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question-circle Turbo rumoroso...ma è il turbocompressore?

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2 Anni 1 Mese fa #60392 da alexgti-r2891
Ciao Amici, 
qualche vostro consiglio... ho letto discussione simile sul forum, ma non totalmente esaustiva per il mio caso, così posto questo quesito.

S-max 1.8 Tdci (125cv) titanium del 2008. l'auto segna 109mila km ma ce li ha per gamba (sono stati scaricati e non me ne accorsi all'acquisto, tanto che feci notevoli interventi sulla macchina  per oltre 2500 euro, in parte descritti qui sul forum in altra discussione).

Da circa 500km ed un due settimane il turbo in accelerazione si fa sentire parecchio. Prima non lo faceva. Il rumore è avvertibile (e forte) dai 1700giri in sù durante le forti accelerazioni; rilasciando la pressione sul pedale, anche a numero di giri superiore ai 1700 indicati, il rumore decresce fortemente. 
Le prestazioni della macchina non sono calate.

La macchina è rimappata, la macchina ha EGR tappato.

Il meccanico (generico) da cui mi reco mi dice di sostituire il turbocompressore, è realmente lui l'indiziato? tutto suggerisce di si ma:

il rumore cambia spesso, peggiora e poi migliora, a mio modo di vedere o rimane stabile o peggiora fino ad arrivare alla rottura della girante.
Ma non potrebbe essere un manicotto, una giuzione che sfiata sotto pressione, il corpo farfallato "incastrato" che apre parzialmente e conseguenti strani ricircoli di aria e rumori connessi? 

Che ne pensate?
N
on sono un meccanico, ma una vittima dei meccanici. PIù volte mi hanno cambiato pezzi su varie auto per poi scoprire che non era quella la causa del "lamentato" e subito proposto la sostituzione di altri pezzi, in un "giochetto" sostanzialmente senza fine e faticoso per il mio portafoglio..

Grazie dell'aiuto!
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2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #60393 da Theris
Salve.
Ho sostituito il turbo circa 2 settimane fa... rigenerato. Rumorosità in rilascio inizialmente e dopo 5/6 settimane anche in accelerazione con fischiettino in 3/4 tonalità. Aveva bruciato anche la guarnizione del collettore di scarico. Ho speso 340€ di turbina, 15 di guarnizione collettore e 150 di ✋ d'opera in rappresentanza Ford ma il meccanico è un mio amico sennò... spendevo un capitale.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da Theris.

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2 Anni 1 Mese fa #60395 da alexgti-r2891
Quindi ho capito bene, dopo la sostituzione del turbo il fischio in 3/4 tonalità è rimasto, e si è risolto dopo la sostituzione guarnizione collettore di scarico? Questo è un problema che ho avuto e risolsi tempo fa, forse è successo di nuovo...da indagare..grazie

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2 Anni 1 Mese fa #60396 da Rebelion
si hai capito benissimo, la rottura del turbo causa la "cottura"delle guarnizioni dei collettori che quindi fischiano ... il fischio è dovuto alla sovrapressione che i fumi hanno dovuta al mal funzionamento della girante del turbo che non facendoli defluire ne aumenta la pressione.

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