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file Consumo anomalo pneumatici

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7 Anni 4 Mesi fa #46930 da mike
Consumo anomalo pneumatici è stato creato da mike
Ciao ragazzi
Non ho trovato info sui consumi degli pneumatici quindi deduco che è un problema tutto mio.

Settembre 2016 verso la fine del cixlo di vita delle gomme, noto che ho brasato la spalla delle ruote davanti.
Faccio fare la convergenza da midas bellusco: torno il giorno dopo lamentandomi che non è cambiato nulla.
Mi rispondono che invece è tutto a posto.

Cambio le 2 gomme con un treno identico in quanto mi ero trovato bene .
General tire altimax sport
235/45r18 98y xl Fr

In 2000 km braso la spalla.


Vado da un altro gommista e faccio fare la convergenza.

Gli pneumatici mi sembrano che tengano ma li cambio dopo 15000 km in quanto ormai già precedentemente rovinati Settimana scorsa.
previo convergenza (ma non ero fuori tanto) e controlli vari su braccetti, ......

Ora monto all'anteriore le altimax nuove (comprate in settembre 2016 insieme alle altre 2) e le migliori di quelle vecchie al posteriore.

Dopo 500 km fatti con carrello per moto al seguito vedo nuovamente i segni di consumo sulla spalla pneumatici anteriori.

In foto uno pneumatico vecchio consumato sulla spalla e una nuovo dove si rileva la riga anomala di consumo.

Gli pneumatici post si consumano in modo regolare.

Cosa mi sta capitando?
1. Gli pneumatici sono scarsi?
2. Il carrello tende ad alzare la macchina e le ruote cambiano inclinazione?
3. C'è un assetto oltre la convergenza da regolare/aggiustare?

Grazie in anticipo per il supporto

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7 Anni 4 Mesi fa #46932 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Consumo anomalo pneumatici
Dunque, possibili fattori...
pressione di gonfiaggio delle gomme --> a quanto la tieni?
sono entrambe le anteriori oppure solo una?
dovresti provare con un'altra gomma di marca diversa se ti fa la stessa cosa

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7 Anni 4 Mesi fa #46933 da mike
Risposta da mike al topic Consumo anomalo pneumatici
anteriore le tengo a 2,4
il consumo è suttutte e due le gomme anteriori. leggermente di più su anteriore dx
dopo i 500 km il gommista le ha messe a 2,6 e vediamo come va

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7 Anni 4 Mesi fa #46934 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Consumo anomalo pneumatici
Ma è solo il bordo esterno della gomma che si consuma così oppure anche quello interno? Perché se è solo uno dei due potrebbe anche essere una campanatura errata...

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7 Anni 4 Mesi fa - 7 Anni 4 Mesi fa #46943 da mike
Risposta da mike al topic Consumo anomalo pneumatici
solo esterno
spunti legati alla CAMPANATURA

www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/593/angolo-di-campanatura-camber-cosa-e-come-e-quando-regolarlo/

Guardando il veicolo frontalmente la campanatura è l’angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, vale a dire l’inclinazione delle ruote (Fig. 1). Una cam panatura positiva o negativa eccessiva aumenta il consumo del battistrada all’esterno o all’interno del pneumatico. Modificare di tale angolo implica variare la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, quando la vettura si trova in condizioni di trasferimento di carico (accelerazione laterale mentre si percorre una curva), l’inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota ad essere il più possibile parallelo alla strada, in modo da permettere al pneumatico di offrire la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque massima aderenza.

dovrei avere una CAMPANATURA POSITIVA
LA domanda è: "posso modificare la campanatura sulla SMAX?"
www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/09/campanautura.png
Ultima Modifica 7 Anni 4 Mesi fa da mike.

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7 Anni 4 Mesi fa #46951 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Consumo anomalo pneumatici
Magari quando ti hanno montato le gomme non le hanno montate perfettamente e quindi ti fanno gioco e consumano le ruote solo all'esterno

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7 Anni 4 Mesi fa #46981 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Consumo anomalo pneumatici
ciao,
io metterei la pressione almeno a 2,8
(io giro a 3,0)
sembra poco ma la geometria dell'impronta cambia parecchio
sicuramente un carrello per quanto leggero tende ad alleggerire l'avantreno e quindi a portarti in condizioni di campanatura positiva e di usura bordi.
ma non credo che giri sempre col carrello......
altra possibilità molle retrotreno troppo deboli ( ma dinuovo dovresti viaggiare molto carico o sempre con carrello per vedere differenza di usura)
a me era successa una usura simile ma era dovuta a convergenza aperta ( tendenza storica di ford col passare dei km)

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7 Anni 4 Mesi fa #46983 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic Consumo anomalo pneumatici
Ciao,secondo me e solo un discorso di pressione del pneomatico 2.5-2.6 va più che bene per un consumo omogeneo.....se fosse la convergenza ne consuma una in maniera anomala non tutte e due.....la campanatura mi pare strano......
Ps: se il gommista ti ha messo la pressione a 2.4......non e detto che lo sia, se a il manometro e sballato......ed ecco un consumo anomalo....per primo steep aumenta la pressione a 2.6 io farei così :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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7 Anni 4 Mesi fa #46992 da mike
Risposta da mike al topic Re:Consumo anomalo pneumatici
Ok
Grazie
Ho già alzato a 2.6 la pressione
Tengo sotto controllo

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7 Anni 4 Mesi fa #47010 da mojito
Risposta da mojito al topic Re:Consumo anomalo pneumatici
Puoi cambiare gomme, gommista, e convergenza quante volte vuoi! Hai gli ammortizzatori scarichi! L'auto si corica troppo di lato e consuma l'esterno!


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7 Anni 4 Mesi fa #47012 da Biso_82
Risposta da Biso_82 al topic Re:Consumo anomalo pneumatici
La butto lì...
a che velocità fai le rotatorie? Ce ne sono parecchie nella tua zona?

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7 Anni 4 Mesi fa #47035 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Consumo anomalo pneumatici
Marco, io avevo convergenza andata in deriva troppo aperta e me le ha mangiate entrambe, alla fine anche se sono diverse come valori ( dx e sx) si posizionano a metà e ti ritrovi con il volante leggermente storto per andare dritto ( questo può essere un indicatore da guardare...)
spero di essermi capito....

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