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file Protezione motore dopo lavaggio auto

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3 Anni 2 Mesi fa #59465 da alexgti-r2891
Amici, ho portato a lavare il motore dell'auto ad un autolavaggio di marocchini che senza alcuna accortezza hanno inondato il vano motore (cretino anche io si intenda...) per pulirlo dall'olio motore colatono ovunque da una perdita che avrei intenzione di scovare  (suggerimento meccanico "lava il motore r poi vediamo).
per uscire dalla protezione (schermo dice "guasto motore") che posso fare?
Guasti non ne ha,  è  un contatto fallito dovuto all'acqua,  lauto si accende e va, per quanto in protezione. 
C'è  uno sblocco?
Dopo un po di km si resetterá da solo (su Opel si spense da solo.. )

Qualche aiuto mi sarà  gradito.

Buona serata  a tutti voi! 
Alessandro

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3 Anni 2 Mesi fa #59467 da Rebelion
Ciao Alessandro, purtroppo l'unica cosa che si può fare in questi casi e lasciare il mnotore acceso in modo che la macchina riscaldandosi faccia evaporare l'acqua ... sperando che la stessa non abbia ossidato qualche contatto.
se hai un buon elettrauto fidato magari con la diagnosi può verificare il problema e arrivare a monte degli spinotti interessati e quindi disossidarli.
Purtroppo così è difficile anche pensare ad una soluzione differente

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3 Anni 2 Mesi fa #59471 da alexgti-r2891
Grazie. Ma la "protezione motore" si disinserisceda Sila dopo un certo chilometraggio/o Dop un certo numero accensioni?
Su un Opel anni addietro (ero in vacanza)mentre cercavo assistenza si spense da solo, e non ha più dato problemi. Notizie se su S-max succede questo reset automatico?

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3 Anni 2 Mesi fa #59473 da Rebelion
Il reset automatico c'è solo se gli errori sono di tipo "volatile" nel senso ... se hai qualche spinotto largo e magari con le vibrazioni tende a ballare e perdere contatto .. la macchina ti segnala l'errore ...ma una volta spenta e riaccesa ..visto che l'errore non c'è piu' ...svanisce anche la segnalazione...anche se con la diagnosi ford ...si riesce a leggere nella memoria .. alcune si altre no ...

 

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3 Anni 2 Mesi fa #59474 da alexgti-r2891
Fatta diagnosi, il lavaggio mal fatto ha probabilmente bagnato centralina, l'errore e "centralina" piuttosto generico. Ma temo grave poiché elettronico.
Cancellato errore e riapparso subito dopo.
Il motore è in protezione, va ma non supera 2mila giri.
Vorrei provare ad asciugare centralina per bene e spegnere di nuovo errore, prima di (necessariamente) farla riparare con i costi conseguenti. Errore pagato caro..

Dove si trova la centralina S-max nel vano motore per questo probabilmente inutile intervento?

Gtazie rebellion dell'aiuto

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3 Anni 2 Mesi fa #59475 da Rebelion
Tutte le centraline si trovano dietro il vano porta oggetti passeggero all'interno della macchina, per cui sicuramente non è la centralina ma qualche sensore che continua ad essere bagnato o qualche relè che è saltato.
Per cui le opzioni adesso sono:
1) vano motore: controlla la scatola fusibili che trovi sulla dx dove ci sono anche i relè
2) pistola ad aria compressa e soffia nel motore fin quando non vedi scendere nemmeno una gocciolina d'acqua

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3 Anni 1 Mese fa #59532 da alexgti-r2891
Ecco la fine della storia (quasi):

Per la parte elettronica: è stato sostituito un sensore solo e l'abs saltato un fusibile. Ora tutto a posto senza sostituzione centralina.

Per la parte meccanica: le perdite di olio non erano solo dai paraoli ma trafilava da ogni parte. Quindi hanno tirato giù il motore e rifatto tutto. Contestualmente distribuzione, frizione, e risolto vari problemi (sfiato da collettore di scarico, tubi vari usurati, pompa acqua malfunzionante, supporto motore destro, cuffie semiassi usurate). Tutte cose costose ovviamente (2200costo totale) ma visto che l'S-Max è stata per me una scoperta di auto per gli spazi e la guidabilità, anche se posseggo il 1.8 che pare essere la cenerentola del modello, mi permetterà ora di godermela appieno. 

Dopo prova su strada però: Il motore è ingolfato tra i 2mila giri ed i 2800/3000.
Sobbalza, non prende i giri bene.
Sotto i 2000 è moscio per mancanza coppia ma in continua progressione, dopo i 3mila per i pochi giri rimasti tira molto bene, ma proprio nell'ampio ventaglio di giri descritto dove si svolge il 75% della guida non va bene.
Tornato a parlarne al meccanico e lui mi dice che potrebbe essere la valvola EGR. Quando ha smontato ha notato la caduta di un "tappo" artigianale (mi ha detto di lattina ritagliata) che in qualche modo falsava il funzionamento della EGR, ma in positivo pare.
Nel rimontare essendo questo un pezzo estraneo non lo ha rimesso. Ma l'auto va male....
idee/ spiegazioni circa la presenza di questa "modifica" che però fa andare bene il motore (siamo ancora alle ipotesi, martedì prossimo proverà a rimetterlo). Ipotizzare questo buco di potenza nella macchina nuova è impossibile, va proprio male...quindi qualcosda deve essere successo che ha trovato risoluzione nell'escludere la EGR (non parlo di tuning, non credo sia stato fatto almeno, non da me).


 

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3 Anni 1 Mese fa #59533 da alexgti-r2891
Allegati:

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3 Anni 1 Mese fa #59536 da Rebelion
E certo che va male la macchina... quel tappo di lattina serve ad escludere la valvola EGR ...ma per fare questo la macchina deve essere rimappata, per cui fai rimettere subito il tappo prima che i 2200€ pagati vadano in fumo.
Se hai contatti con il vecchio proprietario della macchina chiedigli se ha fatto rimappare la macchina ...in modo da avere una sicurezza in piu'.
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2 Anni 11 Mesi fa #59874 da alexgti-r2891
Finalmente ci siamo...
dopo nuova visita in officina e rimappatura centralina ora l'auto va bene, più che soddisfacente insomma. EGR tappata non per mia scelta "è meglio così" mi ha detto laconico il meccanico.

sostanzialmente ci siamo, mi manca da cambiare le spazzole tergicristallo (posso riuscirci!).

Ma c'è sempre un ma. La radio nel riprodurre una canzone di tanto in tanto va in "farsetto" perde cioè totalmente i bassi per qualche secondo. Mai capitato tale incoveniente? in prima istanza mi piacerebbe capire se è la sorgente o le casse (la cui sostituzione è perlomeno economica).


Grazie!

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2 Anni 11 Mesi fa #59875 da Rebelion
e finalmente una buona notizia .... vedrai che ti troverai bene sia come consumi che come prestazioni ... potremmo definirla una "sleeper"

Tranquillo le casse non sono ... è la sorgente, che sia NXnavi o il classico Sony ... sicuramente è quella. Non sei l'unico ad aver avuto questi problemi ...e se parliamo di file digitali ....il fatto che perdano suono o vadano in farsetto è tutto dire.

Se hai intenzione di cambiare sorgente rivolgiti a Navicaraudio ... oltre ad essere degli iscritti al forum sono possessori anche loro di S-Max per cui vai a colpo sicuro

Tienici aggiornati e goditi la nuova MAX

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