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file Radiatore abitacolo perde acqua

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4 Anni 4 Mesi fa #58351 da trizio84
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. La mia S max da giorni mi consuma più acqua che gasolio, dopo mille verifiche mi sono accorto che perde da sotto il lato passeggero, ho alzato il tappetino ed è inzuppato. Ho cominciato a smontare parte del sotto cruscotto e credo proprio sia il radiatore dell' abitacolo. Non vorrei smontare tutto il cruscotto, o almeno vorrei sapere se è necessario farlo vi posto la foto di cosa ho smontato fino ad ora, se qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza mi dia un consiglio su cosa devo rimuovere del cruscotto. Grazie ragazzi in anticipo

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4 Anni 4 Mesi fa #58352 da Rebelion
:ehhk: Ciao Trizio ... a me non risulta che ci sia un radiatore in abitacolo (uso un pseudo condizionale perchè c'è sempre da imparare e magari la tua Max ha una configurazione ancora non vista)
Comunque ... dal lato passeggero c'è il passaggio cavi dal cofano alle centraline interne (che si trova nella parte superiore del parafiamma) oltre tutto mi sembra stranissimo che il circuito di raffreddamento motore ...passi all'interno dell'abitacolo...
Ripeto secondo me non sei sulla strada giusta.
Se riesci posta un paio di foto ..così cerchiamo di capire meglio il problema

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4 Anni 4 Mesi fa #58361 da trizio84
ciao Rebellion. Ieri sera tra mille imprecazioni sono riuscito ad arrivare al radiatore abitacolo, è sotto a tutto il blocco centrale, molto rovinato perché il precedente proprietario non metteva il liquido ma l acqua nel radiatore, l ho trovato nuovo non originale ad 85 euro. Ti posto una foto
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4 Anni 4 Mesi fa #58362 da scroogie
a memoria e sicuramente nella prima serie, non so delle altre, la condensa del condizionatore si riversava a terra nel lato passeggero.
Se ne è parlato qui: www.smaxclubitalia.com/forum-principale/elettronica/2778-climatizzatore-on-allagamento.html

sauro
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4 Anni 4 Mesi fa #58363 da trizio84
Si è la prima serie, ma non si tratta del clima. È proprio il radiatore per il riscaldamento dell' abitacolo. Se metto due litri di acqua nella vaschetta radiatore faccio due chilometri per rimetterla. È letteralmente marcio il radiatore, come si vede in foto

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4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #58365 da Rebelion
:Bond: Ecco vedi che non si finisce mai di imparare ...certo che come sistema lascia il tempo che trova ...e il precedente proprietario bisognerebbe impiccarlo ... ma come si dice ...chi fà da se fà per 3 ...quindi speriamo ti arrivi presto il pezzo e che si risolva tutto nel migliore dei modi

Grazie per l'info e speriamo che tu riesca a goderti la Max restaurata :coolgun: :flex:

p\s sposto la discussione nella sezione motore e parti meccaniche :whistle: :wink:
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Rebelion.

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4 Anni 4 Mesi fa #58368 da scroogie

trizio84 ha scritto: Si è la prima serie, ma non si tratta del clima. È proprio il radiatore per il riscaldamento dell' abitacolo


parafrasando Rebelion: chi se lo sarebbe mai aspettato!! :ehhk:

sauro
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4 Anni 4 Mesi fa #58389 da trizio84
Ragazzi, oggi ho imprecato così tanto che in paradiso hanno chiuso per ferie. Mi è arrivato il pezzo, ha solo una differenza a vista, quello che ho smontato aveva i tubi interi dal radiatore fino agli innesti nel vano motore, quello nuovo ha i tubi che si snodano e si smontano addirittura con un sistema che mi lascia perplesso. Per togliere il vecchio dopo ore di varie riflessioni sul divino, ho preso la smerigliatrice ed ho tagliato i tubi, e li ho capito perché quello nuovo ha i tubi che si sfilano. Ho messo il radiatore nel suo alloggio, ma al momento di innestare i due tubi che ho sfilato in precedenza per questione di millimetri non entrano nei fori che vanno al motore. Hanno una piccola guarnizione e una specie di fascetta in plastica, il problema è che se li forzo per mandarli nella loro posizione, sull innesto non combaciano. Ora ho optato per due strade, la prima è che metto una curva nel vano motore ed elimino il radiatore con la consapevolezza di mettere una maglia in più in inverno, la seconda è eliminare i due tubi di quello nuovo e comprarne due in gomma da portare al vano motore e innestare agli altri due in gomma tramite un manicotto. Allego qualche foto, magari avete un idea migliore
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4 Anni 4 Mesi fa #58390 da trizio84
Buongiorno ragazzi. Ho montato tutto, il radiatore nuovo ha quei due snodi con quella fascetta stupida, ero dubbioso ma l ho montato comunque, e appena ho mandato in circolo l impianto ha conciato a gocciolare da entrambe, gli ho messo una fascetta di rinforzo ma è stato inutile, il ricambiata che è anche un meccanico mi ha detto che appena si assesta non gocciola più...... Ma non mi sono fidato a rimontare tutto il cruscotto così ho optato per un altra soluzione, un po' vichinga a efficace. Ho tagliato i due innesti e ci ho fatto un manicotto in gomma, rimontato tutto ed ora non perde una goccia. Secondo me rivendono il radiatore con quel sistema perché sarebbe davvero difficile sostituirlo se fosse un pezzo unico come l originale a meno che non si smonta tutto il cruscotto totalmente. Io sono fiducioso nel lavoro fatto e se dovesse capitarvi anche a voi vi consiglio di non fidarvi di quei due innesti. Un consiglio, per spiegare il radiatore motore dove trovo la vite? Vi posto qualche foto. Ciao ragazzi
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4 Anni 4 Mesi fa #58397 da Rebelion
:opopop: :opopop: :brav: Grande Trizio ottimo lavoro ...e meno male che hai una buona manualità e sopratutto un buon ingegno.

Penso tu voglia spurgare il radiatore :mrgreen: , non c'è un rubinetto di spurgo..quindi bisogna allentare il tubo inferiore e staccarlo dal radiatore :unsure:

Tienici aggiornati :wink:

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