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lightbulb La S-max di Giangi

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7 Anni 8 Mesi fa #39927 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic La S-max di Giangi
Molto belle :brav:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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7 Anni 8 Mesi fa #39988 da JJONE
Risposta da JJONE al topic La S-max di Giangi
ecco cos'era quel bagliore l'altra sera...pensavo fosse la fabbrica qui vicino a me ma proveniva un po' più da nord ... :ahah: :ahah: :ahah: :opopop: :opopop: complimenti a breve faranno fare i test direttamente a te :ahah: :ahah: :ahah:
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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #39998 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Grazie ragazzi :mrgreen:

Piccolo aggiornamento sullo scarico.... in continua ricerca della "perfezione" :whistle:

Stasera sono passato dall' amico Rovida a rimontare il vecchio "barilotto" , privo del dpf (ovviamente) ,
contenente il 400 celle originale.
Devo fare dei test e dei confronti sull'erogazione, comparando le due configurazioni, in vista della possibile futura
Installazione della famosa valvola :mrgreen:

Bhe... purtroppo l'Arcadia e' tornata piu' silenziosa, ma anche piu' pronta ai bassi giri.
Abbiamo gia' deciso su cosa intervenire; si dovra' testare poco per volta.
Per un mesetto la tengo cosi', fino al collaudo in motorizzazione; poi si riprende con i test sul campo :evil:

Ps: confermo che il lieve aumento dei consumi, soprattutto da fermo (+ 8% circa) e' prettamente dovuto al
tipo di olio motore utilizzato e non e' riconducibile ad un differente valore di contropressione legato allo scarico;
come preso in considerazione.
Per quanto riguarda l'olio motore utilizzato: Bardhal c60 exceed, gli stessi dati sono confermati anche dal buon
Marco78Black :cool:

Mi spiace molto per la silenziosita' meccanica acquisita nel vano motore con il suddetto olio, ma credo proprio
che il successivo sara' Il MOTUL, come il buon Marco consiglia


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Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 8 Mesi fa #40000 da Bambi
Risposta da Bambi al topic La S-max di Giangi
Gian sei sempre preciso nelle spiegazioni :brav: :brav: :brav:
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7 Anni 8 Mesi fa #40015 da albyktm
Risposta da albyktm al topic La S-max di Giangi
che dire...
FIAT ( OPS) FORD LUX!
e come di consuetudine complimenti per la precisione !
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7 Anni 8 Mesi fa #40019 da massimiliano.bruno07
studiamo studiamo....beato te che hai rovida a due passi

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7 Anni 8 Mesi fa #40022 da dellipri
Risposta da dellipri al topic La S-max di Giangi
sì infatti, beato lui :sigh: :sigh:

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7 Anni 8 Mesi fa #40027 da Magnum
Risposta da Magnum al topic La S-max di Giangi
Non so se Rovida è così contento :ahah: :ahah: :ahah:

Magnum

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7 Anni 8 Mesi fa #40031 da paolodalecce
Risposta da paolodalecce al topic La S-max di Giangi

Giangi76 ha scritto: Grazie ragazzi :mrgreen:

Piccolo aggiornamento sullo scarico.... in continua ricerca della "perfezione" :whistle:

Stasera sono passato dall' amico Rovida a rimontare il vecchio "barilotto" , privo del dpf (ovviamente) ,
contenente il 400 celle originale.
Devo fare dei test e dei confronti sull'erogazione, comparando le due configurazioni, in vista della possibile futura
Installazione della famosa valvola :mrgreen:

Bhe... purtroppo l'Arcadia e' tornata piu' silenziosa, ma anche piu' pronta ai bassi giri.
Abbiamo gia' deciso su cosa intervenire; si dovra' testare poco per volta.
Per un mesetto la tengo cosi', fino al collaudo in motorizzazione; poi si riprende con i test sul campo :evil:

Ps: confermo che il lieve aumento dei consumi, soprattutto da fermo (+ 8% circa) e' prettamente dovuto al
tipo di olio motore utilizzato e non e' riconducibile ad un differente valore di contropressione legato allo scarico;
come preso in considerazione.
Per quanto riguarda l'olio motore utilizzato: Bardhal c60 exceed, gli stessi dati sono confermati anche dal buon
Marco78Black :cool:

Mi spiace molto per la silenziosita' meccanica acquisita nel vano motore con il suddetto olio, ma credo proprio
che il successivo sara' Il MOTUL, come il buon Marco consiglia

non rixordo un passaggio
hai rimesso il barilotto rispetto a cosa?? nel senso...cosa avevi prima??...io ho il barilotto svuotato totalmente e mi appresto a mettere tubo interno....dici che non va bene??

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #40033 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Questa che ho appena rimontato e' la configurazione che ho sempre avuto nel barilotto dal giorno della rimappa,
con continui aggiornamenti.
Si tratta del barilotto svotato dal ceramico e contenente il solo catalizzatore originale da 400celle.
Per sopperire all'effetto polmone dell'area svuotata, e' stato inserito sin dal principio un imbuto.
Quello che invece ho rimosso l'altro giorno e' un barilotto completamente svuotato, con un tubo all'interno di
sezione variabile, con una configurazione a "clessidra" come riduzione del tubo.
Ho voluto testare le due configurazioni, e limando qui e la, assieme a rovida abbiamo perfezionato nel tempo ciascuna delle
due soluzioni, rendendo la risposta delle due piu' simile possibile, al fine di installare una valvola per selezionare la modalita' silenziosa
(Cat + eventuale silenziatore) e la modalita' dal sound corposo ( solo precat ).
Sulla seconda modalita' dobbiamo testare una nuova soluzione :mrgreen: .

Tornando alla tua domanda... certo che va bene il tubo diritto, a patto che sia fatta una strozzatura
che ti garantisce la giusta contropressione. E' risaputo e stracollaudato, che scatalizzando con un tubo dritto di pari
sezione, un motore turbo diesel perde potenza ai bassii giri; infatti senza la dovuta contropressione, la turbina deve sforzare di piu'.
Il mezzo da la sensazione di essere meno pronto... "addormentato".

Permettimi un paragone... e' come quando da ragazzi si utilizzavano le penne bic come cerbottane con i chicchi di riso o le
Palline di carta impregnata di saliva :woohoo: .....ebbene le bic erano perfette! Penne con sezione piu' generosa non avevano
la stessa spinta, a meno di soffiare con maggior intensita', quindi maggior pressione.

Per questo e' molto importante ristabilire la giusta contropressione. Una volta trovato il giusto compromesso, la turbina
potra' sicuramente godere di vari benefici, come ad esempio raffreddarsi meglio ed evitare rovinosi surriscaldamenti che
potrebbero deformare e grippare la girante :wink:


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Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 8 Mesi fa #40045 da Bambi
Risposta da Bambi al topic La S-max di Giangi
Bello l'esempio delle bic :brav: :ahah: :ahah:

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7 Anni 8 Mesi fa #40055 da MICALI
Risposta da MICALI al topic La S-max di Giangi
Gian mitico ...... :opopop: :opopop: :opopop: vai di taglia e cuci.......


Francesco

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7 Anni 8 Mesi fa #40060 da robyfertz
Risposta da robyfertz al topic La S-max di Giangi
La saga del taglia e cuci continua !!!
Tra un pò dovrai pensare anche ai comandi...
Suggerimento leva il cipollotto della leva del cambio e adatta questa :

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Con questa puoi comandare la valvola allo scarico, i led esterni e volendo ti avanza qualche pulsante....
mai pensato a un doppio kit di protossido ?

Ottimi lavoro come al solito.. :brav: :brav:
Piccola nota .. certo che i led di svolta sono un po altini no ?

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led
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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #40159 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Roby mi fai piegare....almeno mi distogli dalle preoccupazioni :pinch:

Non male in effetti l' idea dell joystic... manca giusto il comando per lanciare i missili
a quelli che sono in giro a 20km/h a cercare i funghi per strada!! :woohoo:

Per la luce di svolta.... cazzarola sai che dalla foto in effetti sembra altina, ora
che me lo fai notare? dal vivo non mi sembra abbaglino...
Ho provato ad osservare il faro da fuori con ovviamente tutte le lampade accese,
ma non ricordo un fascio fastidioso.... mah indaghero' :side:

PS: ora che ci penso, al raduno "convers mod" da me, ricordo di aver mostrato ai ragazzi
le luci COB di svolta in azione :mrgreen: .....se avessero dato fastidio credo che gli
energumeni presenti me lo avrebbero fatto notare :coolgun:


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7 Anni 8 Mesi fa #40225 da Spider75
Risposta da Spider75 al topic La S-max di Giangi

Giangi76 ha scritto: Grazie ragazzi :mrgreen:

Ps: confermo che il lieve aumento dei consumi, soprattutto da fermo (+ 8% circa) e' prettamente dovuto al
tipo di olio motore utilizzato e non e' riconducibile ad un differente valore di contropressione legato allo scarico;
come preso in considerazione.
Per quanto riguarda l'olio motore utilizzato: Bardhal c60 exceed, gli stessi dati sono confermati anche dal buon
Marco78Black :cool:

Mi spiace molto per la silenziosita' meccanica acquisita nel vano motore con il suddetto olio, ma credo proprio
che il successivo sara' Il MOTUL, come il buon Marco consiglia


Purtroppo per me il Motul non è silenzioso ne ha fatto diminuire i consumi :sigh:
Ho aggiunto il Protec dopo 3/4000 km dopo cambio olio ed lievemente smorzato... boh .. forse è la mia molto rumorosa.. con il Castrol mi sembrava più silenziosa... così.. a pelle.

La mia:
1° - 23 Maggio 2015 Valeggio S.M. (Vr)
2° - 11 Giugno 2016 Norcia (Pg)
3° - 28 Ottobre 2016 OZRacing S.Martino L. PD)
4° - 20 Maggio 2017 San Marino (RSM)

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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #40237 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Spider il castrol magnatec l'ho sempre utilizzato anche io e il rumoraccio di punterie era davvero insopportabile;
almeno sul mio motore :pinch:

A proposito di olio.... 15000km li ho macinati con il Bardhal e devo dire che, incremento dei consumi a parte,
si e' dimostrato un olio fantastico. Come anche altri del gruppo hanno constatato di persona, il motore e'
diventato mooooooolto piu' silenzioso.

Ho portato questa sera l'Arcadia per il tagliando e come anticipato, su consiglio di Marco78, voglio provare il Motul.





Il capo officina mi ha consigliato un lavaggio del motore con il tunap dato che viene cambiato il tipo di olio.
Mettero' subito dopo anche l'additivo della Valena e vi terro' aggiornati come sempre sulle mie impressioni.

Ps: devo far controllare i prigionieri dei mozzi posteriori, poiche' dopo 4 anni i dati che fissano i distanziali sono ossidati
e si sono "saldati" alle colonnette. Sabato il gommista non e' riuscito a svitarli, ne con il Wd40, ne con il cannello!!! :sigh:


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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #40247 da Maverick
Risposta da Maverick al topic La S-max di Giangi
Noooooooo :wall:
Gianlu prossimo raduno a Lourdes...

Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Maverick.

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7 Anni 8 Mesi fa #40253 da massimiliano.bruno07
Non vedo l'ora di sentire le tue impressioni.... Vedremo.....

Per i distanziali mi spiace frate....e che diamine.... Non ne va una dritta...anche a me è successo la stessa cosa l'anno scorso...

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7 Anni 8 Mesi fa #40255 da Ame79
Risposta da Ame79 al topic La S-max di Giangi

Giangi76 ha scritto: .

Ps: devo far controllare i prigionieri dei mozzi posteriori, poiche' dopo 4 anni i dati che fissano i distanziali sono ossidati
e si sono "saldati" alle colonnette. Sabato il gommista non e' riuscito a svitarli, ne con il Wd40, ne con il cannello!!! :sigh:


:sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: spero nel capoofficina.... :unsure: :unsure: :unsure:

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7 Anni 8 Mesi fa #40266 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
lo spero anche io.... maschero bene, in realta' sono in ansia perche' se mi va benissimo riesce a svitarli; se va male spacca le colonnette e vanno cambiate; se va malissimo.... colonnette, cuscinetto, mozzo e addio attuali distanziali :(


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