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file Rimappatura: quanto avete guadagnato?

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #24396 da Braking
Ciao a tutti, mercoledì ho fatto rimappare la mia S-Max lasciando il DPF e eliminando elettronicamente l'EGR (ora entra in fuzione solo quando c'è la rigenerazione del DPF), risultato: 180 Cv e 402 Nm di coppia.
A detta del mio preparatore con il DPF installato oltre non si poteva spingere altrimenti avrebbe rischiato l'intasamento del DPF.
Dal grafico comparativo potrete notare che le curve di coppia e potenza sono molto più lineari ed inoltre i valori di coppia e potenza rimangono decisamente alti anche a numero di giri elevati rispetto alla mappa originale.
Prossimo step, eliminazione fisica ed elettronica del DPF con conseguente nuova mappatura dedicata.
Curiosità: durante la misurazione dei valori di coppia e potenza con la mappatura originale è emerso un valore di coppia superiore a quanto dichiarato da mamma Ford, ovvero 370 Nm a fronte dei 340 Nm dichiarati, mentre il valore di potenza massima è stato di 163cv precisi come dichiarato.

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Braking.

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #24403 da massimiliano.bruno07
Be non male come traquardo...con il DPF...se togli il DPF sicuramente aumenterai ancora..comunque le nostre 163cv hanno la centralina sid e non possono spingere oltre le rimappe altrimenti si rischia di mandare tutto il tilt...
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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8 Anni 3 Mesi fa #24415 da Giangi76
Perche' non hai tolto subito il dpf? :evil: :mrgreen:


Non male come risultato....specialmente per quanto concerne la coppia ;-)

Per rispondere al tuo post, la mia ha i seguenti valori:

*Dichiarati dalla casa: 200cv, 420nm.
* Effettivi : 197cv , 440nm (rullati)

*Remapping + aspirazione diretta + dpf delete + muffler delete + cat400 + downpipe : 231cv, 570nm (rullati)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

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8 Anni 3 Mesi fa #24420 da Marco78black

Giangi76 ha scritto: * Effettivi 440nm (rullati)
*Remapping 570nm (rullati)

Ma il 30% in più di coppia non é "deleterio" per la trasmissione?
Io giá a oltrepassare il 15% avrei "paura" per l'affidabilitá...

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8 Anni 3 Mesi fa #24430 da Braking

Giangi76 ha scritto: Perche' non hai tolto subito il dpf? :evil: :mrgreen:


Non male come risultato....specialmente per quanto concerne la coppia ;-)

Per rispondere al tuo post, la mia ha i seguenti valori:

*Dichiarati dalla casa: 200cv, 420nm.
* Effettivi : 197cv , 440nm (rullati)

*Remapping + aspirazione diretta + dpf delete + muffler delete + cat400 + downpipe : 231cv, 570nm (rullati)

Cos'è il muffler delete, il cat400 e il downpipe?
Sapete dove posso trovare il tubo per la rimozione dpf? Fin'ora ho trovato quello per la 140cv, quello per la 163 ha prezzi spropositati

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"

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8 Anni 3 Mesi fa #24433 da Giangi76

Marco78black ha scritto:

Giangi76 ha scritto: * Effettivi 440nm (rullati)
*Remapping 570nm (rullati)

Ma il 30% in più di coppia non é "deleterio" per la trasmissione?
Io giá a oltrepassare il 15% avrei "paura" per l'affidabilitá...



Nessun problema con il cambio manuale B)

Il 2.2 monta una trasmissione differente, dimensionata per i 420nm di base, quindi nessun problema.

Il cambio automatico invece, ha una limitazione meccanica di 460nm se non erro.
Si era documentato Maverick in merito.


*21/09/14 BO
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8 Anni 3 Mesi fa #24434 da Giangi76
Braking:

*il muffler delete consiste nella rimozione del muffler, ovvero del silenziatore.

*Il cat400 e' il catalizzatore a 400celle, presente anche in configurazione originale... permette di ridurre
le emissioni di CO2 e nel nostro contesto tuning, garantire la giusta contropressione dei gas di scarico :mrgreen:

* IL DOWNPIPE.... :mrgreen: consiste in parole povere i n un tubo opportunamente piegato che permette ,per
Come e' strutturato, di recuperare coppia ai bassi senza perdere poi prestazioni in allungo.

Qui di seguito te ne riporto uno a titolo esemplificativo...




Per il prezzo dello straight-pipe, non ti conviene venire da Rovida, al posto di comprarne uno "standard" ad un prezzo elevato? :pinch:

Di dove sei? :mrgreen:


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8 Anni 3 Mesi fa #24436 da Braking

Giangi76 ha scritto: Braking:

*il muffler delete consiste nella rimozione del muffler, ovvero del silenziatore.

*Il cat400 e' il catalizzatore a 400celle, presente anche in configurazione originale... permette di ridurre
le emissioni di CO2 e nel nostro contesto tuning, garantire la giusta contropressione dei gas di scarico :mrgreen:

* IL DOWNPIPE.... :mrgreen: consiste in parole povere i n un tubo opportunamente piegato che permette ,per
Come e' strutturato, di recuperare coppia ai bassi senza perdere poi prestazioni in allungo.

Qui di seguito te ne riporto uno a titolo esemplificativo...




Per il prezzo dello straight-pipe, non ti conviene venire da Rovida, al posto di comprarne uno "standard" ad un prezzo elevato? :pinch:

Di dove sei? :mrgreen:

Io sono della provincia di Taranto, il CAT 400 lo si posiziona al posto del DPF? Mentre il downpipe dove viene installato? Spiegami un pò meglio

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"

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8 Anni 3 Mesi fa #24438 da Giangi76
Il catalizzatore e' situato all'interno del barilotto.... se rimuovi il dpf, si lascia il cat400 li dove sta'!
La cosa tecnicamente migliore, e' rimuovere il barilotto e mettere un tubo dritto con il catalizzatore, evitando
Camere d'aria, rischiose: risucchi e turbolenze!!!

Il downpipe andrebbe posizionato a monte dei gas di scarico, esattamete tra turbina e precatalizzatore! Tutti quelli che
Vendono gia' pronti includono un precatalizzatore o un catalizzatore 200 celle! Okkio che se il lavoro NON e' fatto
Bene rischi solo di perdere in prestazioni!!!

Per questo molti lo sconsigliano...


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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #24439 da Braking
Mmmm, mi sto perdendo un attimo.
Allora la cosa migliore prestazioni/rischi sarebbe quella di rimuovere il DPF e mettere un tubo dritto? Ho capito bene? Mi sai dire dove lo posso trovare online e quale mi consigli? Grazie

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Braking.

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #24444 da Giangi76

Braking ha scritto: Mmmm, mi sto perdendo un attimo.
Allora la cosa migliore prestazioni/rischi sarebbe quella di rimuovere il DPF e mettere un tubo dritto? Ho capito bene? Mi sai dire dove lo posso trovare online e quale mi consigli? Grazie


...hai dimenticato il catalizzatore 400celle!!

Per esperienza personale e quella di almeno 3 utenti qui sul forum ( massimiliano, ivanfr150, matteo) i nostri diesel
danno il meglio delle performance con il catalizzatore, in quanto garantisce la giusta contropressione alla turbina.
I motori di nuova concezione, dall'euro4 in su, sono STUDIATI per lavorare in modo appropriato con il "tappo" del
catalizzatore. Il dpf invece, e' un inutile stupido tappo che va solo che rimosso, oltretutto risulta ancora piu' dannoso
per l'ambiente e la salute :oh: :oh:

Non voglio aprire qui una discussione sul perche' e'consigliato lasciare il CAT; ognuno e'libero di fare cio'che meglio
crede e seguire le proprie convinzioni :cool:


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Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 3 Mesi fa #24447 da massimiliano.bruno07
Quello che ti sta dicendo e praticamente senza comprare il tubo dritto fai aprire il DPF alla interno c'è sia il ceramico a nido d'api e il catalizzatore...quindi tu lo fai aprire ed elimini solo il ceramico a nido d'api e fai richiudere il tutto..e sei apposto..

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8 Anni 3 Mesi fa #24452 da Braking
Ho capito, ma io non voglio compromettere il Dpf originale, non si sa mai ci fosse il bisogno di rimontarlo....

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"

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8 Anni 3 Mesi fa #24453 da Giangi76
Quando provi come va la macchina senza quell'inutile filtro, non torni piu' indietro fidati ;-)


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8 Anni 3 Mesi fa #24455 da Ariagnio

Giangi76 ha scritto:

Marco78black ha scritto:

Giangi76 ha scritto: * Effettivi 440nm (rullati)
*Remapping 570nm (rullati)

Ma il 30% in più di coppia non é "deleterio" per la trasmissione?
Io giá a oltrepassare il 15% avrei "paura" per l'affidabilitá...



Nessun problema con il cambio manuale B)

Il 2.2 monta una trasmissione differente, dimensionata per i 420nm di base, quindi nessun problema.

Il cambio automatico invece, ha una limitazione meccanica di 460nm se non erro.
Si era documentato Maverick in merito.


Ciao Boss,
Per un 163 con powershift, come è possibile eliminare il dpf senza correre il rischio che con l'aumento della coppia, si abbiano poi problemi con il cambio? Sapete dove è possibile farlo? Infine, la spia motore che avevo citato qualche giorno fa si era spenta e oggi si è riaccesa, al minimo il consumo è a 1.0-1.1, penso che sia il dpf da rigenerare. Essendo un neofita, conesi rigenera? Grazie e buona serata


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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #24456 da Giangi76
Se da fermo a caldo, segna 1,1 / 1,2 lh ti confermo che sta rigenerando il filtro. Dovresti sentire comunque un rumore
molto piu' sordo durante l'arco di tempo del processo (8 minuti circa).

Eliminare il dpf non influisce in alcun modo sulla trasmissione....l'incremento di coppia dei cavalli e' dato dalla rimappa!

Senza il dpf la macchina e' piu' pronta e scattante :wink:

Ps: con una rimappa base, detta anche "stage1" non hai alcun problema sulla trasmissione originale. L'incremento di cavalli
e' circa pari a 20-25; mentre quello della coppia si aggira generalmente sui 60-80nm.

Certo il cambio manuale e' meno delicato, ma con incrementi di questi livelli puoi stare tranquillo :wink:


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8 Anni 3 Mesi fa #24469 da Braking

Giangi76 ha scritto: Quando provi come va la macchina senza quell'inutile filtro, non torni piu' indietro fidati ;-)

Il DPF lo voglio eliminare ma allo stesso tempo non voglio compromettere l'originale che potrebbe tornare utile qualora lo dovessi rimontare per un qualsivoglia motivo. Vorrei trovare la soluzione che mi permetta ciò che voglio

"...la libertà, senza ordine e disciplina, significa dissoluzione e catastrofe!"

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8 Anni 3 Mesi fa #24513 da Dodo1992
Tutto ciò, quindi rimappa e eliminazione DPF, quanto incide poi su una futura revisione?
La passo, non la passo, devo andare da uno di fiducia? Perchè ormai sono filmate

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8 Anni 3 Mesi fa #24516 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 3 Mesi fa #24519 da Braking
Ho girato in lungo e in largo il web ma ho trovato solo tubi dritti per la sostituzione del dpf, niente tubi con catalizzatore 200celle.
A quanto pare l'unica soluzione sarebbe quella di acquistare il tubo e poi saldare un catalizzatore universale della magnaflow.
Uno di Roma mi ha scritto che lo può realizzare e che lui solitamente per questo genere di auto realizza una camera per evitare che l'auto diventi rumorosa per un prezzo di 190€.
La mia paura è che queste camere se non attentamente studiate possono avere effetti negativi sulle prestazioni.

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