× Muscoli - articolazioni - tendini - della nostra auto

file Cambio automatico DURASHIFT anno 2008

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42747 da Pinzo™
Ragazzi ciao, apro un nuovo post in quanto l'altro su cui ho fatto la domanda era incentrato sul cambio manuale e nessuno mi ha risposto.
Qualcuno di voi ha mai sostituito olio e filtro al cambio automatico della S-MAX 2.0 Tdci 140 cv anno 2008, quello prima del powershift per intenderci? Lo spacciavano come cambio senza manutenzione ma dopo che mi si era bloccato a 120mila km mi sono preso quasi del pirla dal meccanico (ma non Ford) perchè non avevo mai fatto cambiare l'olio....!

Chi di voi ha esperienze in merito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42748 da massimiliano.bruno07
Ciao pinzo non ricordo l'altro post..andrò a verificare...cmq si il durashift rispetto al powershift ha meno manutenzione... Ma cmq dopo un pò di km va fatto comunque. Igor Macanelli lo ha fatto e per cambiare il filtro ha dovuto smontare tutto il cambio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42756 da Rebelion
Ciao Pinzo , il Durashift (cambio automatico a variatore di velocità) è in realtà un cambio che non ha bisogno di manutenzione in quanto tutta la componentistica è fuori dal circuito motore per cui tranne se non sei uno dei pochi sfigati su questa faccia della terra ..... in realtà non si tocca vita natural durante.

Questa è la teoria ma in pratica come tutte le parti meccaniche se gli fai manutenzione non fà mai male, ho letto il tuo precedente post ma aspettavo che gli altri rispondessero visto che io ho un Manuale.
Comunque ..... come ricordato da Massi bisogna smontare il cambio per riuscire a cambiare il filtro ...... mentre per il cambio dell'olio chiedo conferma al buon Maccaneli per l'imbocco e lo scarico.

p\s ... giusto per ...... ti si era bloccato il cambio ????? perchè non ci dici cosa era successo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42784 da macaneli
Ford dice che non si cambia mai,ma io lo fatto x mia tranquillita.Si deve smontare quasi mezza macchina x poter cambiare olio.Filtro non troverai in vendita xche lo vendono col cambio,basta pulirlo in vasca ultrasuoni.Va messo 7l di olio.Qua hai tutte le foto
www.smaxclubitalia.com/forum/le-nostre-s-max/121-s-max-2-0-tdci-macaneli.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pedro
  • Avatar di Pedro
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • S-Max 2009, 103KW Thunder Metal cambio automatico Luci Xeno cristalli post. oscurati sensori pressione pneumatici, cerchi 10 razze vern. arg. R17, freno staz. elettr, volante con comando velocità, navig. Blaupunkt, assis parcheg, scarico a banana
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42830 da Pedro
Ciao,
anche io ho un durashift e come già detto da Rebelion e confermato da Ford è un cambio che non avrebbe bisogno di manutenzione...
personalmente ho preferito però farla ugualmente e sono andato oltre perché ho sfruttato l'occasione per effettuare un accurato lavaggio (io ero a 150K km) e dall'olio esausto che ne uscito fuori posso confermare che ne aveva veramente bisogno.
olio utilizzato: Kroon-Oil
quantità: 14 litri
eseguito presso una officina NON Ford
costo: 500 euro (senza ricevuta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42974 da Pinzo™
dunque di fatto dopo i 120000 km la mia SMAX non spingeva più ed andava in modalità recovery, spia arancione guasto motore accesa e velocità massime da bradipo!!

Portata da uno specialista in cambi automatici, oltre al cambio dell'olio mi ha fatto una diagnosi elettronica ed ha riprogrammato il TCM / PCM...che roba sia non lo sò....a sto punto dubito che abbia cambiato il filtro, anche perchè nella fattura non lo vedo...

Dopo il lavoro del meccanico l'auto ha ripreso a viaggiare bene, ho notato però che adesso le marce entrano a regimi diversi, diciamo che è un po' di "brillante" di prima ma nulla di chè.

Certo che non poter cambiare il filtro....mah... :ehhk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #42987 da massimiliano.bruno07
Ti ha fatto aggiornamento del cambio TCM e PCM centralina motore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #43102 da Pinzo™
ma se volessi il manuale d'officina, qualcuno di voi ce l'ha e me lo potrebbe passare per favore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #45491 da Fenny
Ciao io sono nuovo ed e la prima volta che entro in un gruppo. Volevo chiedervi pareri e forse se avete soluzioni. Possiedo da quasi 3 anni una ford smax 2.0 140 cv durashift e il problema è proprio il cambio. Il problema è che quando la macchina e in marcia va tutto benissimo ma quando decelliri e arriva a circa 40 kh invece che scalare marcia da terza a seconda va in folle e il motore va al minimo senza nussuna resistanza. Invece se metto in manuale e scalo marcia me la tiene fino ai 30 kh e la prima marcia non entra neanche. Ho fatto fare il cambio olio a 75.000 km anno aggiornato le centraline ma la macchina e sempre uguale anzi se non peggio. In inverno fino a quando non si scalda un po il motore le macie restano inserite sono quando si accellera un po appena toglie il piede dall' acceleratore va in folle. Scusate per il messaggio lunghissimo vi chiedo aiuto grazie mille buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #45495 da massimiliano.bruno07
Azz questa è la prima volta che sento che un durashift ha problemi... Secondo me è qualche elemento della meccatronica che non sta funzionando bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #45506 da Fenny
Non so ma qui a trento oltre a essere molto cari non sanno nemmeno risolvere i problemi o darmi risposta. Potrebbe essere un problema eletteonico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #45554 da Giangi76

Fenny ha scritto: Non so ma qui a trento oltre a essere molto cari non sanno nemmeno risolvere i problemi o darmi risposta. Potrebbe essere un problema eletteonico?


..non e' un problema solo di Trento fratello :woohoo:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
7 Anni 5 Mesi fa #45561 da Rebelion
Ciao Fenny, allora che un cambio durashift abbia problemi è piu' unico che raro, visto che è un cambio a bagno d'olio con variatore di velocità per cui pochissima meccatronica in quanto non ha la doppia frizione ma un sistema meccanico che cambia a seconda della velocità della macchina.

Se come dici il problema è che non cambia sicuramente il cambio d'olio non è stato fatto come si deve (bisogna anche cambiare il filtro e per farlo bisogna smontare completamente il cambio) e di sicuro ci sarà un problema alla parte meccanica del cambio.

Visto che sei a trneto a questo punto ti consiglierei di contattare Micali ... che oltre ad essere un ottimo meccanico se non sbaglio ha la tua stessa macchina :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.