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compress Modifica Air Box filter motori TDCI (2.2 & 2.0 Lt) e modifica aspirazione diretta : TUTORIAL

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9 Anni 3 Mesi fa #2528 da Giangi76
Ciao Ragazzi!
Dopo aver effettuato queste modifiche e averne apprezzato i risultati ottenuti sulle varie motorizzazioni vi riporto i lavori fatti, passo dopo passo
per chiunque voglia cimentarsi o per chiunque abbia suggerimenti utili da apportare.....
veniamo al dunque!

Innanzi tutto e' doveroso sottolineare che tali modifiche apportate all'aspirazione hanno senso nel momento in cui la centralina e' gia' stata
ritoccata, tramite rimappatura della stessa o tramite modulo aggiuntivo. In questi casi infatti, la carburazione e' predisposta per un maggior
afflusso d'aria. Altra nota doverosa, per un rendimento sensato bisogna essere certi di orientare il tutto in modo da apportare al filtro una massa
d'aria piu' fresca possibile....

Cominciamo con la modifica all' air box dellla motorizzazione 2.2Lt TDCI (riportata anche nel post della mia max :evil: )
















come potete notare dalle immagini la posizione della paratia e' stata ottimizzata e ben studiata per apportare al filtro
una massa d'aria quasi esclusivamente fresca
Monitorando con il torque ho notato che la temperatura sul collettore di aspirazione resta abbastanza simile a quella esterna
quando la macchina e' in movimento... differenza massima di circa 2-3 gradi




*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
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9 Anni 3 Mesi fa #2529 da Giangi76
Ora veniamo alla parte interessante per la maggioranza qui.... motore 2.0 Lt TDCI
Discorso analogo fatto per il 2.2... qui la scatola filtro e il filtro stesso cambiano essendo a pannello,
ma il concetto resta il medesimo: SOLO ARIA FRESCA!





In questo caso il filtro a pannello resta al di sopra della paratia. per creare il vano necessario ho asportato il pavimento sottostante,
in questo modo le alette gia' presenti, quasi predisposte interrompono la turbolenza dell' aria frontale ;)


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9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #2531 da Giangi76
E ora vediamo il kit trasformazione artigianale aspirazione diretta...
Qui una premessa e' d'obbligo... la rimappa e' un MUST! :evil:

Altra premessa consiste nel fatto che dato che il debimetro nelle nostre navi e' ahime' fissato sulla scatola filtro
e non c'e' un manicotto portadebimetro in commercio per i nostri modelli, me lo sono autocostruito.
Per il 2.2 e il 2.0 lt TDCI il concetto e' lo stesso... la differenza sostanziale tra le due motorizzazioni consiste
nel diametro del tubo di portata:

2.2 lt TDCI 76mm
2.0lt TDCI 70mm

detto questo ho procurato un tubo in materiale plastico resistente alle alte temperature (o alluminio va bene uguale)
e ho preparato il manicotto....
Controllo prima l'ingombro del debimetro... 35mm x 10mm per il foro della sede per lo stesso ;)



















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Ringraziano per il messaggio: MatteoB, Giumax73

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9 Anni 3 Mesi fa #2532 da Giangi76
Per il fissaggio del manicotto e del filtro si puo' adattare una staffa di fissaggio o dei collarini dei tubi per l'idraulica ;)

...insomma qui l'inventiva si sbizzarrisce.....

Per una modifica ancora piu' mirata si puo' posizionare una paratia in alluminio o materiale plastico resistente al fine da separare il tutto dal motore..in modo da evitare il piu' possibile che l'aria calda proveniente dallo stesso si misceli con quella fresca stessa.


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9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #2533 da Giangi76
PS: per le sorelle a benzina aggiorneremo il post prima possibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...anche se il discorso del posizionamento del filtro in caso di aspirazione diretta o di dove aprire la paratia
per l'aria fresca sull' airbox originale resta il medesimo ;)

quello che cambia e' sicuramente il filtro che e' sempre a pannello ma quadrato e non trapezioidale o cilindrico per il 2.2
e probabilmente il diametro del tubo di portata....


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9 Anni 3 Mesi fa #2534 da massimiliano.bruno07
cheeeeeeeee s p e t t a c o l o!!!! il dottor primario di chirurgia estetica , oggi ha fatto un passo avanti nella ricerca e nell' evoluzione compiendo un gesto di tutto rispetto..complimenti dottore

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9 Anni 3 Mesi fa #2546 da Rudy
Bravo Gian ottimo lavoro

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9 Anni 3 Mesi fa #2574 da Rebelion
Grande Gian ,ottima guida per un fai da te di sicura riuscita ;)

Giusto per fare la punta alla matita specifichiamo che il filtro sportivo di per sè è un sostituto del filtro aria standard che apporta alla macchina rimappata o no uno spunto migliore ed un consumo (anche se di poco) piu' basso ,per cui altamente consigliato a tutti . :mrgreen:

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9 Anni 3 Mesi fa #2578 da Giangi76
Ben detto rebby! Hai fatto bene a specificarlo ;)


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9 Anni 3 Mesi fa #2608 da massimiliano.bruno07
allora ragazzi ho fatto il test sulla mia max non rimappata, ma con modulo powerbox e filtro bmc.
Le modifiche apportate da giangi sulla mia non fungono. Ho portato la mappa a 9 con apertura al filtro ma i risultati sono stati che la max fino a 3000 giri era un piombo ..dopo i 3000 andava..con qualche vuoti in accelerazione, i consumi si sono alzati da 6.9 a 7.5 , quindi sono tornato alla configurazione ottimale con mappa 8 e filtro chiuso..la macchina va una meraviglia.
Quindi in conclusione secondo me la modifica al filtro per chi non ha rimappato non porta a nessun miglioramento.

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9 Anni 3 Mesi fa #2610 da Maverick

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9 Anni 3 Mesi fa #2640 da Giangi76
Mitico massi e grazie per la tua testimonianza ;) sarebbe bello cercare di capire se lo stesso discorso in termini di comportamento del motore
vale anche sui modelli pre-restyling; ovvero euro4.
Su quella di Tetrax (che a breve aggiornera' il forum :side: ) abbiamo provato sia il box aperto che l'aspirazione diretta e la macchina viaggia fluida che e' una meraviglia :mrgreen:
Ok... si parla comunque di prerestyling + remapping + dpf delete :evil:


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9 Anni 3 Mesi fa #2654 da Rebelion
Occhio gian ti sei risposto da solo ..... si parla di remapping e dpf delete ( rimappata e senza dpf) ..... e a priori si è già detto che questa soluzione va bene solo su macchine che devono implementare l'afflusso di aria visto le.modifiche apportate. Le sperimentazioni vanno bene ... e sbatterci il muso da soli va più che bene ( vero massi ) ..... almeno si ha riprova e si capisce di cosa dicono e affermano quelli che lo hanno già fatto . Dare troppa aria al motore significa a priori perdere in compressione .... e quindi allungare oltremodo il tempo in cui il motore funziona come un aspirato .....

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9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #2682 da Giangi76
Rebby...quoto al 100% quello che hai scritto e sono daccordissimo con te.... infatti ad inizio post ho fatto una premessa:

"Innanzi tutto e' doveroso sottolineare che tali modifiche apportate all'aspirazione hanno senso nel momento in cui la centralina e' gia' stata
ritoccata, tramite rimappatura della stessa o tramite modulo aggiuntivo. In questi casi infatti, la carburazione e' predisposta per un maggior
afflusso d'aria. Altra nota doverosa, per un rendimento sensato bisogna essere certi di orientare il tutto in modo da apportare al filtro una massa
d'aria piu' fresca possibile...."


La rimappa ( se ben fatta) assicura il rendimento migliore per lo stato attuale del motore e le condizioni al contorno al momento del remapping stesso: tipo di filtro...portata d'aria...turbina...intercooler...temperatura esterna...umidita'...ecc
Il modulo aggiuntivo(sofisticato o meno) assicura una rimappatura con parametri standard, generici per una condizione al contorno molto piu' ampia; meno dedicata. In quest'ultimo caso infatti le regolazioni di fino vengono apportate in un secondo momento ma con criterio. Bisogna giungere a dei compromessi.... e soprattutto bisogna sapere dove e come metterci le mani e gli attrezzi :mrgreen:

Dico bene rebby? Starei a scrivere un poema, ma in questo secondo caso sei tu qui che tra noi che credo abbia piu' esperienza in termini di moduli aggiuntivi....


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9 Anni 3 Mesi fa #2706 da Rebelion
Sicuramente quella del modulo aggiuntivo possimo interpretarla come una modifica da soft tuning ,ma come giustamente hai detto essendo una modifica deve essere tratta con i guanti , non è auspicabile un risultato soddisfacente se non si procede per step e sopratutto se non si riesce a capire cosa chiede e succede alla macchina .
Per questo è sempre stato consigliato di effettuare il montaggio e percorrere un bel pò di km per testare l'effetivo cambio di comportamento con valori di settaggio del modulo standard , prima di passare a metterci le mani ed incrementare la potenza.

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9 Anni 3 Mesi fa #2808 da Riddle
WOW...fotoguida da oscar!!

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

La Mia FoGa ([WA6) - 2.0 TDCi DPF 163CV
dal 05.11.2014

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8 Anni 9 Mesi fa #12627 da Bambi
Grande Gian. Volevo però chiederti una cosa e cioè la lunghezza del tubo quanto deve essere? Un tubo in ghisa tornito e fresato per l'alloggio del debimetro come lo vedresti?

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12632 da Giangi76
Ciao Bambi... non ho riportato la lunghezza perche' essa dipende dal filtro che andrai ad utilizzare e dal tipo
di alloggiamento o fissaggio che deciderai di utilizzare... puoi misurare il tubo a "spanne" e poi tagliartelo
con misure precise in fase di installazione; questo il mio consiglio.

Per il materiale... dunque io ti consiglio un materiale plastico resistente al calore; il TOP sarebbe il carbonio :love:

Ti spiego il motivo.... il metallo tende a scaldare con l'aria calda circostante e a meno che non lo coibenti,
e' preferibile utilizzare materiali che non surriscaldino troppo l'aria che ci passa all'interno... come ben risaputo,
piu' fresca e' l'aria, maggiore sara' il rendimento della combustione :woohoo:

un materiale plastico ,resistente al calore non scalda piu' di tanto; il carbonio invece lo respinge proprio...
un ottimo isolante termico... non a caso e' impiegato nell' utilizzo di terminali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se ti trovi comodo con il metallo, per via della reperibilita', ti consiglio a sto punto l'alluminio, che almeno e' piu'
malleabile da lavorare, piu' leggero e in caso di movimento, raffredda piu' in fretta della ghisa!!!

un consiglio di esperienza vissuta.....qualsiasi materiale utilizzi, ricordati di carteggiare leggermente con carta
fine (600/800) il condotto all'interno, al fine di evitare turbolenze :wink:


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8 Anni 9 Mesi fa #12633 da Bambi
Ok. Preciso e molto gentile. Valuterò. Il carbonio dove si potrebbe reperire?

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