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file Ciao a tutti da Dario

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7 Anni 7 Mesi fa #42097 da BuonDario
Ciao a tutti da Dario è stato creato da BuonDario
Ciao a tutti, mi chiamo Dario abito a Forlì e sono possessore di una splendida S Max 2.0 TDCi acquistata nuova ad aprile 2010 alla quale manca una manciata di km per arrivare a 100000km tondi. Grandi soddisfazioni da questa vettura... fino a qualche mese fa, quando ha iniziato ad avere qualche "disturbo". Spero che possiate darmi qualche dritta per farla tornare in buona salute (magari anche più di prima!).

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7 Anni 7 Mesi fa #42098 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao Dario e :welco: in famiglia , hai tutto ciò che ti serve nelle varie sezioni del forum .... ma se non trovi chiedi pure :wink:

Mi raccomando foto a manetta della tua Max :mrgreen:
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7 Anni 7 Mesi fa #42103 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Quoto Rebelion, foto a manetta e cerca nel forum.
Se non risolvi siamo a disposizione.
Fabrizio
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7 Anni 7 Mesi fa #42104 da DANYBENZ
Risposta da DANYBENZ al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao Dario! :welco: :cool:

Niente si avvera se non è preceduto da un sogno...
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7 Anni 7 Mesi fa #42107 da massimiliano.bruno07
Ciao Dario benvenuto mi aggrego quello detto da reb
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7 Anni 7 Mesi fa #42113 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Ciao a tutti da Dario
Benvenuto anche da parte mia :welco:

Magnum
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7 Anni 7 Mesi fa #42115 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao Dario, benvenuto anche da parte mia :welco:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
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7 Anni 7 Mesi fa #42121 da Naz
Risposta da Naz al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao e :welco: tra
:wink:
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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #42127 da BuonDario
Risposta da BuonDario al topic Ciao a tutti da Dario
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Quello che stò cercando di fare è proprio cercare di capire come posso risolvere i problemi della mia amata. Ho già consultato due meccanici qui a Forlì, ma mi hanno detto più o meno chiaramente che bisogna procedere per tentativi, tradotto vuol dire spendere dei soldi e non sapere se si risolve. Il problema della mia macchina è quello che mi pare di aver capito tristemente noto a noi "essemaxisti": spia motore accesa, messaggio guasto motore e quindi modalità recovery, messaggio filtro diesel intasato (invece è pulitissimo, cambiato e rismontato per controllarlo personalmente) e in più l' altro giorno rallentando ad un incrocio si è spenta. Ho letto un pò sul forum per cercare risposte e sono arrivato ad una conclusione e cioè tagliare la testa al toro, svuotare il fap e rimappare la centralina escludendo l' egr. Voi cosa mi consigliate? E soprattuto avete modo da consigliarmi un meccanico che sappia il fatto suo nella mia zona? Grazie mille in anticipo
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da BuonDario.

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7 Anni 7 Mesi fa #42128 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao Dario innanzitutto se non lo hai fatto il mio primo consiglio è quello di investire 40 euro e fare una bella diagnosi in Ford, così giusto per avere il quadro completo degli errori che ha la tua macchina, magari se ci riesci quando ti si accende la spia.
Secondo molti di noi hanno risolto pulendo il debimetro, poi una pulitina ai filtri, se non lo hai fatto, gliela darei.
Fatti questi passi, direi di ritornare qui sul forum e dirci cosa è stato riscontrato... come vedi l'unica spesa sensata per ora sono i 40 euro iniziali (perché questo più o meno è l'importo di una diagnosi).
Tienici aggiornati,
Fabrizio

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7 Anni 7 Mesi fa #42129 da BuonDario
Risposta da BuonDario al topic Ciao a tutti da Dario
Grazie per la risposta Fabrizio, la diagnosi me l' ha fatta un meccanico ma non della Ford. Ha riscontrato la pressione piuttosto alta (25 credo, se non ricordo male ha detto che doveva essere intorno a 10), e poi mi ha detto che aveva un gran bisogno di fare la rigenerazione , che abbiamo fatto (forzata). Dopo averla fatta la macchina per un attimo sembra tornata a posto, ma il giorno dopo ci risiamo. Ogni tanto gli dò una strigliatina in autostrada o in tangenziale e per un pò sembra tornare a posto, invece dura poco. Questo succede da ormai un bel pezzo! Se ritieni che una doagnosi in ford sia più appropriata seguirò il tuo consiglio

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7 Anni 7 Mesi fa #42130 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Ciao a tutti da Dario
dario sono pienamente daccordo con fabbri.... vale la pena investire per una diagnosi in ford, giusto per avere un quadro della situazione di partenza....

tienici aggiornati :cool:


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7 Anni 7 Mesi fa #42132 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Ciao a tutti da Dario
Ciao Dario
La segnalazione "filtra gasolio intasato" non è segno di una rigenerazione mancata ma di un "non arrivo di nafta al motore" .
Partendo dall'inizio ... quando è iniziato il problema? dopo un tagliando con cambio del filtro nafta????
quando hai smontato il filtro e controllato ..... ti sei assicurato di riportare il filtro nafta in pressione negativa oppure lo hai solo reinserito e rimontato il tutto??

Se così fosse , allora il problema è esattamente quello, il filtro si svuota facendo entrare troppa aria che manda in tilt il motore.



Guardando il video puoi controllare se dal filtro nafta al motore passano bolle d'aria ....... se la mia ipotesi è giusta e hai la possibilità di avere una mano .... piu' accelleri piu' le bolle d'aria dovrebbero aumentare .... proprio perchè la vaschetta del filtro non è riempita e in pressione negativa.....

Tienici aggiornati ... e poi andiamo avanti con le ipotesi

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7 Anni 7 Mesi fa #42134 da BuonDario
Risposta da BuonDario al topic Ciao a tutti da Dario
In effetti il messaggio filtro gasolio intasato ha iniziato a venir fuori dopo che il meccanico me l' aveva cambiato, ma non ho dato peso alla cosa perchè convinto che fosse un messaggio sbagliato, per esempio mi segnala anche di sostituire lamp luci di arresto ma io la lampadina l 'ho sostituita da un pezzo. Cmq il problema è venuto fuori un bel pò dopo la sostituzione del filtro gasolio. Domani verifico che non ci siano bolle d' aria. Dal video non sono riuscito a capire come faccia a risolvere il problema!

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #42135 da BuonDario
Risposta da BuonDario al topic Ciao a tutti da Dario
Non vi ho ancora presentato la mia pantera acciaccata


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Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 7 Mesi fa #42136 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Ciao a tutti da Dario
Dario per il momento non preoccuparti di come risolver questo problema (bolle d'aria) ma assicurati che il cambio del filtro gasolio sia fatto nella maniera giusta . Di solito dopo aver svuotato la vaschetta e inserito il filtro nuovo, la si richiude ermeticamente e poi con una pompetta si aspira il carburante dall'ugello di uscita del filtro in odo che si riempia e risulti di nuovo lavorare a pressione negativa.
Una volta che hai fatto questo .... e ti sei assicurato che la panterona :love: sia tornata in forma ...... passiamo al resto :wink:

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7 Anni 7 Mesi fa #42141 da DANYBENZ
Risposta da DANYBENZ al topic Ciao a tutti da Dario
Dario come ti hanno già consigliato prima di fare qualsiasi cosa sempre diagnosi completa in ford poi da li si parte!
secondo me da quello che hai scritto il filtro gasolio non centra niente ma è solo un problema di fap se ti spegne e continua a dover rigenerare è perchè il FAP non svolge piu' la sua funzione quindi dovrai fare quello che hai scritto sopra.... facci sapere! :cool: :wink:

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #42145 da BuonDario
Risposta da BuonDario al topic Ciao a tutti da Dario
Rebelion hai proprio ragione. Quando ho verificato se il filtro gasolio era veramente sporco nel rimontarlo mi sono limitato a riempire la vaschetta riavvitare il coperchio attaccare i due tubicini e una volta che il motore è ripartito senza problemi non me ne sono più preoccupato. Sono appena stato dal meccanico per farmi spurgare dall' aria ma era chiuso. Rimando a settimana prossima a meno che non possiate spiegarmi bene voi come farlo con precisione, le viti di spurgo sono due, superiore ed inferiore, non sò bene su quale agire, non ho a disposizione una pompa ma solo una grossa siringa non sò se possa servire. Cmq tanto di cappello per questa prima diagnosi al volo via chat. Il meccanico che mi ha fatto la diagnosi al computer, che non è quello che mi aveva sostituito il filtro gasolio, non c' ha pensato minimamente che potessero esserci delle bolle d' aria. Complimenti davvero, grazie mille per adesso per le preziose informazioni e per l' interessamento, spero che sia quello la causa di tutto. Vi tengo sicuramente informati

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Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 7 Mesi fa #42151 da massimiliano.bruno07
Dario io quoto pienamente quello detto da Reb...però... Aggiungo un altra ipotesi ancora correlata al DPF e non "FAP". Il DPF come sappiamo usa il gasolio per rigenerare..mettiamo che quando hai sostitutivo il filtro il meccanico non abbia fatto lo spurgo.. quindi tu stai camminando con dell'aria nel circuito o il filtro non completamente pieno. Nel momento in cui la macchina deve rigenerare che faaa?? Chiama altro gasolio per fare la rigenerazione è quindi potrebbe svuotarti il filtro con lo spegnimento della macchina..per me le cose coincidono....

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7 Anni 7 Mesi fa #42153 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Ciao a tutti da Dario

BuonDario ha scritto: Rebelion hai proprio ragione.


Allora Dario (tanto ormai abbiamo assodato che il filtro non è totalmente pieno) sul tappo del filtro c'è un tappo a vite , se tu riuscissi ad inserire all'interno del filtro un pò di nafta fino a farla sgorgare avresti risolto il problema ....... ma sarebbe meglio comunque fare tutta la procedura a regola d'arte in modo da non avere nessun dubbio sulla riuscita dell'operazione.

Attenzione ...... non hai scritto che tipo di Max hai ...... ma penso sia una 140cv ...... per cui avrai sempre un pò di bollicine d'aria che si ripresenteranno ...... difetto di fabbrica :angry: ..... però come detto prima ... riportiamo la Phanterona in condizioni di funzionamento normale ..... poi se vuoi proseguire nel viaggio di miglioramento ....... devi solo darci il VIA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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