× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8125 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Luci led

massimiliano.bruno07 ha scritto: la legge dice:.......
le luci devono attivarsi e disattivarsi simultaneamente al motore, ma devono spegnersi automaticamente
se vengono attivati i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti.


..dove avete letto che alla max potenza non sono a norma?..ovviamente qui si parla per chi le installa in un secondo momento



Max mitico... dove sei andato a pescarlo??

Qundi secondo la legge siamo tutti fuori norma anche in configurazione originale? iDRL restano accesi con
gli anabbaglianti attivati :mrgreen:

Io personalmente trovo intelligiente avere i DRL alla massima potenza anche in presenza delle sole posizioni
accese; in quanto almeno per il mio modello non avendo i lumini nei fendinebbia, sembra di avere una luce
d'ingombro piu' che di posizione! :oh:

E qui scatta la nota polemica del Giangino.... (Rebby prepara la lista Tatoo :mrgreen: ) .....stai a vedere che
il progetto originale e' partito sul modello "ibrido" che giustamente aveva i lumini sui fendi, e sti minchionazzi
non hanno piu' aggiornato il modulo con i modelli successivi ????

Stai a vedre ????

:wall: :wall: :wall:


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Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 11 Mesi fa #8128 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Luci led
Facciamo un pò di chiarezza ... che è meglio


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Attenzione ...... le regole valgono per gli aftermarket, le auto uscite di fabbrica godono di omologazione per cui non sono interessate al decreto ...viste le ultime omologazioni ... Renault in primis :wink:

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8 Anni 11 Mesi fa #8129 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Luci led
Ottimo Rebby! mi piace la chiarezza!

Tutto questo non fa che confermare la mia teoria sul discorso legato alle posizioni...

Prepara la lista del Tatoooooooo!!!! :tahnk:


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8 Anni 11 Mesi fa #8136 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Luci led
G.luc.... lassa' sta' l'officina!!!

chi fa da se.... fa per tre!!!

In che zona sei? :mrgreen:


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Ringraziano per il messaggio: G.luc

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8 Anni 11 Mesi fa #8140 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Luci led
Azzz Lontanini.... :sorr:


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8 Anni 11 Mesi fa #8141 da dellipri
Risposta da dellipri al topic Luci led
Vicino a Norcia, però :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

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8 Anni 11 Mesi fa #8145 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Luci led
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

ecco un altro segno del destino! :woohoo:

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8154 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Luci led

massimiliano.bruno07 ha scritto: la legge dice:

E' legale l'installazione sui veicoli delle luci a led per l'illuminazione diurna in luogo degli anabbaglianti, ma solo se si seguono alcune modalità di installazione e di verifica. Per fare chiarezza su una materia delicata per la sicurezza stradale è intervenuto il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con il decreto del 6 novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2013 e intitolato "Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione". La deroga, valida per tutti veicoli a motore eccetto i rimorchi, prevede una procedura di montaggio specifica e passaggi obbligati per aggiornare la carta di circolazione, da effettuarsi dopo la prova presso la motorizzazione. Si possono installare al massimo due luci nella parte frontale dell'auto, che devono riportare la marchiatura di omologazione UNECE 87 ed essere collocate rispettando le norme ECE R48 (relative a distanza minima reciproca, altezza rispetto al suolo e inclinazione).Inoltre, le luci devono attivarsi e disattivarsi simultaneamente al motore, ma devono spegnersi automaticamente se vengono attivati i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti. L'installazione deve essere eseguita da un'officina di autoriparazione che certifichi il montaggio compilando l'apposito modulo.

..dove avete letto che alla max potenza non sono a norma?..ovviamente qui si parla per chi le installa in un secondo momento


Appunto... DEVONO SPEGNERSI!
Il fatto che quelli originali all'accensione dei fari si riducono d'intensità, è come se fossero spenti poiché i watt di luce si riducono all'equivalente di una luce di posizione.
Non ricordo ricordo dove, ma una luce diurna deve avere una potenza di circa 30W (alcune auto utilizzano infatti le luci abbaglianti a potenza ridotta), che in condizioni di oscurità e per il loro orientamento, risulterebbero fastidiose (quasi come un abbagliante che di Watt ne sviluppa 55). Ecco perché il codice dice che devono spegnersi. La riduzione di potenza è un escamotage per non avere la doppia luce DLR e posizione, sfruttando la prima per svolgere entrambi i compiti.

Questo è lo schema dei DRL omologati ECE R48, che ho installato sul BMW (ma che a breve smonterò)...

Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Marco78black.
Ringraziano per il messaggio: albecus2006

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8 Anni 11 Mesi fa #8155 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Luci led

dellipri ha scritto: Vicino a Norcia, però...

Ottima location per i raduni!!! B)
Ci ho fatto un bel pò di raduni (3 con la moto, poi organizzati da me 3 con bmwmania e 2 col nexusclubitalia, l'ultimo il 4 ottobre scorso) al ristorante IL CASTORO a Preci...

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8 Anni 11 Mesi fa #8158 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic Luci led
Il mastino ha detto:

marco come le luci di posizioni devono essere spente???



Max era riferito alla configurazione serale......DRL accese........posizioni spente ........anabbaglianti accesi..........per essere a norma con il cds.......poiché le posizioni di fatto si dovrebbero spegnere all'accensione degli anal..........tutto qua :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #8165 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Luci led
Certo che quando vi ci mettete sembra che vi scordiate tutto quello che sapete ...... e confondete le acque a chi chiede info semplici come capire il funzionamento dei DRL

Iniziamo da capo e facciamo ordine .

S-Max pre restiling : Luci di posizione (lumini) inglobbate nei fari fendinebbia .... non hanno funzione DRL (luci diurne) ...ma devono essere attivate dal comando luci all'interno dell'abitacolo

S-Max restilig Ibrido: prima versione con i DRL (led posizionati sul paraurti) combinata con le luci di posizione (lumini) nei fendinebbia
a) funzione DRL : i led si accendono all'apertura della macchina e rimangono accesi fin quando non si attiva il comando luci
b) luci di posizione : azianndo il comando luci dalla posizione 1 i DRL si spengono , si accendono i lumini nei fendinebbia nonchè le luci posteriori ,utilizzando gli anabaglianti la situazione non cambia

S-Max restilig : Versione con solo i DRL e svaniscono i lumini nei fendinebbia
a) funzione DRL : i led si accendono all'apertura della macchina e rimangono accesi fin quando non si attiva il comando luci
b) luci di posizione: azianndo il comando luci dalla posizione 1 i DRL diminuiscono di intensità e si accendono le luci posteriori, utilizzando gli anabaglianti la situazione non cambia

Informazione di servizio
S-Max pre restiling : per chiunque voglia aggiornare la propria S-Max nella sezione tutorial c'è ilcodice di fabbrica del cavo che deve essere sostituito, non c'è bisogno di fare nessun upgrade alla centralina inquanto il cavo non fà altro che eliminare il collegamento elettrico dei lumini per portarlo ai DRL ... per cui avrete un funzionamento corretto dei DRL , ma vi rimarranno i lumini morti nelle parabole dei fendinebbia.
I DRL dimmano automaticamente la luce ..... assicuratevi prima dell'intervento che il faro DRL abbia il 3° pin , alcuni infatti ne hanno solo 2

Precisazione:

Il decreto DRL specifica che non possono coesistere nello stesso faro DRL e luci di utenza come anabaglianti -abbaglianti- frecce e che comunque non devono superare i 2000lumen

Per gli aftermarket esitono restrizioni ben precise sopratutto per quantori guarda posizionamento ed inclinazione del fascio luminoso

Tutto ciò che viene fatto al di fuori dei parametri sopraindicati è passibile di multa

Marco78 ..... che l'escamotage studiato dalle case prodruttrici (diminuire l'intensità) sia stato fatto apposta .... non è altro che laconferma che la legge italiana è come al solito interpretabile ... e loro l'hanno interpretata talmente bene che godono di omologazione ministeriale, il si devono spegnere è riferito ai gruppi ottici compositi , come lo è anche il fatto che l'intero gruppo ottico composito non deve superare i 2000 lumen ,per cui dimmando il drl hanno risolto il problema ...... come lo hanno risolto facendo spegnere il drl azionando la freccia ....... o ancor prima utilizzando il faro di svolta nei fendinebbia che si disattivava accendendo i fendinebbia .

Cerchiamo di contestualizzare gli interventi altrimenti creamo falsi positivi .... poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole si intende , io stesso ho i doppi DRL (drl + lumini dimmati) però sò che volendo anche se dimmati possono rompermi le scatole
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Rebelion.
Ringraziano per il messaggio: G.luc

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Il mastino..... :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


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