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5 Anni 9 Mesi fa #56659 da fabbrori
ciao a tutti oggi ho montato il tutto, domani devo rimontare il paraurti ecc.ma x farli funzionare bisogna attivarli o qualcosa del genere? ho fatto con forscan e la centralina me la legge. un altra domanda i cablaggi posteriori ne escono due piccolini per ogni lato, dove vanno collegati???

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5 Anni 9 Mesi fa #56660 da fabbrori
PAM - Modulo ausilio parcheggio
Part number: 8G92-15K866-AA
Strategia : 8G92-14C090-AA
Distanza totale: 194842.0 km

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2 Anni 4 Mesi fa #60307 da Alexps81
Ciao Ame79questo è il mio primo post. Spero di non commettere nessun errore. Innanzitutto grazie per la tua guida. Io ho un problema legato ai sensori e leggendo le tue indicazioni vorrei provare a risolverlo. In Ford mi hanno detto che c'è un guasto riconducibile alla cicalino anteriore. Hanno smontato le plastiche è hanno trovato un cavo del cicalino (a loro dire) rovinato che andava a battere sulla carcassa della macchina provocando un corto (io ci credo poco...cmq). Hanno isolato il cavo ma il problema permane. Secondo Ford il guasto è nella centralina che sicuramente si è danneggiata dopo il corto del cavo. Anche perché hanno controllato il cicalino e suona, hanno controllato i sensori e funzionano, l'ultimo pezzo incriminato dovrebbe essere la centralina.

Per sostituirla mi hanno chiesto oltre 200€ solo la centralina. Poi ci sarà la manodopera. Siccome grazie alla tua guida sembrerebbe un lavoro abbastanza facile, vorrei provarci io, magari acquistando una centralina di seconda mano.

Detto ciò ho due domande da porti:

1) una volta installata la centralina usata, c'è bisogno di qualche codifica oppure si collegano i cavi e basta?
2) l'alloggiamento della centralina è davvero scomodo da raggiungere. E' necessario smontare la parte in plastica nel baule oppure ci si arriva lo stesso dal cassettino laterale?

Grazie.

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2 Anni 4 Mesi fa #60310 da Rebelion
Per raggiungere la centralina bisogna per forza smontare il pannello ...ameno che tu non sia un "elfo dei bagagliai" ... non è difficilissimo basta avere pazienza e le leve in plastica per lo smontaggio.
Le centraline di questo tipo di solito non hanno bisogno di essere inizializzate ...ma se fossi in te ... prima di comprarla , intanto smonterei il pannello.. arriverei alla centralina e la scollegherei fisicamente dal cablaggio e dopo almeno 24h proverei a rimontarla .
Vantaggi: il primo e che se funziona come tutte le centraline ford ...magari è andata solo in blocco e staccandola riesci a resettarla facendola dinuovo funzionare, Il secondo e che comunque riusciresti a vedere la sigla della centralina e prenderne una identica o quantomeno della stessa serie

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2 Anni 4 Mesi fa #60311 da Alexps81
Ciao, grazie per la risposta. In questi giorni ho acquistato una centralina usata ma funzionante identica al numero di serie proposto in questo topic. Sono riuscito a sganciare quanto meno i tre connettori dalla centralina della mia SMax e li ho collegati a quella acquistata ma non ho aspettato 24h come da te consigliato. Il risultato non è cambiato. All'accensione dei sensori il pulsante posto sul cruscotto lampeggia per qualche secondo e il cicalino posteriore emette un sibilo continuo di circa 1 o 2 secondi e poi null'altro. Dalla prima diagnosi risultò che c'è un problema riconducibile al cicalino anteriore. Non so cosa possa mai essere successo. Magari si è guastato il cicalino oppure si è solo sganciato il cavo di collegamento...il punto è che per arrivare al cicalino dovrei smontare il quadro strumenti e la cosa non mi rallegra tanto. In Ford mi hanno detto che il cicalino funziona ma io sono convinto che nemmeno hanno smontato il cruscotto. Non c'è il minimo segno di smontaggio...nemmeno un graffietto. Si sono presi solo un mucchio di soldi per dirmi che probabilmente è la centralina.

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2 Anni 4 Mesi fa #60313 da Rebelion
mi dispiace ... purtroppo posso consigliarti lo smontaggio del cruscotto per vedere di persona . RIpeto quando si tratta di queste cose megliop avere pazienza e fare le cose con calma ...altrimenti si spendono tanti soldi per niente .

C'è la guida per lo smontaggio del cruscotto ed è molto piuì semplice di quello che pensi ... provaci magari risolvi con niente

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2 Anni 2 Mesi fa #60386 da delta14
Scusate e se prendo questo modulo che ha il cicalino incorporato?? 
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2 Anni 2 Mesi fa #60387 da delta14
Poi un altra cosa non mi trovo con i codici che ha postato nelle prime pagine non ricordo il nome, questo nella foto dice REAR posteriore fatemi sapere se va bene 
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2 Anni 2 Mesi fa #60388 da Rebelion
Ciao Delta, allora
- il cicalino è quello anteriore che và posizionato dietro il quadro strumenti
- il cablaggio ti confermo essere quallo posteriore

Spero ti sia assicurato di avere già predisposizione nell'auto e relativo connettore per il pulsante sul cruscotto.

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2 Anni 2 Mesi fa #60389 da delta14

Ciao Delta, allora
- il cicalino è quello anteriore che và posizionato dietro il quadro strumenti
- il cablaggio ti confermo essere quallo posteriore

Spero ti sia assicurato di avere già predisposizione nell'auto e relativo connettore per il pulsante sul cruscotto.
Se non sbaglio va sostituito quello dell'antislittamento con questo in foto penso che il cablaggio e uguale perché ho tutto predisposto come spiegato nella prima pagina
 
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2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #60391 da delta14

Ciao Delta, allora
- il cicalino è quello anteriore che và posizionato dietro il quadro strumenti
- il cablaggio ti confermo essere quallo posteriore
Spero ti sia assicurato di avere già predisposizione nell'auto e relativo connettore per il pulsante sul cruscotto.
Se non sbaglio va sostituito quello dell'antislittamento con questo in foto penso che il cablaggio e uguale perché ho tutto predisposto come spiegato nella prima pagina
 
Ciao Rebelion , quello non lho visto per il pulsante sul cruscotto però tutto il resto del cablaggio c'è compreso la centralina nel bagagliaio , penso che se c'è tutto questo dovrebbe esserci amche il connettore per il pulsante o no???
 
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da Rebelion.

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2 Anni 1 Mese fa #60398 da Rebelion
Se hai già il punsante per disattivare l' ESP ...allora vai tranquillo

Ricordati che dopo l'installazione dovrai attivare tutto via pc con ELMconfig o Fordscan , oppure con lì'officina ford

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10 Mesi 3 Settimane fa #60756 da Clod73
Ciao a tutti, volevo sapere se cera qualcuno che mi può aiutare per il montaggio dei sensori posteggio anteriori, dovrei avere già la predisposizione originale ma non mi sono chiari alcuni passaggi per la centralina . grazie
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10 Mesi 2 Settimane fa #60759 da Rebelion
a quanto pare te la stai facendo nuova nuova qiuesta Max , bravo ...fortunata la tua Max ad avere un proprietario così

Se hai preso i sensori originali compresi di cablaggio, la cosa è semplice
1) smonta il paraurti anteriore
2) sul longherone di SX c'è un connettore rettangolare abbastanza grande che si innesta perfettamente con quello dei sensori
3) posiziona i sensori nelle predisposizioni (che dovrai forare)
4) con ELMconfig , configura la presenza dei sensori ed il gioco è fatto.

Se hai preso degli aftermarket
1) segui le istruzioni di montaggio
2) posiziona i sensori nelle predisposizioni
3) dovrati aver finito
Ringraziano per il messaggio: Clod73

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10 Mesi 2 Settimane fa - 10 Mesi 2 Settimane fa #60760 da Clod73
      Grazie Rebellion, si gli sto facendo un upgrade, avendola comperata nuova non mi sento di cambiarla, comoda spaziosa con un bel motore, poi auto sincera che ho sempre curato... ancora un pò vecchio stampo! Sto montando i sensori posteggio anteriori con telecamera,  e telecamera posteriore, visto che ho preso una radio navigatore cinese, molto bello con apple car play, DAB , ed appunto possibilità delle videocamere! il problema che ho realizzato che devo smontare mezza macchina! Piano piano mi porto avanti. Si ho tutta la predisposizione dei cablaggi dei sensori quello che non capisco sono un paio di cose magari mi riesci ad aiutare visto la passione e la gentilezza che hai:Con la predisposizione dei cablaggi originali mi sembra di aver capito che la cicalina sensori anteriori si trova dietro il volante giusto? e qui primo problema, ci potrebbe essere altra soluzione?Poi la centralina che dovrei prendere ho visto che ce ne sono davvero molti modelli optando per quella citata qui sul post risulta un modello pre restayling fino al 2010 e se poi non funziona visto i l costo rischio di buttarla spazzatura...Terzo dovessi optare per un modello after market bucando le plastiche laterali basse del paraurti laterali devo capire i sensori da acquistare in quanto la griglia bassa a nido d`ape ha i suoi inserti che ospitano i sensori originali e di conseguenza farei fatica a trovare un kit con modello di sensore simile all`originale, nel caso conosci qualche Kit con sensori tipo originali, in quanto differentemente, non vedo soluzioni per montaggio sensori in quella plastica nido d ape bassa! inoltre ho già acquistato il kit supporto originali! Infine il pulsante per attivazione disattivazione dei sensori anteriori basta solo cambiare il pulsante esp con sensori ed esp e funziona nel caso dei sensori e centralina originale? Grazie ancora 
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Ultima Modifica 10 Mesi 2 Settimane fa da Clod73.

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10 Mesi 2 Settimane fa #60763 da Rebelion
Allora allora, blocca i manzi e concentriamoci sulla praticità e sulla convenienza della situazione.
1) non essendo una macchina d'epoca e che non sarà mai un'investimento per il futuro, tutto ciò che spendi lo spenderai per il tuo benessere di guida, quindi assolutamente prodotti aftermarket ti costano meno in soldi e fatica di installazione e la resa, come hai visto dallo stereo e molto migliore.Quindi detto questo:

1) la circonferenza dei sensori è pressoche standard (e ogni confezione ha la sua punta dedicata per fare i fori)
2) Utilizza sempre sensori e telecamera a cavo ...quelli wifi nella Max non funzionano bene (troppa elettronica di fondo e troppi cablaggi a volte schermati male)
3) Predisposizioni: sul posteriore nessun problema, sull'anteriore che ha il nido d'api quelle di serie sono a clip per cui seppur salde lasciano il tempo che trovano, per cui mio consioglio spassionato, visto che comunque dovrai smontare il frontale ... prendi della plastica a caldo e fattela da solo la predisposizione fai prima e risparmi (quelle della griglia frontale) , su quella laterlare sotto il led nessun problema è piena fasulla per cui fori e stai tranquillo
4) telecamere : assicurati che siano a 170° minimo ,
a)per la anteriore puoi utilizzare una di quelle semplici con basetta i ferro , alimentala direttamente ai DRL in modo da tenerla attiva quando vuoi swichare dallo stereo . Se ppoi hai lo schermo figone che accetta  due ingressi video contemporanei innestando la retro allora utilizza la stessa alimentazione della posteriore.
b) la posteriore invece è un pò piu' complessa (il rivestimento del portellone è un incubo da staccare) non utilizzare la telecamera con luce targa inclusa (è una schifezza ) invece se noti di lato alle luci targa ci sono degli scassi, utilizza quello che vuoi dx o sx e posiziona lì la telecamera , ci sono con basetta in plastica incorporata fatte apposta 

Spero di esserti stato utile tienici aggiornati

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10 Mesi 2 Settimane fa - 10 Mesi 2 Settimane fa #60764 da Clod73
Davvero grazie di cuore  e del tuo tempo che investi ... ho provato ad inviarti un messaggio i privato per poterti chiamare ma non riesco, ti lascio la mia mail privata se riesci a mandarmi il tuo numero di cell mi piacerebbe chiamarti... grz di cuore Claudio

 
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10 Mesi 2 Settimane fa #60767 da Rebelion
Ringraziano per il messaggio: Clod73

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10 Mesi 2 Settimane fa #60768 da Clod73
Grazie Rebelion e grazie per la bella ed istruttiva chiaccherata di ieri...

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