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file Rigenerazione DPF

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6595 da Biso_82
Rigenerazione DPF è stato creato da Biso_82
Ciao a tutti,
quando dovrebbe essere fatta la rigerazione del FAP?
O meglio: mediamente ogni quanti km la macchina dovrebbe farlo?
Io in 10.00 km che ho la S-Max non mi sono mai accorto di nessuna rigenerazione...
è normale?
Cosa dovrebbe succedere quando avviene la rigenerazione?
Come faccio ad accorgermi che sta rigenerando?

:tahnk:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da Giangi76.

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6597 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Rigenerazione DPF
normalmente la mia originale faceva ogni 1000-1200 km 8 min di rigenerazione ( rumore più cupo, vibrazioni, ventola accesa, consumo istantaneo in folle a 2,5 l/h anziché 0,7) MAI spegnere motore durante la rigenerazione ( il convers è vendicativo e se la segna......)
ora con centralina lo fa ogni 500 km per 2 min ( in corso di verifica)
comunque la frequenza dipende anche dal tipo di mattone che appoggi sull'acceleratore.....( cavo o pieno)
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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6600 da massimiliano.bruno07
giusto quello che dice alby..sulla mia rigenerava ogni 300 km..gli accorgimento sono gli stessi indicati da alby...maa... alcuni di noi ha fatto il lavoro del doppio scarico eliminando il polmone finale della marmitta..così facendo quando la macchina va in rigenerazione il rombo dell auto si trasforma, per otto minuti sembra di guidare una mustang. se vai sul canale youtube del forum c'è un video che ti fa sentire la rigenerazione

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6617 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Rigenerazione DPF
:ahah: Massi ... grazie per la citazione ... ma così li spaventi :ahah:

Biso ..... piccola retifica ...... dipende da che tipo di strada percorri , di solito la rigenerazione avviene (in percorso misto) ogni 800km da programma ...... se percorri in percentuale superiore strade di tipo extraurbane o a percorrenza veloce non te ne accorgi come invece differentemente se percorri piu' strade urabane allora la frequenza si abbassa anche a 300km o meno .
Quello detto da alby non è sbagliato ..... magari si sono accavallati i due step di percorrenze e quindi se ne accorto o la macchina a rigenerato due volte nell'arco dei 1200km .
Sappi che di fabbrica è in media ogni 800km
I sintomi sono quelli descritti da Alby
@ Alby : 2minuti (avrei dovuto scrivertelo nel tuo post ) sono troppo pochi quindi occhio ..... non vorrei che quelli fossero solo l'inizio della procedura ..... controlla bene :wink:
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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6620 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Rigenerazione DPF
infatti il dubbio mi era venuto ma dato che mi ero accordo da rumore e consumo istantaneo , l'ho tenuta d'occhio e il consumo è tornato normale dopo 2 min ( e si è pure spenta la ventola) per cui avendo proseguito il viaggio altri 10 min ( ed era a consumo normale) l'ho preso per un dato di fatto e non altro.
resta il fatto che nelle istruzioni della centralina parlano di questo e consigliano ognii tantioo di escluderla per consentire una rigenerazione completa.......qualcosa vorrà dire! ( posto da me il passo in questione per i curiosi ei .....pignoli!) www.smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/icon_mrgreen.gif
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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6624 da Biso_82
Risposta da Biso_82 al topic Rigenerazione DPF

Rebelion ha scritto: Biso ..... piccola retifica ...... dipende da che tipo di strada percorri , di solito la rigenerazione avviene (in percorso misto) ogni 800km da programma ...... se percorri in percentuale superiore strade di tipo extraurbane o a percorrenza veloce non te ne accorgi come invece differentemente se percorri piu' strade urabane allora la frequenza si abbassa anche a 300km o meno .


Diciamo che solitamente percorro 80% strade extraurbane e 20% urbane, e come dicevo prima non mi sono mai accordo delle rigenerazioni.
Però ho notato che con gli ultimi due pieni ho fatto una media di 13.8 km/l mentre prima arrivavo a 15,6 km/l. :oh:
Io davo la colpa alle gomme invernali e alla guida di mia moglie (che a ultimamente prende la nave per fare 2 km poi la spegne)...
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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6635 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Rigenerazione DPF
Anche quello aiuta , non solo le invernali ....ma anche l'accendi spegni ..... ,se fai extraurbano ...sarà difficile accorgertene,ma vedrai che con il freddo (se non sono strade da 130km/h) inizierai a sentire la macchina piu' "nervosa" quando farà le rigenerazioni :wink:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da Rebelion.

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6638 da Autogold
Risposta da Autogold al topic Rigenerazione DPF
Come ben detto da Rebellion,
la fequenza dipende molto dalle tipologie di tragitti che si percorrono.

Percorrendo solitamente lunghi percorsi extraurbani non solo ci si accorge meno della rigenerazione, ma essa avviene un numero di volte inferiore. Se invece si percorrono spesso brevi percorsi cittadini, con motore mai a temperatura e quindi con maggiori consumi, il rapporto tra Km percorsi e numero di rigenerazioni peggiora in quanto viene prodotto più particolato e il filtro si intasa più spesso.

In queste situazioni di frequente percorrenza cittadina, è utile utilizzare il gasolio speciale o un additivo ad uso continuativo (ES Dr Diesel o Dieselube) perché, ottimizzando la combustione, viene prodotto meno PM10 con conseguente minore necessità di rigenerazione del FAP.

Autogold
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da Rebelion.
Ringraziano per il messaggio: massimiliano.bruno07

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6643 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
Appoggio quanto detto dai ragazzi....la mia prima di essere defappata rigenerava il dpf con una frequenza regolare di 200/240km. Lavorando a milano infatti, gran parte del percorso e' effettuato su strade a lento scorrimento e traffico molto intenso. Motivo in piu' per il quale l'ho rimosso.....come il 90% dei tassisti di milano, che "vivono" nel traffico.

@alby, come gia' detto nel tuo post, la rigenerazione e' un processo che deve durare un certo tempo (8min circa) , in cui il filtro con un processo di post bruciatura ,raggiunge i 600° C. Tale processo e' indipendente da rimappatura o modulo aggiuntivo.

Come giustamente ti ha fatto notare Rebby occhio: 2 minuti non sono sufficienti!!!


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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6666 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
Bisio....mi sono permesso di rinominare il post da "rigenerazione FAP" a "rigenerazione DPF" in quanto e' quest' ultimo il tipo di antiparticolato utilizzato in ford....sicuramente dal 2007 in poi ;-)

Il dpf si avvale di una temperatura di circa 600°C per la pulizia delle celle intasate tramite un processo dedicato e programmato di post-bruciatura del gasolio.
Il fap sfrutta la temperatura di circa 400°C (una normale tirata in autostrada per intenderci) unita alla cerina ossido di cerio presente in un serbatoio, per la pulizia.

Di quali sono i pro e i conto dei due suddetti filtri antiparticolato ne abbiamo gia' parlato abbondantemente in altri post e non sto qui a ripeterlo ora, tuttavia il consiglio e' sempre il medesimo: rimuoverlo!!!!!


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Ringraziano per il messaggio: Biso_82

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9 Anni 2 Settimane fa #6686 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Rigenerazione DPF
Giangi, ho aggiornato sul post della mia gala:
seconda rigenerazione post centralina a 330 km e di nuovo 2,30 min di durata, ero in tangenziale a 90 km/h e dopo quei minuti il consumo istantaneo è tornato nella norma e nei successivi km tutto tranquillo.
quindi pare che qualcosa della centralina alteri la normale durata della rigenerazione.
o sbaglio?

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9 Anni 2 Settimane fa #6687 da massimiliano.bruno07
alby..a me durava 8 minuti....con quel modulo...non so...vediamo di capirci qualcosa :cool:

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9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #6692 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
Alby ho risposto anche nel tuo post. 2,5 minuti non sono sufficienti come tempistica di pulizia ,per cui rischi che il filtro alla lunga si intasi.
Se sei convinto che possa dipendere dal modulo, scollegalo e attendi la prossima rigenerazione. Io resto dell' idea che il modulo non centra nulla; di sicuro non gestisce la modalita' di pulizia.

Una delle cause che innesca il processo, indicando alla centralina lo stato di intasamento del filtro e' la differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro stesso. Non credo che il modulo vada ad agire su questi parametri :ehhk:

come ha scritto il buon massi....restiamo in attesa di notizie e cerchiamo di "vederci chiaro" ;-)


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Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da Giangi76.

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9 Anni 2 Settimane fa #6701 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic Rigenerazione DPF
Confermo ciò che avete detto, la mancanza di mamma Ford di mettere una spia sul convers....che ne segnali l'inizio...e la fine....rende la vita a chi fa molta città, stressante....motivo per cui leva il silenziatore, cambia di pochissimo i decibel, ma in fase di rigenerazione la senti per forza......e se ne accorgono anche gli altri...... :mrgreen:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6727 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Rigenerazione DPF
Riporto il post di Massi in modo che abbia la giusta location

massimiliano.bruno07 ha scritto: TIPI DI RIGENERAZIONE FILTRO DPF
Il Filtro DPF essendo un filtro meccanico, dove le polveri sono intrappolate, si richiede di una
pulizia periodica, che prende il nome di “Rigenerazione” (rgn).
La rigenerazione è il processo di combustione del particolato presente all’interno del filtro, che
libera i pori dove si depositano le polveri.
Tale processo, avviene in media ogni 800/1000 km (la distanza percorsa fra una rigenerazione e la
successiva dipende dall’utilizzo del veicolo), in base al tipo di profilo guida (esempio: guida
sportiva, in città, autostrada, ecc.).
Si possono avere tre tipi di rigenerazione del Filtro DPF:
- rigenerazione spontanea.
- rigenerazione comandata.
- rigenerazione Service.

Rigenerazione spontanea
Con la rigenerazione spontanea il particolato brucia naturalmente all'interno del filtro. In questo
caso non è richiesto alcun intervento da parte del nodo controllo motore.
Le condizioni di guida influenzano direttamente la temperatura dei gas di scarico, e di
conseguenza la temperatura interna del filtro.
Le soglie d’intervento sono:
- temperatura gas di scarico : 280°C < T > 500°C;
- rapporto NO2/PM : molto superiore a 10.
NOTA: Le soglie necessarie per attivare in modo spontaneo la rigenerazione spontanea sono
difficili da raggiungere nei normali profili guida in campo automobilistico.
Rigenerazione comandata
La rigenerazione comandata è gestita autonomamente dal nodo controllo motore, durante la
marcia su strada, attraverso un insieme di comandi atti ad aumentare la temperatura dei gas di
scarico fino alla soglia di combustione del particolato.
Ad ogni attivazione della rigenerazione comandata il nodo controllo motore:
- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);
- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;
- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);
Effetti della rigenerazione Comandata
Durante la rigenerazione la centralina controllo motore attua delle correzioni su alcune strategie di
funzionamento:
- Coppia motore
A regime e carico motore costante, la post iniezione genererebbe un aumento della coppia
motore. Per mantenere le stesse condizioni di guida ed evitare una variazione della coppia
motore, il nodo controllo motore:
- riduce la portata di carburante durante l'iniezione principale (MAIN),
- regola la pressione di sovralimentazione.
- Regolazione della pressione di sovralimentazione
Il nodo controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione,
riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità.
Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad
incrementare la rotazione della turbina
- Regolazione del ricircolo dei gas di scarico ( EGR )
Ad ogni attivazione della rigenerazione il nodo controllo motore può attuare due strategie di
comando della elettrovalvola EGR:
- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono
attivate più post iniezioni.
- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante
più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno
post iniezioni.
- Farfalla motorizzata
Durante la rigenerazione del filtro del particolato, in caso di Cut-off rimane solo l’iniezione
“POST” attiva per mantenere la temperatura dei gas di scarico a circa 600°C nel catalizzatore
ossidante. In tali condizioni la centralina controllo motore riduce l’apertura della farfalla
motorizzata per diminuire la portata di aria fresca aspirata dal motore. Questa strategia
permette di evitare di raffreddare i gas di scarico per non compromettere il processo di
rigenerazione del filtro DPF..
Rigenerazione Service
La rigenerazione service è gestita dal nodo controllo ma attivata esclusivamente da un operatore
diagnostico mediante l’utilizzo della strumentazione diagnostica (EXAMINER).
Tale rigenerazione deve essere attivata a seguito dell’accensione della spia avaria motore (MIL) e
in presenza del codice errore P1206.
NOTA: le condizione necessaria per attivare la rigenerazione Service è che il motore sia
regimato;
AVVERTENZA: in presenza di lamentata anomalia, prima di eseguire la rigenerazione Service o
altri interventi, controllare, mediante Examiner, i parametri della “Tabella 1 -
Parametri Examiner” riportata nel capitolo di “Diagnosi”.
AVVERTENZA: è assolutamente necessario annotare i dati rilevati con Examiner prima della
rigenerazione Service perché saranno tassativamente richiesti dal “TESEO” o
“altri enti tecnici aziendali” nel caso l’anomalia non sia stata risolta.

Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.

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9 Anni 1 Settimana fa #6730 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
Questo articolo che ha beccato Massi mi piace mucho!

:brav: mastino!


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9 Anni 1 Settimana fa #6746 da massimiliano.bruno07
fratello ho un intero file in dpf...l ho passato a reb..vediamo come fare per pubblicarlo

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9 Anni 1 Settimana fa #6750 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
:Ok: ....ho trovato interessante soprattutto la gestione della valvola Egr...

Aspettiamo Rebby... di sicuro un modo lo trova!


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9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6753 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Rigenerazione DPF
Chiamtooooooooooooo :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Ecco fatto trovato dal pitbull ....di mastino c'è nè uno solo e non è Massi :mrgreen: :woohoo:


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Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.

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9 Anni 1 Settimana fa #6755 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Rigenerazione DPF
Mitico Rebby!

Bhe dai di mastini ce ne sono diversi..... il mastino per eccellenza; il nostro mastino per eccellenza, e'
un mastino napoletano!




massi e' piu' un mastino francese :mrgreen:




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