× Foto a manetta della nostra Nave e/o della nostra Ford

file GALAXY di ALBYKTM

  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6697 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
Reb, citando le tue foto, non è che il pin FAP non va messo?


comunque a sto punto faccio prima a mettere interruttore, ma la logica mi sfugge:
i 2 punti dove va attaccato l'interruttore sono non collegati normalmente, quindi per alterare lo "status quo ante" ( e quindi spegnere l'ambaradan) vanno cortocircuitati.
mi sono capito bene?
in questo modo , come dicono "loro" ci si ritrova in condizione di centralina spenta .
ora considerando che ho appena rigenerato faccio 290-300 km e spengo tutto, così se "gli scappa" di ...rigenerare lo fa come dovrebbe
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6702 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic GALAXY di ALBYKTM
Fai le prove che devi fare.....ma se alla prossima dura cosi poco......vai in Ford fai una diagnosi con te presente.....35 eurini, per star tranquillo io li spenderei..... :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Marco70.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6708 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic GALAXY di ALBYKTM
Alby , la configurazione è quella esatta se hai appena rigenerato leva la centralina e fatti una rigenerazione come si deve così controlli il tutto.

I due pin sono per il telecomando ..... c'è un modulo che viene inserito e collegato ....ma non sò come funzioni :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6710 da massimiliano.bruno07
TIPI DI RIGENERAZIONE FILTRO DPF
Il Filtro DPF essendo un filtro meccanico, dove le polveri sono intrappolate, si richiede di una
pulizia periodica, che prende il nome di “Rigenerazione” (rgn).
La rigenerazione è il processo di combustione del particolato presente all’interno del filtro, che
libera i pori dove si depositano le polveri.
Tale processo, avviene in media ogni 800/1000 km (la distanza percorsa fra una rigenerazione e la
successiva dipende dall’utilizzo del veicolo), in base al tipo di profilo guida (esempio: guida
sportiva, in città, autostrada, ecc.).
Si possono avere tre tipi di rigenerazione del Filtro DPF:
- rigenerazione spontanea.
- rigenerazione comandata.
- rigenerazione Service.

Rigenerazione spontanea
Con la rigenerazione spontanea il particolato brucia naturalmente all'interno del filtro. In questo
caso non è richiesto alcun intervento da parte del nodo controllo motore.
Le condizioni di guida influenzano direttamente la temperatura dei gas di scarico, e di
conseguenza la temperatura interna del filtro.
Le soglie d’intervento sono:
- temperatura gas di scarico : 280°C < T > 500°C;
- rapporto NO2/PM : molto superiore a 10.
NOTA: Le soglie necessarie per attivare in modo spontaneo la rigenerazione spontanea sono
difficili da raggiungere nei normali profili guida in campo automobilistico.
Rigenerazione comandata
La rigenerazione comandata è gestita autonomamente dal nodo controllo motore, durante la
marcia su strada, attraverso un insieme di comandi atti ad aumentare la temperatura dei gas di
scarico fino alla soglia di combustione del particolato.
Ad ogni attivazione della rigenerazione comandata il nodo controllo motore:
- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);
- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;
- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);
Effetti della rigenerazione Comandata
Durante la rigenerazione la centralina controllo motore attua delle correzioni su alcune strategie di
funzionamento:
- Coppia motore
A regime e carico motore costante, la post iniezione genererebbe un aumento della coppia
motore. Per mantenere le stesse condizioni di guida ed evitare una variazione della coppia
motore, il nodo controllo motore:
- riduce la portata di carburante durante l'iniezione principale (MAIN),
- regola la pressione di sovralimentazione.
- Regolazione della pressione di sovralimentazione
Il nodo controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione,
riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità.
Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad
incrementare la rotazione della turbina
- Regolazione del ricircolo dei gas di scarico ( EGR )
Ad ogni attivazione della rigenerazione il nodo controllo motore può attuare due strategie di
comando della elettrovalvola EGR:
- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono
attivate più post iniezioni.
- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante
più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno
post iniezioni.
- Farfalla motorizzata
Durante la rigenerazione del filtro del particolato, in caso di Cut-off rimane solo l’iniezione
“POST” attiva per mantenere la temperatura dei gas di scarico a circa 600°C nel catalizzatore
ossidante. In tali condizioni la centralina controllo motore riduce l’apertura della farfalla
motorizzata per diminuire la portata di aria fresca aspirata dal motore. Questa strategia
permette di evitare di raffreddare i gas di scarico per non compromettere il processo di
rigenerazione del filtro DPF..
Rigenerazione Service
La rigenerazione service è gestita dal nodo controllo ma attivata esclusivamente da un operatore
diagnostico mediante l’utilizzo della strumentazione diagnostica (EXAMINER).
Tale rigenerazione deve essere attivata a seguito dell’accensione della spia avaria motore (MIL) e
in presenza del codice errore P1206.
NOTA: le condizione necessaria per attivare la rigenerazione Service è che il motore sia
regimato;
AVVERTENZA: in presenza di lamentata anomalia, prima di eseguire la rigenerazione Service o
altri interventi, controllare, mediante Examiner, i parametri della “Tabella 1 -
Parametri Examiner” riportata nel capitolo di “Diagnosi”.
AVVERTENZA: è assolutamente necessario annotare i dati rilevati con Examiner prima della
rigenerazione Service perché saranno tassativamente richiesti dal “TESEO” o
“altri enti tecnici aziendali” nel caso l’anomalia non sia stata risolta.
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.
Ringraziano per il messaggio: Biso_82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6715 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
@Massi....per la miseria :woohoo: non so dove hai preso questa documentazione ma ho trovato delle cose interessanti che personalmente non conoscevo....

@Alby....volevo farti un appunto .....oggi mi sono scordato.....
In base alla mia esperienza personale sull'arcadia ( e qui preciso che avendo diverso motore e soprattutto diversa centralina, non e' detto che i comportamenti siano simili) posso garantirti che prima di defappare mi sono fatto una bella esperienza sui cicli di rigenerazione.

Dunque...a seconda di quanta citta' percorressi, la cadenza variava tra i 200 e 240 km; capisci bene che con 30000km annui, di rigenerazioni in due anni ne ho passate tante....

Scusami...mi sono dilungato troppo, arriviamo al dunque :mrgreen:

Leggendo la tua descrizione, anche in merito ai famosi 2,5 min si evince che le tue valutazioni sono state considerate a macchina ferma..

Se e' cosi'...niente di piu' sbagliato fratello....ok attendere che termini il ciclo prima di arrestare il motore...ci mancherebbe per carita'; ma una rigenerazione a macchina ferma non viene riconosciuta come tale...... ti posso garantire (sempre sulla base della mia esperienza personale) che in caso di rigenerazione sopra citata ,al successivo avvio del motore o comunque entro i successivi 60km ne comincia un'altra!
Inoltre se la rigenerazione deve cominciare non e' cosi' scontato come si legge in giro che ci devono essere le condizioni farevoli atte ad agevolare il processo (temperatura olio, temperatura catalizzatore) balle!! Balle!! A me in piu' occasioni e' partita dopo pochi metri percorsi dall'avvio del motore, ancora nel piazzale della mia ditta in pieno inverno, con la tempertura dell'olio a 20°C e il catalizzatore con tempertura inferiore ai 50°C (dati affidabili by torque B) ).
Mi sono informato e tutti i meccanici mi hanno consigliato di non stazionare la macchina in folle in questi casi, ma piuttosto fare un giro e attendere il ciclo dei classici 7-8 min , meglio se su una strada a scorrimento veloce.


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6722 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
andiamo con orcine:
sono stupefatto ( si , lo so è ancora mattina....ma è robba bbuona) delle info recuperate da massi
GRANDEEEE
hai svaligiato fordipedia?
per chiarire io le rigenerazioni le faccio in tangenziale!
e quindi non sono assolutamente fermo per tutto il processo, ma un po avviene in accellerazione, un po in rilascio, un po....da fermo,
in ogni caso quando sono in tang metto sempre il consumo istantaneo e da li è facile capire cosa succede:
se sono a 90 indica circa 4,2 è chiaro che se vedo 7,5 sto rigenerando
parimenti se sono fermo sono a circa 0,6 se vedo 2,5 è chiaro che rigenera
l'unica condizione dubbia è in rilascio ( ma non dura molto) dove indica comunque0,0 ( e massi spiega perché poco sopra)
ora a sto punto aspetto venerdì l'altra rigenerazione ( prevista tra le 7,35 e le 8,00) scusate ma non riesco a essere più preciso .....
e vediamo.
al peggio sabato scollego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6723 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
comunque per tornare all'interruttore ( penso possa essere comodo) dovrebbe bastare un semplice on -off collegato a quei 2 morsetti.
la istruzioni lo dicono chiaramente.
poi per capire se va normalmente chiuso o aperto basterà provare......
dato che si dovrebbe parlare di 5 max 12v ho intenzione di mettere un micro int forando il coperchio post
così nun se vede e con una leggera prex del finger scateno l'inferno! ( nella marmitta!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6725 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
Bene Alby! tienici aggiornati allora :Ok:

...perdonami per il mio "si evince..." ....ma da come lo avevi descritto avevo inteso che ti accorgessi delle rigenerazioni solo da fermo.
Ti ho comunque dato un consiglio onesto... se puoi evita di restare fermo durante le rigenerazioni!

...ovvio se sei in tangenziale in colonna, non puoi volare ;-)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6726 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic GALAXY di ALBYKTM
:ehhk: Alby .... sarai stupefatto de prima mattina :ehhk: ma questa è talmente robba bbuona che nun se ancora capito se i 2,5 minuti sono intesi come Inizio e Fine rgn o Fine rgn da quando fermi la macchina :huh:

Da quello che hai scritto fai le rgn in tangenziale per cui esci dalla tangenziale .... arrivi a lavoro e una volta fermata la macchina ti accorgi che sei in rigenerazione , che finisce dopo 2,5 min ......... ho interpretato correttamente ????

Se così fosse allora significa che hai iniziato la rigenerazione prima e quindi aspetti lafine del processo ... che a questo punto e perfettamente normale .

Se invece l'interpretazione è errata , allora aspettasabato e scollega il tutto per controllare bene :wink: :mrgreen:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6729 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
Alby....condivido il pensiero di Rebby.
So bene che quando mi fisso sono un gran rompimaroni :sorr: :mrgreen: , ma come ti ho scritto non mi e' chiaro il modo con cui calcoli la tempistica della durata della rigenerzione...

da fermo non ci sono dubbi...come consolidato ormai da tutti il consumo istantaneo sale da 0,5/0,6 l/h a 1,1/1,2 l/h; ma in movimento a mio avviso, il consumo istantaneo lascia un po' il tempo che trova....

Io ad esempio ho fatto nel tempo una valutazione accurata....senza silenziatori come molti altri non hai il
minimo dubbio su quando il filtro e' in rigenerazione :mrgreen: ; inoltre tramite torque andavo proprio
a leggere la temperatura del DPF (solo per centralina Delphi del 2.2).

Tienici aggiornati cugino ;-)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6742 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
Reb, a quanto pare l'ultimo sacchetto era tagliato male.....
ti mando un MP con l'indirizzo del mio pusher, ti tratterà bene... :whistle:
se riesco faccio la convenzione per il forum...
:onT:
comunque i 2,5 min sono da inizio a fine rigenerazione, o per essere PIU' PIGNOLI, dall'aumentare dei consumi al ritorno dei consumi alla normalità.
e comunque da fermo segnala 2,5 l/h in rigenerazione....(ascendente scorpione....)
il punto è che conosco talmente bene i consumi km per km della strada che faccio che riesco a capire dal consumo istantaneo se rigenera o comunque se il consumo sale in modo anomalo ( usando molto il cruise control è molto facile)
per l'interruttore mi sa che faccio na meil alla pro-racing, chissà che non chiariscano....
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6745 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
Scorpione & ascendente Scorpione, per essere ancora piu' pignoli cugino ;-)

:Ok: ...con la tua affermazione credo che hai rimosso ogni sorta di dubbio nella mia testa e anche
in quella di Rebby.... siamo certi che si tratta davvero di 2,5 minuti! (non volermene ma sono
come san tommaso ;-) )

...la questione ora piu' che mai diventa una questione da risolvere; una spina nel fianco e vorrei
davvero vederci chiaro!

tienici aggiornati B)


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Giangi76.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6752 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic GALAXY di ALBYKTM


Egoist ...prima prometti e poi non mantieni ....non c'è nessun MP e sopratutto nessun puscher

Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6757 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Per restare in tema... vi ricordate il celebre spot del profumo francese di Chanel??





EGOISTE ! ! !

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6764 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic GALAXY di ALBYKTM
Gian era riferito a quello spot ......... Loro ...Egoiste , ...... Lui................ Egoist :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa - 9 Anni 1 Settimana fa #6766 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
ma perché le mie gif NUN SE VEDONOOOOOOOOOOOO!!!!!
AMMINISTRATORIIIIII!!!!!
Ultima Modifica 9 Anni 1 Settimana fa da Rebelion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6767 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6768 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic GALAXY di ALBYKTM

albyktm ha scritto: www.smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/030.....smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/030.gif
ma perché le mie gif NUN SE VEDONOOOOOOOOOOOO!!!!!
AMMINISTRATORIIIIII!!!!!


Evidentemente il tuo pusher non ti fornisce robba poi tanto buona!

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albyktm
  • Avatar di albyktm Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • galaxy TDCI 2010 165HP powershift con tutti gli OPT che servono e qualcuno che non serve ma cerchi da 17 (pollici e razze)
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #6772 da albyktm
Risposta da albyktm al topic GALAXY di ALBYKTM
quindi niente convenzione per il forum????
BUAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
www.smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/znmzjr.gif

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.