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question-circle Poca Potenza dopo cambio turbina.

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5 Anni 2 giorni fa - 5 Anni 21 Ore fa #57729 da Astrobasso
Ciao a tutti vi racconto la mia odissea:

Un mese fa la mia Max 163cv decide di segnalare guasto motore e andare in protezione, dovevo spegnere per 5 minuti e poi ripartire funzionando per altri 10/15 minuti. Dopo vari interventi per capire cosa era i mio meccanico si informa alla ford e consiglia di cambiare la turbina dato che per il 99% il guasto era nel attuatore della geometria variabile.
una volta sostituita, la max andava esattamente come prima, stesse prestazioni e purtroppo ancora lo stesso guasto.
A questo punto il meccanico la porta in ford dove effettuano la codifica della nuova turbina e finalmente il guasto motore non si ripresenta più.
ED ecco che iniziano a girarmi i coglioni, dopo questa "codifica" la max è molto più mula, lenta, non ha praticamente coppia prima dei 2000giri...
riportata più volte dal meccanico ma lui dice di averla provata e che va benissimo ed è nella norma, ma cazzo io mi ricordavo come andava prima.

Adesso non so che fare... :(

C'è nessuno nel padovano o limitrofi con una 163CV che sarebbe disposto ad un incontro e provarla e darmi un parere? magari è solo una mia impressione...

Qualche officina di vostra fiducia nel padovano ?

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Ultima Modifica 5 Anni 21 Ore fa da Astrobasso.

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4 Anni 11 Mesi fa #57758 da Rebelion
Ciao Astro, di solito le turbine e le westgate(attivatori giometria variabile) sono accoppiati e tarati di fabbrica . L'unico consiglio che posso darti è chiedere al tuo meccanico se è possibile variare la pressione dell'attivatore agendo sull'asticina di controllo.
Di solito comunque la MAx entra in coppia dopo i 1500g/m dando il meglio dopo i 2500 ...

Facci sapere e tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 11 Mesi fa #57775 da Astrobasso
Ciao Rebelion grazie per la risposta, ma una domanda, se sono tarati di fabbrica, si possono poi regolare? o sono fissi quei parametri? in sostanza bisognerebbe diminuire la soglia di intervento della turbina...

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4 Anni 11 Mesi fa #57786 da Rebelion
Che io sappia è possibile regolarli ...agendo sull'asta di attivazione tramite un dado ( riassumo quello che hanno fatto altri ragazzi ), in effetti bisognerebbe aumentarla ...nel senso che bisognerebbe farla intervenire prima dei 1500 (quindi aumentando il range di pressione)

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4 Anni 11 Mesi fa #57792 da Astrobasso
Aggiornamento, secondo il meccanico la nostra turbina non ha l'asticella regolabile ma fissa...

:( :(

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4 Anni 8 Mesi fa #58173 da micheleb73smax2011
confermo le nostre turbine hanno lasticella fissa, non si può regolare

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4 Anni 8 Mesi fa #58174 da Astrobasso
ormai mi sono rassegnato e me la tengo così, non ho più piacere di guidarla, ma di soldi ne ho già spesi a sufficienza :(

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4 Anni 8 Mesi fa #58176 da Rebelion
:sigh: purtroppo si ...ho controllato anch'io e le 2011 in poi hanno le westgate fisse ... mi dispiace moltissimo ... cercherò per quanto possibile di informarmi e capire cos'altro si può fare :wink:

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4 Anni 8 Mesi fa #58178 da Astrobasso
Grazie 1000 Rebelion :)

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