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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39297 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Tagliando
scusate......ma voi lo sapevate? io si....e da parecchio anche....leggete questo regolamento

Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un’occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto

Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. E lo stesso valeva per le riparazioni in garanzia. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati.

Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.

Ma cos’è il Decreto Monti?

Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.

Allargamento del numero di strutture autorizzate ad effettuare interventi in garanzia, facilità di accesso per i riparatori indipendenti a una serie di fondamentali informazioni e strumentazioni tecniche (cataloghi, istruzioni, sistemi di diagnostica, corsi di formazione, attrezzature di collaudo etc etc), maggiore circolazione dei ricambi originali ed equivalenti all’originale: sono numerosi gli aspetti previsti dalla legge che rendono i riparatori indipendenti, come le officine aderenti alla rete EURO REPAR Car Service, in grado di competere alla pari con i concessionari ufficiali.

In che modo il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex Decreto Monti) può essere considerato un vantaggio per gli automobilisti?

Favorire la libera concorrenza vuol dire offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella ritenuta più conveniente o comunque più vicina alle proprie esigenze.

Nel concreto, il primo grande cambiamento implicato da questa nuova regolamentazione è che il vincolo di cui abbiamo parlato prima decade: per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.

Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti (come ad esempio quelli aderenti alla rete di officine EURO REPAR Car Service), a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:
• utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;
• scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione,
• corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Tre regole che vengono scrupolosamente osservate all’interno di tutte le officine aderenti alla rete di riparatori multimarca EURO REPAR Car Service, per consentirti di affidare la tua auto ai suoi professionisti in tutta tranquillità, sia che si tratti di un tagliando che di un qualsiasi intervento di riparazione.

Il marchio EURO REPAR Car Service è infatti garanzia assoluta di attenti procedimenti di verifica e di controllo, e le parti di ricambio utilizzate all’interno delle officine aderenti alla rete (certificate dal prestigioso ente internazionale TÜV) possono essere montate su tutto il parco auto circolante, ad un prezzo estremamente competitivo. Inoltre, grazie alla fitta rete di distributori a cui EURO REPAR Car Service si appoggia (oltre 140 partner distribuiti su tutto il territorio nazionale), assistenza e interventi sono garantiti in tempi rapidissimi.

Le officine EURO REPAR Car Service ti garantiscono, quindi, manutenzioni e tagliandi più veloci e a prezzi più contenuti, mantenendo inalterata la garanzia del costruttore e gli stessi standard qualitativi di cui potresti godere rivolgendoti ad un concessionario ufficiale della casa costruttrice della tua auto.

E dopo che la garanzia è scaduta?

Anche dopo che la garanzia della tua auto è scaduta, non ti preoccupare: i professionisti EURO REPAR Car Service continueranno a prendersene cura, aiutandoti a mantenerla sempre in perfetta forma lungo tutto il suo ciclo di vita con la professionalità, la rapidità e la convenienza che contraddistinguono il mondo EURO REPAR Car Service.

Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti), con la sua forte apertura verso la libera concorrenza nel settore degli autoriparatori, rappresenta per tutti gli automobilisti un’eccezionale opportunità di scegliere liberamente il meglio per la propria auto: coglila al volo rivolgendoti all'officina EURO REPAR Car Service più vicina a casa tua tra le ben 150 presenti in Italia.



www.eurorepar.it/le-marche-ford


ragazzi di diritti sulla garanzia ne abbiamo e come...basta far conoscere agli ignorantoni(tipo officine ford) che esistono le leggi.
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39322 da Fully
Risposta da Fully al topic Tagliando

BigDan66 ha scritto: No beh ma leggendo i prezzi che praticano per l'olio motore nelle officine delle concessionarie mi scendono i brividi sulla schiena...........

Questi sono fuori come dei balconi................ è davvero un furto legalizzato. :oh:

Per il mio penultimo cambio olio ho preso 5 kg di Motul Specific 913D 5W30 (con specifiche superiori a quello consigliato da Ford) pagandolo 14,60 €/kg per un totale di 73 Euro, in un autoricambi vicino casa.

Per l'ultimo cambio olio mi sono purtroppo dovuto rivolgere ad un officina dietro casa, e quindi non so che lubrificante ha utilizzato. So solo che la differenza (in peggio) si sente, eccome, e che per il cambio olio + filtro abitacolo mi ha spillato 190 euro. Infatti non mi beccherà mai più! :wall:

Per il prossimo cambio olio (anche se mancano almeno 10mila km, più o meno... ma magari prima della partenza per le vacanze lo cambio uguale, visto che è una chiavica di olio :wink: ) sto già guardando in giro..... e leggendo sul forum le ottime opinioni riportate da chi ha usato il Bardahl Exceed, pensavo di utilizzarlo anche io. Beh, sulla baia, al momento si trovano 5 lt a 77€, quindi 15,40 euro al Kg.

Per curiosità sono andato a guardare il castrol 0w30. 5 lt costano 75 euro, quindi 15€ al kg.

e in officina 20€ al kg? :ehhk: :ehhk: :ehhk:


Ancora rimango stupito di quanto guadagnino in modo sfacciato sul materiale...................................................................
Oliomotorediretto... Prezzi super
bye!!
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39353 da AngeloNero
Risposta da AngeloNero al topic Tagliando
Rebelion Massimiliano conosco il regolamento di cui sopra, se pensate solo alle macchine dei noleggi a lungo termine di qualsiasi marca quando si fanno i tagliandi ti chiedono di portarla in una officina convenzionata con loro e non nella concessionaria per i motivi da voi indicati e anche per accordi che gli permettono di risparmiare ma siamo sempre li, far valere la garanzia quando non hai fatto tagliandi da loro diventa sempre un problema e anche se li minacci di rivolgerti all'avvocato loro si fanno due risate perchè il tuo avvocato non sarà mai il principe del foro a cui loro possono rivolgersi :sigh:
E cosa succede dopo che la garanzia è scaduta e hai un problema come quello da me citato nell'altro post? Loro dal punto di vista legale non hanno nessun obbligo e quindi di fatto sono ca...i tuoi.

Sinceramente non ricordo cosa comprendevano i tagliandi ma se non ricordo male c'era anche il cambio olio del cambio robotizzato che quando l'ho fatto sulla precedente avevo speso tagliando e tutto + di 500 Euro.

Quindi a conti fatti non sono molto lontano dalle cifre rivolgendosi ad officine non ufficiali, io avendo poi esteso la garanzia a 5 anni non ho molta scelta visto che il regolamento di cui sopra credo valga solo per quella legale di 2 anni.

S-Max Vignale 2.0 TDCi Biturbo 210CV CA
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da AngeloNero.

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7 Anni 8 Mesi fa #39663 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Tagliando
Angelo ... aspetta stiamo mischiando troppo le carte adesso ...... riassumo così torniamo sui binari giusti.

La tua frase .... "ho fatto una cazz.ta a prendere l'offerta 3 tagliandi 1000euro" è quella incriminata .... ma non perchè tu abbia fatto la cazz.ta ... ma perchè il " ti offriamo i 3 talgiandi a 1000euro" è una presa per il culo .... visto tutti i soldi che hai scucito per avere una Vignale ..... piu' che offritelo e fartelo pagare a prezzo di costo ( 3 tagliandi compreso il cambio olio PWS a 60milakm costa esattamente quello) avrebbero dovuto regalartelo .... allora si che sarebbe stato un affare onesto .

Per i tagliandi ... come già detto prima ... le strade sono sempre e solo due

1) o rimanere in ford ..... e quindi fare i debiti scongiuri ......
2) affidarsi a officine autorizzate ...... e quindi fare gli scongiuri ..... ma risparmiare

P\s ..... tranquillo che se non sanno che pesci prendere ...... saranno sempre ca..i tuoi/nostri ..... siamo sempre noi a doverlo prendere nel fondo schiena

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7 Anni 7 Mesi fa #40887 da Riddick
Risposta da Riddick al topic Tagliando
Ho letto il manuale di manutenzione,e vi faccio un domanda:il primo tagliando dopo quanto si deve fare?all'acquisto dell'auto mi hanno regalato 5 anni di garanzia.sul manuale ho letto entro 2 anni o entro 30 mila km in base a quale evento si presenti prima.voi cosa sapete?

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7 Anni 7 Mesi fa #40888 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Tagliando
i tagliandi "regolari" raccomandati hanno una cadenza di 20000km oppure una volta l'anno; in primis per garantire di avere olio motore sempre in condizioni ottimali.
in realta' io ad esempio riduco a 15000km gli intervalli di sostituzione dell'olio :)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 7 Mesi fa #40890 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Tagliando
La precedenza ce l'hanno i chilometri,nel senso che se in un anno fai 50.000 a 30.000 devi fare il tagliando,mentre se in un anno ne hai fatti 10.000 al termine dei 2 anni farai il tagliando lo stesso anche se non hai raggiunto i 30.000.
Io ad esempio ho fatto il primo tagliando a 9 mesi e 20.000 km, non volevano farmelo perché era troppo presto......poi gli ho detto,ma pagate voi o io....visto che pagavo io,hanno sostituito olio e filtro....

Magnum

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7 Anni 7 Mesi fa #40908 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Tagliando
Riddick credo che tu abbia la nuova max dove riporta 30.000 km ..è sempre lo stesso discorso... Anno solo allungato se non sbaglio perché la nuova max usa il 5-30w...correggeti se sbaglio...è cmq secondo me anche se non li fai una volta l'anno va fatto...

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7 Anni 7 Mesi fa #40914 da Riddick
Risposta da Riddick al topic Tagliando
Ragionamento giusto,la macchina farà 1 anno a fine aprile,ma ho fatto appena 9 mila km.volevo magari allungare un Po di qualche mese senza perdere i 5 anni di garanzia.cmq grazie dei consigli bamboli!

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7 Anni 7 Mesi fa #40919 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Tagliando
No ma stai tranquillo per un ritardo mica ti scade la garanzia... :cool:

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7 Anni 7 Mesi fa #41026 da AngeloNero
Risposta da AngeloNero al topic Tagliando
Riddick se sul libretto è indicato che il tagliando deve essere fatto a 30.000 Km o ogni due anni tu non sei assolutamente in ritardo, hai tempo due anni dalla data dell'ultimo tagliando o dalla data di immatricolazione se la macchina è nuova.
Ovvio che se tu in meno di un'anno fai più di 30.000 km al raggiungimento di questo limite devi fare il tagliando.

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7 Anni 7 Mesi fa #41057 da gionlo
Risposta da gionlo al topic Tagliando
Salve ragazzi, ho una SMAX 2.0 140CV 103KW con filtro FAP anno 2008
sono in procinto di ordinare il kit tagliando olio e filtri; volevo passare ad un bardhal TECHNOS C60 5W30 Exceed C60 con FULLERENE ; voi che mi dite, avete qualche suggerimento?

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41058 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Tagliando
Ciao Gionlo, il Bardhal che hai intenzione di utilizzare e' a mio avviso un ottimo lubrificante, secondo me il migliore
in assoluto dopo il Royal Purple; questo come discorso generale e oggettivo.

Io ed altri qui sul forum abbiamo provato il Bardhal exceed (anche Marco78Black e Massimiliano).
Ti consiglio di leggere le varie recensioniche abbiamo lasciato nel post dedicato:
www.smaxclubitalia.com/forum/motore/1026-scelta-dell-olio-migliore-per-il-nostro-motore.html

Per farla breve io mi sono trovato benissimo, la sua "pastosita'" ha dei vantaggi e degli svantaggi:
la rumorosita' del motore e' sensibilmente diminuita, ma ahime' i consumi di carburante sono aumentati.
Ho di recente cambiato olio: MOTUL 913D, su suggerimento di Marco78; se ti va puoi dare un' occhiata alle
mie prime impressioni:

www.smaxclubitalia.com/forum/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html?start=1860


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 7 Mesi fa #41064 da Riddick
Risposta da Riddick al topic Tagliando
Cmq ho chiamato in officina ford dove acquistai l'auto,prima mi hanno detto 1 anno o 20 mila km,io ho riferito quanto avevo letto prima sul manuale e con il numero di telaio hanno confermato la nostra tesi:2 anni o 30 mila km.sciolto il dubbio

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7 Anni 7 Mesi fa #41103 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Tagliando
BHe addirittura n° di telaio ...... che precisini ...... lo sanno anche i muri dove sbattono la testa ogni giorno dopo aver timbrato .... perchè una spiegazione bisogna darsela per la loro inadeguatezza ....... le 2016 sono passate da 1 anno e 20mila km a 2 anni e 30mila km ... tutte nessuna esclusa

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7 Anni 7 Mesi fa #41204 da gionlo
Risposta da gionlo al topic Tagliando
ragazzi il ricambista mi ha posto un quesito, la mia smax anno 2008 2.0tdci 140cv 103kw monda 2 tipi di filtri gasolio... mi ha dato i codici..x vostra esperienza mi sapere dire qual'è dei due?

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41211 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Tagliando
Pensa che io con la nuova sono andato per cambiare l'olio a poco meno di un anno e 20.000 km e non volevano cambiarmelo perché avevo pochi chilometri............
Comunque io non sono d'accordo :wall: il primo cambio d'olio lo farei dopo 6000 km per eliminare le varie scorie che si staccano dopo il rodaggio.
D'accordo che ci raccontano che con le nuove lavorazioni le tolleranze si sono ridotte e non serve più il rodaggio.....ecc......ma a me sembra che queste nuove pratiche servano solo a loro........riducono gli interventi aumentando il prezzo degli stessi e il prezzo dell'olio con la scusa del long life.......

Magnum
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Magnum.

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7 Anni 7 Mesi fa #41271 da Beddox
Risposta da Beddox al topic Tagliando
Infatti Magnum a me hanno consigliato il cambio a 5000km,non obbligatorio ai fini garanzia. Quindi lo puoi fare tu e non dirlo,tanto non è obbligatorio,oppure farlo fare da un meccanico di fiducia magari più economico della ford ufficiale, sempre poi non dichiarandolo onde evitare storie per la garanzia. Olio e filtro olio.

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41291 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Tagliando
ciao ,dovrebbe essere il EFF132,la mia è 2009 e porta questo l'altro l'ho trovato montato sulla mondeo che lo porta vicino al serbatoio no nel vano motore,





Francesco
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Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da MICALI.

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