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file Kit xenon quale scegliere

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7 Anni 10 Mesi fa #33160 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

Rebelion ha scritto:

Clint67 ha scritto: Ciao a tutti,
chiedo lumi, ma probabilmente la mia Smax di fine 2011 monta una centralina troppo 'permalosa' per questi kit xenon molto-after-market (la smax monta fari con anabbagliante lenticolare e sistema adattivo).


Ciao Clint ,in realtà visto quello che hai scritto mi trovo molto spiazzato ... Il sistema adattivo (che io ricordi) è un optional che di solito è accoppiato alle bixeno / sistema IVDC (sospensioni autolvellanti e con 3 step di calibratura) ..... quindi mi sembra stranissima la tua affermazione .

Non conosco il sitema Audi e in realtà non sò se sia possibile variare l'amperaggio delle lampade, sò di sicuro che c'è la possibilità di variare la tipologia di faro e quindi le diverse impostazioni tramite IDS (sistema proprietario della Ford che gestisce le varie centraline) penso a questo punto sia uguale al VAG naturalmente con protocolli e codifiche diverse.

Non stupirti per la batteria, abbiamo già constatato che l'amperaggio della batteria di serie è al limite dell'efficacia ed efficenza per la nostra Max , infatti quello che consigliamo senza ombra di dubbio e cambiarla con una da 80ah/800a di spunto. Quando metti in moto la centralina stacca tutti i sistemi dando la possibilità di avviare il motore .... ma se la batteria non è al massimo, picchi di assorbimento (come quelli chiesti dalle ballast degli xeno) tendono a limitarne l'efficenza (mettici anche i cablaggi) ed il gioco è fatto, ballastin protezione e arrivederci lampada.

Scusa Clint ... ma prima di risponderti ho cercato notizie sulla tua Max senza trovarne .......forse ho ancora le fette di panettone sugli occhi, se non lo hai già fatto ... presentacela :wink:


Grazie per l'interessamento Rebellion,
non volevo spiazzare nessuno, forse mi sono espresso male io.
Per adattivi, intendo il gruppo anabbagliane(lenticolare)+abbagliante(parabola) che si sposta leggermente a destra o a sinistra quando sterzi.

Cmq oggi pome ho trovato un po' di tempo per fare alcune prove ulteriori suo fari perchè da un paio di gg la lampada di sinistra non ne vuole proprio sapere di accendersi. Ho scollegato il tutto e poi ho rimesso l'impianto come mamma ford l'ha fatto, con le sue belle lampadine a filamento. Minchia signor tenente: non va nemmeno così!!
Colpa del fusibile !!
:prrr:
peccato che non c'è (o meglio: io non lo trovo)
Ho invertito le lampade, ho invertito anche i fari (per vedere se era un problema di contatto del connettore)
Vanno l'abbagliante, la freccia, la luce direzionale, ma l'anabbagliante no!
Stai a vedere che la centralina si è incacchiata! si è legata al dito qualche errore e non mi da più corrente al filo!
No dai, sono io che sono prevenuto!
Ditemelo!
Ditemi che non è possibile!
Ditemi che c'è un fusibile nascosto da qualche parte e non l'hanno documentato!
Ditemi che non serve andare in officina per una lampadina!
Ditemelo!
Ditemi qualcosa!
.
Fine dello sfogo... :wall:

Allora Rebellion, domani prometto che metto qualche foto della belva, ma non aspettatevi niente di speciale perchè non sono riuscito a dedicargli molte attenzioni (non so come facciate voi a trovare tutto quel tempo che impiegate per le continue migliorie..).
Per quanto riguarda la batteria, dopo un pomeriggio di prove, ho comunque deciso di metterla sotto carica per la nottata.
Domani ci riprovo, ma dopo quello che ho verificato rimettendo le normali alogene....mi faccio poche illusioni.
Cmq non è più quella della casa madre, non ho verificato che spunto abbia, ma l'anno cambiata nel 2015. Ci guarderò appena avrò tempo di smontare quel po' di plasticame che gli hanno incastrato davanti.
Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto.

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7 Anni 10 Mesi fa #33161 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Kit xenon quale scegliere
Molto strano..... all'anabbagliante h7 arrivano due fili.... uno azzurro e uno marrone.
Verifica la continuita'del cavo con un tester, battendo tutti i contatti a vuoto dello spinotto posto
sul faro. O sono i cavi interrotti oppure sono le lampadine alogene fulminate.... non si scappa :woohoo:

Ps: i fari adattivi NON si spostano! Si accendono semplicemente a ruote sterzate al di sotto di una
certa velocita' :cool:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #33169 da Marco78black

Giangi76 ha scritto: Ps: i fari adattivi NON si spostano! Si accendono semplicemente a ruote sterzate al di sotto di una
certa velocita' :cool:

Come non si spostano...?!
Il sistema AFLS con anabbaglianti lenticolari, oltre ad avere le luci di svolta, che si accendono a bassa velocità ed oltre un certo angolo di sterzo (l'H1 nella parte più interna del faro), ruotano anche di alcuni gradi le lenti polifocali, nella direzione della curva quando l'auto è in movimento (da fermo non ruotano)...
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Marco78black.

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7 Anni 10 Mesi fa #33176 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Kit xenon quale scegliere
Grande Rebby :cool:

@Marco78: i fari piu' interni ovvero le H1 di svolta, non hanno lenti polifocali :opss: ...pensavo che quelle restassero fisse
e a muoversi fossero soltanto i lenticolari anabbaglianti (H7)


*21/09/14 BO
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7 Anni 10 Mesi fa #33184 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

Giangi76 ha scritto: Molto strano..... all'anabbagliante h7 arrivano due fili.... uno azzurro e uno marrone.
Verifica la continuita'del cavo con un tester, battendo tutti i contatti a vuoto dello spinotto posto
sul faro. O sono i cavi interrotti oppure sono le lampadine alogene fulminate.... non si scappa :woohoo:

Ps: i fari adattivi NON si spostano! Si accendono semplicemente a ruote sterzate al di sotto di una
certa velocita' :cool:


Grazie Giangi,
magari fosse così ...
Come dicevo ieri, sono andato per esclusione (dopo aver verificato con il tester che ci fosse continuità ).
Ho invertito le lampadine: sono buone entrambe.
Ho invertito i fari: quello di dx collegato a sx dimostra di funzionare, mentre l'altro smette di andare. Non è un difetto del cablaggio interno.

Secondo me non arriva corrente allo spinotto da attaccare al faro...

Da me i colori dei fili nel connettore per l'anabbagliante, interno al faro, sono marrone e nero. A vuoto ho i 12.6V che vanno a 0 appena attacco al connettore la lampada alogena...ergo: non c'è corrente, ma magari la centralina ha già sospeso l'erogazione dopo la segnalazione dell'errore (in realtà non so come si comporta la centralina e mentre scrivo mi è venuto in mente una prova che non ho fatto. Con il faro di sinistra, che funziona, stacco la lampadina mentre il faro è acceso, per simulare la rottura del filamento e la riattacco dopo qualche secondo per dare il tempo alla centralina di rilevare il guasto. Se si riaccende subito, come sarebbe naturale e sensato, significa che la centralina non tiene in memoria l'errore o si auto corregge). Ma in questo caso significherebbe che il problema è nella centralina delle luci ( :sigh: ) ma nemmeno questo sarebbe sensato: se è programmata per tagliare la corrente in caso di sovraccarico, non può bruciarsi... :oh:
E questo giustificherebbe anche l'assenza del relativo fusibile...ma allora che cacchio sarà?
Appena si scioglie il ghiaccio vado a vedere se la batteria si è ricaricata abbastanza...e poi ricomincio le verifiche...

X Rebellion:
grazie per l'idea, ma avevo già predisposto il cablaggio in modo che non ci fossero impedimenti nel movimento dei fari e anche ieri ho ricontrollato.

X Tutti:
Allora mi confermate che nemmeno voi avete traccia di fusibili per gli anabbaglianti?

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7 Anni 10 Mesi fa #33192 da massimiliano.bruno07
Credo che ci sia solo il fusibile per il.faro...ma non per la singola lampadina
Ringraziano per il messaggio: Clint67

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7 Anni 10 Mesi fa #33196 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic Kit xenon quale scegliere
Ho trovato solo questa voce....... :opss:



Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Clint67

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7 Anni 10 Mesi fa #33206 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere
Grazie Marco, ci avevo guardato anche io, ma con poche speranze visto che il resto delle lampade funzionano...

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7 Anni 10 Mesi fa #33208 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere
Ciao a tutti,
allora, come sospettavo, anche dopo la carica di una notte la situazione non è cambiata.
Questo pomeriggio ci ho speso un'altra oretta abbondante.
Ricontrollato il faro: i collegamenti sono OK.
Ho provato a collegare in parallelo anche una batteria da 110Ah...altro pernacchione.
Non è un problema di spunto
Ho fatto un collegamento volante tra il connettore che va al faro e una lampadina da 12V 5w... :wall:
Deciso: il prossimo anno la porto dall'elettrauto a fare un check delle centraline,
Poi...
questa sera...
un furgoncino grigio metallizzato, lucido, lucido, mi parcheggia davanti...
Quando vado ad accendere la macchina...vedo un flash...non ci credo...
Devo riprovare: spengo e riaccendo il motore...
Il faro mongolo ripete il flash...e poi buio.

Vigliacca boia...è proprio la centralina che stronca il collegamento...
Non so se essere contento o preoccupato.
Sarò contento se l'elettrauto riuscirà a resettare la centralina, ma se non ci riesce ho già deciso che gli ciocco un by-pass con un bel vaffa alle centraline. Tanto, che cacchio me ne faccio di una centralina che mi dice che il faro è guasto solo quando lo accendo...a quel punto me ne accorgo da solo!!

Vabbè, per quest'anno basta così.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

PS Rebellion... per le foto...porta pazienza, ma ho 'sto tarlo che mi inquieta, Appena risolto in una maniera o l'altra , procedo con le presentazioni... :mrgreen:

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7 Anni 10 Mesi fa #33209 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

massimiliano.bruno07 ha scritto: Credo che ci sia solo il fusibile per il.faro...ma non per la singola lampadina


Grazie Massimiliano,
io non ho trovato nemmeno quello del 'sistema' faro...

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7 Anni 10 Mesi fa #33213 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Kit xenon quale scegliere
Bella seccatura Clint! Tienici aggiornati


*21/09/14 BO
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7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #33227 da Magnum
Risposta da Magnum al topic Kit xenon quale scegliere
Le lampade sono di potenza come le originali o maggiorate? Se sono più alte,la centralina le taglia.
Hai provato a lasciare staccata la batteria per un' oretta per vedere se le centraline si resettano ?
Ricordati di tenere a portata il codice della radio,potrebbe richiederlo dopo che stacchi la batteria....
Come dici tu probabilmente il problema è nella centralina che trova qualche assorbimento anomalo e taglia la corrente.......

Magnum
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Magnum.
Ringraziano per il messaggio: Clint67

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7 Anni 10 Mesi fa #33254 da Marco78black

Giangi76 ha scritto: @Marco78: i fari piu' interni ovvero le H1 di svolta, non hanno lenti polifocali :opss: ...pensavo che quelle restassero fisse
e a muoversi fossero soltanto i lenticolari anabbaglianti (H7)

...infatti!
Per fari adattativi io intendo TUTTO il sistema AFLS.
Lenti polifocali con H7 anabbaglianti che ruotano con l'auto in movimento
+
luci di svolta H1 fisse che si accendono a bassa velocità sopra un certo angolo di sterzata...

:cool:
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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7 Anni 10 Mesi fa #33256 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

Magnum ha scritto: Le lampade sono di potenza come le originali o maggiorate? Se sono più alte,la centralina le taglia.
Hai provato a lasciare staccata la batteria per un' oretta per vedere se le centraline si resettano ?
Ricordati di tenere a portata il codice della radio,potrebbe richiederlo dopo che stacchi la batteria....
Come dici tu probabilmente il problema è nella centralina che trova qualche assorbimento anomalo e taglia la corrente.......


Grazie per l'interessamento Magnum,
le lampade con cui ho fatto le prove sono le originali.
Volevo provare anche a staccare la batteria ma non avendo trovato il codice della radio (avevo già letto di questa precauzione sul forum) ho rinunciato.
Ne approfitto per chiedere all'elettrauto se esiste un modo , stile VAG, per informare la centralina del diverso carico dato dal kit xenon.
Vi terrò aggiornati sulla situazione.
Grazie ancora a tutti.

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7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #33264 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Kit xenon quale scegliere

Marco78black ha scritto: ...infatti!
Per fari adattativi io intendo TUTTO il sistema AFLS.
Lenti polifocali con H7 anabbaglianti che ruotano con l'auto in movimento
+
luci di svolta H1 fisse che si accendono a bassa velocità sopra un certo angolo di sterzata...

:cool:


Ahhh ok allora ci siamo! :cool:

Sinceramente non mi sono mai accorto che i lenticolari ruotassero :woohoo:

Grazie Marchino per la precisazione :cool:

@Clint: Avevi scritto che avevi fatto la prova con le originali gialline :mrgreen:
In effetti quella del Reset tramite disconnessione della batteria, sarebbe una prova sensata
e intelligiente che vale la pena testare!!!

Per il codice della radio, dovrebbe essere riportato sul retro del libretto o nel portalibretto,
stampato su un' etichetta adesiva :cool:

Tienici aggiornati


*21/09/14 BO
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Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Giangi76.

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7 Anni 10 Mesi fa #33271 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

Clint67 ha scritto:

Magnum ha scritto: Le lampade sono di potenza come le originali o maggiorate? Se sono più alte,la centralina le taglia.
Hai provato a lasciare staccata la batteria per un' oretta per vedere se le centraline si resettano ?
Ricordati di tenere a portata il codice della radio,potrebbe richiederlo dopo che stacchi la batteria....
Come dici tu probabilmente il problema è nella centralina che trova qualche assorbimento anomalo e taglia la corrente.......


Grazie per l'interessamento Magnum,
le lampade con cui ho fatto le prove sono le originali.
Volevo provare anche a staccare la batteria ma non avendo trovato il codice della radio (avevo già letto di questa precauzione sul forum) ho rinunciato.
Ne approfitto per chiedere all'elettrauto se esiste un modo , stile VAG, per informare la centralina del diverso carico dato dal kit xenon.
Vi terrò aggiornati sulla situazione.
Grazie ancora a tutti.


Ciao a tutti,
allora, dopo la visita dall'elettrauto ho due belle luci anabbaglianti funzionanti...ma un bel vaffa alle centraline glielo ciocco ugualmente!!
Dopo aver tavanato alla ricerca del fusibile (oh, non stava capito: ci deve essere! c'è sicuro), alla fine si è rassegnato...mo qui allora è sotto alla centralina ! :unsure:
Bravo! Vai a prendere il computer da bravo, dai!
'Sto zavaglio che gli avran fatto pagare migliaia di euro, dice che ci sono tre errori: una altoparlante che non va (boh, mai accorto)
Una freccia che non va (non mi pare) e un errore sconosciuto...Intanto azzeriamo questi....
:yeah:

Ok, sono felice...
quasi...
a metà!

E adesso? giro con 'ste mezze lanterne a pece?

Non esiste! Perchè non ci si vede un cacchio e mi meraviglio che siano omologate.
Però dall'elettrauto per una str.. :banned: del genere non ci voglio tornare.
O trovo il modo di azzerare questi errori autonomamente, oppure devo rassegnarmi ad aggiungere qualche collegamento per i cavolacci suoi..
Ho guardato su internet se esiste un software affidabile da utilizzare con l'adattatore OBD, ma non ho trovato niente. Qualcuno ha già sperimentato qualcosa in questo senso? Pare che Torque sia in grado di azzerare qualcosa ma....va a fidarti...

Intanto voglio fare alcune verifiche su quanto assorbono queste centraline, (con e senza condensatori esterni) . Quando facevo le prove con la batteria esterna ho avuto l'impressione che non ciuccino poi così poco e i filetti che arrivano al portalampada non mi sembrano un gran chè..

Cmq adesso il problema principale è risolto, ... ma la parola 'fine' è ancora da scrivere...
Buon Anno a tutti.

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7 Anni 10 Mesi fa #33273 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere

Giangi76 ha scritto:

Marco78black ha scritto: ...infatti!
Per fari adattativi io intendo TUTTO il sistema AFLS.
Lenti polifocali con H7 anabbaglianti che ruotano con l'auto in movimento
+
luci di svolta H1 fisse che si accendono a bassa velocità sopra un certo angolo di sterzata...

:cool:


Ahhh ok allora ci siamo! :cool:

Sinceramente non mi sono mai accorto che i lenticolari ruotassero :woohoo:

Grazie Marchino per la precisazione :cool:

@Clint: Avevi scritto che avevi fatto la prova con le originali gialline :mrgreen:
In effetti quella del Reset tramite disconnessione della batteria, sarebbe una prova sensata
e intelligiente che vale la pena testare!!!

Per il codice della radio, dovrebbe essere riportato sul retro del libretto o nel portalibretto,
stampato su un' etichetta adesiva :cool:

Tienici aggiornati


Scusa Giangi. vedo adesso la tua risposta ma oramai ho risolto dall'elettrauto.
Ad ogni modo, qualcuno ha verificato che disconnettendo la batteria queste centraline azzerino gli errori?

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7 Anni 10 Mesi fa #33274 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Kit xenon quale scegliere
Guarda io una prova al tuo posto la farei! diverse volte con problemi inspiegabili ho risolto resettando il
tutto scollegando la batteria. :cool:


*21/09/14 BO
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Ringraziano per il messaggio: Clint67

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7 Anni 10 Mesi fa #33291 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic Kit xenon quale scegliere
buono per la prossima, allora!
dopo provo di postare due o tre foto della belva!

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