mesi fa #31292 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:Olio motore

Giangi76 ha scritto: su una cosa sono certo.... qui pochi hanno esperienza in merito di olii come Marchino78 :woohoo:


....con il fatto del consumo, su specifica, ha stupito il giangino! :ahah: :ahah:


...quindi dategli ascolto!

...ovviamente per quanto concerne gli olii :ahah: :ahah:

Lusingato... :silly:
La mia in fondo è passione e... voglia di sapere!

Vabbé, allora io penso agli oli, tu Giangi... pensa ai led!
:mrgreen:



Al prossimo raduno, tu occupati dell'illuminazione del locale, io stò in cucina a friggere!!!
:ahah:

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7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #31294 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Olio motore

Magnum ha scritto: Il Magnatec 0w30 ha specifica Ford:WSS-M2C950-A
www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-mo...tec-product-range/castrol-magnatec-stop-start.html


Magnum nessuno lo mette in dubbio.... anche il magnatec 5w30 xxxxxx ha specifixa ford per smax mk1 restyling,
peccato che provato personalmente e rapportato al bardhal, non c'e' storia!

Non parlo ovviamente del cambio olio appena fatto...ovvio che l'olio nuovo dona una sensazione
di " lubrificazione maggiore",

...ormai dal cambio olio, col bardhal ho gia percorso 10000km :wink:


@ Marrchino :cool:

Ps: .....mi limiti al led? :oh: ....ha molte risorse il giangino :mrgreen:

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

...bisognera' pure scaricare i fumi della cucina!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


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7 Anni 11 Mesi fa #31331 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:Olio motore

Thunderoad ha scritto: Lungi da me dal mettere in dubbio la conoscenza di Marco. Avevo letto il 3d sulle specifiche ed è veramente notevole...Ho chiesto solo se oltre la teoria c'è anche esperienza diretta, perché a far danni si fa presto.

Marco, sia chiaro, la mia non era polemica ma solo sana voglia di saperne di più (in pratica non in teoria :p :p :p )

Che poi sull'Edge 0w non ci siano specifiche Ford mi lascia un po' perplesso...

Tranquillo, il forum serve a questo, chiedere, scambiare opinioni, togliere (o mettere) dubbi, lanciare scimmie...!
:wink: :mrgreen: :whistle:
Le tue domande sono lecite e leggittime, per noi che amiamo i nostri mezzi come fossero un pezzo di noi.
È come se in un forum di neo-mamme si chiedessero qual'è il miglior latte in polvere per il proprio nascituro!
:cool:

Purtroppo la specifica FORD 913 è assai rara (a differenza di una BMW LL04 o VW 505.00 ad esempio), ma proprio perché è legata ad una caratteristica di Fuel Economy che hanno solo certi tipi di oli "particolari" e che se messi dove non compatibile si rischia anche di far danni.
Quello che chiedi è semplicemente scritto nel libretto d'uso e manutenzione, dove raccomandano questo tipo di oli (A1/B1 cioè Fuel Economy - High SAPS). Solo nel caso non sia possibile reperire tale olio è ammesso l'uso di un ACEA C3 (che è appunto un olio "generalista" e va bene un po' dapertutto ed è il classico barile che ha il meccanico generalista).
Il discorso che nessun olio della gamma EDGE ha la specifica 913 bisognerebbe chiederlo alla CASTROL, che invece ha approvato la 913 sul MAGNATEC (linea di prodotto inferiore all'EDGE). Forse però qui entrano in gioco fattori tipo volumi di vendita, costi, richiesta, ecc... che va al dilá delle nostre chiacchiere da bar.
Ragion per cui il CASTROL l'ho scartato tra quelli "autorizzati ad entrare nel mio motore"!
Per lui voglio solo il meglio, ed alla fine dei conti per me il miglior olio M2C-913D (quindi superiore al 913B in origine) è il MOTUL Specific 913 che tralaltro è anche l'unico veramente sintetico 100% con questa specifica.
Per quanto riguarda il discorso esperienza personale, posso dire che io ero (e sono) un "amante" del BARDAHL (usato su tutti i mezzi che ho e ho avuto), tant'è che il primo cambio olio fatto alla nave appena presa ho usato l'XTC-C60 Exceed 5W-40 che però non ha la specifica 913
(così come nessun altro prodotto BARDAHL :unsure:)...
Così a malinquore ha dovuto cercare altrove e mi sono messo "alla ricerca dell'olio... migliore"
e da li sono giunto al MOTUL.
Adesso che da circa 4000km ha messo il MOTUL con la specifica giusta, posso confermare che la "dicitura" Fuel Economy non è una chiacchiera, perchè con questo A5/B5 ho ridotto i cosumi medi di 1,5km/l...!!!
:cool:

E Giangi può confermarti... il contrario! :wink:

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