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file Spurgo refrigerante 1.8 tdci MK1

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6 Anni 5 Mesi fa #54508 da Theris
Salve.
Rieccomi dopo un lungo periodo di assenza... è mi presento con un problema. Pochi giorni fa mi sono accorto che la nave perde liquido di raffreddamento. Dove sta il problema? Nella piccola e maledetta guarnizione del termostato... vado alla Ford di zona, in magazzino,spendo...5€ e prendo la guarnizione mi sono detto. Niente di più semplice. Sul prezzo ho avuto ragione ma non sul tempo... hanno messo una settimana per far' arrivare la guarnizione. Ora ho la guarnizione, il liquido e tanta grinta ma quello che mi manca è la minima idea di come fare defluire l'acqua dal impianto di raffreddamento. Qualcuno ha idea se sul motore 1.8 TDCI 125 cv esiste una qualche possibilità di cambiare il liquido senza allagare il garage? C'è un qualche "rubinetto" da qualche parte?
Vi ringrazio in anticipo.

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6 Anni 5 Mesi fa #54539 da JJONE
Ciao qualche settimana fa ho dovuto smontare il radiatore per sostituire il termostato del motore che si trova attaccato al motore e a 10 cm dal radiatore stesso...ho avuto il problema di scaricare il circuito del radiatore, la mia è benzina ma non dovresti avere problemi nell'identificare dove si trova il tubo più in basso che sulla mia guardando il muso della macchina si trova sul lato sinistro. Purtroppo quando ho fatto il lavoro non ho avuto modo di fare foto dettagliate avevo i minuti contati, però ti posso dire che il tubo ha una sorta di ferretto a U che è sufficiente sollevare per permetterti di staccare il tubo e scaricare il circuito, se hai la possibilità ti consiglio delle rampe per alzare l'auto e lavorare più comodo soprattutto per poter mettere un secchio o bacinella sotto per raccogliere il liquido del radiatore. Quando poi rimetterai il liquido nel radiatore metti il G12 sono circa 6lt e non diluirlo con l'acqua mettilo assoluto.
Ringraziano per il messaggio: Theris

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6 Anni 5 Mesi fa #54587 da Theris
Salve e grazie per il consiglio.
Ho proceduto alla sostituzione della guarnizione... niente perde ugualmente. Non e la guarnizione ma uno dei bulloni che chiude il termostato. Sta girando in sede non permettendo di serrare in tre punti. Si è staccato il dado dalla plastica...:sigh: :sigh: :sigh: ... ho già acquistato tutto il corpo termostato. Domani in mattinata vado dal mecca a farlo montare.

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6 Anni 5 Mesi fa #54610 da JJONE
Forse è meglio... io tra capire come dovevo smontare e tra smontare e rimontare il tutto ci ho perso diverse ore, solo che non mi potevo permettere di lasciare la macchina dal meccanico solo per fare quel lavoro. La posizione di montaggio non è proprio comoda e per fare un lavoro come si deve sarebbe da asportare tutto il paraurti e i due radiatori, cosa che per quanto riguarda il paraurti le viti giravano a vuoto e non sono riuscito a smontarlo, mentre per i radiatori siccome uno è quello del clima e i tubi sono uniti a pressione non mi sono azzardato a tentare di disunirli altrimenti erano guai.

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6 Anni 4 Mesi fa #54632 da An92
Risposta da An92 al topic Spurgo refrigerante 1.8 tdci MK1
Allora anche io ho avuto problema di refrigerante sulla mondeo 1.8 tdci.
Un problema noto sugli ultimi 1.8 Ford.
Ho sostituito le due guarnizioni del termostato, cioè quella tra supporto e monoblocco e quella del termostato in sé perche al disotto si vedeva del liquido colato.
Occhio perché molto spesso è il porta termostato che si deforma nel lato che si appoggio sul monoblocco.. Io l'ho controllato su suggerimento di mio padre appoggiando il lato su uno specchio.. Ed è risultato perfetto.
La perdita non veniva da lì.. Evidentemente è stato sistemato dal precedente proprietario.
Ho risolto la perdita con il turafalle.. Forse proveniva da una microperdita dalla giunzione del radiatore con il tubo..
In seguito quando ho fatto la distruzione ho cambiato la pompa dell'acqua, e c'era un trasudamento.
Il liquido non lho cambiato subito quando ho smontato il termostato, anche se 3-4 litri di liquido erano persi durante lo smontaggio.
Quando ho cambiato la pompa dell'acqua il meccanico ha rabboccato altri 4 litri... Più o meno buona parte é stato sostituito.
È soprattutto ho tolto la maggior parte del turafalle che oramai non serve più.
La perdita era sicuramente nella pompa dell'acqua, perché mettendo del nuovo liquido la perdita non è ricomparsa.
Di tanto in tanto tolgo il litro di liquido dalla vaschetta con una pompetta e ne metto del nuovo per rigenerarlo. Non è la procedura perfetta ma lo mantengo più o meno in efficienza.
La valvola per far defluire il liquido e posto al lato del radiatore.
La capacità, almeno su mondeo e circa 8 lt per info

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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