× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

lightbulb spegnimento in marcia, contagiri a zero

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3 Anni 6 Mesi fa #59281 da Tomasso117
Buongiorno a tutti! Spero che la vostra giornata sia iniziata meglio della mia! 
Scusate se sarò lungo, ma vorrei essere più chiaro possibile. Smax 2.0 tdci 140 cv del 2009. Presa usata a fine 2018. 124000 km attuali. 
Circa 3 settimane fa mentre ero in superstrada, la lancetta del contagiri va a zero, si accende la spia esp gialla e quella di usura pastiglie ma la macchina va bene, non ha problemi e non presenta messaggi o altri sintomi. Al momento che mi fermo, spengo e rimetto in moto tutto torna a funzionare perfettamente.
Fin qui nulla di serio, ho dato la colpa al quadro strumenti e ho continuato a usare normalmente l'auto. Ieri mentre tornavo a casa mi accorgo che il pedale dell'acceleratore non risponde piu, leggo i giri motore, nessuna spia accesa e sembra funzionare tutto ma la macchina non và. Mi accosto, spengo il quadro lo riaccendo, metto in moto e tutto sembra funzionare bene. Fino a questa mattina. Mentre porto i bimbi a scuola si accendono spia esp e credo di nuovo la spia usura freni, non faccio in tempo a vedere bene, e il pedale del gas non risponde piu per circa tre secondi (auto in moto da poco quindi fredda) poi riprende a funzionare e si spengono le spie. Arrivo a scuola, spengo, torno i auto metto in moto e tutto ok. Arrivo ad un altra scuola, spengo, accompagno gli altri figli, torno in auto metto in moto e tutto ok, fino pochi metri dopo la mia partenza, quando si accendono le spie esp e freni, la lancetta contagiri va a zero nonostante il motore era in marcia e quindi girava ma il gas non risponde e il motore è spento. Girava solo perchè in marcia (cambio manuale). Mi fermo allo stop (obbligatoriamente dato che non c'è spazio per accostare) provo a spegnere il quadro e a rimettere in moto ma il motorino di avviamento gira ma il motore non parte. Nessun messaggio e nessuna spia accesa. Prova riprova, alla fine parte, mi tolgo da in mezzo alla strada e faccio in tempo a trovare modo di accostare che la macchina si spenge di nuovo e non vuole piu partire. Metto le mani in pasta, dal sintomo mi viene in mente un problema di massa. Controllo al volo le masse nel vano motore ma sembrano ok quelle che riesco a vedere senza attrezzi (massa motorino avviamento, alternatore, e capicorda di massa in prossimità dell'airbox. Controllo al body ai piedi del passeggero e vicino alla lampadina del vano piedi, sul tunnel centrale trovo un capicorda di massa allentato. Nel frattempo arriva un mio collega con un furgone officina e stringo il capicorda con la chiave. Provo a mettere in moto ma nulla, non vuole partire. Ci organizziamo per trainarla dove lavoro (molto vicino da dove mi ero fermato). Tempo di montare gancio e barra, si va per partire, provo a mettere in moto e la macchina parte. Mi faccio comunque trainare lasciandola in moto, nel tragitto provo ad accelerare in folle per vedere la risposta del pedale. Per un attimo in rilascio del pedale si accendono alcune spie (tra cui mi pare quella di pressione olio come se il motore si stesse spengendo ma solo per un attimo) ma il motore non si spegne. All'arrivo al lavoro provo a spegnere e mettere in moto e sembra funzionare tutto. 
Ho il dubbio sul sensore giri motore, dato il sintomo, quello che non sono sicuro è se il sensore giri da solo può spengere il veicolo e non farlo partire o se può essere il sensore fase. Devo metterci le mani e fare vari controlli, devo vedere se in centralina ci sono dtc. ma su due piedi mi è venuto questo dubbio dato che il contagiri era andato a zero ma la macchina funzionava bene qualche settimana fa. 
 So che di noie elettriche ce ne sono purtroppo, qualcuno ha avuto esperienze simili?

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3 Anni 6 Mesi fa #59282 da Rebelion
Ciao Tommaso e intanto benvuento in famiglia.
Allora facciamo un attimo di chiarezza, intanto la spia dei freni non è quella di usura ma quella dell'ABS (la S-Max non monta sensora usura pastigle) che unita a quella dell'ESP ti segnala che la macchina è andata in RECOVERY cioè ti taglia la potenza perchè c'è un problema al motore e quindi onde evitare catostrofi ti limita la potenza a massimo  2500/3000 giri evitando che il motore spinga oltre in qualsiasi tipo di marcia

Detto questo, ti conviene subito fare una diagnosi in modo da capire realmente cosa è successo evitando di prendere in cosiderazione tutti quei dtc che riportano ad un problema elettrico (nel senso che quando si attiva il Recovery quasi sempre c'è uno sbalzo di tensione e la centralina va in tilt) e concentrarti su quelli relativi solo al motore.

Essendo una 2009 quindi prerestyling non dovresti avere problemi al DPF ma sicuramente la EGR sarà sporca, per cui inizierei da quello, da quando tempo la macchina ha fatto il tagliando?

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2 Anni 7 Mesi fa #60081 da Vikingo80

Ciao Rebelion, ho lo stesso problema di Tomasso, da qualche giorno sto diventando matto, perché non riesco a capire quale potrebbe essere il problema.
La cosa curiosa tra le tante volte in cui si è presentato il problema, è che lunedì mattina, prendo la macchina per andare a lavoro, faccio per uscire dalla rimessa, faccio 4 metri e la macchina perde potenza cerco di accelerare, ma niente, muore, proprio come è successo a Tomasso. Contagiri a zero e mi rimangono accese 3 spie: vedi foto 1.
Poi ho cercato di rimettere in moto, ma niente, il motorino di avviamento funziona, tutto regolare, ma il motore non ne vuole sapere, dopodiché si accende anche la spia dell'ESP - vedi foto 2.
E' anche vero che la macchina non la uso molto, ho fatto il pieno circa 2 settimane fa ed ancora è pieno! Potrebbe essere il filtro del gasolio? Ho pensato anche a questa fosse la causa, perché non da molto ho fatto fare il tagliando, ma stando qui in Romania ho avuto qualche dubbio che in realtà me lo avessero cambiato.
Boh, non lo so proprio. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Grazie
 
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2 Anni 7 Mesi fa #60082 da Tomasso117
Ciao! Io chiedo immensamente scusa, ma non mi sono ricordato di far sapere come ho risolto!
Ho cambiato il sensore giri e per scrupolo anche quello di fase. Li trovi lato distribuzione. Quello giri è sulla ruota fonica della puleggia motore della cinghia servizi. Mentre quello fase è in alto, sempre lato distribuzione, vicino al cablaggio che va agli iniettori. Con 50 euro dal ricambista ho risolto.

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2 Anni 7 Mesi fa #60083 da Vikingo80
Grazie sei stato davvero d'aiuto. Potresti fare una foto al motore e indicare i punti dove si trovano questi sensori?
Come dicevo io sono in Romania e mi ci vuole un pò per spiegare quali pezzi si devono sostituire.
Se vado dall'elettrauto, lui può risolvere?

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