pro
Insomma, non esageriamo adesso. La Focus ha un impianto diverso dall'S-Max. Alla Ford non è che son proprio scemi.
Diciamo che i freni della nave,per un uso normale stradale fa bene il suo mestiere. Ci puoi scendere dalla Cisa o dalla Valsassina con 7 persone a bordo ,senza avere problemi di fading, e gli spazi di arresto sono nella norma.
Chiaramente però, si può avere di meglio, se occorre o se si ci vuol sentire più sicuri. Non so, magari ti piace andare a fare qualche track day per sfizio, o sei uno che ha il piede piuttosto pesante.
Comunque sia, alcune soluzioni le hai già sperimentate, per cui l'esperienza non ti manca. E' certo che però se ti limiti a montare dischi e pasticche più performanti, non risolvi la questione estetica, che certamente non è la più importante, ma quei dischi da 300 nei cerchi da venti, diciamolo apertamente, almeno a me, fanno ridere, mentre nei miei striminziti 17, fanno la loro sporca figura.
A questo punto, un impianto ad hoc ci vorrebbe proprio, però devi considerare varie cose, fra le quali: un diametro disco che monti anche con i cerchi invernali (non so se li usi e cosa usi). Usare roba di provata affidabilità. Per esperienza personale, almeno nel settore moto, se volevi stare tranquillo, Brembo era l'unica soluzione, perchè le varie pompe radiali o pinze maggiorate o dischi che non fossero di tale marca, funzionavano si bene, ma non avevano la stessa affidabilità nel tempo. Già di per se questi prodotti speciali, hanno bisogno di più cura di quelli di serie, se poi non sono di provenienza più che provata, allora si può andare incontro ad un sacco di noie.
Ultima cosa, non so a livello burocratico come funziona con ste cose, cioè se possono avere problemi di omologazioni e cazzate varie, quindi, mi astengo dal parlarne.
Rebelion
Oh ecco , Giangi ...... ben fatto iniziamo ..... l'informazione è "la ripartizione della frenata è gestita dall'ABS "
L'informazione è esatta , ma ampliamo il concetto ..... è vero che la ripartizione è gestita dall'abs, ma una cosa da tenere presente che l'impianto viene tarato prima che l'abs venga messo in funzione , per cui se sulla Max (esempio) è impostato con un 30% pos e 70% ant, l'abs lavorerà a seconda di questa ripartizione.
La scelta "easy" del Giangi .....dischi piu' pastiglie ...... è uno dei passaggi ,anzi direi che potremmo fare una scala degli interventi di upgrade
1) pastiglie
2) dischi e pastiglie
3) dischi - pastiglie - pinze
Parlando con degli amici meccanici ,nonché da un pò di esperienza personale io inizierei a proporvi un cambio di pastiglie soprattutto se siete al di sotto dei 100mila (soglia alla quale consiglio un controllo accurato dei dischi) .......
www.ebcbrakeshop.co.uk/?gclid=CO__27nIhcUCFSYTwwodAgYA_Q
Il link vi spiega e vi fà vedere diverse mescole con le quali vengono prodotte le pastiglie...... quelle già provate sono le verdi e le gialle, lasciate perdere le rosse.
@ Verdi ..... la mescola permette delle ottime frenate anche a freddo (con disco freddo , quindi alla prima pinzata) ..... durata accettabile (con un buon uso anche 50k km)
@ Gialle ...... siamo ad un passo dalle racing ...... mantengono le stesse caratteristiche delle Verdi .... ma hanno un grip migliore e quindi tendono a consumarsi velocemente (15 -20k km)
@ Rosse ...... siamo nel campo racing ....favolose ...ma ..... : hanno bisogno di scaldarsi e di un disco caldo (se partite al semaforo e poi pinzate .. state tranquilli che andrete a trovare il guidatore davanti) con dischi normali (quindi non baffati o forati) hanno bisogno di 500-1000km per prendere la forma del disco e iniziare a lavorare correttamente ....... durata dai 5 al massimo 10k km
Dischi
Lisci - baffati - forati - forati e baffati
Naturalmente partendo dai primi salgono anche i prezzi , ma quali sono gli effettivi vantaggi ????
Intanto la cosa primaria è che sia i baffi che i fori tengono la pastiglia pulita e quindi sempre in grado di darvi il massimo in qualsiasi momento
Riducono il surriscaldamento ,per cui riuscirete ad avere la possibilità di utilizzare i freni al limite senza perdere di efficacia .
Pinze
Il discorso inizia a farsi serio ,non parliamo piu di materiale intercambiabile (dischi) o di usura (pastiglie) ma della parte dell'impianto che dopo la pompa (pompante) è la piu' importante e che viene posizionata e dimensionata a seconda del progetto di macchina che deve servire . E qui penso che per adesso meglio fermarsi
Marco70
Rebe e sti ca......che aggiungere se non esperienza personale con la Nave.....a mio avviso come gia detto l'impianto frenante e sottodimensionato vero e quello che dice Pro, con una guida diciamo (tranquilla)...l'impianto fa il suo mestiere....ma io personalmente ritengo un impianto frenante (sicuro) in più condizioni / situazioni, ora che non vi sia mai capitata una frenata un po allegra non ci credo....li mi son reso conto che non e per niente sicuro.....lo so che e una nave...ma si poteva a mio avviso farlo più efficace in più circostanze.
giangi76
ragazzi io ho solo detto la mia.... e lo ripeto a gran voce...l'impianto frenante...specie sulla mia anche in configurazione originale e' penoso e sottodimensionato.... non volermene pro ma da che mondo e mondo piu' si sale con coppia e cavalli piu' l'impianto frenante deve essere dimensionato!
Questo a mio avviso ford non lo ha ben chiaro... solo quella di lorenzo ha le pinze maggiorate....ti sembra corretto e in linea con la logica?
@Rebelion hai fatto un quadro completo e ben chiaro.... io ho omesso di spiegare come hai fatto tu il discorso pastiglie anche perche' secondo me non ha senso prendere in considerazione le gialle e le rosse Wink ; mentre per i dischi ho consigliato la scelta migliore anche sulla base della mia esperienza personale.....
@pro... ho ben specificato che se parliamo di freni after market per me esistono solo due alternative( di cui ho esperienza diretta) tarox e brembo.
io ho sempre montato impianti completi brembo e anche sulle due bestie a due ruote di mio cugino(montate io stesso personalmente tra l'altro) mentre i miei amici hanno montato anche tarox. Ottimi anche questi!
Domani comunque sento anche per il discorso pinze e poi vi aggiorno come sempre