Essendoci già in qualche post personale il risultato finale della sostituzione delle corde vocali della nostra Nave , con questo tutorial spero di esservi utile per l'installazione fai da te.
Da subito vi dico di armarvi di santa pazienza, almeno 5 ore (rimango largo) di tempo libero , un drimer o un seghetto - un saldatore - cacciaviti a stella - chiavini torx - chiavi da bulloni - questo invece e per ricordarvi della pazienza.
1) Smontaggio pannello :
non ho le foto, ma chi segue il forum sa che Marco70 nel suo post ha le foto adatte, piccolo riassunto
a) maniglia apertura porta: al centro c'è un piccolo tappo,levatelo scoprirete una torx - svitatela , lato passeggero ant. e posteriori levate il cupolino e staccate il connettore degli alzavetri
lato guidatore sganciate la console e staccate lo spinotto
b) profilo centrale bracciolo: con delicatezza infilate un cacciavite a taglio o un cuneo in plastica sotto il profilo, fate leva ed estraetelo, alle due estremità troverete altre 2 torx - svitatele
c) profilo pannello : lateralmente lato esterno e lato vicino alla cerniera ci sono 2 torx o viti a stella tot. 4 - svitatele ........ lato inferiore sotto la tasca porta oggetti altre 2 torx o viti a stella - svitatele
d) asportazione pannello : sollevate delicatamente il pannello ve sganciatelo verso l'alto , per i pannelli anteriori attenzione sono incastrati al profilo in plastica dello specchietto retrovisore , per cui con un pò di forza sganciate anche il profilo.Per i pannelli posteriori occhio ai twitter sganciateli prima di rimuovere il pannello completamente.
2) Ecco cosa troverete
sganciate il connettore e svitate le tre viti , prima di asportare la cassa segnatevi il centro sulla corona esterna della cassa in modo a posizionare per bene la nuova casomai dovesse avere scritte o satelliti comein questo caso
3) Una volta che avrete in mano il mostro ( sto parlando della cassa naturalmente ): asportate con delicatezza la cornice in spugna della cassa iniziando dal punto di giuntura ,la riutilizzeremo dopo,anche se dovesse rompersi non buttatela si può riparare
4) Eliminazione vecchio cono : Essendo una cassa preformata è un'unico pezzo e visto che del mostro ci interessa solo la cornice e l'aggancio del connettore di serie , con un seghetto o con un drimer tagliate i raggi della corona vicino al bordo superiore, fate attenzione a non segnare il bordo della cornice ed eliminate tutto tranne le connessioni naturalmente.
Una volta liberato il cono scollate la membrana dal lato superiore in modo da avere in mano solo la cornice
5) Posizionamento cassa : innanzitutto le casse originali sono da 16,5 ,ma se come me avete optato per le 17 eliminate anche la cornice esterna
Una volta posizionata la cassa cercate di centrarla utilizzando il segno fatto nel punto 2 ,posizionate se possibile i contatti della nuova cassa vicino a quelli del connettore di serie in modo da non avere fili volanti
collegate la cassa al connettore di serie utilizzando lo stesso schema positivo -negativo di serie.
6) Riposizionamento cornice in spugna : riposizioniamo la cornice in spugna originale sul bordo della cornice coprendo per bene le viti di fissaggio della cassa
7) Riposizionamento cassa : il lavoro è concluso, riposizioniamo la cassa nell'alloggiamento originale
8 ) Rimontate il pannello
9) Buon divertimento
10) Dimensioni casse
per rendere più semplice e completo il tutorial vi posto le dimensioni delle casse, per non rischiare potete arrivare ad una profondità massima di 60/65mm(le mie per intenderci sono profonde 44.5mm ) per evitare qualsiasi tipo di contatto con il vetro.