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exclamation-circle Motore rotto 150.000 km Smax 1800 2008 qywa

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #11122 da Vic
Ciao a tutti voi
E stata una fatica trovarvi ma alla fine ci sono riuscito. Grazie di esistere
Spiego la mia disavventura
Posseggo una Smax comprata dal concessionario di Salerno ,dove abito ,la mia creatura e stata sempre tagliandata da officine ford della mia zona:Fin qua tutto ok .Mi ha dato grosse soddisfazioni di vanto in confronto i colleghi di altri brand blasonati . Mai nessun problema ma il 10 dicembre 2015 mi sono accorto di una leggera vibrazione, fermo a un semaforo, a folle e a circa 2000 giri . In ansia per il problema controllo bene in tangenziale spingendo un po... effettivamente avevo una perdita di potenza e un leggero strappettio decelerando e scalando...
Mi fiondo in officina ,la mia piccola stava male, dove mi viene consigliato di effettuare cambio olio ,filtro disel e filtro aria ,additivo nel sebatoio e possibile pieno di Blue disel....Mi viene spiegato che serviva a pulire impurita ignettori..Ok prendo alla lettera i consigli pieno Blue disel e ritorno alla mia dimora.Il giorno dopo vado in giro per lavoro ma inizio a sentire un rumore strano .Rinuncio al mio lavoro e rivado dal meccanico controlla e mi dice che mi devo rivolgere a un Meccanico Pompista...Mi reco a un centro bosh autorizzato ,uno specialista in ignettori il quale molto gentilmente collega un computer alla mia macchina e verifica la funzionalita del mio motore..In attesa del verdetto ,momento bruttissimo non mi sentivo cosi dall ultima nascita di mio figlio maschio....Arriva il verdetto ...Guardi la sua macchina a ignettori e pistoni perfettamenti funzionanti il problema della vibrazione e riconducibile sicuramente al VOLANO Squilibrato e da sostituire pero se permette vorrei fare un piccolo giro per verificare le funzionalita del Suo motore.....Calcolando che la mia creatura non e stata guidata mai da nessuno ma solo da me medesimo mi sentii leggermente violentato nel mio intimo......Ma cosa potevo fare volevo solo il bene per lei....
Accetto e il meccanico si dilegua con la mia creatura con il computer collegato al connettore test...Aspetto in officina il tempo sembrava non passare mai ...Ma eccolo spuntare da un angolo ,lo vedo sgasare e fermarsi difronte a Me....Stacca il terminale e conferma la sua diagnosi..... Volano squilibrato frizione da rifare costo circa 700.00 euro . Accetto e prendiamo appuntamento per il giorno successivo.Vado via dall officina confortato dalla diagnosi mi incammino con la mia amata Smax...Ma a circa 6-700 metri dall officina inizio a sentire un rumore di molto forte nel vano motore..... un tintennio regolare ta ta ta ta ta .....Giro in una traversa e ritorno in officina ..... Appena mi vede il meccanico si avvicina subito e mi prega di spegnere subito il motore e mi dice di attendere un attimo... Accetto e mi metto li ad aspettare terrorizzato da quel rumore che non avevo mai sentito ...Ritorna si siede al posto di guida e tenta di far ripartire il motore ....Ma forza nell accensione non e buon segno...Gli riferisco che sempre partita subito in qualsiasi condizione..Finalmente parte ma quel rumore forte di battitto non e andato via...Mi riferisce che e meglio lasciare la macchina per un controllo approfondito e che mi avrebbe accompagnato Lui a destinazione Home...Il giorno successivo aspettavo una telefonata con anzia per sapere le condizioni della mia piccola...Ho trepidato fino alle 12.30 del giorno dopo,finalmente arriva la telefonata del capo officina che mi prega di recarmi in officina per comunicarmi di persona il danno riscontrato.Mi fiondo in officina e quasi svengo quando mi viene detto che: bronzina del quarto pistone letteralment consumata danni al cilindro danno albelo camme ,per a prova mi mostra la coppa olio che contiene limatura color oro...
Comunque per non portarla per le lunghe mi presenta un preventivo di 3.500 euro non sicuro perche dipende da cosa trovano all apertura del motore.....
Sinceramente non penso che a 152.000 kilometri il mio motore sia arrivato a rompersi in quel modo senza preavviso alcuno ....
Preso dalla rabbia ho chiesto il conto 150.00 euro e ho chiamato il carroattrezzi per rimuovere la mia creatura.Lo accompagnata a casa (garage)dove attualmente e depositata sotto una coperta matrimoniale...
Ogni mattina la guardo e mi piange il cuore vederla cosi
io non credo che abbia subito il danno su citato percorrendo solo 700 m ma penso che il meccanico in mia assenza durante il giro di prova abbia in qualche modo manomesso qualcosa.Ora ho talmente paura di portarla da un altro meccanico per non vederla soffrire ulteriolmente......
Non So che fare
Vorrei un consiglio da parte vostra
Vi prego aiutatemi
Ps spero di non aver violato alcun regolamento del Forum se ho sbagliato non me ne vogliate imparero presto.Per questo vi chiedo scusa Anticipatamente Grazie


Scusate attacco le risposte qui non riesco a capire il perche non visualizzo la risposta a massimiliano .bruno 07

Grazie della celere risposta
Dopo il disastro,e cioè quando sono ritornato indietro dai fatitici 700 metri,ho spento il motore sotto consiglio del meccanico e poi ho riacceso per parcheggiare la mia creatura all interno dell officina
La mia creatura partiva comunque con qualche giro in piu di avviamento e visibilmente affaticata ...
La cosa strana e che il tutto si e scatenato solo dopo essere andato dall esperto ignettori fino ad allora avevo solo una leggera perdita di potenza nelle marcie alte a bassi giri faticava un po a riprendersi ..Arrivato dall esperto ,dal momento che ha collegato il cavo della diagnostica ed andato via con la mia piccola al suo ritorno si e scatenato tutto il problema....
Ripeto fino all arrivo in officina specializzata ignettori e pompe autorizzato bosh ,avevo solo una piccola vibrazione a circa 1800 giri da femo a folle e una leggera mancanza di potenza no fumi bianco..

Ringrazio ancora una volta per il Vostro gentile interessamento
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da Vic. Motivo: non visulizzo la risposta nel forum

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8 Anni 9 Mesi fa #11129 da dellipri
Ciao Vic, porcaccia miseria, motore andato a solo 150000 km :sigh:

Dato che la manutenzione l'hai sempre fatta in Ford, quindi dimostrabile, hai provato a sentire il servizio clienti Ford? Ora non mi ricordo per quanto tempo è coperto da garanzia il motore, però secondo me, magari con l'aiuto di un bravo avvocato, riesci ad ottenere qualcosa.
Tienici aggiornati :wink:

Fabrizio

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #11130 da Giangi76
Quoto Fabbri..... che sfiga Vic.mi spiace un sacco, anche perche' ci sono utenti nel forum con almeno il doppio dei km!

Vic....e' successo anche a me di stortare l'albero a camme nella mia precedente vettura, dopo 180000km, nonostante
io sia un maniaco nella cura dell'auto e del motore. Sempre tagliandi regolari, se non in anticipo e mai elevati giri a freddo.....
L'albero a camme, come la turbina, e' molto soggetto alla lubrificazione e se l'olio non e' specifico per il motore in questione,
oppure se e' vecchio e perde di caratteristica si rischia grosso...

Secondo me il fatto che si sia stortato a 150000 km potrebbe dipendere da un piccolo difetto dello stesso dalla "nascita".
Quello che ti ha detto il meccanico e' vero purtroppo...la limatura di quel colore nella coppa dell'olio e' proprio dovuta alla
bronzina consumata.....
Anche la spesa purtroppo, se quella e' la lista aggiornata.....pensa che io solo di albero a camme, spesi ben 1750 euri :sigh:

In bocca al lupo..... tienici aggiornati


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 9 Mesi fa #11131 da massimiliano.bruno07
Vic.....mi spiace un sacco....però. ..io dico...se si fottono le bronzine.....e altro....il motore...non dovrebbe più partire....la macchina faceva fumo bianco ? Quando aveva questi sintomi?...
Ringraziano per il messaggio: Vic

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8 Anni 9 Mesi fa #11137 da Vic
Grazie della celere risposta
Dopo il disastro,e cioè quando sono ritornato indietro dai fatitici 700 metri,ho spento il motore sotto consiglio del meccanico e poi ho riacceso per parcheggiare la mia creatura all interno dell officina
La mia creatura partiva comunque con qualche giro in piu di avviamento e visibilmente affaticata ...
La cosa strana e che il tutto si e scatenato solo dopo essere andato dall esperto ignettori fino ad allora avevo solo una leggera perdita di potenza nelle marcie alte a bassi giri faticava un po a riprendersi ..Arrivato dall esperto ,dal momento che ha collegato il cavo della diagnostica ed andato via con la mia piccola al suo ritorno si e scatenato tutto il problema....
Ripeto fino all arrivo in officina specializzata ignettori e pompe autorizzato bosh ,avevo solo una piccola vibrazione a circa 1800 giri da femo a folle e una leggera mancanza di potenza no fumi bianco..

Ringrazio ancora una volta per il Vostro gentile interessamento

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8 Anni 9 Mesi fa #11139 da massimiliano.bruno07
Allora prima cosa da fare..visto che ti hanno fottuto 150€ ...di farti lisciare una carta scritta con la quale il tipo mentre faceva le prove con il pc..che iniettori e pompa erano tutto ok...e che ti dicevano che il.problema era dato dal volano squilibrato e frizione da rifare..

Poi con queste carte insieme a tutti i tagliandi...ti fiondi in Ford. ..effettivamente gli chiedi spiegazioni su come un motore con 150.000 km si possa rompere..però per fare questo devi essere apposto con tutti i tagliandi e il tipo di olio che hai usato

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8 Anni 9 Mesi fa #11143 da Giangi76
Vic, la cosa che mi lascia un po' basito e' il fatto che il meccanico non si sia accorto subito dell'albero a camme storto....
quando vibra il motore e' uno dei sintomi piu' valutati.

Mi spiace davvero


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8 Anni 9 Mesi fa #11149 da Marco70
Cazzarola ......mi spiace davvero :sigh:
I consigli dei ragazzi ok, ma da solo.. per far valere i tuoi diritti... che io personalmente, non conosco anche se si dimostrano i tagliandi tutti fatti in casa madre ecc....la vedo dura, devi secondo me visto la mole dei soldi in gioco appoggiarti ad un legale, e capire se ci sono possibile rivalse nei confronti di Ford....altresì (speriamo di no) per abbassare il preventivo... bisognerà cercare pezzi revisionati o da qualche sfascia.... o anche sulla baia.
Facci sapere :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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8 Anni 9 Mesi fa #11157 da Rebelion
Ciao Vic , ben arrivato , passerò dopo dalla tua presentazione ma visto l'accaduto inizierò subito da quì

L'errore enorme è stato uno solo e commesso dall'officina che ti ha consigliato il cambio olio del cambio. Tutto il resto non ha fatto altro che aggravare la situazione fino all'irreversibile.

Hai fatto bene a ritirare la macchina e ricoverarla in attesa di cure. Purtroppo l'unica cosa da fare a questo punto per esseresicuro di goderti la tua Pupa ancora a lungo e aprire il motore controllarlo -rettificarlo -riassemblarlo, qualsiasi intervento paliativo ti farà spendere solo soldi senza avere la certezza assoluta del risultato.

Per cui le strade da percorrere sono due:
1) Concessionario Ford : chiedi un preventivo per rifare il motore e il cambio e sopratutto che tipo di garanzie ti danno dopo il lavoro.
2) Amici e parenti :sicuramente conosceranno un meccanico di fiducia ......preventivo e garanzie scritte dopo il lavoro

E-bay , subito, tutti siti per fare ottimi affari,ma così non avrai mai una certezza assoluta .......spenderai qualcosa in piu'.......ma almeno avrai una garanzia su lavoro e pezzi........... purtroppo lo sò i soldi sono quelli che fanno male ...... ma o così o macchina nuova ...... qualsiasi cosa tu faccia oltre rifare il motore sarà tempo perso .

Mi dispiace tantissimo ...conoscerti in questi frangenti ....... ma altro secondo me non è possibile fare .
:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

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8 Anni 9 Mesi fa #11190 da Vic
Ciao
Di nuovo grazie per la vostra disponibilità
Volevo solo chiarire che e stato sostituito solo olio motore e non cambio
Comunque da domani iniziero a prendermi cura della mia creatura
andro in Ford per richiedere un preventivo e in contemporanea dal mio legale per vedere se possibile far rivalere i diritti della mia piccola

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8 Anni 9 Mesi fa #11205 da Marco78black
Ciao Vic... capisco il tuo stato d'animo, quando uno ama il proprio "ferro" più di se stessi certe cose sono come delle pugnalate... :sigh: :sigh:

Se hai TUTTI i tagliandi fatti in Ford, hai qualche piccola speranza che partecipino alle spese di riparazione.
Informati se ci sono stati altri casi analoghi sui motori QXWA, perché se così fosse puoi "dimostrare" la viziosità del motore.
Una bronzina non può rompersi dopo 150.000km, ma ovviamente la casa madre darà la colpa a te, dicendo magari che hai
girato con poco olio, che non l'hai rabboccato in tempo, che l'hai "strapazzato", che l'hai tirato a freddo, ecc...
Purtroppo è la parola tua contro la loro e ciò che è successo dentro il motore non può dimostrarlo nessuno!
Il discorso potrebbe pendere leggermente a tua favore se come dicevo sopra ci fossero parecchi altri casi analoghi della stessa rottura
che dimostrerebbero che il difetto è imputabile al materiale.
Ovviamente non credo che ci sia stata nessuna campagna di richiamo per dei controlli alle bronzine.

Il dubbio che ho è che quando ero in cerca della mia Max, qui sul forum mi hanno tutti sconsigliato l'acquisto del 1.8 QXWA perché ritenuto un motore con problemi, e la conferma (chiamiamola così) l'ho quasi avuta leggendo i vari annunci di vendita in cui ho trovato appunto due 1.8, uno con "motore rifatto" ed un altro con "meccanica non funzionante"...
Se è così significherebbe che quello successo a te potrebbe essere accaduta anche ad altri, motivo in più per battere i pugni e cercare di ottenere quanto più possibile.

Oltre all'assistenza di un legale, scrivi pure direttamente alla casa madre e per conoscenza alla rivista quattroruote che raccoglie questi casi in un database e magari può intervenire ed anche assisterti per risolvere il caso.

...in bocca al lupo! :wink:

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8 Anni 9 Mesi fa #11265 da albyktm
ciao Vic,che dire in più, i miei cugini hanno già dato degli ottimi consigli.
Mi sento però di sottolineare la possibilità di coinvolgere, dopo aver sentito ford, la stampa del settore.
Proprio perchè quella motorizzazione sembra sia nata con qualche problema in più e magari qualche responsabilità di ford salta fuori.
Non ammetteranno mai la responsabilità, ma poi è possibile che qualche agevolazione salti fuori.
Coraggio vedrai che ne uscirai!

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8 Anni 9 Mesi fa #11267 da dellipri
A questo punto... anche associazione dei consumatori... visto che come hai detto hai fatto tutte le manutenzioni presso le officine Ford... loro sono abbastanza agguerriti...

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8 Anni 9 Mesi fa #11354 da Vic
Grazie del vostro coinvolgimento
Ho parlato proprio ieri con il mio legale spiegando l accaduto
Mi riferisce di trovare prove di rotture di altri modelli simili al mio motore QYWA
Potete aiutarmi a trovare testimonianze di persone che hanno avuto mio stesso problema?
Grazie ancora per la Vostra disponibilità

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8 Anni 9 Mesi fa #11361 da Vic
Grazie per la risposta
Problema analogo ma siamo alla ricerca di problemi con motorizzazione QYWA pertanto o Smax o Galaxy anno 2008 .Cmax ha un altra motorizzazione ......
Grazie comunque per il vostro interessamento

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8 Anni 9 Mesi fa #11414 da albyktm
prova qua, mi sembra che abbia lo stesso problema:
www.idaf.it/index.php?topic=6644.0
Ringraziano per il messaggio: Alfredoxox

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8 Anni 8 Mesi fa #13525 da Vic
Ciao a tutti
Oggi ho finalmente ritirato la mia amata Max dopo tutti i giri di rutin sembra essere rinata....... A parte il costo di intervento 2800 euros
Grazie alla Officine Marino di Casaluce Caserta in particolare al sig Pasquale persona molto pratica e affidabile
Se ho ben capito si sarebbe consumata una cinghia che e a bagno in olio motore ...praticamente gira sempre oleata .... si sarebbero rotti dei denti e .........
Ma va bene cosi non ho ascoltato molto ero solo impasiente di ritornare alla guida della mia picccola

Un grazie a tutti per avermi confortato

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8 Anni 8 Mesi fa #13527 da massimiliano.bruno07
Grande vic.....2800€...son tanti...l importante che sei contento e che la max...e a casa .....grazie per averci aggiornato

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8 Anni 8 Mesi fa #13530 da Giangi76
Grande Vic! Grazie per avefci aggiornato :wink:


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