buongiorno a tutti, so che ormai questo argomento vi creerà la nausea per la miriade di volte che se ne è parlato, ma, credetemi, non riesco a trovare quello di cui ho bisogno:
Premetto, problematiche (sgrat sgrat) al momento non ne ha. ho 197.000 km. l'unico episodio che mi ha fatto pensare un po è stato il seguente: mese scorso, caldo torrido, parto da casa, percorro circa 20 km di autostrada per andare a lavoro e puntualmente, la generazione parte a metà strada, entrato in città continua e, arrivato al semaforo l'auto si spegne. pensavo di avere sbagliato marcia e si fosse spenta per quello, e non c'ho dato tanto peso. arrivo in un altro semaforo, vedo il minimo che scende vertiginosamente, sta per spegnersi, accelero (do una sgasata) e si riprende, per non farlo mai più.
Sinceramente avrei voglia di eliminare sto maledetto dpf, vorrei abbassare i consumi e renderla più "libera".
Ora il mio dubbio è il seguente: vale la pena sia economicamente che meccanicamente eseguire queste operazioni? (dpf e rimappatura) per un motore così datato? deve durarmi ancora tanto e spero che lo faccia...
Mi sono informato da un noto preparatore della zona e mi ha sparato circa 900 euro per fare tutto, ovvero, mandare il pezzo in un azienda che toglie il dpf originale e monta un "qualcosa" con meno celle, mantenendo il catalizzatore originale e poi lui farebbe la rimappa. Mi ha sconsigliato di togliere tutto per questioni di inquinamento/ fumi, revisione. La spiegazione non mi ha convinto, se il catalizzatore rimane, che sorta di problemi può dare???.
Dunque adesso vi chiedo, abito zona verona, cosa mi conisgliate, ovvero, qual è la cosa più giusta da fare per eliminare il dpf? che costi ci sono?
Grazie a tutti!
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