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file oltre 3000 giri protezione motore

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7 Anni 9 Mesi fa #37962 da paolodalecce
Ciao a tutti

credo sia un problema già noto e magari discusso.
praticamente lanciando la macchina...sia salendo di marcia che già in sesta....quando arriva a circa 3000 giri circa 160 km orari, esce la spia guasto motore , va in protezione e per farla riprendere si deve decelerare...per eliminare l errore spegnere e riaccendere.
ho comprato l auto usata con 95.000 km e proprio oggi ho scoperto che il precedente proprietario ha cambiato il debimetro...quindi qualche problemino lo aveva pure lui.

io ho rimappato soft...e prima ho attribuito al filtro aria ( poi cambiato) questo problema...poi al ritorno dei fumi nel barilotto vuoto...poi al debimetro ( ma è nuovo) quindi alla mappa...ma rifatta un paio di volte il problema persiste.....oggi praticamente dalla rete abbiamo scoperto che potrebbe essere un problema ford...e che c'è un aggiornamento software per eliminare il problema...voi cosa mi dite?'

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7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #37964 da Giangi76
Lo studio della fluidodinamica di un motore e' assai complessa
e spesso si tende a sottovalutarla, soprattutto per quanto riguarda i gas di scarico di un turboDiesel.

secondo me il fenomeno e' legato alla contropressione della turbina... probabilmente eccessiva
Magari e' il sensore di pressione che si sta guastando, leggendo un valore errato...
Il fatto che la macchina vada in recovery, serve appunto a preservare il motore da un parametro
"sballato" che potrebbe guastare irreversibilmente parte della meccanica del motore stesso.
Anche il fatto dei 3000 giri, secondo me NON e' casuale....secondo me legge un valore sballato di pressione
e come protezione la centralina manda lo stato di recovery!

Se hai gia' cambiato il debimetro come scrivi, io farei controllare il sensore di pressione.

PS: se comunque vai in ford, una diagnosi, anche se non approfondita, possono fartela tramite IDS :wink: ;
anche perche' le cause potrebbero essere molteplici, come qualche perdita' nei manicotti d'aspirazione; valvola
EGR imbrattata, ecc. (anche se la valvola EGR imbrattata darebbe noia anche a 2000 giri :whistle: )

Tienici aggiornati


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Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 9 Mesi fa #37967 da massimiliano.bruno07
Paolo...intanto bisogna vedere il codice guasto motore...poi ti faccio raggionare:

1-Nel barilotto hai fatto mettere un tubo dritto? Giusto?

2- prima della Rimappa non hai mai avuto questo tipo di problema?

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7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #37968 da Rebelion
Ciao Paolo

1) Innanzitutto bisogna fare un cechk dell'auto e capire che tipo di errore segnala

2) Se il problema segnalato e di "sovrappressione" allora i problemi sono 3
a) o è la westegate della turbina che sta andando (ma se la spingi oltre i 160 non credo)
b) è un problema di contropressione
c) se la rimappa è stata fatta lasciando in funzione la EGR potrebbe essere la valvola sporca.

Anch'io dopo aver rimappato e svuotato il DPF avevo dei problemi facendo ripartire la macchina in 6° marcia da sotto i 2500giri , mi si accendeva la spia Guasto motore .... schiacciavo la frizione facendo scendere i giri a 0 e poi riprendevo senza aver piu' nessun problema .
Non avendo problemi di erogazione sulle marcie basse e stando attento ai 2500giri la macchina non mi ha mai dato problemi .... e voledo risolvere questo gap ..... visto che 1+1 fà sempre 2 e non si scappa ..... ho fatto fare 2 tromboncini che mi riducono il diametro del tubo all'interno del ex DPF
1 in entrata (vicino al turbo) che da 56mm mi restringe il tubo fino a 45mm , ed il 2 (in uscita) che da 56mm me lo riduce a 35mm . Così facendo ripristino (non al 100esimo) la contropressione data dal DPF non chè dal silenziatore che tappano lo scarico in maniera indegna e risolto il problema .... E' meno di una settimana e stò ancora testando il tutto ..... però posso dire che i consumi sono leggermente scesi e la macchina non mi sta dando nessun tipo di problema .... aspetto ancora un pò per esserne sicuro e poi vi mostro il progetto anche se semplicissimo da fare .

Per il "bug" ford invece si riferisce al fatto che in scalata il numero di giri dopo un primo accenno a diminuire si blocca per una frazione di secondo e poi si abbassa normalmente ....... che io sappia è possibile farlo tramite aggiornamento del software ... ma avendo rimappato .... io eviterei di farci mettere le mani in ford ...... oltre tutto se non sono dei conoscenti .....
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 9 Mesi fa #37969 da Giangi76

Rebelion ha scritto: ..... ho fatto fare 2 tromboncini che mi riducono il diametro del tubo all'interno del ex DPF
1 in entrata (vicino al turbo) che da 56mm mi restringe il tubo fino a 45mm , ed il 2 (in uscita) che da 56mm me lo riduce a 35mm . Così facendo ripristino (non al 100esimo) la contropressione data dal DPF non chè dal silenziatore che tappano lo scarico in maniera indegna e risolto il problema ....


...e ce lo dici cosi'?? :oh:

Devi aggiornare il tuo post "ragazzo" B)


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7 Anni 9 Mesi fa #37970 da Giangi76
...Paolo direi che di pulci all' orecchio te ne abbiamo messe un po' :mrgreen:

...er prima cosa io fossi in te passerei come detto a fare una bella diagnosi, poi si vedra' il
da farsi :wink:


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7 Anni 9 Mesi fa #37971 da paolodalecce
grazie a tutti

quindi...sentito l amico rimappatore......
esclude egr in quanto chiusa.
dalla ford fanno avere nuovo software per rivedere il tutto poi si rimappa ad hoc.....
nel frattempo, come già accennato a Massimiliano, ero in procinto di mettere tubo dritto nel barilotto per eliminare contropressioni.

credevo fosse un problema di rimappa, ma come detto prima, il vecchio proprietario aveva avuto problemi risolti, a suo dire, con la sostituzione del debimetro..
in rete di problemi simili pare che sulle ford c e ne siano parecchi...quindi sicuramente è un problema di base e ben noto..

..

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7 Anni 9 Mesi fa #37996 da babbolalla
domanda Stupida da un inesperto totale di S-Max.
ma il filtro del Gasolio?

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7 Anni 9 Mesi fa #37997 da Giangi76
Non e' affatto una domanda stupida la tua.... anche il filtro del gasolio sporco da origine ad anomalie
di funzionamento.

Diciamo che i sintomi del filtro gasolio sporco sono tentennamenti in accensione e "vuoti" in erogazione...


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7 Anni 9 Mesi fa #37998 da Rebelion
Babbo se fosse stato il filtro della nafta il problema sarebbe stato causale quindi non ai o su i 3000giri e l'erogazione sarebbe stata sempre scostante ...... oltre al fatto che in caso di intasamento il CdB segnala il problema "intasamento filtro"

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7 Anni 9 Mesi fa #38000 da babbolalla
ho avuto il problema sulla Focus, e mi faceva una cosa simile, nel mio caso era proprio il filtro..... ;)

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7 Anni 9 Mesi fa #38040 da paolodalecce

babbolalla ha scritto: domanda Stupida da un inesperto totale di S-Max.
ma il filtro del Gasolio?

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cambiato 8000 km fa

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7 Anni 7 Mesi fa #41219 da Ame79
Hai controllato il sensore di temperatura aria motore?
Mi aveva dato dei problemi di spia anche a me....

:cool:

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7 Anni 6 Mesi fa #44073 da Alfa4
Se può essere utile questa e stata la mia espetienza.
Quel problema me lo faceva ogni circa 40 50.000 km, i sintomi sembravano quelli di anomalia dpf, dopo interventi di pulitura egr, corpo farfallato, debimetro, cambio filtro ecc.
Il problema l'ho risolto facendo alcuni fori più grandi nella pompa del gasolio situata all'interno del serbatoio in quanto, alla sua base c'è una rete piuttosto fine.
Col tempo e gasolio si forma una leggera sporcizia che tappa leggermente l'afflusso del gasolio, così facendo quando si richiede potenza non arriva gasolio a sufficienza...
Questa conclusione ci si è arrivati facendo una diagnosi ford approfondita con un amico, constatando l'insufficienza di pressione dal serbatoio e troppa dal motore per compensare la mancanza.... risultato, praticato alcuni fori piu grossi sulla retina e il problema non è più comparso....
Se andava bene si metteva in protezione e spegnendo e riaccendendo il problema spariva, ma capitava anche che in sorpasso si spegneva del tutto....
Spero di essere stato di aiuto....
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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7 Anni 6 Mesi fa #44075 da Centauror1
Se può essere utile, anche io quando avevo la Focus mi capitò un problema simile, superato un tot di giri entrava in recovery......il problema era il filtro del gasolio. Sostituito non ho avuto più nessun problema..
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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