× Riparazioni ed altro riguardante gli interni

check Risoluzione Spia cinture con cinture allacciate

  • An92
  • Avatar di An92 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Mondeo IV 2007 1.8 TDCi - 125CV Titanium Pack
Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #53324 da An92
Allora ragazzi, rispolvero questo post xk ho affrontato (e credo risolto) il problema dell'allarme cinture.
nelle 2 ultime settimane, saltuariamente arrivava per mezzo secondo l'avviso acustico e visivo di cintura staccata anche se avevo la cinta.
ho utilizzato il WD40 e il pulitore x contatti secco, ma nulla, cosi ho effettuato la diagnosi con forscan e nessun problema, quindi era il micro switch nell'attacco delle cinture (x info il prezzo in ford era superiore alle 80€), prenderlo usato è sempre un azzardo, poiché a quanto pare è un problema diffuso sulle nostre auto, e a quanto pare su moltissime auto di tutti i marchi.
quindi mi sono deciso a smontare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: l'attacco, x provare in extremis a risolverlo da me, altrimenti provvedevo alla sostituzione. (destra e sinistra sono uguali, hanno lo stesso codice)
Purtroppo non ho fatto foto al momento, ma appena avrò la certezza di aver risolto e sigillerò il tutto farò delle foto e le inserirò nel post.
- serve una chiave 15, tirate tutto indietro il sedile e andate al posto posteriore, smontate l'unico dado che mantiene l'aggancio dell cintura.
- spostatevi sul sedile anteriore, la plastica nera che ricopre il tutto è elettro saldata, quindi armatevi di seghetto e tagliate lentamente seguendo i segni da entrambi i lati
- una volta tolta la scocca, vi troverete il meccanismo interno di blocco, e su un lato la parte elettronica racchiusa da una plastica bianca con un qrcode stampato. dove escono i due fili

la logica di funzionamento controllata con un tester è quella di avere un circuito chiuso quando la cintura è staccata, mentre quando viene allacciata, il circuito si apre, interrompendo il passaggio di corrente.

- è possibile togliere il coperchio della parte elettronica con un piccolo cacciavite a taglio partendo dalla parte superiore, viene via facilmente.

una volta aperto mi sono ritrovato con un circuito semplicissimo, nulla di elettronico, ma solo due piccolissime lamelle di metallo, una dritta e l'altra curva(effetto molla), collegate ai 2 fili che arrivano,
verificata la presenza della distanza quando la cintura era allacciata, mi sono accorto che apparte piccole schifezze secondo me senza valore, sul fondo era presente un bel tappo di polvere, rimosso con una piccola pinza, pulito il tutto con lo spray per i contatti e rimontato tutto, dopo aver lubrificato l'ingranaggio di sblocco.

ho fissato provvisoriamente i due coperchi in plastica nera con del nastro isolante ( servono solo a proteggere il meccanismo di blocco) x verificare il funzionamento, per ora, dopo 2 giorni nessun allarme è scattato, faro passare altri giorni e dopo incollerò con attack o altra colla

ricordatevi di serrare bene il bullone che fissa l'aggancio al sedile, purtroppo il filo non può essere scollegato a patto di tagliate i fili (e ve lo sconsiglio) quindi dovete lavorarci con il filo attaccato(e quadro spento ovviamente) però su Mondeo il cavo è abbastanza lungo da lavorarci tranquillamente.

BUONA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA :opopop: :opopop: :opopop:

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da An92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • An92
  • Avatar di An92 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Mondeo IV 2007 1.8 TDCi - 125CV Titanium Pack
Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #53383 da An92
Allora, stamani è comparso di nuovo l'errore per un secondo.
Ho smontato così di nuovo gli allacci delle cinture e con una pinza di precisione per smartphone ho piegato leggermente la linguetta metallica del contatto..ora a cinture allacciate la distanza tra i due contatti e superiore.

Allego le foto come promesso:

Meccanismo di aggancio e sgancio:


Parte elettronica:

Contatto a cintura sganciata:

Contatto a cintura agganciata:


Se il problema persiste a questo punto, credo che si sia un problema su qualche altro punto dei cavi(ho ripulito lo spinotto sotto al sedile)

Oppure un bug nel modulo, credo che quello che si occupa delle cinture sia RCM, restrains control module... Ho provveduto a fare il reset del modulo con forscan...
Vediamo... altrimenti proverò ad effettuare la procedura di inizializzazione del modulo

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da An92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #53447 da Rob11
Se no puoi disabilitare il sensore con la procedura, poi non suona neanche più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • An92
  • Avatar di An92 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Mondeo IV 2007 1.8 TDCi - 125CV Titanium Pack
Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #53475 da An92
Lo so già, ma prima di disattivare provo a sistemarlo

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da An92.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.