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file Sostituzione filtro aria by Rebelion

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9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #264 da dellipri
Rebelion

Come da post vi mostro le foto di come sostituire il filtro dell'aria , visto che oggi ho regalato un bel filtro sportivo alla mia Pupa.

Smontaggio

Dopo aver allentato la fascetta che connette la scatola del filtro con il condotto aria , staccate la spinetta del flussometro in modo da liberarlo da ogni tipo di connessione esterna.
Come vedrete dalle foto la scatola del filtro ha un aggancio nella parte anteriore dove si innesta il tubo di aspirazione posto vicino al radiatore ed altri tre punti di ancoraggio a pressione 2 dei quali immediatamente visibili in quanto esterni alla scatola ed 1 che invece è posto sotto la scatola in corrispondenza dell'angolo superiore posteriore destro .
Fate particolare attenzione solo all'innesto del tubo di aspirazione.

1) Nelle foto successive , vi mostro quello che è la scatola del filtro

2) Quì si notano i due agganci a pressione esterni alla scatola mentre il terzo e posto nella parte sottostante nell'angolo inferiore sinistro nella foto

3) Particolare dell'aggancio della scatola del filtro con il tubo di aspirazione posto vicino al radiatore

4) Particolare del debimetro (almeno così spero che si chiami altrimenti correggetemi please ) posto sul coperchio della scatola del filtro

5) In questa foto si notano i 3 agganci a pressione + il tubo di aspirazione

6) Giusto per i curiosi ... ecco quello che c'è sotto la scatola del filtro

7) nelle prossime 2 foto a destra c'è il filtro sportivo mentre a sinistra quello originale , come si vede il filtro sportivo è esattamente la metà dello spessore di quello originale ...... senza pensare al fatto che il filtro originale mi ha sconvolto , 70 euro per un ammasso di lamine di cartone ...... che delusione

9) ed ecco di nuovo la scatola al suo posto

10) Scatola prodotto


www.knfilters.com/search/appsearch.aspx?type=auto&year=2011&make=FORD&model=S-Max&engine=2.0L

it.bmcairfilters.com/search_a.aspx?marca=18&lng=10
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 10 Mesi fa #9362 da Paraca1001
Grazie davvero per le foto. Come ti trovi con questo filtro?
Qual'è la differenza con BMC?
Ciao e grazie.

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8 Anni 10 Mesi fa - 8 Anni 10 Mesi fa #9374 da Giangi76
Ciao paraca.....ho accennato qualcosa nel tuo post.....

Sicuramente ti rispondera' anche Rebby avendoglielo direttamente domandato.....

Nel frattempo ti rispondo io avendoli provati entrambi...
Bmc e K&N sono due prodotti molto validi e molto simili tra loro, se non identici!

Entrambi i consolidati marchi infatti, adottano lo stesso tipo di materiale filtrante e cioe' una particolare lavorazione di
cotone. Entrambi lavabili, hanno bisogno di oleatura una volta asciugati per incrementare il potere filtrante e preservare
Il materiale stesso.
Ce ne sono anche altri....
Pipercross adotta lo stesso criterio di manutenzione ma il materiale filtrante e' costituito da un particolare materiale
spugnoso brevettato.
Sprintfilter , altro validissimo prodotto, si differenza per l'assenza di oleatura...diciamo di piu' semplice manutenzione.....

Per concludere ci sono poi tutta una serie di filtri piu' economici composti da materiale meno pregiato e meno "eterno", tipo
cartone pressato o misto cartone/cotone. Questi filtri hanno un ciclo vitale ridotto e vanno quindi cambiati piu' frequentemente...
Diciamo mediamente ogni 9/10 lavaggi; ma sono anche piu' economici quindi il gioco potrebbe valere la candela :whistle:

Spero di essere stato di aiuto... ti ho dato una rapida illustrazione dei vari possibili filtri....non mi sono dilungato troppo
anche per non andare fuori tema e OT.... in caso su quali sono i vantaggi ne parliamo nel tuo post ;-)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 10 Mesi fa da Rebelion.

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8 Anni 10 Mesi fa #9384 da Rebelion
Gian che vuoi che aggiunga ..... eviterei i prodotti piu' economici , ricordiamoci che potrebbero anche valerne la pena ...... ma visto che subito dopo il filtro c'è la turbina ..... non vedo perchè andarsela a cercare :wink:

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8 Anni 8 Mesi fa #14395 da smaxlover
ciao e grazie per l'ottimo tutorial.
Il tubo di aspirazione e' incastrato? Si sfila o ha qualche aggancio?
Purtroppo non sono riuscito a toglierlo correttamente.. lo spazio e' pochissimo e non vorrei romperlo.

grazie a chi mi sapra' aiutare con qualche consiglio

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8 Anni 8 Mesi fa #14422 da Giangi76
Se infili un piccolo cacciavite a taglio nell'incastro , con una leggera pressione lo sfili senza problemi. Poi sollevi la scatola che e' ancorata a 4 tappini in gomma ;-)


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Ringraziano per il messaggio: smaxlover

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