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file 2.0 TDCI 163cv: Minimo molto irregolare

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6 Anni 10 Mesi fa #51102 da Clint67
Buon giorno a tutti,
apro questa discussione perchè cercando nel forum non è uscito niente che facesse riferimento a quanto ho notato questa mattina.
Premetto che non ho toccato l'auto da almeno 1 mese (a parte il lavaggio automatico prima di Natale).
Cmq, quest mattina, dopo aver percorso una 15na di km (accesa la mattina quando fuori faceva -3, spenta dopo circa 6km, riaccesa dopo 40min, spenta dopo circa 1km, riaccesa dopo 20min, rispenta dopo circa 7km) noto che portando il cambio in D prima del consueto spegnimento, il minimo risulta molto irregolare. La lancetta del contagiri oscilla tra i 900 e i 600 giri/min (a occhio, ehh!!...).
Porto il cambio in N, faccio andare il motore a 2.000/min per un paio di secondi e rilascio.
Il minimo rimane irregolare. Aspetto qualche secondo e riprovo a dare un'altra accellerata.
Idem.
Lo lascio girare al minimo per qualche altro secondo ma il motore traballa assai, sembra quasi spegnersi e poi riprendersi.
Non mi piace molto...l'oscillazione del contagiri è molto marcata...
Qualcuno ha già notato un comportamento del genere?
L'ultimo pieno l'ho fatto circa 10 gg. fa e non avevo mai notato questa anomalia fino ad oggi. La pompa per il rifornimento è sempre la stessa da qualche mese a questa parte (che non vuole dire niente, ma giusto per la cronaca).
Durante la marcia non ho notato anomalie.
Vedro' nei prossimi km se il 'fenomeno' si ripresenta...e relazionerò per eventuali novità.

Per adesso non mi rimane che augurare un Buon Anno a tutti!

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6 Anni 10 Mesi fa #51107 da Clint67
Allarme rientrato (per ora).
Questa mattina, tragitto più o meno simile a ieri, minimo regolare ad ogni fermata.
Boh...
Pulizia FAP in corso? A regime di minimo?

Buon 2018 a tutti.

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #51111 da Giangi76
Potrebbe essere clint... tieni conto che contro ogni logica di funzionamento, il software che gestisce la
pulizia del filtro tramite post combustione del carburante e' davvero stupido!

Prima di rimuovere tutto, avendone la possibilita' ho monitorato per un anno ogni singolo ciclo di pulizia...

Con silenziatori la rigenerazione avviene circa ogni 700km con percorsi misti.
Senza silenziatori la rigenerazione avviene circa ogni 250km; questo perche' tra ingresso ed uscita del filtro c'e' una
maggior differenza di pressione dei fumi, interpretata erroneamente come possibile intasamento. Ad un minimo
Reale intasamento, dopo circa 250km scatta la soglia che abilita il processo.

Se il ciclo viene effettuato in corsa, nessun problema.... la durata e' di circa 8 min.
Se invece il ciclo viene effettuato da fermo o in colonna, non avviene una vera e propria pulizia. Se peggio questa viene interrotta (oltre ai rischi di contaminazione olio motore che ne conseguono) il ciclo viene attivato all'accensione
successiva anche se il motore e' freddo e teoricamente non ci sono i presupposti logici di funzionamento!!!!

In questi casi il comportamento del motore e della carburazione dello stesso sono davvero anomali!!!

Non scrivo perche' ho letto qua e la... tutte esperienze vissute in prima persona .

Consiglio spassionato?

Togli tutto! Motore e turbina ti ringrazieranno :wink:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Giangi76.
Ringraziano per il messaggio: Clint67

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6 Anni 10 Mesi fa #51120 da Clint67
ergo:
la prox volta che mi dovesse capitare, anzichè spegnere il motore, faccio retromarcia e riparto per un' altra decina di km fintanto che non verifico la regolarità del minimo, giusto?

Per quanto riguarda il consiglio, vedo di raggiungervi al prossimo raduno per sottoporvi a un terzo grado...(anche perchè il budget a bilancio per il 2018 è molto ridotto...)
Grazie 1000

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6 Anni 10 Mesi fa #51121 da Giangi76

Clint67 ha scritto: ergo:
la prox volta che mi dovesse capitare, anzichè spegnere il motore, faccio retromarcia e riparto per un' altra decina di km fintanto che non verifico la regolarità del minimo, giusto?


Esattissimo!!!! Inoltre... Tassativo non spegnere il motore nel mentre!!

Clint67 ha scritto: Per quanto riguarda il consiglio, vedo di raggiungervi al prossimo raduno per sottoporvi a un terzo grado...(anche perchè il budget a bilancio per il 2018 è molto ridotto...)
Grazie 1000


Al raduno devi venire a prescindere!


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6 Anni 10 Mesi fa #51283 da massimiliano.bruno07
Da quando ho rimmappato anche a me avvolte fa questo tipo di sintomo...ma non ho capito mai cosa fosse anche perché problemi non ne ho..

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