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file Modifica cavo DTRL by Rebelion

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9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #409 da massimiliano.bruno07
Giusto per informarvi ... che spero entro stasera vi posterò le foto della modifica al cavo di serie "posizione(lumini) - fendinebbia - Dtrl - sensori parcheggio " delle Navi fino al 2011 cioè quelle con i DTRL che si spengono accendendo le luci di posizione

Così chi vorrà cimentarsi potrà farlo in tranquillità .....relativa si intende Mr. Green

Eccomi quà con le informazioni utili:

Cavo per aggiornare i DTRL originale Ford con sensori di parcheggio :



Questo invece è il cavo originale Ford con sensori di parcheggio che fà spegnare i DTRL quando accendete le luci di posizione (i lumini)



Iniziamo a vedere i vari componenti:

Connettore di sistema : si trova sotto il faro DX irraggiungibile senza smontare il paraurti ,lo avete già visto nella foto precedente questo è il particolare



Connettore sensori di parcheggio



Connettori H8/H11 fendinebbia (connettore Bianco) e connettore luci di individuazione W5 (connettore Nero/Verde)



Connettore DTRL



MODIFICA

Prendiamo in considerazione solo i connettori che ci interessano e quindi : il Connettore W5 (Nero/Verde) e quello dei DTRL



IMPORTANTISSIMO

Prima di continuare assicuratevi che i vostri DTRL possano essere aggiornati ,smontate il faro DX e controllate se il connettrore è fornito del cappuccio.
Se ne è fornito allora il DTRL è provvistodi 3° pin che ne consente l'accensione in maniera dimmata e quindi con intensità minore rispetto alla solita. Se ne è sprovvisto ....



SMONTAGGIO CONNETTORI

Connettore Nero/Verde W5



Il connettore è formato da 3 parti, per iniziarlo a smontare individuate nella parte posteriore la linguetta di sblocco



To be continued.........
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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9 Anni 4 Mesi fa #410 da massimiliano.bruno07
Individuata la linguetta, abbassatela spingendo i fili verso l'esterno in modo da far uscire il corpo interno del connettore



Liberato il corpo interno del connettore con delicatezza sganciate la protezione verde dal resto del corpo



Levando la protezione verde scoprirete gli sblocchi dei contatti ,con un cacciavite a spacco o un punteruolo premete sugli sblocchi e tirate indietro i fili in modo da liberare



Ed eccovi liberi di utilizare i contatti senza aver danneggiato niente



onnettore DTRL

Connettore DTRL : composto da 4 pezzi andiamo a vederlo nel dettaglio



Per smontarlo individuate su entrambe i fianchi le 2 asole che bloccano il tappo posteriore.



Con il cacciavite a spacco o con il punteruolo spingete delicatamente nelle asole in modo da sboccare il tappo




Liberato il tappo all'interno del connettore in azzurro dovrete delicatamente asportare il silicone sigillante



Ed ecco la parte posteriore smontata: tappo - silicone - 2 contatti - tappo 3°pin




to be continued......

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9 Anni 4 Mesi fa #411 da massimiliano.bruno07
Passiamo alla parte anteriore, l'avete già vista nelle prime 2 foto, per cui individuate l'incavo per estrarre dal corpo il fermo in plastica bianca



Con il fedele cacciavite o il punteruolo estraete il fermo delicatamente



Ed eccovi i contatti liberi di essere manipolati e quindi aggiungere il 3°pin ......



Appena riesco a trovare un pin uguale aquesti e a quelli del W5 continuo il tutorial il modo da farvi vedere il risultato finito.
Intanto chiunque sia piu' fortunato di me può tranquillamente aggiungere il 3° contatto al connettore DTRL richiudendolo .
Allungando il filo sino al connettore W5 si può fare direttamente la prova per vedere quali dei due dà il 2° positivo ai DTRL.
Intervenedo sull'interrutore delle luci e selezionando quelle di individuazione (posizione) i DTRL vengono disattivati , collegando il 3° pin a uno dei 2 fili del connettore W5 si potrà individuare il 2° positivo che accenderà i DTRL con minor intensità .
Al momento spero di esservi stato utile e aver risvegliato la carogna che c'è appisolata sulle vostre spalle
_________________
Rebelion
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9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #412 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic risposta Marco70

Marco70:
Grande Rebe....... Wink ai fatto un gran bel reportage.....davvero complimenti, riepilogando......se si ha il terzo contatto sul connettore dei DRL smontato paraurti e sezionati........i connettori serve un filo positivo, 0.25...0.50
ecc...... Confused fare il ponte dalle posizioni alla DRL...ed il gioco e fatto.....senti Rebe quello evidenziato con la freccia...e quello il terzo din delle DRL....... Question



Rebelion:
No Marco quelli sono i pin originali + e - del DTRL il filo è da 0,25 bisogna aggiungere il 3° e richiudere il connettore ,dopo di che bisogna fare il ponte con il positivo delle posizioni ed il gioco è fatto Wink
_________________

Marco70:Ho ingrandito la foto......ed e tutto più chiaro....allora +e- del DRL fare il ponte dal positivo del DRL al positivo delle posizioni di dx...con filo positivo da 0.25mm.....sarebbe tutto più semplice.....sai se i due connettori si possono rimuovere senza smontare il paraurti.......ma so già....... che non si potrà per via del pochissimo spazio di accesso....... Sad .....

Rebelion:Vediamo se così è piu' chiaro altrimenti lasciate dormire la carogna che è meglio







Dovete farlo per entrabi i lati che sia ben chiaro

Rebelion: Marco ..... spero che sia la stanchezza

Spero che adesso sia tutto finalmente chiarissimo e senza ombra di nessun dubbio su ciò che bisogna fare

Purtroppo è impossibile aggiungere il 3°pin ai DTRL senza smontare il connettore per levare il tappino.

Avendo un ponte che sostiene l'auto sarebbe possibile farlo smontando la protezione inferiore della macchina ...... ma lo spazio è veramente angusto.

Volendo si può provare a smontare solo la parte bianca anteriore del connettore DTRL ma visto che ci vuole piu' di 100 euro per ricomprare il pacchetto Led vi consoglio vivamente di fare il lavoro e farlo per bene in modo che sia tutto impermeabile e come se fosse di serie Wink

Marco70:Mr. Green Mr. Green era chiarissimo come il sole anche prima......e solo che pensavo ad il terzo pin del DRL...da cablare e ho fatto un po' di confusione........ Laughing me gusta questo lavoretto da fare.....trovare il tempo....semplice ma bisogna smontare........il muso della nave.....vediamo cosa riesco a combinare........ Wink

Rebelion:
ATTENZIONE ATTENZIONE

Rettifica inmportante su Drl FORD 08-03-2014

Non è la centralina (canbus) della macchina che dimma (da 12v a 6v) il Drl ma direttamente il DRL .

Infatti differentemente a quanto sempre detto il cablaggio del DRL fornisce 2 positivi da 12v verde/marrone e giallo/marrone + 1 negativo viola/nero.

Per chiarire

1° polo 12v dimmato dal DRL a 6v = apertura macchina , luci di posizione, luci anabaglianti

2° polo 12v non dimmato dal DRL = luci diurne

Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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8 Anni 11 Mesi fa #8008 da Rebelion
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