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file Impianto gpl PRINS iniezione diretta liquida

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9 Anni 4 Mesi fa #909 da massimiliano.bruno07
Giuca70:
Prins autogassystem Olanda fornisce iniezione liquida diretta di gpl.
E non si brucia nulla. Anzi.

Signori, quanti siamo ad avere suddetta belva ?

Vialle.nl ha l'impianto che noi vorremmo. Ma deve essere omologato appositamente perche' il TWNA (codice motore 2.0) è euro 5.

Siete disposti a fare una richiesta alla Vialle direttamente ?

La Landirenzo si vocifera, anch'essa ha il suo progetto.
Tutte stanno valutando il mercato e la richiesta di tali auto.

facciamoci sentire, quindi!

Dimenticavo, ho dato per scontato di cosa si parla...

LPDI, liquid propane Direct Injection

sfrutta gli iniettori di serie, per iniettare con commonrail dedicato il gpl ad alta pressione, con tecnologia a iniezione diretta.

Non è il pacco BRC, che monta iniettori indiretti, ma un sistema nuovo e interessante.
La pompa gpl è dedicata con serbatoio dedicato, da riporre nel vano apposito.

Che ve ne pare ?

niente perdita di potenza, anzi. solo economia di esercizio.


ecco alcune caratteristiche tecniche del ns. motore. Altro che Audi.
riporto da www.sulletracce.it/sito/automobili/speciale-nuova-ford-mondeo.html


I vantaggi di Ford EcoBoost
La scocca leggera tutta in alluminio, un sistema a iniezione diretta ad alta pressione di ultimissima generazione, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile consentono all'EcoBoost da 2,0 litri di raggiungere livelli di prestazioni e risparmio carburante senza precedenti per i motori a benzina in questa categoria di potenza. Gli ingegneri Ford addetti ai sistemi propulsori hanno ottimizzato i miglioramenti offerti dal nuovo sistema avanzato di combustione che coniuga i vantaggi di questi tre componenti basilari.

L'elemento chiave è costituito da un sistema ad iniezione diretta ad alta pressione di ultimissima generazione che introduce il carburante in ogni cilindro in piccole quantità predeterminate. Il motore EcoBoost da 2,0 litri dispone di iniettori a sette fori installati lateralmente e operanti a una pressione di 200 bar con un sistema che dirige le singole iniezioni di carburante nel punto esatto in cui la combustione avviene con maggiore efficienza. Rispetto ai dispositivi tradizionali, l'iniezione diretta produce un'alimentazione più leggera e uniforme e consente al motore EcoBoost da 2,0 litri di operare con un rapporto di compressione più elevato e un maggiore impulso proveniente dal turbocompressore, garantendo così prestazioni elevate a bassi regimi ed un maggiore risparmio di carburante.

Al fine di massimizzare il comfort di guida, i motori Ford EcoBoost dispongono della stessa coppia elevata a bassi regimi degli ultimi motori diesel introdotti sul mercato, oltre ad offrire prestazioni migliori a tutte le velocità. Ciò è reso possibile dall'impiego di una moderna tecnologia di sovralimentazione caratterizzata da piccoli rotori a bassa inerzia che cominciano a ruotare in presenza di velocità superiori a 200.000 giri/min. Il motore da 2,0 litri è equipaggiato con un turbocompressore Borg Warner K03 dal design ottimizzato che garantisce il raggiungimento della coppia massima con un numero ridotto di giri motore (1.500 giri/min) e un ritardo minimo (o ritardo del turbo) che non pregiudica la volontà del conducente di accelerare rapidamente il veicolo.

Nel contempo, l'attenta selezione del turbocompressore più idoneo assicura massima potenza e rendimento ai motori Ford EcoBoost in presenza di velocità che eccedono i 5.000 giri/min e determina una propagazione superiore rispetto alla maggior parte dei motori diesel tradizionali. Ad esempio, il conducente può sfruttare il 90% della coppia massima fra 1.400 e 5.500 giri/min. La propagazione elevata consente altresì di utilizzare rapporti di marcia superiori, aumentando ulteriormente il risparmio di carburante e l'ottimizzazione.

Il motore EcoBoost da 2,0 litri dispone di una distribuzione a fasatura variabile indipendente sulle valvole di aspirazione e di scarico che ottimizza l'erogazione di carburante attraverso la camera di combustione a qualsiasi velocità. Il sistema TiVCT (Twin independent Variable Camshaft Timing, doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile) contribuisce in misura determinante a migliorare efficienza e prestazioni soprattutto in condizioni di carico parziale.

L'impiego del TiVCT, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di migliorare ulteriormente la coppia a bassi regimi sfruttando il cosiddetto 'effetto di decontaminazione'. Questo fenomeno si avvale delle differenze di pressione fra i collettori di aspirazione e di scarico per aumentare il flusso d'aria fredda all'interno del motore alle basse velocità, aumentando il rendimento della coppia e consentendo alla turbina di girare più rapidamente. Il sistema TiVCT impiega attuatori ad alette azionati dalla pressione dell'olio e può variare l'angolazione dell'albero a camme di 50 gradi sulle valvole di aspirazione e di scarico.

Il motore è stato ottimizzato per offrire la massima efficienza operativa, facendo particolare attenzione a ridurre al minimo la frizione e altre perdite per resistenze parassite. Fra le caratteristiche appositamente studiate a questo scopo si annoverano materiali di rivestimento a bassa frizione per la fascia del pistone e superfici ultra levigate per le punterie.

Grazie alla cilindrata ridotta rispetto alla precedente versione a cinque cilindri da 2,5 litri, il motore da 2,0 litri offre ulteriori vantaggi in termini di efficienza grazie a caratteristiche quali una minore frizione interna, perdite di pompaggio inferiori, peso ridotto e una fase di riscaldamento più rapida. Il risparmio reale di carburante così ottenuto può essere percepito nelle più disparate condizioni di guida, sia in città che in autostrada.

Per garantire un livello costante e ottimale di prestazioni del motore, un sistema elettronico di gestione all'avanguardia monitora tutte le variabili più importanti, fra cui il sistema TiVCT, il turbo, la posizione dell'acceleratore elettronico, la fasatura dell'iniezione, la pressione e l'esecuzione dell'erogazione di carburante e il sensore di detonazione. Il sistema di controllo opera in tempo reale, rilevando campioni di dati provenienti dal motore migliaia di volte al secondo.

Un fattore chiave, a questo proposito, è la capacità del motore di riscaldare il catalizzatore di scarico molto rapidamente in condizioni critiche di avviamento a freddo. Tale rapidità è dovuta all'ottimizzazione della fasatura mediante il sistema TiVCT e alla facoltà del sistema di iniezione del carburante di procedere a erogazioni multiple durante il medesimo ciclo di combustione

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9 Anni 4 Mesi fa #910 da massimiliano.bruno07
Goose:
salve ragazzi ci stavo pensando pure io al gpl. allora cosa ho fatto sono andato da un bravo installatore qui a parma e ho chiesto un po.
alla fine mi e passata la voglia mi ha detto che purtroppo il nostro motore ecoboost essendo un'ignezione diretta facilmente si fonde l'iniettore si rompe la testata,non so quanto è veritiero però non vi nascondo che sono molto perplesso se qualcuno fosse + aggiornato di me mi farebbe continuare il discorso a presto.

ps vialle ha un assicurazione che ti ripaga per 3 volte la testata maaaaaaaaaaaaaaaa. il gioco non vale la candela. Confused ...

Giuca70:

Aggiornamento:

prins fa qualcosa, o meglio ha in pancia un sistema iniezione liquida diretta gpl per la nostra ecoboost.
Si chiama Prins Direct Liqui Max DI, e presto dovrebbe essere omologato in Italia.

Allo scopo di far aumentare le richieste chi ha Ecoboost puo' contattare direttamente Prins Olanda, dal sito www.prinsautogas.com/en/products/directliquimax_system/directliquimax_system.html


hunte88:
salve a tutti sono nuovo...

Scusate se riesumo questo post ma avrei necessità di sapere se ci sono novità o news per quanto riguarda impianti a GPL per questa auto. Secondo voi la Ford lo metterà in lista come per il 2.0 145 duratec ?

Grazie a tutti.

Goose:

salve a tutti vi porto novità sull'impianto gpl, visto che non viene aggiornato.
maggio 2014 fatto l'impianto landi .che dire va bene con 1 pieno di benzina faccio 4 pieni e mezzo
2000 chilometri. ciao a tutti a presto Mr. Green











Ringraziano per il messaggio: Goose

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9 Anni 3 Mesi fa #2765 da lucacata
126ciao a tutti... volevo chedervi novità circa il gpl per la nostra smax ecoboost...
grazie a tutti

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9 Anni 3 Mesi fa #2769 da Giangi76
Ciao luca.... Che intendi per novita'? La max di goose parla da sola!

126 sarebbe?? :blush:


*21/09/14 BO
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*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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9 Anni 3 Mesi fa #2770 da lucacata
:silly: :silly: 126 saltato dentro non so neanche io il perchè...
chiedevo se c'erano novità per le trasformazioni e come si trovava lui...
ho chiesto alla brc di torino e mi hanno sconsigliato ancora la trasformazione a gpl: in autunno forse potrebbero aver messo a punto un impianto idoneo alla nostra motorizzazione...

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9 Anni 3 Mesi fa #2771 da Giangi76
Io quella di goose l'ho provata allo scorso raduno e ti dico che va davvero bene!!! ...non noti davvero la differenza tra alimentazione a benzina e a gpl! E' stato fatto davvero un bel lavoro sulla sua! Te lo possono confermare anche gli altri ragazzi presenti al raduno che l'hanno provata!


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9 Anni 3 Mesi fa #2772 da Rebelion
Ciao Luca

126 a parte :woohoo: , posso confermarti anch'io (avendola provata e sentita) che l'impianto Landi è veramente una gran figata . L'impianto è studiato apposta per questo tipo di motori, è aggiornato e controllato via remoto dagli stessi tecnici Landi , che in effetti hanno studiato l'impianto non solo per essere integrato ma sopratutto per riuscire a darti il massimo del rendimento sia in prestazioni che in consumi . Il buon Goose ne è la prova ..... e che gran bella prova ;) :mrgreen:

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9 Anni 3 Mesi fa #2779 da lucacata
landi? devo andare a rileggermi bene il post sul vecchio forum!!!!!
ho appena inviato un mess a goose... anche perchè mi sa che coi km che si è messa a macinare ultimamente mia moglie urge una trasformazione gpl...

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9 Anni 3 Mesi fa #2784 da Giangi76
Assolutamente! Caldamente consigliata.... comunque senti goose! Nessuno meglio di lui puo' recensirti il funzionamento del mezzo ;)


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9 Anni 3 Mesi fa #2786 da lucacata
contattato...speriamo risponda ... avrei mille domande a fare... (ora scappa devvero!)

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9 Anni 3 Mesi fa #2787 da Rebelion
Luca come già detto nella tua presentazione , abbi fede ;) e aspetta il 26 di questo mese ,tentar non nuoce e se tutto va bene facciamo il colpaccio :woohoo:

Per goose ..ti dico subito che è in ferie per cui difficilmente avrai risposte in tempi brevi.

Immaggino che cambiare il modo di utilizzo della macchina possa apportare cambiamenti a dir poco spropositati....... ma abbi pazienza e vedrai che si sistemerà tutto per il meglio ;)
Ringraziano per il messaggio: lucacata

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9 Anni 2 Mesi fa #2958 da lucacata
novità ne abbiamo?

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9 Anni 2 Mesi fa #2959 da Giangi76
...non credo...altrimenti il buon rebby avrebbe aggiornato ;)

....restiamo in attesa, vedrai che al piu' presto avremo news :side:


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9 Anni 2 Mesi fa #2961 da lucacata
è che mi ha ingolosito... :lol: :lol: :lol: :lol:

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9 Anni 2 Mesi fa #3482 da lucacata
c'è qualche novità sull'impianto? :blush: :blush: :blush:

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9 Anni 2 Mesi fa #3491 da dellipri
Abbiamo stipulato una convenzione con la Landi. Dare un'occhiata nella sezione apposita per maggiori dettagli.

Fabrizio
Ringraziano per il messaggio: lucacata

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9 Anni 2 Mesi fa #3533 da lucacata
fatto...gentilissimo!

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