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check S-Max 2.0 145CV benzina/GPL

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7 Anni 3 Mesi fa #48150 da Naz
Risposta da Naz al topic Re:S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Complimenti socio....ben fatto!!!!!
:yeah: :yeah:

Aspettiamo di vedere il risultato finale

:wink:

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7 Anni 3 Mesi fa #48154 da Giangi76
Grande Jj, non demordere!!!! :flex:

Aspettiamo di vedere il risultato finale, ma soprattutto sentirne il rombooooo :yeah: :yeah:


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7 Anni 3 Mesi fa #48175 da mojito

JJONE ha scritto: Ecco la mia S-Max nella configurazione originale (o quasi)
Ford S-Max (WA6) 07/2007
- motore: 2.0L 145cv
- Benzina + Metano
- Euro 5
- Km 366000
-Cambio manuale 5 marce
-Cerchi 18"
- allestimento : Titanium
- colore esterno : Grigio met.
- colore interno: nero sedili sportivi anteriori pelle/ tessuto
- Sistema Audio Blaupunk NAVI-NX con cartografia DVD 2009
- 5 posti
- Tetto Panoramico con filtro raggi
- Esp
- Cruiser controllo
- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
- Kit riparazione pneumatici
- Clima automatico bi-zona
- Parking Distance sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Auto head lampade
- Sensore di pioggia
- Parabrezza termoriflettente
- Retrovisore interno fotocromatico
- Privacy glass
- Specchietti richiudibili elettricamente

Modifiche:

Installazione filtro Sportivo BMC
Installazione Cassetto portaoggetti originale estraibile lato Passeggero
Installazione SUBW amplificato Alpine lato Guidatore
Installazione terminale di scarico Simoni Racing TRX 73

Eccomi qui a presentare la mia S-Max, presa usata circa 2 mesi fa attraverso Autoscout da privato, è allestita nel seguente modo:
Motore 2.0 benzina 107kw/145cv a cui è stato subito inserito dal vecchio proprietario l'impianto a metano per una autonomia di circa 250km.
Cerchi 18", tettuccio panoramico, interni neri misti pelle/alcantara, freno di stazionamento elettronico, cambio 5 marce manuale, Blaupunkt Navi Dvd NX + caricatore 6CD, sensori di parcheggio ant+post, cruise controll.

L'auto ha un bel po' di km alle spalle (+ di 300mila) sicuramente sono stato un pazzo, ma in periodo di spese e poche entrate, il prezzo per cui l'ho pagata molto allettante ed avendo comunque l'ausilio meccanico in famiglia, mi sono sentito abbastanza fiducioso di poter intraprendere questa avventura.

Per il momento l'unico problema che ho avuto e che mi ha costretto a chiamare il carro attrezzi una settimana fa, è stata la rottura della puleggia dei servizi della trasmissione che però sono riuscito a risolvere nell'arco di 24 ore. Il motore a metano diciamo che va mi strappetta un po a bassi regimi e sto cercando di capire a cosa è dovuto (qualcuno dice le candele), per il momento sto risolvendo cercando di tenere il motore un po più allegro così da evitare che faccia il canguro durante i cambi marcia oppure durante le partenze al semaforo. In autostrada si è comportata bene, peccato ancora la poca diffusione degli impianti a metano nelle provincie del sud campano, anche se il mio intento era quella di convertirla a GPL un po' per migliorare le prestazioni e un po' per recuperare spazio nel bagagliaio (3 bombole per una portata di 90lt) oltre ad aumentare un po l'autonomia di viaggio (ma questo lo farò più in là).
L'impianto radio/cd blaupunkt mi ha sorpreso per la qualità del suono, purtroppo non funziona il dvd del navigatore che ho provveduto già a smontare per capire se si trattasse di un problema di pulizia della lente del dvd, ma credo che sia un problema proprio del lettore dvd (il dvd originale l'ho trovato rigato e anche togliendo i graffi mi dice sempre di inserire il supporto originale) che è smontabile singolarmente e di cui ho già trovato il ricambio su internet (per chi avesse lo stesso problema il codice è DVS-7150V)
Sempre in merito al NAVI NX stavo vedendo in rete che alcuni sono riusciti ad inviare lo schermata del proprio smartphone sullo schermo del NAVI, ma non sono riuscito a capire che cosa hanno installato per poterlo fare, in realtà sto cercando di reperire il manual service del NAVI per capire le disposizioni dei vari collegamenti ed eventualmente rimuovere il caricatore CD che al giorno d'oggi mi sembra superfluo vista la possibilità di leggere gli mp3 o addirittura collegare un lettore mp3 o smartphone alla presa AUX.

Per il momento questo è tutto...:) come avrò tempo aprirò i post per i problemi che vorrei risolvere o che spero di aver risolto.

GGiorgio


Può far il canguro anche per il filtro bmc! Il Gpl ha più potere detonante della benzina e del metano che è molto più basso....


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7 Anni 3 Mesi fa #48176 da JJONE
Problema già risolto erano le candele, in realtà a benzina nn lo faceva, ma una volta cambiate ho sentito la differenza anche in quella modalità. ..il filtro l'ho messo dopo aver risolto con le candele. Cmq il passaggio a GPL è una cosa che farò a breve per inumerevoli motivi...oltre lo spazio che mi occupano le bombole nel bagagliaio circa metà, difficoltà nel reperire di distributori sulla linea autostradale, ridotte prestazioni sia per accelerazione sia per autonomia una media di 250km un po pochini.

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7 Anni 2 Mesi fa #48610 da JJONE
Dopo 3 settimane dal montaggio del doppio scarico ho finalmente potuto rimetterci le mani questo fine settimana... in primo luogo poichè mi sono accorto di uno sfiato sul collettore tra il tubo modificato del precedente scarico e quello nuovo, in pratica non si accoppiavano molto bene, questo causava qualche problema oltre ad un problema visivo dello scarico che tendeva a non essere allineato sui fori del paraurti, anche un rumore un po troppo smarmittato per cui ad ogni accelerazione facevo girare un po di gente al mio passaggio :ahah: :ahah:


questo il gas di scarico sul collare che avevo costruito in mancanza di uno appositamente studiato.

la prima cosa che ho fatto al rientro dalle ferie è stat passare da un autoricambi per comprare un collare adatto, ma già durante l'acquisto avevo fatto presente al venditore che le viti mi sembravano troppo corte...e in effetti non mi sbagliavo per cui ho dovuto apportare qualche modifica:

staccare le viti fisse da collare per sostituirle con quelle utilizzate nel precedente collare che ho però dovuto rifilettare poichè altrimenti il bullone non arrivava e tagliare perchè troppo lunghe.







Ora passiamo al tubo modificato al quale ho dovuto saldare il collettore avuto con lo scarico


montandolo ho cominciato a segnare con il pennarello dove fare i tagli che mi permettono di piegare il tubo e quindi rifar combaciare i due collettori.




una volta trovate le posizioni giuste e provato più volte l'accoppiamento dei due procedo alla saldatura dei tagli fatti, questa procedura così semplice prevede più volte lo smontaggio e il rimontaggio del tubo e dello scarico almeno quattro volte prima di trovare le misure giuste, i tagli con il flex sono stati 2 per entrambi i segni che ho fatto, rimosso in totale circa 1 cm di metallo per dare le curve giuste.





to be continued....

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7 Anni 2 Mesi fa #48611 da JJONE
....una volta finito il lavoro più importante mancava quello estetico ovvero rifilare il tagli sul paraurti e inserire un bordino per nascondere i tagli


bordino ottimo anche se non liscio all'interno ha delle grappette in metallo per un fissaggio sicuro, articolo preso su amazon per chi interessasse;
www.amazon.it/gp/product/B073J4PZGY/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1




risultato finale
Allegati:

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7 Anni 2 Mesi fa #48612 da JJONE
e mettiamoci anche il risultato sonoro:



:opopop: :opopop: :opopop:

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7 Anni 2 Mesi fa #48614 da Stiwwins
Complimenti JJ
Bellissimo lavoro :thumbup:

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7 Anni 2 Mesi fa #48616 da Giangi76
Grade JJ!! Finalmente!!!! :opopop: :opopop: :opopop:

Ottimo risultato direi :woohoo:


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7 Anni 2 Mesi fa #48619 da dellipri

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7 Anni 2 Mesi fa #48626 da massimiliano.bruno07
che spettacoloooooo JJ...complimenti...e che sounddd :opopop: :opopop:

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7 Anni 2 Mesi fa #48633 da Maverick

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7 Anni 2 Mesi fa #48634 da Delu
Risposta da Delu al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Ben fatto ...bel lavoro... :yeah: :yeah: :yeah:

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7 Anni 2 Mesi fa #48635 da Naz
Risposta da Naz al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Complimenti socio!!!!!!

:yeah: :yeah: :yeah:

:wink:

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7 Anni 2 Mesi fa #48657 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Grazie fratelli anche lottando contro il tempo potersi fare le cose da soli non ha prezzo e ti da tante soddisfazioni... Oggi guidando me la sono gustata sia in città che fuori città. ..il suono che ho registrato era a freddo quindi un po' più rumorosa, devo dire che una volta calda invece ha il suo perché...mi sono gustato anche qualche piccolo scoppiettio in fase di decellerazione :coolgun:

Per questioni di tempo ho tralasciato di dire che durante l'ultima saldatura a 4cm dalla fine ho terninato il filo per saldare :wall: :wall: :wall: erano quasi le 18...per fortuna era rientrata mia moglie. ..fregata la FoFi al volo sono andato ad una ferramenta vicino da me e non lo aveva :sigh: fatti altri 10 km per arrivare da bricofer mi sono dovuto accontentare di un filo che normalmente viene utilizzato per le saldatrici a filo con gas...morale della favola avevo preso tanto bene la mano a saldare col precedente che con questo ci ho messo il doppio del tempo e ho dovuto poi dargli di flex...cmq alla fine ci sono riuscito. Per attivare completamente anche il secondo terminale che ora è semplicemente un po' più soffocato forse ho già trovato una soluzione...ma se ne riparlerà un po' più in la visto che devo stravolgere un po' il progetto Rovida.

Work in progress....sempre

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7 Anni 2 Mesi fa #48659 da robyfertz
Bravo JJ :brav: :brav:

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led

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7 Anni 2 Mesi fa #48662 da Naz

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7 Anni 2 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #50066 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Sera ragazzi ...qualche mese fa navigando e navigando sulla rete mi sono imbattuto in un articolo interessante ovvero il coprivolante,,,si tratta non dei classici coprivolante generici e universali ma di una vera e propria fodera in pelle esclusiva per il volante della della smax/mondeo/galaxy.

www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-Leather-Hand...-Mk4/32301520092.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.QOYWT5

Acquistato con metodo di spedizione epacket (sistema tracciabile e veloce) ho ricevuto il materiale in circa 15 giorni effettivi nel mese di Luglio. Ho atteso un po' prima di effettuare questo lavoro perchè volevo farlo sul mio volante ma non essendo sicuro di qunto tempo mi avrebbe richiesto tale lavoro ho preferito procurarmi un altro volante da montare in sostituzione. Grazie al mi amico Dragon questo fine settimana ho potuto effettuare il lavoro.

Il mio vecchio volante è un po usurato e con un evidente filo che pendeva proprio al centro sulla parte superiore, anche una lucidatura non avrebbe potuto riportare però in evidenza le cuciture.




faccio qualche prova di indossaggio per vedere come calza e poi decido di inziare il lavoro vero e proprio:





to be continued....
Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da JJONE.

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7 Anni 2 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #50067 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
inizia il lavoro...



mi viene l'idea di ingrandire un po' la zona dove si poggiano i pollici e mi procuro una tavoletta di materiale utilizzato per gli imballaggi ne taglio due pezzi uguali e faccio una sagoma da attaccare all'interno del volante:





inizio l'assemblaggio e seguo le istruzioni per completare l'opera...



risultato finale:



Spero ora di trovare il tempo di rimontarlo :ehhk: :wall:
Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da JJONE.

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7 Anni 2 Settimane fa #50068 da Giangi76
Grande jjone!!! Ottimo lavoro

:brav: :brav: :brav: :brav: :brav:


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