× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Re:aria condizionata che non funziona by david

Di più
7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41110 da massimiliano.bruno07


















Come vedi in questa ultima foto....si è entrati nel menu configurazione parametri...
Devono scorrere giù trovare la voce audio e a destra selezionare radio CD.

Ricorda quello detto da reb se hai il premium di attivare radio CD higt quality

Se non sono capaci nemmeno cosi sputali in un occhio da parte mia....e digli di chiudere
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da massimiliano.bruno07.
Ringraziano per il messaggio: silva67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41119 da silva67
Grazie Ragazzi :brav: adesso ho capito tutto, nel frattempo oggi mi sono ordinato ELM327 modificato a 30€ (può sempre servire) e mi sono scaricato anche elmconfig e ho visto dove c'è la voce da sostituire nel caso in ford non riescano a risolvermi.. intanto oggi mi hanno spostato a martedì :oh: non hanno tempo... mi sa che fa ora ad arrivarmi prima l'interfaccia l'ho trovata da un rivenditore italiano vi terrò aggiornati sull'operazione :tahnk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robyfertz
  • Avatar di robyfertz
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Ford S max 2016 - 2000 TDCI 150 CV - S&S - Cambio manuale 6M - Allestimento Plus
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41120 da robyfertz

massimiliano.bruno07 ha scritto: Se non sono capaci nemmeno cosi sputali in un occhio da parte mia....e digli di chiudere


Mitico !!!
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led
Ringraziano per il messaggio: massimiliano.bruno07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lupesd
  • Avatar di Lupesd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • S-MAX 2.0 TdCi TITANIUM 2007 140cv sensori anteriori e posteriori,freno di stazionamento elletronico,sensori controllo pressione pneumatici
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41150 da Lupesd
Salve Ragazzi.sono Daniele e ho problema con aria condizionata
ho attaccato l'elm con forscan, poi e venuto fuori questa problema
qualcuno che mi po spiegare il codice

?
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41151 da dellipri
Ciao daniele ti invito a leggere il regolamento del forum e a presentarti nell'apposita sezione.
Poi vedrai che gli aiuti per il tuo problema non mancheranno.
Fabrizio


Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41273 da Beddox
Massimiliano.bruno sei un grande,pure gli screen passo passo...
Ringraziano per il messaggio: massimiliano.bruno07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41278 da massimiliano.bruno07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41519 da JJONE
Leggo solo ora...Silva ma non è che ti è accaduto come nel mio caso che si è bruciato un fusibile? come da buon consiglio di Massi quando capitò a me controlla sotto la scatola fusibili del portaoggetti passeggero il fusibile mi pare sia il numero 37 mi sembra sia di colore marrone.
Ringraziano per il messaggio: silva67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41662 da silva67

JJONE ha scritto: Leggo solo ora...Silva ma non è che ti è accaduto come nel mio caso che si è bruciato un fusibile? come da buon consiglio di Massi quando capitò a me controlla sotto la scatola fusibili del portaoggetti passeggero il fusibile mi pare sia il numero 37 mi sembra sia di colore marrone.

Avevo già verificato il fusibile ... aggiornamento ieri mi è arrivato EML nel frattempo mi ero scaricato emlconfig e intanto l'avevo studiato... Stamani ho collegato, e infatti era ancora settato il body su" navi -dvd" cambiato voce in" radio cd bass-level" programmato e il modulo ha funzionato, grazie a tutti sopratutto a Massi per l'aiuto.
Ps. Da ricordare che in ford non erano riusciti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41670 da massimiliano.bruno07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41675 da albyktm
il solito covo di scimmie ben informate!
complimenti!
Massi, non è che l'elm modificato fa anche frizioni e forcelle?

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41681 da massimiliano.bruno07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41686 da silva67

albyktm ha scritto: il solito covo di scimmie ben informate!
complimenti!
Massi, non è che l'elm modificato fa anche frizioni e forcelle?

Si ma tieni presente che ne avevo fatto 2... una officina autorizzata e una concessionaria,e tutti e due mi hanno detto che non si poteva fare quella modifica anche se io insistendo me l'avevano attaccata al IDS e avevo anche suggerito(con le dovute cautele... :opss: ) che era da cambiare la configurazione dell'autoradio,ma forse ho capito dove avevano cannato infatti ho trovato impostato (sul file di configurazione salvato prima di fare la modifica) dvd am-fm invece bisognava mettere in Radio cd am-fm il problema è che vanno di fretta senza controllare bene cosa fanno. :pcccc:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dellipri
  • Avatar di dellipri Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #41692 da dellipri
Bene ora io riandrei da loro a dirgli che la modifica si poteva fare ed è stata fatta e farti ridare i soldi della diagnosi, se ti hanno fatto pagare qualcosa.
Sti capoccioni :wall: :wall: :wall:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #54335 da mike

dellipri ha scritto: Salve a tutti.



Bene gli faccio scusa ma quando accendi l' aria condizionata non dovrebbe partire la ventola di RAFFREDDAMENTO del radiatore ? ( ricordo a tutti che la s-max del 2007 ha un doppio radiatore ma una singola ventola di Raffreddamento

effettivamente su internet in un forum inglese mi sembra trovo che il problema sembrerebbe essere legato al filo di comando della centralina che nel cablaggio e' interrotto ( FILO VIOLA )

Torno a casa smonto il passaruota sinistro lato guida trovo tre connettori pieni zeppi di fili tra cui EUREKA il filo viola di comando.( VERSIONE BREVISSIMA DI 1 ORA DI LAVORO )

Bene lo taglio ne collego uno volante lo ricollego alla centralina di comando della ventola ( la "scatola" fissata sul cestello del ventilatore ) riprovo e..........ARIA FRESCA A VOLONTA' !!!!!!!



Versione breve del post :

PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO PUO' ACCENDERSI ANCHE A MOTORE SPENTO !!!!! E IN QUALSIASI MOMENTO....

se non funziona l' aria condizionata o funziona a tratti PRIMA di far ricaricare il circuito del refrigerante controllate a vettura accesa che la ventola di raffreddamento del radiatore nel vano motore giri.

PRESTATE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUESTA OPERAZIONE !!! ( non trovo emoticons di dita mozzate dalla ventola ... )

Se cosi' non fosse controllate la presenza della tensione sul filo viola ( +12 volt ventola spenta , 0-1 volt ventola al massimo dei giri , tensioni intermedie sono da ritenersi corrette ).


Non traggo conclusioni da questa esperienza fatelo voi per me....spero solo che la mia condivisione possa essere di aiuto a qualche "collega" !

Buon caldo a tutti !


Ciao
Penso di essere nella stessa situazione .
Ho scritto in altra discussione ma poi ho trovato questa.

Dove è esattamente questo connettore?
Ho visto che sulla ventola arriva un connettore. Parto da qui a controllare? Devo accender l'auto oppure solo il quadro è sufficiente per vedere se c'è tensione?

Il filo viola arriva a questo connettore?

Scusate l'ignoranza ma qual è il passaruota?
Mi viene facile smontare le mie moto ma la ford mi mette ansia in quanto sono ignorante per mancanza di manuali tecnici.

Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #54384 da mike
sto cercando una soluzione al mio problema aria condizionata e ho trovato sul sito qui di seguito alcune soluzione che già qualcuno del forum evidenziava.

www.bba-reman.com/forums/Topic108275.aspx

ho tradotto alcuni post che mi sembrano utili DANDO UNA MIA INTERPRETAZIONE. Se qualcuno di esperto interviene sarebbe interessante.
se qualcuno ha delle foto del famigerato filo viola o comunque dove mettere le mani sarebbe davvero utile (per gli ignoranti come me.......).
1 post
..............sono stati inviati 3 ford s max con sistemi di condizionamento d'aria difettosi, tutti e tre sono stati trovati per essere completamente carichi con r134a ma nessuno dei compressori funziona con l'AC on.

non c'è terra per il piccolo pin sul relè CA nella scatola dei fusibili del vano motore,
se la terra viene collegata su uno qualsiasi dei veicoli i il sistema di aria condizionata funzionano.

non ci sono codici di errore nelle memorie hvac, gestione motore, body computer o cruscotto.

inoltre, il cavo che collega il relè (bianco con una traccia arancione) alla centralina (ECU) sotto il paraurti anteriore
ha continuità (? CREDO RISPETTO A MASSA),
quindi sembra che la centralina non stia ottenendo un segnale per accendere il relè o è fallito,

abbiamo 3 veicoli con lo stesso guasto quindi è necessaria un'ulteriore indagine.

POST2
stesso problema o simile.

Oggi ho avuto un s-max del 2008 con un guasto all'AC. Il problema era una massa che faceva falso contatto.
Se rimuovi la lampada frontale, vedrai un certo numero di punti di massa.
Pulire e ripristinare i contatti ed il problema scompare.

POST3
Corretto,
il PCM (NON SO INDENTIFICARE QUESTE SIGLE) invia un segnale di massa al relè WOT (NON SO INDENTIFICARE QUESTE SIGLE), per accendere il compressore.
Ora, il PCM ha due pre-condizioni che devono essere soddisfatte prima che venga fornita la suddetta massa.
1 - Controlla che le ventole di raffreddamento possano effettivamente funzionare.
2 - Controlla le letture dal "pressostato doppio".
Solo quando vengono superate entrambe le pre-condizioni, verrà messo a massa il relè.

Quindi per controllare, comincio con la disconnessione del sensore di temperatura del motore, che fara' funzionare le ventole di raffreddamento alla velocità massima predefinita!
La ventola funziona ??
(ci sono stati molti problemi con il cavo di segnale che collega il modulo della ventola. Questo cavo si rompe nel telaio)
Se la ventola funziona, allora è il occorre controllare il pressostato.

Tuttavia, prima di sostituire le parti (ricambi), assicurarsi che Vref (TENSIONE SU QUALE PIN???) sia corretta e che il “pressostato sia collegato a massa.

POST4
56 SCHEDE s-max aria condizionata e ventola di raffreddamento del motore non funziOnanti,
Abbiamo trovato un filo piccolo che attiva il modulo della ventola di raffreddamento rotto nel telaio del cablaggio. (filo rosa)
L’interruzione si trova dove il cavo rosa si collega al cablaggio principale sul davanti!
La causa è perché il cablaggio è legato troppo stretto dalla fabbrica.

POST5
Oggi ho avuto un S max con questo problema e ho trovato molto utile la tua guida.
Nel giro di mezz'ora avevo trovato una rottura all'interno del piccolo cavo proveniente dalla ventola,
si è rotto e corroso internamente (probabilmente perché stirato),
SI è consumato l'isolante in modo da far fuoriuscire il cavo di rame proprio nelle vicinanze del connettore multiplo che va alla ventola.
rimuovere il terminale daL connettore multiplo, scollegare il cavo da entrambe le estremità e saldare in un nuovo pezzo di cavo (un po’ piu lungo questa volta), rimontare tutto.
e funziona di nuovo tutto correttamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #54446 da mike
Ho fatto fare la ricarica (€100)
Motore al minimo: la ventola era ferma e poi ha cominciato a girare.

E freddo fu!

Ma poi mentre me ne andavo via dal meccanico la ventola si è fermata e pure il freddo.

Quale cavo devo verificare?

Dal.connettore che parte dalla ventol

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #54460 da stilelibero82
Ti racconto la mia esperienza....
Ford c Max 1 serie. Mai fatto una ricarica all'impianto A/C in 14 anni..
Ad un certo punto la ventola muore. Non funzionava in nessuna velocità (impianto manuale) la porto dal meccanico e la soluzione per lui e la sostituzione del motorino-ventola che si trova all'interno del cruscotto al centro, quindi bisognava smontare mezza macchina, spesa 600 euro.....
In quel momento non potevo spendere tale cifra e ho lasciato....
Con i primi caldi ho dato una controllata ai fusibili e niente era tutto ok come aveva verificato il meccanico, poi ho dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione e ho scoperto l'esistenza una scatola fusibile - relè all'interno del vano motore... per farla breve con 30 euro ho comprato un relè nuovo e ho risparmiato 600 euro....
Sei sicuro di aver controllato anche tu tutti i fusibili relè e contatti vari....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #54462 da mike
No non ho controllato né fusibili né relè
Provo a studiare il manuale.

ho fatto ricaricare il circuito. (100 euri)
la ventola è partita in ritardo ma è partita. poi dopo qualche minuto si è fermata.
quindi va un pochino e poi si ferma per un bel po'.
un relè o funziona o non funziona (almeno credo).
Qui sembra più un falso contatto oppure un sensore (ma non so dove è. magari quello di temperatura) che interviene ad un certo punto.
ho appuntamento fissato in ford lunedi prossimo.
E appuntamento fissato in ARTICA (concorezzo) domani alle 1430.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da mike.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #54463 da mike

mike ha scritto:

dellipri ha scritto:
Versione breve del post :

PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO PUO' ACCENDERSI ANCHE A MOTORE SPENTO !!!!! E IN QUALSIASI MOMENTO....

se non funziona l' aria condizionata o funziona a tratti PRIMA di far ricaricare il circuito del refrigerante controllate a vettura accesa che la ventola di raffreddamento del radiatore nel vano motore giri.

PRESTATE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUESTA OPERAZIONE !!!

Se cosi' non fosse controllate la presenza della tensione sul filo viola ( +12 volt ventola spenta , 0-1 volt ventola al massimo dei giri , tensioni intermedie sono da ritenersi corrette ).


ragassuoli
non ho ben capito dove si trova questo filo viola.
riuscite a darmi una dritta per favore?

sono i cavi in uscita dal connettore della ventola?
uploads.tapatalk-cdn.com/20180605/aab2492bfb03095c7092b3e17624913f.jpg

Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da mike.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.