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Rebelion ha scritto: Biso ..... piccola retifica ...... dipende da che tipo di strada percorri , di solito la rigenerazione avviene (in percorso misto) ogni 800km da programma ...... se percorri in percentuale superiore strade di tipo extraurbane o a percorrenza veloce non te ne accorgi come invece differentemente se percorri piu' strade urabane allora la frequenza si abbassa anche a 300km o meno .
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massimiliano.bruno07 ha scritto: TIPI DI RIGENERAZIONE FILTRO DPF
Il Filtro DPF essendo un filtro meccanico, dove le polveri sono intrappolate, si richiede di una
pulizia periodica, che prende il nome di “Rigenerazione” (rgn).
La rigenerazione è il processo di combustione del particolato presente all’interno del filtro, che
libera i pori dove si depositano le polveri.
Tale processo, avviene in media ogni 800/1000 km (la distanza percorsa fra una rigenerazione e la
successiva dipende dall’utilizzo del veicolo), in base al tipo di profilo guida (esempio: guida
sportiva, in città, autostrada, ecc.).
Si possono avere tre tipi di rigenerazione del Filtro DPF:
- rigenerazione spontanea.
- rigenerazione comandata.
- rigenerazione Service.
Rigenerazione spontanea
Con la rigenerazione spontanea il particolato brucia naturalmente all'interno del filtro. In questo
caso non è richiesto alcun intervento da parte del nodo controllo motore.
Le condizioni di guida influenzano direttamente la temperatura dei gas di scarico, e di
conseguenza la temperatura interna del filtro.
Le soglie d’intervento sono:
- temperatura gas di scarico : 280°C < T > 500°C;
- rapporto NO2/PM : molto superiore a 10.
NOTA: Le soglie necessarie per attivare in modo spontaneo la rigenerazione spontanea sono
difficili da raggiungere nei normali profili guida in campo automobilistico.
Rigenerazione comandata
La rigenerazione comandata è gestita autonomamente dal nodo controllo motore, durante la
marcia su strada, attraverso un insieme di comandi atti ad aumentare la temperatura dei gas di
scarico fino alla soglia di combustione del particolato.
Ad ogni attivazione della rigenerazione comandata il nodo controllo motore:
- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);
- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;
- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);
Effetti della rigenerazione Comandata
Durante la rigenerazione la centralina controllo motore attua delle correzioni su alcune strategie di
funzionamento:
- Coppia motore
A regime e carico motore costante, la post iniezione genererebbe un aumento della coppia
motore. Per mantenere le stesse condizioni di guida ed evitare una variazione della coppia
motore, il nodo controllo motore:
- riduce la portata di carburante durante l'iniezione principale (MAIN),
- regola la pressione di sovralimentazione.
- Regolazione della pressione di sovralimentazione
Il nodo controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione,
riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità.
Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad
incrementare la rotazione della turbina
- Regolazione del ricircolo dei gas di scarico ( EGR )
Ad ogni attivazione della rigenerazione il nodo controllo motore può attuare due strategie di
comando della elettrovalvola EGR:
- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono
attivate più post iniezioni.
- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante
più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno
post iniezioni.
- Farfalla motorizzata
Durante la rigenerazione del filtro del particolato, in caso di Cut-off rimane solo l’iniezione
“POST” attiva per mantenere la temperatura dei gas di scarico a circa 600°C nel catalizzatore
ossidante. In tali condizioni la centralina controllo motore riduce l’apertura della farfalla
motorizzata per diminuire la portata di aria fresca aspirata dal motore. Questa strategia
permette di evitare di raffreddare i gas di scarico per non compromettere il processo di
rigenerazione del filtro DPF..
Rigenerazione Service
La rigenerazione service è gestita dal nodo controllo ma attivata esclusivamente da un operatore
diagnostico mediante l’utilizzo della strumentazione diagnostica (EXAMINER).
Tale rigenerazione deve essere attivata a seguito dell’accensione della spia avaria motore (MIL) e
in presenza del codice errore P1206.
NOTA: le condizione necessaria per attivare la rigenerazione Service è che il motore sia
regimato;
AVVERTENZA: in presenza di lamentata anomalia, prima di eseguire la rigenerazione Service o
altri interventi, controllare, mediante Examiner, i parametri della “Tabella 1 -
Parametri Examiner” riportata nel capitolo di “Diagnosi”.
AVVERTENZA: è assolutamente necessario annotare i dati rilevati con Examiner prima della
rigenerazione Service perché saranno tassativamente richiesti dal “TESEO” o
“altri enti tecnici aziendali” nel caso l’anomalia non sia stata risolta.
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