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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8325 da G.luc
Salve,

Oggi facendo un sorpasso un po brusco l'avantreno mi è scartato da un lato improvvisamente....(tenevo il volante con una mano e monto gomme invernali) nulla d'importante ovvio...ma non mi è piaciuto per niente...
In generale cmq a volte in curva l'avantreno si alleggerisce forse un po troppo e non mi trasmette le sensazioni "granitiche" di altre auto che ho avuto..
Sapete dirmi quando è il caso di cambiare gli ammortizzatori (La mia ha ca 85000km) o se è il caso di fare qualche upgrade alle sospensioni....

Grazie in anticipo ragazzi
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8 Anni 11 Mesi fa #8326 da massimiliano.bruno07
g.luc la nostra è un monovolume e anche alta..ovviamente è diversa la stabilità dell auto. Quello che hai vissuto tu , avvolte anche la mia soffre di questa cosa ma sono consapevole di avere gomme invernali di cacca. Ciò non succede con l estive con i 18, però anche io sento la macchina poco stabile anche con i 18. Infatti il prossimo upgrade che farò e quello di cambiare le molle e di abbassare l auto di 3 cm.Le ho provate personalmente sulla macchina del Giangi sembrava una macchina che viaggiava sulle rotaie.
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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8330 da Spider75
Ciao,.. non posso aiutarti direttamente perchè monto cerchi da 18 in più ho IVDC (controllo elettr. amm. + molle ribassate),
però se quello che ti è successo è capitato solo una volta, potrebbe essere stato lo pneumatico che "copiato" l'asfalto rovinato, con qualche crepa o ondulato che ti hanno dato quella sensazione.
Con la frase: a volte in curva l'anteriore si alleggerisce un po troppo" cosa intendi? in che occasione hai questa sensazione?

:mrgreen:

La mia:
1° - 23 Maggio 2015 Valeggio S.M. (Vr)
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3° - 28 Ottobre 2016 OZRacing S.Martino L. PD)
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8 Anni 11 Mesi fa #8332 da Marco70
Fermo restando che le nostre auto, (almeno che non si abbia IDVC che aiuta parecchio....o assetto)......non e concepita per sorpassi bruschi....questo non vuol dire che in caso di necessita non lo si debba fare, ma l'auto si scompone in modo anomale e scoordinato....visto come detto le caratteristiche della stessa, io al tuo posto rifarei la prova....senza il sorpasso ovvio... :mrgreen: vedi se e stato un caso.........in ogni caso la prova di forzare con pressione l'avantreno per lato alla volta, potrebbe già essere indicativo dei ritorni che produce alla pressione stessa che se non sbaglio dovrebbe essere uno solo...

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8334 da Giangi76
I ragazzi qui sopra ti hanno elencato tutti una serie di problematiche possibili.
Le cause sono molteplici....ammortizzatori "vissuti", pneumatici con grip compromesso , altezza del mezzo da terra
che ti traduce in un baricentro bello altino.
In curva e in frenata entrano in gioco le forze di carico che si uniscono a tutti gli effetti possibili elencati.
E' anche verissimo quanto scrive spider... potrebbe essere un tratto del manto stradale (ondulato, ecc) che potrebbe
aver compromesso il grip, e quindi un effetto sporadico.

In ogni caso, un cerchio da 18" che ha la spalla del pneumatico ridotta rispetto a quella di uno da 17" irrigidisce il mezzo,
magari caratterizzato da un et inferiore (oppure distanziali) che aiuta l'allargamento della carreggiata e magari abbinato
ad un buon assetto (ammortizzatori + molle) ;sicuramente tutto questo apporta un miglioramento generale sulla stabilita'
e la trazione del mezzo. :wink:


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8 Anni 11 Mesi fa #8356 da Rebelion
Ciao G.luc
Tranne se fai giornarlmente strade completamente distrutte o con sampietrini o lastricate o gli ammortizzatori sono stati usati per fare crosscountry, vai tranquillo che 85.000km non sono segno di comportamento anomalo da parte degli ammortizzatori :wink:

Invece come dicono giustamente i ragazzi sono molteplici le cause che possono portare ad un comportamento poco consono e direi che sia il caso di dividere le cose in due sezioni

1) sensazioni: la Max è una macchina alta, dal peso importante, dal settaggio ammortizzatori che privilegia la comodità di viaggio alle prestazioni "sportive", tutto questo lo si traduce in rollio e beccheggio accentuati che danno "sensazioni" di instabilità nei cambi di direzioni repentini o comunque in generale ....... cosa assolutamente non vera ,anche con gomme da 16" la Max tiene che è una bellezza , con le 17" (se non sbaglio le tue) siamo nel "ne zuppa ne pan bagnato" quindi sei tra il profano16" e sacro 18" (c'è poco da fare la scarpa adatta alla Max è la 18" )

2) comportamenti: e quì invece iniziamo con
giusto gonfiaggio gomme : che dovrebbe essere tra i 2,2 e 2,5bar o comunque come scritto sulle indicazioni del libretto o sul piantone della portiera sx, o come da consigli dei ragazzi o del gommista (forse)
usura gomme : bisogna vedere in che condizioni sono le gomme
equilibratura e convergenza : la macchina saltella ??? , tira da un lato ????
giusta risposta degli ammortizzatori : hanno un effetto "molleggiato" se li carico spingendoli verso il basso con la mano e poi rilascio ???? oppure scendo e tornano su opponendo la giusta resistenza in pressione e il giusto rilascio risalendo ???
strada : in che condizioni era

La manovra ..... per quanto brusca possa essere stata è pur sempre una 163cv CA a trazione anteriore , non ha certo una trazione posteriore con 500cv e cambio manule o automatico sportivo

Questa è una manovra brusca, di chi non conosce la propria macchina, che conferma quanto l'elettronica -le gomme premium- gli assetti- e la mano di Nostro Signore non possano nulla contro la nostra stupidità

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8 Anni 11 Mesi fa #8362 da Giangi76
Madoooooo dove sei andato a pescarlo??

Sto ancora piangendo per lui :sigh:


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8 Anni 11 Mesi fa #8365 da G.luc
Si...in effetti sembrerebbe essere un caso..Probabilmente il fenomeno si e' generato anche per via della carcassa piu morbida delle gomme invernali...
Comunque nessuno di voi ha fatto modifiche all'assetto??!! (A parte i cerchi da 18.. Che poi se non sbaglio hanno la spalla piu bassa e anche la superfice piu larga..235 contro 225)

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8367 da Giangi76
G.luc io oltre ad avere i 18" ho montato i distanziali da 25mm al posteriore e 20mm all'anteriore per allargare la carreggiata;
1° step...con il quale ho notato gia' un bel miglioramento in stabilita'.
Il 2° step pero' e' stato quello decisivo che mi ha regalato una sensazione di stabilita' incredibile e mi ha fatto quasi dimenticare il mezzo che avevo in origine.... molle eibach + trattamento ammortizzatori.

Gli ammortizzatori originali sono stati modificati per avere una risposta confortevole, e' stato utilizzato un olio con sae leggermente piu' elevato di quello originale ed e' stato applicato una sorta di tampone per ridurre la corsa del pistone. L'abbassamento si aggira sui -35mm


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8 Anni 11 Mesi fa #8370 da Spider75

G.luc ha scritto: Comunque nessuno di voi ha fatto modifiche all'assetto??!!

:oh: Ecco.....ha fatto la domanda...... :wall: :wall: a cui il nostro Giangi non ha potuto esimersi dal rispondere...... :ahah:
è pur sempre un moderatore che aiuta gli utenti in difficoltà... :ahah: :ahah:

Scheeerzo!!!!! :prrr: :prrr:

G.luc, intanto buon segnale che sia stato un caso sporadico, poi come ha già fatto Giangi, qui ti posso "guidare" alla sistemazione della Max in ogni su parte (interno/esterno/motore/assetto) molto meglio che in una "disfacina" Ford... la conosciamo meglio di loro :yeah: :yeah:
...vediamo se arrivano altri :cool: :cool: :cool:

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8 Anni 11 Mesi fa #8373 da Marco78black

G.luc ha scritto: Si...in effetti sembrerebbe essere un caso..Probabilmente il fenomeno si e' generato anche per via della carcassa piu morbida delle gomme invernali...
Comunque nessuno di voi ha fatto modifiche all'assetto??!! (A parte i cerchi da 18.. Che poi se non sbaglio hanno la spalla piu bassa e anche la superfice piu larga..235 contro 225)

Secondo me è stata una deformazione del manto stradale (tipo un piccolo avvallamento) su cui sei passato con un lato dell'auto e magari non con tutta la sezione della gomma. Più le gomme sono larghe e ribassate, maggiore è questo fenomeno, oltretutto la circostanza del sorpasso (quindi in accellerazione e tutto il tiro della coppia motrice sulle ruote direttrici) ed il fatto che guidavi con una mano, hanno accentuato lo scarto laterale.
Con i 18" secondo me questa sensibilità è ancor maggiore (sezione più larga e spalla più bassa), ma comunque rimane una circostanza fortuita e quindi abbastanza rara.
Questo fenomeno è discusso anche sul forum BMW e lo "lamentano" maggiormente quelli con pneumatici più larghi e ribassati, quindi non centra nulla (o almeno non in maniera determinante) altezza, peso e baricentro (che in una BMW è ben diverso rispetto ad una monovolume)...

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8374 da Marco78black

Giangi76 ha scritto: G.luc io oltre ad avere i 18" ho montato i distanziali da 25mm al posteriore e 20mm all'anteriore per allargare la carreggiata;
1° step...con il quale ho notato gia' un bel miglioramento in stabilita'.
Il 2° step pero' e' stato quello decisivo che mi ha regalato una sensazione di stabilita' incredibile e mi ha fatto quasi dimenticare il mezzo che avevo in origine.... molle eibach + trattamento ammortizzatori.

Gli ammortizzatori originali sono stati modificati per avere una risposta confortevole, e' stato utilizzato un olio con sae leggermente piu' elevato di quello originale ed e' stato applicato una sorta di tampone per ridurre la corsa del pistone. L'abbassamento si aggira sui -35mm

A proposito di 2° step, qualcuno ha mai provato o conosce qualcuno che ha montato i KONI FSD ?
E' da un pò che mi frullano in testa per il BMW, ma avendo un assetto Sport di serie che è già bello duro, non vorrei "ammorbidirlo" o ritrovarmi con qualcosa di peggio dell'originale, per cui non ho mai "osato".
Adesso però che ho visto che li fanno anche per la nave ... mi stà salendo la scimmia!!!

Da qualche parte ho letto che sono stati sviluppati insieme alla Lamborghini, infatti equipaggiano la Gallardo in assetto standard (non elettronico)... :woohoo:
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8 Anni 11 Mesi fa #8382 da G.luc

Giangi76 ha scritto: G.luc io oltre ad avere i 18" ho montato i distanziali da 25mm al posteriore e 20mm all'anteriore per allargare la carreggiata;
1° step...con il quale ho notato gia' un bel miglioramento in stabilita'.
Il 2° step pero' e' stato quello decisivo che mi ha regalato una sensazione di stabilita' incredibile e mi ha fatto quasi dimenticare il mezzo che avevo in origine.... molle eibach + trattamento ammortizzatori.

Gli ammortizzatori originali sono stati modificati per avere una risposta confortevole, e' stato utilizzato un olio con sae leggermente piu' elevato di quello originale ed e' stato applicato una sorta di tampone per ridurre la corsa del pistone. L'abbassamento si aggira sui -35mm


Dove potrei fare nelle mie zone questo tipo di interventi?

Grazie

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8 Anni 11 Mesi fa #8383 da Giangi76
mmmm G.Luc dalle tue parti non saprei. Nel mio caso e' stato un amico meccanico a farmi il
lavoro, diciamo che si e' scomodato come favore personale...
Dovresti trovare una persona fidata che sappia metterci le mani oppure un professionista del
settore.
Ad esempio a Milano abbiamo un professionista che oltre ad effettuare assetti e installazioni,
rigenera e customizza gli ammortizzatori originali e non, rendendoli addirittura piu' performanti
che in origine :wink:

So che per te e' scomodo ma secondo me sono tra i migliori sicuramente in lombardia :woohoo:

ti lascio qui il link... www.cappelliammortizzatori.it/

...magari il nostro Fabbri richiede la convenzione :yeah: :yeah:


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7 Anni 1 Mese fa #49516 da antoniocortese
Ho un problema sul confort con le sospensioni IVDC in abbinamento con i cerchi da 18 date le condizioni stradali di napoli. Avevo scelto l'ivdc per avere più confort quando necessario sapendo che i cerchi da 18 non aiutavano, però ho scoperto che con IVDC sono montate anche molle più rigide e ribassate. Posso sostituire solo le molle con quelle standard o potrò avere problemi con l'elettronica? Alla Ford mi hanno detto che non possono farlo. Spero in un aiuto l'auto è veramente troppo rigida per napoli soprattutto per sconnessioni asimmetriche che innescano forti scossoni laterali.

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  • S-Max 2.0 TdCi Titanium 2007, fari Xeno, sensori anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, kit estetico, cerchi 18", indicatore pressione pneumatici, doppio scarico, doppie griglie sul cofano...
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7 Anni 1 Mese fa #49521 da dellipri
Ciao Antonio ti invito a leggere il regolamento del forum e a presentarti nell'apposita sezione.
Fabrizio

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