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file probmemi alimentazione s max diesel

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9 Anni 2 giorni fa #7185 da fordma
ciao ragazzi.
Sono nuovo, e da poco ho acquistato una s max del 2010 diesel 163hp con 130000km.
sono molto soddisfatto ella macchina, pero' sfortunatamente ogni tanto ha Uno strano comportamento.
Nessun problema Quando accendo la macchina, pero' Quando inizia a scaldarsi dopo forse una decina scarsa di km se mi fermo ad un semaforo il motore risulta molto instabile.
in pratica aumenta i giri motore con delle piccolissime accelerate dal minimo a poco oltre i 1000.
ho l'impressione che non riesce a regolare ilrapporto stechiometrico ( se cosi' si chiama) nel passaggio da freddo a calda.
ho fatto un video se puo essere utile.
C'e' nessuno che ha avuto lo stesso problema??

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9 Anni 2 giorni fa #7187 da Rebelion
Ciao Fordma e benvenuto, come per tutti i nuovi utenti ti chiedo di leggere il regolamento e rispettare i punti cardini ,così tutti poi saremo lieti di poterti dare una mano :wink:

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9 Anni 2 giorni fa #7190 da fordma
scusa.
ho appena postato una presentazione.
perdonatemi i possibili errori, imparero'.

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9 Anni 2 giorni fa #7192 da Rebelion
Tranqui Emanuele, come dicono a Napoli...... niscun nasc imparat (nessuno nasce con tutte le conoscenze) ,basta seguire i consigli :wink:

Da come la descrivi penso che tu non abbia mai sentito parlare di rigenerazione dovute al filtro antiparticolato DPF di serie sulle Ford per cui ti consiglio vivamente di leggere questo post
www.smaxclubitalia.com/forum/motore-e-parti-meccaniche/535-rigenerazione-dpf.html
Oltre ai nostri commenti troverai tutte le info che cerchi .... e sopratutto inizierai ad entrare nel mondo sia del forum che della Nave :wink:

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9 Anni 2 giorni fa #7194 da fordma
grazie!
molto interessante, ora so cosa devo aspettarmi.
Devo dire pero' che la mia macchina non si comporta come le altre durante la rigenerazione.
non ha rumori strani o aumento di carburante, e' come se io dessi piccole accelerata a poco oltre 1000 giri e piccole sgasate il contagiri sale e scende in continuazione.
domani se riesco posto il video, il file e' troppo grande per essere spedito!!!!!
comunque se e' perche' si rigenera il PDF sono piu' tranquillo, e comunque lo fa molto di rado, quindi potrebbe essere.

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9 Anni 2 giorni fa #7196 da Rebelion
L'essere scostante è uno dei primi sintomi della rigenerazione sopratutto quando si è in città e si rimane in coda. Le ripartenze e le fermate diventano i punti piu' critici perchè il motore deve gestire un incremento o un decremento di potenza oltre al processo di rigenerazione .già in atto , per cui si verificano quegli sbalzi di giri diciamo ingestibili :wink:

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9 Anni 2 giorni fa #7201 da massimiliano.bruno07
credo di capire il tuo tipo di problema...questo sintomo era presente nella mia vecchia auto..praticamente in fase di frenata e poi arresto il motore con frezione schiacciata sale di giri e poi si stabilizza..quando invece si rimane molto tempo fermi invece i giri oscillano fanno su e giù da 600 a 1000 di continuo sali e scendi sali e scendi...
Al dire il vero non sono mai riuscito a capire cosa fosse le diagnosi non davano nulla. Avevo risolto solo per poco tempo facendo una pulizia alla pompa d ignezione ma dopo tot km era ritornato..
Per la nostra s-max non saprei dirti possiamo approfondire...ma.pwr prima cosa devi provare a far fare una bella diagnosi in ford o in qualche centro bosh

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9 Anni 2 giorni fa #7203 da massimiliano.bruno07
potrebbe anche essere:
www.mondoautoricambi.it/SENSORE%20GIRI%20E%20FASE-c17.ricambi

Sensori giri e sensore fase:

Il sensore giri del motore è collocato sul retro del motorino di avviamento, sul lato inferiore del monoblocco, in prossimità del volano. Il sensore giri serve appunto per comunicare alla centralina elettronica l’esatta posizione dell’albero a gomiti. La sua funzione si esplica nelle seguenti attività:
• rilevare il regime di rotazione del motore deducendolo da una ruota fonica calettata sull’albero a gomiti (albero motore);
• riconoscere il punto morto superiore (PSM) del primo cilindro per mezzo di un dente mancante;
• riconoscere la posizione precisa dell’albero a gomiti (albero motore), calcolando l’angolo istante per istante, con un margine di errore davvero esiguo. 


Il sensore fase è collocato sulla testata, sul retro della puleggia dell’albero a camme. Con l’ausilio di una finestra sulla puleggia, anche questo sensore determina il punto morto superiore (PMS) del primo cilindro, ma rilevandolo con una maggiore precisione rispetto al sensore giri. Inoltre il sensore fase, in combinazione con il sensore giri, fornisce alla centralina elettronica il punto esatto di inizio per le operazioni di iniezione di carburante nel motore. 
Nei motori in cui vi è un unico sensore che espleta la funzione di sensore giri e di sensore fase la ruota fonica è mancante di un dente: tramite questa mancanza, e ad un circuito legato al sensore, la centralina elettronica calcola gli impulsi inviati dal sensore, utili a determinare l’esatta posizione della ruota fonica e, di conseguenza, dell’albero a gomiti. 

Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo. I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare, avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo.

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9 Anni 2 giorni fa #7207 da Rebelion
Massi .. stiamo parlando di S-Max , la macchina gestisce il minimo infatti aumenta il numero di giri e non li porta diminuendoli al disotto del minimo.... non è un comportamento usuale come se avesse un problema di sensori ma solo ogni tanto ..... per cui grazie dell'informazione ma sicuramente non è il problema descritto da Emanuele. :wink:

Emanuele ... quando succede e sopratutto da fermo controllo il consumo momentaneo ..... e se è superiore ai canonici 0,5 / 0,7 .... avrai la conferma che si tratta di rgn

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9 Anni 2 giorni fa #7228 da Giangi76
Rebby il ragazzo ha gia' risposto che la sua Max non si comporta come le altre durante la rigenerazione.
Sembra di capire che da fermo non nota un consumo elevato e anomalo, tipico della rigenerazione
(1,1/1,3 lt/h) quindi secondo me non si tratta di rigenerazione.
Io avevo un sintomo simile quando avevo provato a flangiare la valvola Egr dopo la rimappa...
i giri motore non erano costanti e il motore sembrava irregolare e strozzato, specialmente attraversando
la fase di riscaldamento all'avvio.

Attendiamo Fordma che dice ;-)


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www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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9 Anni 2 giorni fa #7257 da Rebelion

fordma ha scritto: e comunque lo fa molto di rado, quindi potrebbe essere.


Gian .... non mischiamo le carte in tavola ..... Emanuele non sapeva nemmeno delle rgn ........ se avesse un problema come descritto da Massi o come il tuo (particolare e dovuto alla flangia) avrebbe dei problemi continui ripetuti e costanti , cosa che ha affermato di non avere ....... essendosi affacciato da poco nel mondo Max ..... procediamo un passo alla volta ..... leggendo letterlamente le sue parole (parole di un novizio) e sapendo per certo che nel traffico cittadino questo comportamento (che poi svanisce) è un segnale della rgn , facciamogli controllare questo .....infatti è stato specificato ....."controlla da fermo" il consumo istantaneo .

Se questo step non dovesse portare a nulla .... allora tutte le vostre ipotesi hanno un senso ...... ora come ora cerchiamo di iniziare a dargli una mano con le cose piu' semplici e con l' ABC di quello da sapere sulla nostra Max

:wink: :mrgreen:

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9 Anni 2 giorni fa #7261 da Giangi76
Capisco il tuo punto di vista... ma ho semplicemente espresso la mia opinione che potrebbe risultare
un campanello d'allarme per l'EGR....

dico potrebbe...come potrebbero essere tante cose.

ho ben scritto "Attendiamo Fordma che dice ;-)"


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9 Anni 1 Giorno fa #7291 da fordma
ciao,
Quante risposte, grazie ragazzi!!
questo problema e' in effetti sporadico, di certo non e' mai avvenuto a motore freddo, ne tantomeno a motore caldo oppure dopo una lunga percorrenza nel traffico.
PIu o meno avviene Quando la macchina inizia a scaldarsi, questa e' la mia idea.
Per quanto riguarda la frequenza direi una volta al mese forse, quindi potrebbe essere l'auto rigenerazione.
E' successo l'ultima volta l'altro ieri, ho segnato i km e la prossima volta che succede controllo i consumi e d i km, e poi vi dico.
Io stavo pensando che forse potrebbe essere la valvola di controllo del minimo, (in inglese idle control valve), vi sembra possibile??
ho un video, ora provo a vedere se riesco a postarlo.
non ci riesco, posso solo spedirlo come email, qualcuno lo vuole vedere?

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9 Anni 1 Giorno fa #7295 da dellipri
Ora ce la dovresti fare... hai raggiunto i 5 messaggi :opopop: :opopop: :opopop: :yeah: :yeah: :yeah:

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9 Anni 1 Giorno fa - 9 Anni 1 Giorno fa #7296 da Giangi76
Fordma... cerxa di essere piu' concreto con gli indizi cosi' da semplificare la strada a noi che cerchiamo di aiutarti :tahnk:

Hai scritto:

".......questo problema e' in effetti sporadico, di certo non e' mai avvenuto a motore freddo, ne tantomeno a motore caldo oppure dopo una lunga percorrenza nel traffico.
PIu o meno avviene Quando la macchina inizia a scaldarsi, questa e' la mia idea.
Per quanto riguarda la frequenza direi una volta al mese forse......"



Ahoooo deciditi.... :ahah: :ahah: :ahah: .


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Ultima Modifica 9 Anni 1 Giorno fa da Giangi76.

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9 Anni 1 Giorno fa #7301 da fordma
ne a motore freddo ne tantomeno dopo parecchi km, quindi a motore caldo
succede solo dopo la prima decina di km e non oltre

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9 Anni 1 Giorno fa #7306 da Rebelion
Manu .... andiamo Step by Step, avrai capito che le rgn avvengono anche in automatico se una rgn viene interrotta. Per cui mi permetto di dare per scontato che tu fino ad ora non sapessi come gestire - controllare o capire se la tua Max sia in rgn o no. Dato questo appena ti risuccede, ferma la macchina e controlla il consumo istantaneo in modo da confermare o escludere una rgn .... da quel punto poi ripartiamo con le ipotesi e i consigli per eventuali controlli :wink:

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9 Anni 1 Giorno fa #7310 da Giangi76
Quoto Rebby...un passo alla volta


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9 Anni 1 Giorno fa #7317 da fordma
Ok,
La prossima volta controllo i consumi.
Grazie

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9 Anni 1 Giorno fa #7355 da fordma
Comunque nessuna spia si accende sul cruscotto

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