× Riparazioni ed altro che riguardano gli esterni

file Come creare la propria "prolunga" per accendisigari by Dellipri

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #413 da massimiliano.bruno07
Ciao a tutti. Avendo avuto la necessità di montare i televisori dietro i poggiatesta, ed essendo questi ultimi non fissi, ma che si agganciano agli steli dei poggiatesta solo all'occorrenza, mi sono dovuto ingegnare per fare in modo di avere l'alimentazione per i 2 televisorini solamente da una presa ccendisigari, e NON utilizzando 2 prese accendisigari come ho dovuto fare lo scorso anno, anche perché quella anteriore serve per il telefono quando è utilizzato in modalità navigatore.

Ho provato anche a bucare la vaschetta posacenere posteriore, ma con scarsi risultati, poiché alla fine i due accendisigari "femmina" originali Ford si sono rivelati troppo lunghi e quindi oltre alla vaschetta posteriore avrei dovuto bucare anche parte del tunnel centrale, sotto il bracciolo, e sinceramente non mi andava a genio.

A questo punto ho pensato che era meglio optare per una prolunga, che prendesse l'alimentazione dalla presa accendisigari che sta nel bagagliaio e arrivasse sotto i sedili posteriori con due accendisigari "femmina", in modo tale da poterci collegare i due televisori.

Fatta questa lunga e doverosa premessa, andiamo a vedere cosa è necessario per realizzare questa prolunga.
Diciamo subito che il costo complessivo si aggira intorno ai 10 euro; il materiale che ho preso è stato comprato presso Leroy Merlin, che è risaputo non è economicissimo... ripeto alla fine ho speso meno di 10 euro....

Innanzitutto iniziamo con le foto dei due accendisigari "femmina", da cui è possibile notare la loro eccessiva lunghezza che mi ha portato a questa soluzione alternativa.




Poi è stato comprato del filo ross/nero, che di solito viene utilizzato quando si fanno modifiche per l'audio.

La matassa da 15 metri è stata pagata 5,50 euro



Sono stati comprati dei morsetti per bloccare il filo, e che andassero bene per l'innesto degli accendisigari.

La bustina con circa 12 morsetti, 6 cappuccetti rossi e 6 cappuccetti neri è stata pagata circa 1,82 euro.



A questo punto per mettersi all'opera era necessario avere un accendisigari "maschio"; avevo comprato in precedenza un cavo con accendisigari maschio, pagato 5,50 euro, ma poi questo non ha funzionato, nel senso che portava troppa poca corrente e non era sufficiente per alimentare i due televisori. Così ho riciclato l'accendisigari "maschio", staccando i fili che c'erano ed utilizzando il cavo nuovo con i morsetti nuovi.
Quindi non vi so dire quanto possa costare il solo accendisigari "maschio", ma non credo costi un'enormità.



Con un paio di pinze e una sana dose di pazienza è stata "spellata" la parte finale del filo, inserita all'interno del morsetto e bloccato il tutto con le pinze, ripiegando sul filo le alette laterali.
Ovviamente prima di fare questa operazione è bene far passare il filo all'interno del cappuccio di plastica dello stesso colore, rosso con rosso e nero con nero, in modo tale poi da ricoprire il morsetto.

Per portare l'alimentazione anche al secondo accendisigari, gli stessi sono stati collegati a ponte, nel senso che ad uno dei due accendisigari arrivano due fili, uno dell'alimentazione principale e l'altro proveniente dal secondo accendisigari.

Una volta collegati i due accendisigari ed eseguite le precedenti operazioni, il risultato dovrebbe essere più o meno quello della foto.




Alla fine, fatte le necessarie prove per controllare che tutto funzioni a dovere, avete a vostra disposizione una piccola prolunga che può essere utilizzata anche per collegare altri "oggettini" che utilizzano la corrente a 12V, secondo le Vostre necessità.

Per quanto riguarda la preparazione della prolunga, una volta comprati i pezzi necessari, credo che con circa 30 minuti il tutto viene realizzato, comprese anche le prove per vedere se tutto è ok.
Ecco una visione d'insieme della prolunga finita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.