× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Dati da OBD ELM 327

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8 Anni 9 Mesi fa #12406 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Dati da OBD ELM 327
@ Rocky per azzerare la scritta "cambio Olio" ,c'è la procedura nei tutorial

@Bambi la pressione massima è di 1,5 bar fino ai 163cv

Per quanto riguarda i programmi per la OBD il torque e il dashcommand sono quelli piu' gettonati, per la versione smartphone-tab .Per il pc ci sono diversi programmi ma bisogna testarli e provare per scegliere quello piu' affidabile. Ma rimangono pur sempre delle applicazioni "giocattolo" buone per avere sotto controllo dei parametri (quando la centralina te li fa leggere ) e basta.

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8 Anni 9 Mesi fa #12411 da Bambi
Risposta da Bambi al topic Dati da OBD ELM 327
Io sia con car dash che con obd info-san ho la pressione che vi dicevo. Pensavo che quei valori fossero veritieri però mi vengono dei dubbi

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8 Anni 9 Mesi fa #12413 da Bambi
Risposta da Bambi al topic Dati da OBD ELM 327
Difatti credo che meglio del buon vecchio manometro non ci sia nulla. Il mio obbiettivo era solo avere giusto due dati.

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8 Anni 9 Mesi fa #12418 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Dati da OBD ELM 327
Bhe .... il manometro lo attacchi direttamente al condotto della turbina ..... piu' sicuro di così :mrgreen: :whistle:

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8 Anni 9 Mesi fa #12498 da roky290
Risposta da roky290 al topic Dati da OBD ELM 327
Appena lo compro vi faccio sapere... sto cercando un sistema economico e definitivo anche per azzerare la spia service ;)

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8 Anni 9 Mesi fa #12526 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Dati da OBD ELM 327
Bambi, anch'io trovo 1,5 bar con

normalmente è settato per dare 0 e il picco arriva a 1,5 ( con centralina sale di più)
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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12533 da Bambi
Risposta da Bambi al topic Dati da OBD ELM 327
Alby ho lo stesso scanner obd2. Per i valori sono contento che anche tu legga gli stessi. Vuol dire che un po' veritieri forse lo sono :yeah:
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da Bambi.

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12536 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Dati da OBD ELM 327
....forse....

Come gia' ribadito in precedenza dal collega, l'unica certezza te la da un manometro (non cinese) collegato alla turba :wink:


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8 Anni 9 Mesi fa #12542 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Dati da OBD ELM 327
quoto Giangi.
inoltre parlando di potenza non ho mai visto più di 102 cavalli:
e gli altri 63 andostanno?
che me li sono lasciati indietro durante l'ultimo quarto ( di miglio, non di vino) con Toretto?

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12551 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Dati da OBD ELM 327
....riquoto alby :ahah:

....aggiungo che specialmente per quanto riguarda i valori calcolati (tipo coppia e cavalli erogati) il torque e' una gran
diavoleria e i suoi valori sono da prendere estremamente con le pinze......

ragioniamo assieme.... come puo' calcolare la coppia erogata alla ruota? che variabili utilizza?

teoricamente con l'accelerometro....ma quale usa? quello del cell? ma daiiiiiiiiiiiii :ahah: :ahah:

Alcuni parametri sono prettamente indicativi , da interpretare e prendere con molto riguardo!

Per certi valori ci vuole il banco prova e ci vogliono i rulli; per calcolare quanto avviene alla ruota.
Io ad esempio tramite torque, leggo solamente i giri motore e le temperature rilevate dalla ECU.
Per la velocita' ad esempio, prendo come riferimento quella segnalata dal GPS :wink:


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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12562 da Bambi
Risposta da Bambi al topic Dati da OBD ELM 327
Manometro e basta. Capito. Secondo voi i manometri della protoxide sono validi? Perché si possono alloggiare al posto di una bocchetta dell'aria e verrebbe secondo me una gran bella cosa
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Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da Bambi.

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8 Anni 9 Mesi fa #12574 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Dati da OBD ELM 327
Ottima idea.... anche il posto e' davvero figo..... :woohoo:

io pero' eviterei la bocchetta, anche perche la centrale fa fluire aria al posteriore...

che ne dici del classico alloggio sul montante SX? da beps vendono il carterino in plastica a pochi euro,
pronto da rivestire...





Quelli della protoxide sono buoni ,come marchio. Penso che poi dipenda anche dal modello


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8 Anni 9 Mesi fa #12575 da albyktm
Risposta da albyktm al topic Dati da OBD ELM 327
perdona la mia ignoranza ( non me...)
ma perchè la scala è anche in negativo?
vero che nel momento del ritardo di risposta tipico del turbo è il motore che aspira ( deprex) e non la turbina che spinge(sovraprex), ma non è un dato di grande interesse.....

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8 Anni 9 Mesi fa #12590 da roky290
Risposta da roky290 al topic Dati da OBD ELM 327

Stile 500 abarth, ma ne vale la pena? Alla fin dei conti a che cosa servirebbe vedere la pressione? :side: :evil:

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8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #12603 da Bambi
Risposta da Bambi al topic Dati da OBD ELM 327
Sono fantasie che vengono. Quella lancetta porta assuefazione.Credo che sul diesel non andrà mai in depressione
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da Bambi.

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8 Anni 9 Mesi fa #12604 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Dati da OBD ELM 327
Grande bambi :mrgreen:


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8 Anni 9 Mesi fa #12704 da roky290
Risposta da roky290 al topic Dati da OBD ELM 327
Ahahhaah :)

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8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #15356 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Dati da OBD ELM 327
Dopo un paio di giorni a smanetare, sono riuscito a far dialogare ELM327 e il Torque dell'autoradio ERISIN.
Ancora stò smanettando per immettere più parametri possibili dell'auto, ma tanto a me non interessano valoro di potenza, coppia, 0-100, accelerazioni, ecc...
Quello che voglio è leggere temperature, pressioni, consumo istantaneo (che manca "incomprensibilmente" dal computer di bordo), e robe simili.
L'unica cosa che ancora non sono riuscito ad "aggiustare" è la pressione del turbo.
Il manometro/vacuometro mi segna negativo -4,8bar e "a tutto gas" va a -3,5.
Come valore assoluto ci può stare, perché sarebbe 1,3 bar come pressione di picco, ma devo impostare lo zero in base alla pressione atmosferica.
Voi che usate il Torque che valore avete usato.
Di base sta a 0 ed è in Psi...




Secondo i miei calcoli per alzare i -4,8bar e portarli allo zero dovrei mettere 69,62 psi...



Appena ho tempo provo, ma intanto chiedo lumi a voi... Prima che la moglie mi bastoni perché passo piu tempo in auto a smanettare che a casa!


P.S. il sistema audio Android con tutte le sue funzioni e le app è come una droga... Adesso non posso più farne a meno! Fanc---o quelle cacche di navigatori originali!!!
:silly:
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Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #15450 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Dati da OBD ELM 327
Pressione turbo "sistemata"...
Di default quel valore stava a 70, messo a 0, anzi a -0,38psi. Ora segna "corretto"...
1.4 di picco, 1.3 stabilizzata....

Comunque la pressione del turbo in valore assoluto è "leggibile" anche dai valori di pressione dell'airbox. Ce ne sono due, pressione atmosferica 0,98/0,99 e la pressione a valle che è turbizzata e raggiunge i 2,3/2,35...
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Marco78black.

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8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #15603 da Marco78black
Risposta da Marco78black al topic Dati da OBD ELM 327
Adesso che sono "drogato di Torque", viene il bello...
Come faccio a lasciare l'ELM inserita e chiudere il portaogetti?
Quello che mi frulla in testa è di sganciare la presa dal suo alloggiamento e incassarla nello sportellino portaoggetti. Così l'ELM rimarrebbe "appesa" dentro il portaoggetti, che si chiuderebbe normalmente.
Il dircorso è :
- la prrsa OBD com'è fissata... è solo agganciata a incastro?
- I fili che arrivano alla presa quanto sono lunghi, hanno margine per spostarla 7/8 cm più in basso?
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Marco78black.

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