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file Guasto motore ad alte temperature esterne

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4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #58430 da omar76
Buongiorno a tutti, il Galaxy anno 2010 2.0 tdci 163 cv con l'aumento della temperatura esterna (oltre i 31 gradi) dopo diversi chilometri di percorrenza, può capitare dopo 40 come anche dopo 100, compare la scritta GUASTO MOTORE ed ovviamente viene tagliata la potenza. Se spengo il motore dopo qualche minuto si resetta e scompare l'errore, si può ripresentare come no. Questo mi capita su autostrada o statale e mai in città e come detto dopo i 31 gradi. Mi potete aiutare? Ci sono altre segnalazioni del genere? Questa è la seconda estate che quando mi metto su strada mi chiedo chissà quando si accende. Aiuto!!
Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da omar76. Motivo: Dettagli vettura

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4 Anni 3 Mesi fa #58434 da Rebelion
Ciao Omar, posso consigliarti di far dare un occhiata alle sonde del DPF ... magari con il calore proveniente dall'asfalto aggiunto a quello dei fumi di scarico vanno in tilt e quindi ti mandano in recovery l'auto

Forse te la cavi con pochissimo ...fai comunque fare una diagnosi in ford per maggior sicurezza :wink:

Tienici aggiornati mi raccomando :mrgreen:

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4 Anni 3 Mesi fa #58443 da omar76
Ciao e grazie per la dritta che riferirò al meccanico (cercando di essere delicato :) ) Vi aggiorno che il codice errore è P2263 ed il meccanico mi ha detto che si blocca la geometria variabile e ci vogliono circa 2000 euro per cambiare non so cosa. Visto l'importo mi ha consigliato di lasciarla così anche perchè potrebbe essere non risolutivo. La cosa mi lascia perplesso.....

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4 Anni 3 Mesi fa #58451 da Rebelion
Ciao Omar ... il codice è quello che contraddistingue problematiche al corpo turbo/westgate (che regola la geometria variabile del turbo) per cui adesso ti rimangono poche alternative:

1) Verificare l'errore: guida la macchina in un tratto che ti permetta di accellerare senza grossi problemi, dalla 2° o 3° marcia tra i 2000 e 2500 giri passa direttamente alla 6° e spingi a tavoletta
a) se la macchina seghetta o non riesce a riprendersi ... la turbina è andata e quindi da sostituire
b) se la macchina si riprende e inzia a spingere senza problemi ...allora non è quello il problema
E' una prova che mette sotto stress la turbina e la westgate che essendo meccaniche o funzionno oppure no

2) Quando accelleri controlla se dallo scappamento esce fumo nero ..questo significa che c'è qualche crepa nei tubi che collegano il compressore e la westgate ...quindi falli controllare

Se anche questa prova risulta inefficace ..purtroppo non sò che altro farti controllare ...ma sicuramente se la prima prova va bene non è un problema meccanico

Tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 2 Mesi fa #58537 da omar76
Ciao vi aggiorno... Ho eseguito la prova che mi hai consigliato di fare. Ho portato i giri del motore tra 2000 e 2500 in seconda ed inserita la sesta, la macchina ha ripreso senza difficoltà ed ho fatto la stessa prova passando dalla terza alla sesta ancheon questo caso nessun problema. Ho recuperato la stampa della diagnosi di settembre 2019 cerco di allegarla. Grazie per la disponibilità e pazienza.

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4 Anni 2 Mesi fa #58547 da Rebelion
Ok Omar quandi la geometria variabile è da escludere a priori ...non è la turbina o la west gate che ti danno problemi.

A questo punto ti consiglio vivamente di passare in Ford e far fre una diagnosi e far controllare in particolare i sensori del DPF ...sono sicuramente quelli a crearti il problema, lo faaceva anche me appena comprata e mi hanno sostituito i sensori, rimarca il fatto che la macchina a parte quel problema va bene e che hai provato comunque a stressare il motore senza avere alcun problema ...

Tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 2 Mesi fa #58572 da Astrobasso
Ciao Omar, io ho avuto un problema analogo che si presentava però con qualsiasi temperatura, anche col freddo, ho dovuto sostituire la turbina in quanto l'elettronica dell'attuatore della geometria variabile non funzionava, spesa totale con turbina nuova originale 1350 :oops:

TO BE A ROCK AND NOT TO ROLL !!!!!!!!

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4 Anni 2 Mesi fa #58627 da mp3000

omar76 ha scritto: Buongiorno a tutti, il Galaxy anno 2010 2.0 tdci 163 cv con l'aumento della temperatura esterna (oltre i 31 gradi) dopo diversi chilometri di percorrenza, può capitare dopo 40 come anche dopo 100, compare la scritta GUASTO MOTORE ed ovviamente viene tagliata la potenza. Se spengo il motore dopo qualche minuto si resetta e scompare l'errore, si può ripresentare come no. Questo mi capita su autostrada o statale e mai in città e come detto dopo i 31 gradi. Mi potete aiutare? Ci sono altre segnalazioni del genere? Questa è la seconda estate che quando mi metto su strada mi chiedo chissà quando si accende. Aiuto!!



Qualche anno fa andando a Trieste, una estate in cui in autostrada il termometro segnava quasi 40 gradi, ad un certo punto mi capitò la stessa cosa. Andai in Ford a Trieste (non purtroppo da Reb ma in un'altra ford :sigh: ) ma, avendo spento e riacceso e non avendo la spia accesa in quel preciso momento, il meccanico disse che era un messaggio non memorizzato e non potè diagnosticarlo. Non ti sono stato d'aiuto, lo so, volevo solo portare anche la mia testimonianza.

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