× Riparazioni ed altro riguardante gli interni

question-circle Disattivare lo Start&Stop

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9 Anni 1 Mese fa #4868 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Disattivare lo Start&Stop
Bhe non c'e' da stupirsi piu' di tanto....poiche le menti perverse e a tratti psicolabili che stazionano
nel reparto progettazione sono sempre le stesse...... :coolgun:


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9 Anni 1 Mese fa #4993 da a_paolo
Risposta da a_paolo al topic Disattivare lo Start&Stop
Con il cambio automatico basta frenare ma con una differenza: modulando la frenata si riesce ad evitare lo S&S quindi se premo poco non si spegne (p.e. ad uno stop per una pronta ripartenza) se premo a fondo si spegne.
C'è da dire che ci sono condizioni per cui lo S&S non si attiva (con relativa segnalazione sul cruscotto), per esempio, da libretto istruzioni:

Limitazioni di impiego:
In alcune condizioni il sistema potrebbe non arrestare il motore, ad esempio:
• Bassa temperatura di esercizio de lmotore.
• Per mantenere la climatizzazione interna.
• Il livello di carica della batteria è basso.
• Temperatura esterna troppo alta o troppo bassa.
• Apertura della portiera lato guida
quando il veicolo è in movimento.
• Quando la cintura di sicurezza lato
guida non è allacciata.
• Il parabrezza riscaldato è attivato.
• In fase di rigenerazione del filtro
antiparticolato diesel.
• Il cambio è sulla modalità Sport o
manuale (solo cambio automatico).


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9 Anni 1 Mese fa #4994 da massimiliano.bruno07
azz un tantino delicato sto s&s... :ehhk:

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9 Anni 1 Mese fa #4996 da a_paolo
Risposta da a_paolo al topic Disattivare lo Start&Stop
Beh, trovo abbastanza sensate le motivazioni: se il motore è freddo non fa tanto bene continuare a spegnerlo ed accenderlo, lo stesso durante il ciclo di pulizia del DPF (FAP mi suona strano :wink: )

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9 Anni 1 Mese fa #4997 da massimiliano.bruno07
e vero paolo...ma visto che ormai le centraline sono sincronizzate tra di loro spero vivamente che la macchina riconosca che è in fase di rigenerazione per il dpf e che non si spenga...altrimenti sono ....c....c....c

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9 Anni 1 Mese fa #4998 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Disattivare lo Start&Stop
Bhe Paolo.... :woohoo: :woohoo: soluzione trovata :woohoo: :woohoo:

stai sempre con il cambio su "manuale" o "sport" cosi' il maledetto S&S non si attiva!! :woohoo: :woohoo:


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9 Anni 1 Mese fa #4999 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Disattivare lo Start&Stop
quello che dicevo io... evitare di far scattare l'attivazione dello Start&Stop :opopop: :opopop:

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9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5000 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Disattivare lo Start&Stop

a_paolo ha scritto: ..........durante il ciclo di pulizia del DPF (FAP mi suona strano :wink: )


Bhe Paolo...onestamente speravo che si inventassero qualcosa di meglio per le nuove normative
anti-inquinamento, EURO5, EURO6 e EURO sta cippa!!!

Non voglio alzare una polemica tanto sappiamo che il DPF e' una gran bufala, che getta "PASTURA per pesci" da una
parte riducendo fumosita' e particolato PM10 da una parte, ma rilascia poi "M...A" :opss: dall'altra rilasciando
durante il ciclo di pulizia particelle PM01 piu' fini e cancerogene!! :oh: :wall: :wall: :wall:

Sinceramente speravo lavorassero sulle emissioni e lasciassero da parte sti maledetti filtri.....

Detto questo , come abbondantemente parlato nel vecchio forum, le Max piu' recenti, di sicuro dal 2008 in poi sono
equipaggiate con filtro DPF.
La differenza sostanziale tra i due e' la temperatura di esercizio di pulizia (DPF 650°; FAP 400°) e la presenza
o meno di ossido di cerio (DPF no; FAP si). Per i motivi gia' spiegati il DPF e' teoricamente il filtro piu' efficace ma
necessita di processi di rigenerazione forzata per arrivare alla temperatura di 650°(post-incendiamento del gasolio)
che comporta tutta una serie di rischi che conosciamo bene; il FAP invece e' piu' "indipendente" perche' arrivato
alla temperatura di 400° si autopulisce tramite l'ossido di cerio e a parte riempire il serbatoio di cerina ogni tot anni,
risulta un filtro che anche se meno efficace, crea mooolti meno problemi sotto vari punti di vista.

Scusami se mi sono un po' dilungato...potrei andare oltre ma credo sia il caso di fermarci qui, tanto purtroppo abbiamo
(anzi avete :mrgreen: ) sto maledetto filtro! .... volevo solo fare un po' di chiarezza sui filtri, visto il tuo commento :mrgreen:


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Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Giangi76.

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9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5004 da massimiliano.bruno07
professore oggi non ha studiato paolo ...posso venire io volontario.......
:ahah:
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da massimiliano.bruno07.

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9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5005 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Disattivare lo Start&Stop
Massi fai parte della banda "Defappati" ora....rassegnati sei un fuorilegge! :ahah: :ahah:


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9 Anni 1 Mese fa #5006 da a_paolo
Risposta da a_paolo al topic Disattivare lo Start&Stop
Quella del DPF è nota: le emissioni di particolato sono le stesse solo che vengono rilasciate fuori città (è come gettare l'immondizia sul prato vicino) tra l'altro consumando di più quindi producendo più CO2...
Ma tant'è, la legge è quella, magari fatta a tutto favore dei tedeschi che ultimamente non fanno una bella figura comunque (Gas Auto...)

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9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #5007 da a_paolo
Risposta da a_paolo al topic Disattivare lo Start&Stop
OT: a proposito di S&S:





:evil:

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Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da a_paolo.

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9 Anni 1 Mese fa #5008 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Disattivare lo Start&Stop
....Paolo ti posso garantire che se la rigenerazione deve partire....parte anche in citta' e in pieno centro :opss:
....anzi il piu' delle volte a me partiva proprio come parcheggiavo arrivato al lavoro..... e sai che palle aspettare
che la macchina finisse per timbrare il cartellino!!?? ...altro motivo per il quale mi sono deciso :woohoo:

Comunque dai...da come leggo credo che farai presto parte della banda "Defappati" :mrgreen:


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9 Anni 1 Mese fa #5009 da a_paolo
Risposta da a_paolo al topic Disattivare lo Start&Stop
Shhhhht :wink:

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9 Anni 2 Settimane fa #6240 da Riddle
Risposta da Riddle al topic Disattivare lo Start&Stop
Da esperienze conclamate su C-max, non posso che essere d'accordo con Giangi:
Lo Start&Stop è una CAGATA PAZZESCA!!!

Ma forse, solo sulle Ford, su Fiat (provato in prima persona) non è così malaccio...basta tenere la marcia inserita, anche quando ci si ferma al semaforo...ed il problema non si pone...per quanto sia discretamente reattivo all'accensione.. :D

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

La Mia FoGa ([WA6) - 2.0 TDCi DPF 163CV
dal 05.11.2014

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8 Anni 8 Mesi fa #15022 da SMAX80
Risposta da SMAX80 al topic Disattivare lo Start&Stop

a_paolo ha scritto: Con il cambio automatico basta frenare ma con una differenza: modulando la frenata si riesce ad evitare lo S&S quindi se premo poco non si spegne (p.e. ad uno stop per una pronta ripartenza) se premo a fondo si spegne.
C'è da dire che ci sono condizioni per cui lo S&S non si attiva (con relativa segnalazione sul cruscotto), per esempio, da libretto istruzioni:

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• In fase di rigenerazione del filtro
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• Il cambio è sulla modalità Sport o
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Grande Paolo....!!! :woohoo:

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