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file consigli a chi vorrebbe entrare nel mondo S-Max

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8 Anni 4 Mesi fa #23890 da archigiò
Salve a tutti!!!
Mi chiamo Giovanni e sono della Provincia di Ravenna.
A breve ho necessità di cambiare auto e sono molto interessato ad una S-Max.
Non ho un debole per le monovolume, ma la S-Max è per me un pianeta a parte e mi è sempre piaciuta, da quando è uscita (credo) 10 anni fa. Una linea inconfondibile e sportiva, che da l’idea del dinamismo anche da ferma, spazio da far invidia a un TIR e tanta comodità.
Per questioni economiche sono interessato all’usato, al modello appena uscito di produzione, quindi anni 2013-2015. A chi è disposto a darmi qualche consiglio chiedo:
le S-Max a benzina reggono l’impianto a gas?
Consuma di più una 1.6 motorizzazione diesel da 115 cv o una 2.0 motorizzazione diesel da 140/163 cv?
Che percorrenze con un litro?
La 1.6 motore diesel è lenta (visto peso e pochi cavalli) o 115 cavalli sono sufficienti ad una guida vivace e soprattutto tranquilla anche se l’auto è un po’ carica?
Come quotazioni, una 2.0 da 163 cv del 2013-2014 Titanium a quanto deve stare? Acquisto da privato.
Rotture frequenti delle S-Max o cose da stare attenti acquistando un usato?
Pongo queste domande, soprattutto per alcuni motivi. Attualmente ho un’auto di 15 anni a 3 porte, con un bagagliaio da station wagon, motore benzina da 200 cv e impianto a gas. Vorrei una S-Max perché mi piace moltissimo, avendo un bimbo piccolo tendiamo a viaggiare con tante (troppe cose) e poi mi piace avere tanta “lamiera attorno”, visto che grazie alla mia auto, nonostante un brutto incidente, siamo usciti quasi illesi e con una utilitaria non lo so. Sono solo preoccupato di trovarmi con spese di gestione alte (consumi, bollo, ricambi e manutenzione ecc.) o con motorizzazioni inadeguate (punto alla 1.6, ma temo sia un po’ bolsa).
Scusate se sono stato troppo lungo…e noioso.
Giovanni
Ringraziano per il messaggio: Max-Roma

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #23893 da dellipri
Ciao Giovanni e benvenuto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina abbiamo una convenzione con la Landi per il montaggio del GPL.
C'è un utente del forum che ha l'impianto e la macchina va bene.
Dato il peso e la mole della macchina eviterei motorizzazioni piccole, l'ideale è un 2.0, anche perché non ce la farebbero a trainare bene la massa dell'S-Max.
Dicci quale è il tuo budget a disposizione, gli optional irrinunciabili che magari riusciamo a trovarti qualcosa.

Fabrizio

Torino, 11900 euro
ww3.autoscout24.it/classified/289529550?asrc=st|as
Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da dellipri.

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8 Anni 4 Mesi fa #23894 da massimiliano.bruno07
Ciao benvenuto..prima cosa ti sconsigliò il 1.6 115 ...come tu stesso dici la macchina e bell grossa e carica fidati che ha bisogno di spinta... Se vuoi il benzina punterei sul 2.0 .. Comunque si puo fare l impianto a gas..
Per i consumi del diesel dipende che strada fai e dal tuo piedino..
Per le quotazioni per una buon usato con pochi km reali per una titanium si aggirano dai 13.000 ai 17.000.credo poi dipende anche dagli accessori dell'auto...comunque il discorso e ampio magari facci vedere quella che hai sotto okkio e possiamo darti delle dritte...

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8 Anni 4 Mesi fa #23896 da Giangi76
Ciao e benvenuto da parte mia! :welco: benzina? Seppur dia moolti meno problemi e costi di manutenzione inferiori rispetto al diesel,
ti sconsiglio il benzina se percorri piu' di 15000 km annui.... e nel caso ti consiglio di stare sul motore piu' potente...2,5 lt t.

Per la motorizzazione diesel invece, ti consiglio il 2,0lt da 163cv.... piu' versatile, trovi mllte offerte a disposizione e hai un ottimo
Compromesso consumi/prestazioni, bollo, ecc.

Se invece non ti interessa nulla di tutto questo e badi alla potenza, ti consiglio il 2,2 tdci


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8 Anni 4 Mesi fa #23911 da Marco70
:welco: Riassumendo penso che la 163cv faccia al caso tuo il miglior compromesso spese di gestione mezzo...soddisfazione di guida, la 1.6. 115cv e un errore di mamma Ford per Smax lassa stare....costi di ordinaria manuntenzione non sono cosi proibitivi rispetto ad un benza spece se manuale...se opti per il powershift ogni 60.000 il cambio olio +filtro e passa la paura :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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8 Anni 4 Mesi fa #23924 da Ame79
Ti hanno già detto tutto... Anche io opterei x il 163 o male che vada il 140 il 115 o il 1.6 benzina lasciali stare è meglio...

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8 Anni 4 Mesi fa #23953 da archigiò
Grazie. Siete stati gentilissimi.
Vista la disponibilità aggiungo un po’ di info.
Faccio 20.000 km all’anno, con un’auto a gpl che a benzina fa circa 12 km/l di media e a gpl fa 450/480 km con un pieno (25 euro circa) e 6-10 euro di benzina o poco meno. Non sono un fan del benzina a prescindere. Avrei voluto mantenere questi standard di spesa. Con 35 euro so che faccio in media circa 450-500 km. Budget per l’acquisto circa 15-18.000 a patto di trovare un’auto con non molti km. Che possa fare altri 10 anni…
Ah…non mi avete detto le rotture/rogne più frequenti della S-Max!7
Tagliandi? Costosi?
Un conoscente ex meccanico Ford mi ha sconsigliato trasformazione a gas. La mia in effetti è andata benino perché ha già la testa rinforzata e le valvole autoregistranti.
Sott’occhio non ho nulla in particolare, tranne una 2.0 tdci 163 cv del 2013 con circa 70/75.000 km di…seconda mano. Il primo proprietario era l’AVIS (autonoleggio) e la seconda un conoscente che la usa abbastanza poco e la tiene in modo maniacale. Dovrebbe essere Titanium con interni pelle-tessuto, ma senza sensori di parcheggio. Se avete segnalazioni di usato, le guardo volentieri.
Personalmente non ho particolari esigenze di accessori. Ovvio che più lo sono meglio è, ma mi so accontentare. Di sicuro che abbia un buon climatizzatore e che come dotazioni di sicurezza sia messa bene, bluetooth, se ha gli interni in pelle lo preferisco (più belli e pratici) e se possibile vetri posteriori oscurati. Il resto si vede. Mi pare che le S-Max restyling siano abbastanza ben dotate. Aspetto suggerimenti anche sugli accessori per voi irrinunciabili o che avete trovato indispensabili per una S.

p.s.: prima di questa risposta...forse ne ho inoltrata un'altra per sbaglio...se così è scusate. Ho fatto un po' confusione

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #23954 da Giangi76
Direi che un 2.0 tdci 163cv in versione titanium fa al caso tuo :wink:


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Ultima Modifica 8 Anni 4 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 4 Mesi fa #23971 da Giangi76


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8 Anni 4 Mesi fa #23975 da Bambi
Condivido in toto tutto ciò che hanno detto i fratelli. Evita assolutamente il 1.6 115cv. Soprattutto se passi da un benzina 200cv il salto è davvero enorme. Credo che come ha detto il buon giangi il 163cv è la versione più indicata per te. Se poi vuoi esagerare c'è il 2.5 benzina

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8 Anni 4 Mesi fa #23985 da Giangi76
Sui 15000 euri ho trovato anche questa.... sempre titanium pack (pelle-vetri scuri) 2.0 tdci 163cv cambio manuale.

Non sembra male ,ma sempre delle mie zone :opss:

m.autoscout24.it/offerta/-292890698?from=ww3.autoscout24.it

Continuo le ricerche, sperando di trovare qualche occasione nei tuoi paraggi, in modo da poterla visionare di persona :cool:


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8 Anni 4 Mesi fa #23986 da Giangi76
Eccola! Dalle tue parti.... siamo appena fuori budget, ma sembra davvero una bella occasione

annunci.repubblica.it/emiliaromagna/motori/auto/fo...x-2-0-tdci-163cv-titanium-ravenna-lq-13997159.html


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8 Anni 4 Mesi fa #23987 da Giangi76
Anche questa non e' male.... 200cv con 7 posti :woohoo: ...sempre titanium e sempre manuale :cool:

Ps:io tele sto cercandotutte con il cambio manuale....altrimenti ci sono moltissime occasioni anche a pochi km da te :wink:


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8 Anni 4 Mesi fa #23988 da Giangi76


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8 Anni 4 Mesi fa #23989 da Giangi76
Questo invece e' un 2009, pre-restyling 140cv, sembra abbastanza accessoriata, non troppi km sul groppo e nemmeno 10000 euri....
Essendo a cesena io un salto io farei :wink:

140cv ti sembrano pochi? No problem, la rimappa colma i cavalli cattivi :wink: :mrgreen:


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8 Anni 3 Mesi fa #24010 da archigiò
Ottimo! Andrò a vederle!
Comunque in effetti non ho pregiudizi sul cambio automatico o semiautomatico.
L'importante è che non sia "delicato". Io ho ancora la frizione originale...con 270.000 km, quindi male non le tratto...ma non ho mai avuto auto con l'automatico. Però mi ispira.
Comunque ho capito...niente 1.6 diesel...

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8 Anni 3 Mesi fa #24011 da Giangi76
Il cambio automatico funziona bene; a patto che venga fatta la dovuta regolare manutenzione :wink:

...sicuramente e' piu' delicato del cambio manuale, poi e' tutta una questione di gusti soggettivi di guida :woohoo:


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8 Anni 3 Mesi fa #24012 da AngeloNero
Se ti può essere di aiuto io ho il modello 2010 benzina turbo ecobost 2.0 con 203 cv con cambio powershift che è un robotizzato doppia frizionee e mi trovo benissimo.

Al momento dell'acquisto la mia scelta è stata sul benzina perché i consumi comparato al modello diesel di pari potenza erano minimi, se non. ricordo male circa 4 LT in più ogni cento km e facendo io meno di 15.000 km anno era la scelta migliore.

Adesso che faccio più km e la nuova versione ha un motore biturbo diesel mi sono fatto convincere a ritornare al diesel e fra poco la do dentro come usato.

Da computer di bordo faccio mediamente 10\12 LT ogni cento km con misto altrimenti scendo a 9 in autostrada ma tutto dipende dal piedino, la bestia appena schiacci con la sua potenza e grazie al cambio decolla ma ovviamente anche i consumi decollano.

Se ti può interessare la potrei anche vendere come usato invece di darla dentro, ha 85.000 km immatricolata settembre 2010.

Trovi ulteriori dettagli sulla mia presentazione.

Costo tagliando officina Ford mediamente circa 400 euro senza particolari interventi, invece se devi cambiare anche le pastiglie si sale a circa 750.

Ultimamente Ford fa delle campagne per le auto con più di 4 anni con prodotti denominati motorcraft ma da quello che mi ha detto il capo officina ad esempio sulle pastiglie freni fai meno km di quelle standard, ovviamente anche in questo caso incide il tuo modo di guidare e il tipo di strada che percorro.

Fami sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli per la versione a benzina.

S-Max Vignale 2.0 TDCi Biturbo 210CV CA

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