file Cambio S-max ... dilemma - consiglio

  • snake74
  • Avatar di snake74 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Ford S-Max 2.0 TDCi 2.0 150cv start&stop titanuium
Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #58088 da snake74
Salve Ragazzi,

è un pò che non 'pratico' il forum in maniera 'attiva' ma vi leggo regolarmente.

Ho da prendere una decisione e vorrei un vostro parere.
ho una vecchia S-max del 2007 - 2.0 TDCi 140CV titanium Euro4 - con 240.000 KM e da un po che penso di sostituirla.
Come succede in questi casi ho fatto una ricerca anche su altre 'sponde'... ma alla fine sono tornato a considerare una s-max.

Ho tra le mani una proposta che sto seriamente valutando:

S-Max 2.0 TDCi 150CV Start&Stop Titanium immatricolata 01/2017 in ottimo stato con programma usato Ford Approved.
Il prezzo può essere limato ma rientra nella media (17K).
La mia verrebbe valutata 3,5K € (in linea con altre offerte avute da vari concessionari) e avrei la possibilità di pagarla a rate... che male non fa.

Fin qui tutto nella norma... non fosse per il fatto che, avendo avuto uno 'strano' problema al motore, Ford lo ha sostituito integralmente con uno nuovo di pacca.
Quindi praticamente motore con pochissimi km (meno di 1500) con 2 anni di garanzia Ford Europa.
L'auto rientra dal programma Idea Ford e dopo i tre anni il vecchio proprietario l'ha sostituita con la nuova versione.

Comunque dopo tali premesse ho 2 dubbi che mi frenano (non so se me ne farete notare altri o meno)

1. Auto Diesel: con la guerra che stanno facendo al diesel, anche se Euro 6, ha senso oggi prendere questa motorizzazione sperando di poter girare senza problemi per altri 7/8 anni ? premesso che non abito a Milano o Roma dove le restrizioni sono più evidenti.

2. Filtro anti-particolato: effettuando pochi km durante la settimana (percorso casa-lavoro circa 15km x 2) e qualche viaggio sporadico (almeno uno al mese di oltre 100KM) non incorrerei in problemi di intasamento del FAP con un impatto sui costi di gestione (già significativi) della vettura?

Da possessori di S-max che consiglio vi sentite di darmi?

Grazie in anticipo.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da snake74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #58094 da Rebelion
Ciao Snake, sono comunque circa 25mila l'anno quindi una diesel non sarebbe una scelta tanto sbagliata. Per fortuna e sfortuna c'è un DPF da "spurgare" regolarmente per non avere problemi e ci sono almeno un paio di modi per farlo in sicurezza di cui uno senza oltrepassare i limiti del CdS .
D'altro canto però ...e bisgna tenerne conto ... c'è anche la possibilità di macchine a metano, non sò se la tua zona è fornita, ma vale la pena informarsi e tenerle da conto.
Per quanto riguarda i diesel in se non scompariranno mai, saranno ingiustamente equiparati come costi di rifornimento ai benzina, ma sono una fonte di guadagno non rinunciabile per tutti i cotruttori e produttori di greggio ...

1 dei modi per spuragre il DPF è quello di farsi un giretto in 4° di una 20ina di km in modo da surriscaldare l'impianto dei gas di scarico e favore la rigenerazione del DPF

2 farsi una bella tiratella a strada libera in modo da slegare la macchina tenendola "elastica" e favorendone come prima la rigenerazione

Come sempre non spegnere mai la macchina a rigenerazione avviata ... abbiate sempre orecchio ai rumore del motore in modo da imparare a capire quando è in rigenerazione (avviene di solito tra gli 800 e i 1000km perorsi)

Facci sapere cosa decidi e se hai bisogno di altre delucidazioni ... siamo quì :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • snake74
  • Avatar di snake74 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Ford S-Max 2.0 TDCi 2.0 150cv start&stop titanuium
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #58101 da snake74
Ciao Rebelion, il DPF anche sulla mia non ha dato grossi problemi anche perché sono sempre stato attento a far fare il ciclo di rigenerazione come da te indicato.
A detta di qualcuno gli euro 6 sarebbero più soggetti a problemi su DPF per tale motivo ho chiesto consiglio al forum (non ho un euro 6 con cui fare il confronto).
Per la questione Diesel sto prendendo coscienza del fatto che almeno per i prossimi 10 anni la situazione resti più o meno invariata, certo con qualche restrizione ma non bloccante.
Poi penserò ad una propulsione più 'green' quando la fantasia dell'elettrico, così come concepito oggi, sarà superata.

Farò un test della macchina a giorni e prenderò una decisione... vi farò sapere.

Grazie dei consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #58115 da Rebelion
:flex: la fantasia dell'elettrico ormai si è già sgonfiata con le nuove tariffe per il rifornimento ... alla lunga costano e inquinano piu' delle auto a combustione interna , sarebbe ora che finalmente mettessero in campo quelle a idrogeno ...quella si che è una soluzione ... ma al solito troppo conveniente per i clineti e meno per tutti i patron

Sulla Max invece ... bhe hai una garanzia sul motore di due anni rispetto a quella usuale di 1 per le auto usate ... se la macchina marcia bene ed è ben tenuta ... c'è poco da starci a pensare su :wink:

Quando la provi ... fregatene del commerciante e partendo da bassi regimi ..schiaccia a tavoletta così da capire subito come si comporta il cambio (naturalmente fai scaldare la macchina :mrgreen: )

Attendiamo info :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • snake74
  • Avatar di snake74 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Ford S-Max 2.0 TDCi 2.0 150cv start&stop titanuium
Di più
4 Anni 4 Mesi fa #58412 da snake74
Salve ragazzi

finalmente abbiamo 'partorito'.
Complice il lockdown e la lentezza nelle riaperture dei vari uffici, finalmente sono riusciti a consegnarmi la nuova smax.
Ho fatto pochi km ma le prime impressioni sono molto positive.

Grazie dei consigli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #58420 da Magnum
Vogliamo le foto :brav:

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • snake74
  • Avatar di snake74 Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Ford S-Max 2.0 TDCi 2.0 150cv start&stop titanuium
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #58427 da snake74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più