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file Re:Re:Re:Re:Re:Guasto motore - flussometro o flussostato

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2 Anni 6 Mesi fa #60160 da mike
Ciao
km 288000 circa 10000 dopo aver fatto la cighia di distribuzione rotta
uso poco il mezzo, privilengiando la moto,  e quando la uso faccio viaggi lunghi
Venerdi scorso sono andato a Sassuolo dalla zona di Milano e a 50 km casa è apparso il famigerato "GUASTOMOTORE" con conseguente riduzione di potenza.
non andavo a più di 2000 giri
l'indomani ancora l'allarme
qualche anno fa era capitato: ho girato per duecento km ioltre i 3000 giri per rigenerare il FAP e tutto è andato a posto.
e cosi faccio l'indomani dato che il messaggio è criptico

l'allarme scompare

e poi usando nuovamente la max in un altro giorno ricompare
e poi scompare: forse quando si scalda compare
Ma in questo caso senza riduzione di potenza.

vado dal meccanico del paese che collega la diagnostica: problema al flussometro
l'allarme scompare nuovamente
oggi devo andare a Pordenone.
Prendo la macchina (senza allamri) e dopo 40 km per andare in ufficio ricompare.

Vi è mai successo? vado comunque e al massimo mi metto a 120 e rientro?
ogni suggerimento è apprezzato. Parto nel pomeriggio o con la max o cn la macchina di mia moglie.

grazie in anticipo

Michele

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60166 da mike
Ho trovato dei tutorial sulla pulizia del debimetro e ho smontato e pulito come indicato.
Rimontato il tutto
non è cambiato nulla.
Immagino io debba resettare l'errore "guasto motore" per vedere se funziona.
Devo comprare il connettore obd

Prendo questo

www.amazon.it/dp/B07MQ8GHG3/ref=cm_sw_r_awdo_8BKJJZBHMH1DFV4WVT89

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2 Anni 6 Mesi fa #60168 da Rebelion
hai provato a controllare se il tubo del debimetro ...in qualche modo non si sia staccato dalla base (quella sul motore non quella del filtro) ? E' possibile che con le vibrazioni si possa essere sganciato e quindi ti dia problemi.
Se così non fosse ...allora proverei con il sostituire il debimetro ....con 280kkm magari ci stà che si sia rotto
Se anche quello non funzionasse ...allora bisogna controllare filtro nafta e sopratutto che tutto l'impianto di alimentazione sia apposto ... Il tipo di errore può indicare sia un problema al debimetro ...ma anche un errato rapporto aira/nafta dovuto a qualche problema di alimentazione

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2 Anni 6 Mesi fa #60172 da mike
Oggi controllo grazie

L'allarme deve essere azzerato o si azzera da solo se scompare il problema?

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60174 da mike
Guardando i vari tubi di gomma non sembra siano messi male.





smotnato i due sensori B e gli ho dato una pulita. Quello di destra era parecchio imbrattato.



ho poi provato a sfilare il tubo qui indicao ma non sono riuscito . mi sembra di essere impedito.
Ho tolto la fascetta ma non viene via. mi sa che all'interno sarà davvero molto sporco.
Ho visto qualche 3d parlare di pulizia valvola EGR, ecc,,,,,
Questo tubo è parte di questo discorso ?



L'unica stranezza che emerge è la parte A al di sotto del tubo di gomma che volevo sfilare.

Quella zona È sporca di olio. Sembra a spruzzi.
Vedete qui di seguto la foto del particolare che sta sotto ed è imbrattata di olio.
ma non so di cosa si tratta.


Cerco ancora

Per il filtro del gasolio, ci sono tutorial da seguire per la sostituzione?
Non mi sembra di averlo visto nella cartella tutorial

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2 Anni 6 Mesi fa #60178 da mike
Ieri hanno attaccato il computer e l'errore è relativo alla carità di pressione del fap.
Hanno cancellato l'errore ma ricompare sempre allaccensione della macchina.

Da quello che ho capito devo lavare il fap con detergenti oppure svuotarlo e rimappare

Sapete chi è competente in zona Monza Brianza o Milano?

Devo per forza andare in Ford per togliere questo errore?


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2 Anni 6 Mesi fa #60180 da micheleb73smax2011
ciao mike anchio sono di monza se posso darti un consiglio se hai problemi di fap non andare dietro la gente, con i lavaggi non risolvi lunica cosa da fare e svuotarlo è escludere fap e egr e  rimappare la centralina se non aumenti i cavalli non spendi tantissimo , nelle nostra zona cene sono tanti io ad esempio la mia la rimappata mp garage a erba e il migliore nella nostra zona solo che una volta che ti ha fatto la mappa se hai qualche problema lui si lava le mani non ti risponde nemmeno al telefono,se no ce TBF a monza sul viale dell ;industrie e propio alla rotonda sopra il tunnel vicino alla renault messa. ne parlano bene ,poi ce  sartor a seveso che non so come sia , ce anche carburatori bergamo però so che è carissimo ce ne sono tanti ma bravi bravi pochi aspetta magari ti risponde qualche altro della nostra zona .

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2 Anni 6 Mesi fa #60181 da mike
Grazie
Ho sentito un mio cliente che è anche un commerciante di auto.
Mi porta dai suoi meccanici in zona Rozzano
Sperem

Che software bisogna avere per rimappare?
Sarà mica una roba così difficile?

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2 Anni 6 Mesi fa #60182 da micheleb73smax2011
devi andare per forza da un preparatore anche competente se no la macchina va uno schifo occhio ha chi fai mettere su le mani sulla centralina.

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60183 da mike







Interessante. Il video


Pensate a cosa mi è successo. Non l'ho raccontato ancora: una combinazione nefasta.....

Uso la macchina solo per viaggi lunghi e questo casino mi è capitato quando tornavo da uno di questi. Quindi dopo 350 km

fine aprile Ho ricevuto da Ford l'avviso di sostituzione in garanzia dell'airbag . La max è del 2008

Incredibile dico io. Ford è proprio seria.

La porto ad Agrate alla concessionaria Ford.
Sostituzione effettuata e non pago nulla.
Ritiro il mercoledì 4 Maggio
Faccio il viaggio venerdì 6. Alla sera iniziano i casini.

Che combinazione......

Mi hanno fatto la rigenerazione forzata.
L'errore continua a esserci

Ascoltando il video mi verrebbe da dire che uno dei sensori che misura la pressione potrebbe essere guasto.
Questo spiegherebbe perché l'errore non va via.
Cosa ne pensate?

Nel frattempo mi è arrivato il cavo OBD2.
Domani scarico il software e poi provo a collegarmi.
C'è qualcuno nel forum che ha già smanettato e mi può dare qualche dritta?


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2 Anni 6 Mesi fa #60192 da Rebelion
alla faccia della sfiga

CIao Mike essendo la tua un 2008 ha solo il catalizzatore post turbo con le sue due belle sonde a monte e a valle del bombolotto . Essenso una 2008 non ha ciclo di rigenerazione (non erano ancora nati) per cui adesso hai 3 vie da seguire
1) EGR maledetta : pò essere lei ad essersi intasata del tutto e quindi darti problemi al motore
2) una delle sonde ha esalato il suo ultimo respiro
3) Catalizzatore totalmente otturato
Soluzioni:
1) rimappi, escludi la egr via software e la flangi del tutto .... svuoti e elimini il DPF ... e ti godi una macchina totalmente nuova (costo 450€)
2) sostituzione dei vari pezzi a seconda di quelli che ti hanno lasciato ... ma quì tra mano d'opera e pezzi non sò quantificarti il prezzo )

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2 Anni 6 Mesi fa #60196 da mike
Sto provando a fare la rigenerazione forzata


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2 Anni 6 Mesi fa #60197 da mike
Niente da fare
Va in errore
" La procedura di service si è interrotta"
Al 98%

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2 Anni 6 Mesi fa #60198 da mike
Dopo la connessione

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60199 da mike
===TCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo comando cambio
===END TCM DTC Nessuno===

===PCM DTC P2463:00-AF===
Codice: P2463 - Filtro antiparticolato - Accumulo di fuliggine
Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Se sono impostati i DTCs P242F e P244B, non eseguire la rigenerazione statica del filtro antiparticolato. Esaminare innanzitutto questi DTCs.
È importante determinare la causa principale dell'ostruzione del filtro.
Nota: La seguente procedura deve essere effettuata esattamente come indicato.
Riprogrammare il PCM con l'ultimo livello di taratura.
Riscaldamento motore
Utilizzare il Datalogger per controllare quanto segue:
Temperatura refrigerante motore
La temperatura del motore deve raggiungere gli 80° C
Effettuare la seguente funzione di servizio del gruppo motore e cambio:
Azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel
Effettuare la seguente funzione di servizio del gruppo motore e cambio:
Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel
Investigare eventuali DTC presenti per determinare la causa principale.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.
Infiltrazione, ostruzione o restrizione nel sistema di aspirazione aria.
Infiltrazione di aria nei flessibili della depressione tra il turbocompressore e la farfalla di aspirazione aria.
Flessibili sensore pressione differenziale ostruiti o non integri.
Guasto elettrico del sensore di pressione differenziale.
Guasto elettrico sensore temperatura pre-catalizzatore
Guasto elettrico sensore temperatura post-catalizzatore
Freeze Frame #1:
-EVENT_TIME: 13726815 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289587 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 12.5 V - Tensione modulo di comando
Freeze Frame #2:
-EVENT_TIME: 14095193 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289588 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 12.5 V - Tensione modulo di comando
===END PCM DTC P2463:00-AF===

===PCM DTC P242F:00-2F===
Codice: P242F - Restrizione del filtro antiparticolato per diesel - accumulo di ceneri
Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Il DPF è completamente ostruito e non può essere rigenerato.
Sostituire il DPF.
È importante determinare la causa principale dell'ostruzione del filtro.
Effettuare la seguente funzione di servizio dopo la sostituzione del DPF:
Azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel
Investigare eventuali DTC presenti per determinare la causa principale.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.
Infiltrazione, ostruzione o restrizione nel sistema di aspirazione aria.
Infiltrazione di aria nei flessibili della depressione tra il turbocompressore e la farfalla di aspirazione aria.
Flessibili sensore pressione differenziale ostruiti o non integri.
Guasto elettrico del sensore di pressione differenziale.
Guasto elettrico sensore temperatura pre-catalizzatore
Guasto elettrico sensore temperatura post-catalizzatore
Freeze Frame #1:
-EVENT_TIME: 13726815 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289587 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 12.5 V - Tensione modulo di comando
Freeze Frame #2:
-EVENT_TIME: 14095193 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289588 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 12.3 V - Tensione modulo di comando
===END PCM DTC P242F:00-2F===

===PCM DTC P244B:00-AF===
Codice: P244B - Circuito sensore pressione differenziale filtro polveri diesel - alto.
Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Il DPF è completamente ostruito e non può essere rigenerato.
Sostituire il DPF.
È importante determinare la causa principale dell'ostruzione del filtro.
Effettuare la seguente funzione di servizio dopo la sostituzione del DPF:
Azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel
Investigare eventuali DTC presenti per determinare la causa principale.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.
Infiltrazione, ostruzione o restrizione nel sistema di aspirazione aria.
Infiltrazione di aria nei flessibili della depressione tra il turbocompressore e la farfalla di aspirazione aria.
Flessibili sensore pressione differenziale ostruiti o non integri.
Guasto elettrico del sensore di pressione differenziale.
Guasto elettrico sensore temperatura pre-catalizzatore
Guasto elettrico sensore temperatura post-catalizzatore
Freeze Frame #1:
-EVENT_TIME: 13754308 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289587 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 14.0 V - Tensione modulo di comando
Freeze Frame #2:
-EVENT_TIME: 14095304 s - Event time
-TOTAL_DISTANCE: 289588 km - Distanza totale
-MODULE_VOLTAGE: 14.0 V - Tensione modulo di comando
===END PCM DTC P244B:00-AF===

===OBDII DTC P2463-C===
Codice: P2463 - Filtro antiparticolato - Accumulo di fuliggine
Stato:
- Confermato - la funzione mail è confermata
Modulo: On Board Diagnostic II
Dettagli DTC
Se sono impostati i DTCs P242F e P244B, non eseguire la rigenerazione statica del filtro antiparticolato. Esaminare innanzitutto questi DTCs.
È importante determinare la causa principale dell'ostruzione del filtro.
Nota: La seguente procedura deve essere effettuata esattamente come indicato.
Riprogrammare il PCM con l'ultimo livello di taratura.
Riscaldamento motore
Utilizzare il Datalogger per controllare quanto segue:
Temperatura refrigerante motore
La temperatura del motore deve raggiungere gli 80° C
Effettuare la seguente funzione di servizio del gruppo motore e cambio:
Azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel
Effettuare la seguente funzione di servizio del gruppo motore e cambio:
Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel
Investigare eventuali DTC presenti per determinare la causa principale.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.
Infiltrazione, ostruzione o restrizione nel sistema di aspirazione aria.
Infiltrazione di aria nei flessibili della depressione tra il turbocompressore e la farfalla di aspirazione aria.
Flessibili sensore pressione differenziale ostruiti o non integri.
Guasto elettrico del sensore di pressione differenziale.
Guasto elettrico sensore temperatura pre-catalizzatore
Guasto elettrico sensore temperatura post-catalizzatore
===END OBDII DTC P2463-C===

===SASM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo sensore angolo sterzata
===END SASM DTC Nessuno===

===ABS DTC U0100:00-08===
Codice: U0100 - Perdita di comunicazione con ECM/PCM A
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
Dettagli DTC
Sono presenti DTC relativi ad altri moduli.
Controllare tutti gli altri moduli sul bus dati per verificare il funzionamento e i DTC
Possibili cause:
Comunicazione mancante con il PCM
Uno o tutti i messaggi provenienti dal PCM non sono stati ricevuti.
Messaggio CAN mancante proveniente dal modulo PCM.
Non è possibile stabilire comunicazioni con il PCM
La comunicazione con il PCM e stata interrotta perchT non e stato ricevuto alcun dato dal PCM per un determinato intervallo di tempo.
Il PCM sta sovraccaricando di messaggi il bus CAN al modulo ABS.
Eseguire questi controlli
Controllare la continuita dei collegamenti di comunicazione CAN tra i moduli ABS e PCM.
Controllare i collegamenti di comunicazione CAN PCM.
Controllare i collegamenti di alimentazione PCM.
Verificare l'eventuale presenza di DTC nel PCM.
Controllare la continuita dei collegamenti di comunicazione CAN tra i moduli ABS e PCM.
Informazioni aggiuntive
NON sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC.
Non sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC, a meno che non vengano rilevati guasti o danni fisici.
Le spie ABS, EBD, TCS e ESP sono accese.
Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.
Se il sistema ESP è equipaggiato con assistenza per la partenza in salita HLA, verrà visualizzato un messaggio di testo sul display informazioni e messaggi indicante che l'HLA non è disponibile.
===END ABS DTC U0100:00-08===

===ABS DTC U0126:00-08===
Codice: U0126 - Perdita di comunicazione con SASM
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
Dettagli DTC
Sono presenti DTC relativi ad altri moduli.
Controllare tutti gli altri moduli sul bus dati per verificare il funzionamento e i DTC
Possibili cause:
guasto comunicazione CAN
Guasto interno nel SASM.
Eseguire questi controlli
Controllare i collegamenti del SASM per la comunicazione CAN.
Controllare i collegamenti di alimentazione SASM.
Controllare se nel SASM vi sono dei DTC.
Controllare i fusibili del SASM.
Controllare il cablaggio del SASM.
Controllare le connessioni elettriche del SASM.
Informazioni aggiuntive
NON sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC.
Non sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC, a meno che non vengano rilevati guasti o danni fisici.
Le spie ABS, EBD, TCS e ESP sono accese.
Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.
===END ABS DTC U0126:00-08===

===PBM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di comando freno di stazionamento
===END PBM DTC Nessuno===

===BCMii DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di comando carrozzeria
===END BCMii DTC Nessuno===
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da Rebelion.

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60200 da mike
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da mike.

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2 Anni 6 Mesi fa - 2 Anni 6 Mesi fa #60201 da Rebelion
quella è un attima soluzione, devi però controllare se gli attacchi sono gli stessi ...ed essendo uero5 penso proprio di no
Il discorso di svuotare il barilotto è un discorso legato a i controlli ... nel senso... se un poliziotto zelante si abbassa sotto la macchhina è vede il barilotto ...non potrà dirti niente ... è tutto "originale" , ma se vede il tubo ...ti manda a revisione . 
Che poi non veda niente perchè c'è la paratia sottoscocca ...ok ci stà ... ma almeno ripeto rimane tutto formalmente originale .
Dipende dalla scelta che vuoi fare ... entrambe servono allo scopo .... risolverti il problema facendoti spendere il meno possibile

Allora non hai letto il mio messaggio ... nel 2008 la rigenerazione non esisteva ... il DPF si otturava e basta ... quindi non ti farà mai fare qualcosa per cui non è programmata ... anche se gli attuali sitemi software per i vari controlli da PC la inseriscono , non vanedo a prescindere il sistema di rigenerazione non potrà mai accontentarti ... NON C'E'

ATTENZIONE: ho letto il messaggio dei vari DTC, lo dico anche ad altri utenti ... Dal momento in cui la macchina và in RECOVERY (quindi vi si accende l'albero di natale di spie) per evitare danni al motore dovuto a DPF otturato, oppure filtro nafta otturato, o a qualsiasi altro singolo problema che determina appunto il Recovery, crea una relativa cascata di altre segnalazioni che spariscono appena si capisce qual'è il problema
In questo caso che sappiamo essere il DPF , ABS - Aspirazione - Nafta ecc ecc .. non hanno senso di esistere , ma la centralina avendo tagliato potenza ha messo in crisi il sistema che da parte sua giustamente dice "occhio perchè ho avuto un'interruzione improvvisa di queste funzionalità"
Quindi risolviamo il problema alla base di tutto e cancelliamo tutto il resto
Ultima Modifica 2 Anni 6 Mesi fa da Rebelion.

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2 Anni 6 Mesi fa #60204 da mike
Quindi mi stai dicendo che la rigenerazione forzata non funziona perché non prevista.
Giusto?

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2 Anni 5 Mesi fa #60217 da mike
Ieri ho ripreso il mezzo
Bucato FAP e rimappato.
Funziona tutto bene
Mi ha detto di non tirarla subito ma di farla rodare un po' affinché il catalizzatore e spella La maggior parte dei residui.
Mi ha cambiato inoltre il tubo dell' intercooler che era crepato.
Se vedete le foto precedentemente postate vedete l'olio che aveva imbrattato il ventilatore di raffreddamento.
Il tubo è proprio quello che non riuscivo a smontare.
Se n'è accorto quando ha cominciato a funzionare correttamente la turbina è a fare un fischio.
Effettivamente era questo tubo costato solo lui €90


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2 Anni 5 Mesi fa #60219 da Rebelion
Benvenuto nei rimappati e defappati

Visto che hai rimappato, adesso per circa 1000km tratta bene la macchina, dalle il tempo di riprendere i parametri e assestarsi per bene. Dopo di che ... bhe che te lo dico a fare ti godrai un max completamente nuova

Infatti la rigenerazione non era proprio prevista prima del 2010 quando oltre al catalizzatore vero e proprio (quello subito dopo la turbina) e stato poi aggiunto ilo DPF con cui sono iniziate le rigenerazioni

Ti è andata di lusso 350 con la sostituzione del tubo ...puoi ritenerti fortunato

Tienici aggiornati ...facci sapere come va la tua Nuova S-Max

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