× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

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8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #20108 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic accensione auto
Però i dubbi che avevo su un anomalo assorbimento di corrente ad auto ferma si sono rivelati fondati...
Venerdi pomeriggio ore 17:30 parcheggio l'auto, nel week-end non la uso e risalgo a bordo lunedi mattina alle 8:15...
Apro l'auto, tensione 11,1V
Accendo il quadro (pos.2), tensione 10,2V
Start (pos.3)... TUTTO MORTO
Batteria scarica, il motorino manco c'ha provato a fare mezzo giro, si è subito spento tutto il quadro!
:huh:

Anche l'altra volta dopo 41 ore di sosta l'auto non è partita (però c'ha provato perché aveva ancora qualche Ampere "di scorta), stavolta invece dopo 63 ore di sosta, la batteria non aveva più "nulla da dare"...

Adesso va un po' a capire chi è che frega la corrente?

In realtà in questi giorni pensa e ripensa un sospettato in mente mi è venuto e si chiama
ERISIN ES2201F... o meglio il suo modulo can-bus!
Dico questo perché durante il suo montaggio, il modulo can-bus è risultato difettoso (l'uscita 12V sotto chiave andava e veniva) e per ovviare al problema l'installatore ha preso il 12V sotto chiave direttamente sul blocchetto d'accensione e nel modulo can-bus ha tagliato e ponticello un filo rosso relativo all'alimentazione (ero li ma ha fatto così veloce che non ho ben capito a cosa serviva, ma pare avesse nominato i comandi al volante).
Da qui deriva il mio dubbio che il modulo, una sua uscita o qualche componente della radio rimangano in tensione a causa del ponticello che lo alimenta col 12V permanente anziché con quello sotto chiave che è stato portato solo alla radio.
Adesso vorrei fare una prova, togliere il fusibile della radio e lasciarla ferma un paio di giorni per vedere "come reagisce"
Il fusibile toglie anche il 12V permanente giusto?
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 6 Mesi fa #20109 da Bambi
Risposta da Bambi al topic accensione auto
Grazie marco per i video. Aimè anche la mia fa così :wall: :wall: . Stasera partita subito

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8 Anni 6 Mesi fa #20110 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic accensione auto
"Resisti", appena sostituirò il motorino ti saprò dire se risolvo...

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8 Anni 6 Mesi fa #20111 da Bambi
Risposta da Bambi al topic accensione auto
Fatte altre 5-6 accensioni e non è partita subito. Si accende e dopo 2 secondi si spegne.

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8 Anni 6 Mesi fa #20112 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic accensione auto
Marco per me devi togliere la corrente alla radio... secondo me ha la corrente continua creando un assorbimento...infatti ho visto il vidro come giri la chiave e a 11v :wall:

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8 Anni 6 Mesi fa #20122 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic accensione auto
La mattina appena apro è a 11,8/11,9V, accendendo il quadro scende verso 11,2V (all'accensione di centraline, candelette ecc...), poi risale a 11,6/11,7V, quindi in realtà "mancherebbero" 0,5/0,6V ma questa è una tensione comunque sufficiente per un buon avviamento.
Anche perché qualche volta le difficoltà d'accensione ce l'ha anche dopo aver usato l'auto per svariati km e con una tensione "giusta" di 12,2/12,3V.
Quindi il motorino d'avviamento comunque ha qualcosa che non va, quello dell'assorbimento anomalo è un ulteriore aggravio della situazione...

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8 Anni 6 Mesi fa #20332 da Bambi
Risposta da Bambi al topic accensione auto
Nel weekend con pioggia ha faticato a partire. Da quando sono tornate le giornate semi decenti parte alla prima e anche con un ottimo spunto. Non ci capisco più niente :wall: :wall: :wall:

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8 Anni 6 Mesi fa #20397 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic accensione auto
Motorino arrivato...


datato 11/5/2016


Settimana prossima procediamo con la sostituzione poi vi dico...
Allegati:

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8 Anni 6 Mesi fa #20410 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic accensione auto
Daje Marchino :mrgreen: :mrgreen:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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8 Anni 6 Mesi fa #20453 da Ame79
Risposta da Ame79 al topic Re:accensione auto
Vai marcoooooo

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8 Anni 6 Mesi fa #20454 da Ame79
Risposta da Ame79 al topic Re:accensione auto
Io posso dire di aver risolto.. mezzo giro e sta in moto.. il motorino della hella è pienamente promosso :thumbup: :thumbup: :thumbup:

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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #22028 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:accensione auto
Come scritto nella discussione dell'autoradio EONON, ho sostituito il modulo can-bus del mio autoradio ERISIN che essendo difettoso credo assorbisse corrente anche ad auto spenta.
Fatto stà che ora ho dato una caricata alla batteria e fatto un viaggetto di 4 ore e la tensione rimane sopra i 12V anche dopo 3 giorni di sosta.
Questa settimana che sono in vacanza, ho acceso l'auto due volte
(parcheggiata sabato 18:30 accesa martedi 10:30
riparcheggiata martedi alle 23 e accesa venerdì alle 18), la tensione era 12,1/12,2V
ma è partita comunque a fatica, la prima volta al terzo tentativo e la seconda partenza al secondo tentativo.
Premetto che ancora non ho cambiato il motorino che non ho fatto in tempo prima di partire. Speriamo che col motorino nuovo abbia meno "incertezze" anche se non capisco perché (ora che la batteria è ok) dopo lunghe soste ha questi indugi. Mi viene quasi da pensare che il circuito d'alimentazione si scarichi e serve insistere per "riempirlo"...
Comunque appena rientro faccio sostituire sto benedetto motorino e poi... VEDREMO!

Rimanete su questi schermi...
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 5 Mesi fa #22082 da massimiliano.bruno07
E bella storia...comunque non cambio canale :ahah:

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #22513 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:accensione auto
...in questi giorni che gironzolo quotidianamente e faccio più km del solito casa-lavoro-casa, sembra che la cosa sia peggiorata. La tensione alla mattina è sempre ottima 12,2/12,3 ma ormai da una settimana tutte le mattine parte male e sempre al secondo colpo. Ieri ho vuluto insistere al primo tentativo e dopo una decina di secondi è partita, ma tempo 3 secondi s'è spenta. Al secondo colpo partenza regolarissima.
Stamattina col primo tentativo mi sono "limitato" a soli 4 secondi, mollo, riprovo e al secondo colpo partenza regolare.
A sto punto ho mille dubbi... La batteria è ok, prima non avrebbe retto 10 secondi filati in avviamento (col vecchio modulo can-bus la mattina la trovavo a 11,8v), se fosse il motorino d'avviamento cosa gli cambia tra il il primo ed il secondo tentativo? Anzi, sul secondo dovrebbe essere ancora più "affaticato" dal primo sforzo.
Il secondo dubbio/ipotesi che mi viene in mente è che il condotto d'alimentazione (la tubazione tra serbatoio e iniettori) si scarichi dopo oltre 10 ore di sosta e la mattina il motorino deve "ricaricare" il circuito (tutti i successivi avviamenti della giornata sono regolari). Però se faccio un primo avviamento di "solo" 4 secondi, non dovrebbe essere sufficiente a "caricarlo" dato che ieri ci sono voluti 10 secondi per farlo partire col primo tentativo...
Non sò più cosa pensare, però sono proprio curioso di vedere cosa succederà col nuovo motorino d'avviamento...


P.S. ma tra
- serbatoio
- filtro gasolio
- pompa
- iniettori
c'è una valvola di ritegno che dovrebbe tenere piena la tubazione (senza che si scarichi indietro verso il serbatoio)?
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 4 Mesi fa #22631 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Re:accensione auto

Marco78black ha scritto: P.S. ma tra
- serbatoio
- filtro gasolio
- pompa
- iniettori
c'è una valvola di ritegno che dovrebbe tenere piena la tubazione (senza che si scarichi indietro verso il serbatoio)?

I miei sospetti potrebbero rivelarsi fondati.
Ieri pomeriggio l'ho accesa 3/4 volte per spostarla in garage mentre facevo le pulizie (quindi è stata accesa pochi istanti solo per gli spostamemti) e un paio di volte è partita con un po' di fatica, una volta s'è pure subito rispenta.
Stamattina ero curioso di vedere come partiva perché mi si era accesa una lampadina (a led ovviamente) in testa...
MA IL LIVELLO CARBURANTE INFLUISCE SU QUESTE PARTENZE?
ieri sera ore 21:30 faccio il pieno, entrano 40 litri (quindi nel serbatoio ieri pomeriggio ce n'erano circa 30), vado a lavoro, stamattina ore 6 salgo in auto e TAAACK...
Partita al primo colpo!
Questo mi fa venire in mente che l'aspirazione del gasolio dal serbatoio abbia una valvola di ritegno che ha il compito di mantenere il tubo pieno. Se tale valvola non tiene, più il serbatoio è bassodi livello , più il tubo si scarica. Col serbatoio pieno fino all'orlo invece, per il principio dei vasi comunicanti, il tubo rimane pieno e le partenze sono regolari...

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8 Anni 4 Mesi fa #22632 da dellipri
Risposta da dellipri al topic accensione auto
:brav: :brav: :brav: soprattutto per la tua tenacia!!

Fabrizio

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #22651 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic accensione auto
Allora tu dici che si crea aria? O meglio bolle d'aria ?
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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8 Anni 4 Mesi fa #22653 da Bambi
Risposta da Bambi al topic accensione auto
Marco a me è un po' che non fa problemi. In effetti la tua teoria potrebbe essere giusta.

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #22737 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic accensione auto
Mi è venuto in mente di vedere se le difficoltà in accensione erano legate al livello carburante perché era un problema avuto da una persona che conosco su un'A4...
Anche oggi è partita sempre regolare (fatti 70 km dal pieno quindi il livello è ancora bello alto), nei giorni seguenti farò caso al calare del livello se ci sarà il graduale peggioramento nelle accensioni dopo soste di almeno una decina d'ore.
La cosa ci può stare, il tubo del gasolio deve rimanere sempre pieno, se si svuota, il motorino d'avviamento (facendo girare la pompa carburante) deve risucchiare il gasolio e togliere le bolle d'aria. Questo spiegherebbe sia le difficoltà iniziali d'avviamento (non arriva gasolio agli iniettori), sia gli sporadici spegnimenti appena avviata (qualche bolla d'aria residua).
Quando ricomincerà a partire a fatica vedrò sotto la copertura motore se si vedessero bolle d'aria nei tubi a monte e valle del filtro gasolio.

Qui nel forum avevo letto che qualcuno era rimasto a piedi perché il motore non si avviava a causa di una rotturra per sfregamento del tubicino a valle del filtro gasolio, che faceva aspirare aria. Li però c'era un problema di montaggio poiché due tubicini adiacenti si toccavano e con lo sfregamento finiva per lacerarsi quello di mandata del gasolio. Quelli li guardai a suo tempo e nel mio motore non si toccano. Però il problema era in un certo modo simile e causato da aria nel circuito d'alimentazione.
Solo che in quel caso l'aspirazione d'aria era continua quindi il motore proprio non si avviava, nel mio caso sarebbe solo una piccola quantità d'aria che a forza di insistere viene smaltita e poi funziona tutto regolarmente...
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 4 Mesi fa #22739 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic accensione auto
Rebelion non aveva problemi in accensiome credo...ma anche lui aveva bolle d'aria ed ha installato una pompetta che toglie queste bolle d'aria guarda nel suo post

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